• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dose di semina Thermal Force Everris

Ugo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono in procinto di seminare il prato,ma ho un dubbio sulla quantità di seme,mi spiego...
Sul sito della Everris c'è' scritto dai 40 gr/mq - 50 gr/mq mentre sui sacchetti che ho acquistato c'è' scritto 25-30 gr/ mq....e' quasi la metà dose,non so come comportarmi.....allego foto dell'etichetta sul sacco nella quale non è neanche segnato l'anno di produzione,ma il commerciante mi ha assicurato che i sacchetti gli sono arrivati da poco... image.jpg
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma scusate,non avevate detto che nei sacchi everris c'erano le % di ciascuna varietà ? Qua non ci sono neanche le varietà !
Comunque per un mix del genere si semina dai 40 ai 50 gr /mq
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ma scusate,non avevate detto che nei sacchi everris c'erano le % di ciascuna varietà ? Qua non ci sono neanche le varietà !
Comunque per un mix del genere si semina dai 40 ai 50 gr /mq
Infatti, e' molto importante anche come immagine di un'azienda mettere sempre sulla confezione la cultivar. La colpa pero' e' stata fino ad ora del consumatore, perché' io mi accorgo ancora oggi che la maggior parte dei giardinieri quando vanno ad acquistare una confezione di seme citano solo la verista' e non la cultivar , sospetto che non sanno neanche che ci sono varie cultivar di una vaeirta'. Se ogni consumatore pretende di sapere tutto su quello che si sta per acquistare, compreso anche l'anno di produzione, ( importantissima quest'ultima), allora forse le aziende inizieranno a capire che chi fa prato si e' svegliato e non siamo "ignoranti" in materia.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Esatto. Propio la settimana scorsa ho avuto una lunga telefonata cordiale con un agro tecnico della barenbrug. Gli ho fatto notare come il loro sito,e il loro catalogo online è privo di dettagli importanti,e mi ha risposto che il motivo è propio perché il cliente privato e giardiniere non fanno certe domande. Infatti è rimasto piacevolmente colpito dalle mie innumerevoli e precise domande.
Voglio precisare però che nei sacchi barenbrug c'è ogni singola cultivar e %
lotto di produzione e dove è stato coltivato. Ora hanno campi di produzione dei semi anche in Nuova Zelanda
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma scusate,non avevate detto che nei sacchi everris c'erano le % di ciascuna varietà ? Qua non ci sono neanche le varietà !
leggi la nota con l'*
Gli ho fatto notare come il loro sito,e il loro catalogo online è privo di dettagli importanti,e mi ha risposto che il motivo è propio perché il cliente privato e giardiniere non fanno certe domande.
eheh, mica tutti sono da clinica :)

Ora hanno campi di produzione dei semi anche in Nuova Zelanda
cmq la patria della produzione di micro è l'oregon .. willamette valley

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ahh... Allora Ugo non ha visto il cartellino.... Dai Ugo,voglio vedere la % della spyder.
Per i campi di produzione,penso che avranno campi anche in Oregon.
Mi diceva che hanno sempre più siti di produzione nel mondo,perché se un anno la stagione in uno stato va male,riescono ad avere sempre una quantità di sementa sufficiente,grazie ai vari siti.
 

Ugo

Aspirante Giardinauta
Ok Dalmonte...non avevo visto il cartellino in fondo al sacco....ma il mio dubbio rimane sulla dose di semina. image.jpg
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dai niente male il 45%
se mai un giorno mi arrendessi ad un classico mix di festuca arundinacea,mi piacerebbe provare la spyder. Quanto costa quel sacco da 10kg?
Comunque semina a 50gr mq e sei al sicuro. Tutti quei mix fest. Poa stanno dai 40 ai 50. Tu stai a 50 e non avrai problemi
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti stai accingendo a convertirlo a New Orleans o a Rhambler, Dalmonte? Penso che non sarà il tuo caso quello di arrenderti al classico mix ...
 

Ugo

Aspirante Giardinauta
Spero sia un buon mix,leggendo i vari thread nel forum parlavano bene di questa miscela prodotta da varie ditte,la mia scelta è ricaduta su Everris per una questione economica....Evveris Thermal Force 80 euro mentre Bottos Royal Blue sulle 120 euro sempre sacco da 10 kg...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Niente male 8€ kg. Per un ordine da 80/90kg si può portare a casa anche a meno.
No,io semino il blend di 3 Loietti barenbrug,di cui la metà del mix è il barclayII al momento l'unico loietto stolonifero al mondo,e non strisciante. Ma devo comunque guardarmi in torno e valutare l'eventualità di un'arundinacea. Non avendo 400mq non posso permettermi di rifare tutto ogni 3 anni
 
Alto