• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso ripulire i danni causati dal pytium e passare con le scarpe chiodate?

drszero

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi dovendo anche io traseminare a breve.....visto che il phitium ha devastato a luglio il mio bel Prato a rotoli posato a maggio....mi chiedevo se in questi giorni posso intanto asportare tutto il prato bruciato con un rastrello arieggiatore e poi arieggiare con le scarpe chiodate apposite....per poi traseminare verso la metà di settembre.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un po' presto per "ripulire" posta se puoi qualche foto della situazione attuale in modo da valutare meglio come procedere, per quanto riguarda le scarpe chiodate sono un buon modo per tentare di "ammazzare" i lombrichi ma nulla più se il tuo intento era quello di "arieggiare" lasciale appese... al chiodo :lol:
 

drszero

Aspirante Giardinauta
Ok grazie in giornata posterò qualche foto......allora ho buttato 8 euro per le scarpe chiodate.....quindi basta che usi il rastrello arieggiatore......altri attrezzi non ne ho.....
 

drszero

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto della situazione attuale del mio Prato......consigli su come e quando procedere alla trasemina e concimazione?
Ho già acquistato lo starter e il pre autunnale....come semi i royal blue bottos (festuca inferno).....
Ieri ho dato un arieggiata soprattutto nelle parti colpite dal fungo per rimuovere tutto il Prato morto.....oggi è piovuto tutta la mattina....una bufera.......


ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La trasemina la farai solo sulle zone degradate? penso ti convenga arieggiare anche il resto del prato e traseminare anche la rimanenza (con dosaggio metà di quella delle zone da rifare). Incidi il terreno sottostante con il rastrello e posa i semi utilizzando 40 g/mq (per le zone danneggiate) aggiungi in fase di trasemina (nelle zone danneggiate) lo starter a 15 g/mq mentre per tutta la rimanenza del prato il pre autunnale alla dose di 35 g/mq. Ricopri i semi con 2-3mm di terriccio e tieni umido fino a germinazione completa. Fintanto che il prato cresce (quello a rotoli) taglialo senza indugia eviatando di soffermarti sul prato neo-germinato. Sei sicuro che fosse Pythium? con cosa hai trattato?
 

drszero

Aspirante Giardinauta
Si sicuro che fosse pythium, ragnatela bianca la mattina dopo che irrigavo la sera.....trattato con promocarb e tebecunazolo.....
Ora dopo i vostri consigli irrigo ogni 2-3 gg e solo la mattina per 30 minuti....a breve cercherò di calcolare quanta acqua fornisce il mio impianto di irrigazione in 30 minuti con dei contenitori sul Prato.....per vedere se riesce ad apportare i famosi 15 mm.....
 

drszero

Aspirante Giardinauta
Ps.ma secondo voi si può procedere ad arieggiare intanto? Mentre per la trasemina attenderò ancora una decina di giorni.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ps.ma secondo voi si può procedere ad arieggiare intanto? Mentre per la trasemina attenderò ancora una decina di giorni.....

No è sempre meglio arieggiare e subito dopo traseminare se lo fai dopo alcuni giorni i solchi che la macchina haformato si chiuderanno mentre fasnno molto comodo per ospitare e coprire i nuovi semi

approfitto per chiedere, ho un concime N11 posso usare quello per la trasemina?

No, in fase di trasemina è meglio usare un concime ad alto titolo di azoto ma sempr eun ternario per integrare le sostanze che possono essere state assorbite dal prato, poi per quanto il fosforo sia poco mobile nel terreno è sempre bene "aggiungerne" un po'.

Che tipo di concime è poi questo N11 che formulazione ha? (che tipo di azoto contiene e in che percentuali?)
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
No, in fase di trasemina è meglio usare un concime ad alto titolo di azoto ma sempr eun ternario per integrare le sostanze che possono essere state assorbite dal prato, poi per quanto il fosforo sia poco mobile nel terreno è sempre bene "aggiungerne" un po'.
Che tipo di concime è poi questo N11 che formulazione ha? (che tipo di azoto contiene e in che percentuali?)

questo

concime.jpg

se non va bene allora può andare quello 16-8-16 (che ho da parte) o mi consigli di comprarne uno?
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
In quesra foto non si vedono le concentrazioni...
Forse sono scritte in alto dove c'è quella barra nera?

Guarda non lo dice, dice che contiene SOLO 11% di azoto... non saprei... magari lo uso per il rincosperum :D

La questione è che deve fare sia da starter (per la trasemina) sia da antistress per il prato adulto... a questo punto meglio il 16-8-16 o ne compro un'altro?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Allora l' N11 sarà solo azoto.
Non va bene per lo starter ( non ha il fosforo)
Non va bene come antistress ( non ha il potassio).

se hai già il 16.8.16 non ti conviene buttarlo, se ce l'hai già, usa quello come starter....
Se devi comprare uno per antistress il primo numeretto deve essere inferiore rispetto al terzo... ad esempio 10.8.18
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Allora l' N11 sarà solo azoto.
Non va bene per lo starter ( non ha il fosforo)
Non va bene come antistress ( non ha il potassio).

se hai già il 16.8.16 non ti conviene buttarlo, se ce l'hai già, usa quello come starter....
Se devi comprare uno per antistress il primo numeretto deve essere inferiore rispetto al terzo... ad esempio 10.8.18


grazie ma ho tre dubbi

1) questo N11 posso usarlo altre volte sul prato o è meglio che lo usi per altro? e su cosa posso usarlo?
2) non vorrei passare due concimi, il 16.8.16 mi va bene per fare da starter + antistress o no?
3) un 10.8.18 andrebbe bene sia come starter che come antistress?

GRAZIE!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
grazie ma ho tre dubbi

1) questo N11 posso usarlo altre volte sul prato o è meglio che lo usi per altro? e su cosa posso usarlo?

E? un concime organico, puoi darlo come integratore ma decisamente aspetta che le temperature scendano, non da solo spargilo insieme a quello ternario che userai per concimare il prato prima della trasemina.

2) non vorrei passare due concimi, il 16.8.16 mi va bene per fare da starter + antistress o no?

ecco fai così alla trasemina usa N11 + 16-8-16 se mi ricordi la superficie del tuoprato ti dico anche quanto di uno e quanto dell'altro

3) un 10.8.18 andrebbe bene sia come starter che come antistress?

GRAZIE!

Come antistress contiene un po' troppo fosforo potrebbe andare usato prima dell'inverno ma lo eviterei prima dell'estate
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Calcolo spannometrico dai in tutto 3 Kg su tutta la superficie divisi in due metà 1,5 kg per l' N11 e 1,5 Kg. per il 16-8-16 iun questo modo porterai il valore del'azoto a 22,5
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Sono curioso di sapere dagli esperti cosa pensano dopo aver visto le foto: secondo voi è stato davvero il Phytium?
 
Alto