• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Bermudagrass

Joepope

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Scrivo da Siracusa, sono nuovo del forum e mi sono presentato qui.

Circa 5 anni fa, dopo aver acquistato una casa con giardino, è iniziata la mia esperienza con i tappeti erbosi.

Al prato ho dedicato due aree separate. Una di 60 m2 circa, l'altra di 110 m2 circa. Totale 170 m2 di prato. Terreno argilloso, in alcuni punti idrofobico, acqua di irrigazione salmastra, posizione vicino il mare. Non ho alberi, non ho animali ad esclusione di una comitiva di gatti che nelle ore dei pasti si materializza a scroccare qualcosa. Ho due figli piccoli che giocano spesso sul prato.

Per 5 anni ho seminato/riseminato solo Festuca Arundinacea in purezza. Mi piacciono la sua tessitura fogliare, la piacevole morbidezza camminandoci a piedi scalzi e il colore scuro. Mai avuto problemi di germinazione ma ogni anno a metà Agosto inizia ad imbiondire e nel giro di 1 settimana/10 giorni secca. Poi riparte in minima parte. L'anno scorso ho ridotto la frequenza di irrigazione e cambiato tipologia di irrigatori e la situazione sembra migliorata in alcune aree. Estate superata. Non ho però risolto del tutto. Devo ancora capire gli errori che faccio. Di certo i 50 gradi che tra fine Luglio e metà Agosto si raggiungono dalle mie parti proprio bene non faranno ad una microterma come la Festuca.

Quest'anno ho deciso di testare una macroterma.

Complice anche la quasi totale e rigogliosa colonizzazione della gramigna comune nella parte di prato da 60 m2, cosa che mi spinge a pensare che forse devo essere io ad adattarmi al prato e non forzare lui ad adattarsi ai miei gusti.

Ho escluso il gramignone (piantine di stenotaphrum secundatum) perché troppo rustico per quanto molto diffuso dalle mie parti. Ho escluso il paspalum notatum (da seme) per le stesse ragioni del gramignone. Ho escluso la zoysia japonica e il paspalum vaginatum (da seme) principalmente per i costi.

Farò così. Nella porzione da 110 m2 farò nei prossimi giorni una trasemina di Festuca Arundinacea. Sono un po' in ritardo ma prima non mi è stato possibile, inoltre ho già acquistato i 5kg di sementi necessari.

Nella porzione da 60 m2 proverò invece a seminare bermudagrass. Anche per vedere come si comporta in estate rispetto alla Festuca. Non mi preoccupa la dormienza invernale. Visto che in questa porzione di prato in buona parte c'è già la gramigna comune, più che di semina si parla di trasemina.

Mi sono informato un po' e mi sarei orientato verso due sementi:

- Bermudagrass di Bottos;
- PanAm di Barenbrug.

Entrambe dovrebbero essere di alta qualità visto i marchi molto noti sul mercato. Non riesco però a capire come mai per la stessa quantità di seme la prima ha un costo quasi doppio rispetto alla seconda. Inoltre la seconda è confettata per garantire una maggiore germinabilità.

E arrivo finalmente alle domande:

1) come si giustifica questa differenza di prezzo?
2) qualcuno di voi ha avuto esperienza diretta con queste sementi? Cosa consigliate?
3) per seminare mi conviene aspettare Maggio o posso fare anche prima dalle mie parti? Lo scrivo perché la scheda di Bottos consiglia da metà Aprile mentre Barenbrug consiglia di attendere fine Maggio;
4) dopo aver rasato basso, scarificato con verticut e seminato, conviene passare il rullo o per i piccoli semi di cynodon sarebbe un problema?
5) per la trasemina 15 gr/m2 pensate vadano bene o devo incrementare la dose?

Una settimana fa ho concimato con un 20-10-10.

Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi darete.

Joepope.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Per Baremburg controlla anche Monaco.
Il prezzo doppio di Bottos non si giustifica se non per il marketing. Baremburg è ottima oltre che confettata.
Anche fine aprile puoi seminare, da te fa caldino.....
Non sono d'accordo sul modo di procedere. Io passerei il Glifo dappertutto e poi semini sul pulito. Avresti sempre tanta erba di troppo.
 

Joepope

Aspirante Giardinauta
Per Baremburg controlla anche Monaco.
Il prezzo doppio di Bottos non si giustifica se non per il marketing. Baremburg è ottima oltre che confettata.
Anche fine aprile puoi seminare, da te fa caldino.....
Non sono d'accordo sul modo di procedere. Io passerei il Glifo dappertutto e poi semini sul pulito. Avresti sempre tanta erba di troppo.
Grazie Admantix per gli utili consigli. Temo anche io che la differenza di prezzo sia dovuta al marketing ma non essendo un esperto non ho gli elementi per poterlo dire con certezza.

Ho letto parecchie cose belle sulla Monaco ma purtroppo in giro c'è solo la confezione da 5kg dal costo attuale di €300 circa. A me, per la porzione di prato che devo riseminare (60 m2), dovrebbe servire non più di 1 kg.

Ho letto che c'è una nuova varietà, migliorativa della Monaco, si chiama Monza ma ancora non la trovo nei vari store online. Sul sito Barenbrug scrivono che sarà disponibile da metà Aprile, anche in confezioni da 500gr. Da capire il costo (non credo sarà economica) e tempi di consegna.

Vediamo se qualche altro pollice verde ha avuto esperienze dirette con PanAm di Barenbrug o Bermudagrass di Bottos.
 
Alto