• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeto posato a fine maggio, quale manutenzione ora?

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho posato il prato con tappeto a fine maggio, prevalenza festuca arundinacea.
Sto superando piuttosto bene la stagione calda, a parte 3 piccole zone un po' diradate in corrispondenza del marciapiede bollente.
Ho letto i vari consigli sui cicli di manutenzione da fare ma volevo sapere se avete qualche consiglio particolare, essendo il mio un prato molto giovane, posato con tappeto.
Ci sono accorgimenti particolari da tenere?

Mi trovo in pianura padana e taglio con robot tosaerba.
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao Grappino, grazie della veloce risposta.
Forse la mia frase sulle zone diradate e' stata un po' fuorviante. Comunque appena riesco a fare foto vi mando anche queste.
Tuttavia la vera domanda era relativa alle manutenzioni richieste durante il primo anno su un prato appena posato a rotoli.
Scarificazione si o no?
Arieggiatura si o no? Se si, quando e' meglio farla?
Con la concimazione parto subito come da programmi? Cioe' una ricca in azoto a meta' settembre, quando finisce il caldo pesante?

Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In attesa delle foto ti dico:
l'arieggiatura e/o il verticut si fanno quando vi è bisogno: ossia quando il terreno si è compattato troppo o quando vi è molto feltro, un prato appena posato non dovrebbe avere di questi problemi.
La concimazione si, a inizio settembre. Dosaggi blandi per quest'anno in quanto di solito i tappeti sono iperconcimati.

Per le zone diradate, se necessario, rastrelli energicamente, leggera trasemina con semenze di medesima tipologia, velo di terriccio e via.

Tutto questo in linea generale aspettando le foto :)
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un concime a buon prezzo. Come faccio a capire se e' a lento rilascio?
E' il Nitrophoska super della Eurochem agro.
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao,
come concimi alla fine ho preso:
Rasen Floranid 20-5-8 da usare in primavera e a fine estate
Rasen Floranid 10-5-20 da usare prima dell'inverno

Quando ho aperto il pacco, al posto del Rasen 20-5-10 (sacco da 17.5 kg), mi son trovato il Rasentec 20-10-10 (sacco da 25 kg).
Va bene lo stesso? O chiedo sostituzione?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non vorrei sbagliare ma il dosaggio e esagerato , lumi ai più esperti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

20g/mq a titolo 20 sono 4g mq di azoto. Non é di per se un valore strano da dare, dipende da quanto Azoto si é dato nel corso dell'anno e dalle condizioni del te. In linea di massima non si dovrebbero eccedere 10g/mq nell'anno.

bl
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
20g/mq a titolo 20 sono 4g mq di azoto. Non é di per se un valore strano da dare, dipende da quanto Azoto si é dato nel corso dell'anno e dalle condizioni del te. In linea di massima non si dovrebbero eccedere 10g/mq nell'anno.

bl
Grazie della delucidazione ,adottando il programma delle 4 concimazioni affinché la somma di n annuale sia 10g/mq da programma di white era da effettuare 16 agosto considerando le temperature ancora
3aad9efa8b91427d2a3a0a98f2da8c57.png

devo procedere o attendere che si attestino intorno ai 25 gradi
grazie di una vostra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Anche io ho seguito il programma di @white sand con il granulare. Ho concimato intorno al 20 Marzo (3.6g di N) poi al 15 Giugno (1.8 g di N), 15 Luglio (1.8g di N). La concimazione prevista ad Agosto la preferisco spostare a metá Settembre in piena ripresa vegetativa visto che poi non si concimerá piú fino a Marzo prossimo.

Io quindi attederei la metá del mese.

bl
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Anche io ho seguito il programma di @white sand con il granulare. Ho concimato intorno al 20 Marzo (3.6g di N) poi al 15 Giugno (1.8 g di N), 15 Luglio (1.8g di N). La concimazione prevista ad Agosto la preferisco spostare a metá Settembre in piena ripresa vegetativa visto che poi non si concimerá piú fino a Marzo prossimo.

Io quindi attederei la metá del mese.

bl
Grazie b&l


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Leggo "inibitorie della nitrificazione" quindi si: è un lenta cessione.
Non proprio...è azoto ammoniacale la cui efficacia si riduce al solo assorbimento della molecola NH4...io lo considero un media cessione. La pianta saprà assorbirlo in tempi più lunghi ma non è un lenta cessione. A me non piace

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 
Alto