• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina agrostide varieta pinehurst (alpha)

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Semina agrostide stolonifera varieta pinehurst (alpha)

Ciao a tutti
mi sono appena iscritto dopo avervi letto per molto tempo, ed aver preso spunto e consigli per rifare completamente il mio giardino sul quale ho lavorato per parecchi mesi a partire da marzo.
Ho due porzioni di giardino uno sul fronte della casa e l'altro nel retro, nel fronte in primavera ho seminato un miscuglio della everris (finess) e il risultato dopo pochi mesi e davvero molto buono, mentre nel retro per vari motivi mi sono dilungato e ho iniziato la semina di agrostide verso il 9 di ottobre su una superfice di circa 55 mq.
Ho ritardato perche non riuscivo a trovare le semente nella piccola quantità che mi servivano, (circa una settimana...) ma arrivate in due giorni diversi sono riuscito a seminare tutto.
Naturalmente prima ho lavorato molto sul terreno da seminare nel corso dell'estate.
Vanga, setaccio, torba e sabbia mi hanno fatto davvero molta compagnia...anche se ho preferito integrare con bucatura e di nuovo sabbia per dare ancora piu drenaggio al terreno.
In 8 giorni complici le ottime temperature sono usciti i primi fili...la soddisfazione e stata davvero tanta, ma purtroppo a rovinare il tutto ci si e messo il tempaccio.
Ho ricoperto tutto il prato con TNT per evitare danni da temporale che in questi giorni nella mia zona ci sono stati e belli forti...abito a massa carrara, ma purtroppo il vento nella notte ha sollevato alcune zone e le ha completamente distrutte...avrei potuto mettere qualcosa per fermarlo ma non ci ho pensato.
Ho seminato su sabbia ricoprendo con uno strato leggero di terriccio, ma proprio quello si e spostato portando via parecchi semi lasciando a vista la sabbia che per fortuna qualcosa a livello di piantine e riuscita a trattenere.
Adesso passo alle domande e spero in qualche consiglio da parte vostra.
Per il primo taglio a che altezza faccio arrivare le piantine?
Il terriccio spostato visto che il prato e in leggera pendenza e meglio che provo a livellarlo adesso oppure aspetto?
Dopo aver livellato molto bene in funzione dei tagli bassi ritrovarmi alcune zone piu alte e piu basse mi da un fastidio...e credo si facciano pure danni nel taglio.
Provo a rimettere qualche sementa e spero... oppure mollo il tutto visto che si avvicina novembre?
Da me le temperature sono ancora molto alte e clima da scirocco pieno in questi giorni umido e piovoso.
Naturalmente se lo faccio non ricopro con terriccio e basta ma solo sabbia perche si muove troppo con la pioggia se non e perfettamente pari, non lo usero mai più senza mescolarlo con molta molta molta sabbia, anzi uso solo quella con il cemento!
Ho scritto molto ma volevo dare piu indicazioni possibili.
grazie a tutti
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto
Ho ritardato perche non riuscivo a trovare le semente nella piccola quantità che mi servivano,
Dove le hai torvate?
Per il primo taglio a che altezza faccio arrivare le piantine?
Non oltre i 2,5cm di altezza ... diciamo che quando raggiungerà i 2-2,5cm la devi rasare .. qualcosa su come mantenerla lo trovi qui
Il terriccio spostato visto che il prato e in leggera pendenza e meglio che provo a livellarlo adesso oppure aspetto?
Non ho idea di quali siano le condizioni .. qualche foto aiuterebbe a comprendere l'entità del problema
Provo a rimettere qualche sementa e spero... oppure mollo il tutto visto che si avvicina novembre?
Se ci sono ampie zone spoglie buttaci un po di sementi ... tentar non nuoce.

cigolo
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per le risposte e grazie per il benvenuto.
Ho dimenticato di inserire il mio nome, lo faccio adesso io sono Bernardo
Le semente le ho trovate in un consorzio agrario al sud, sono le confezioni da 500 grammi della padana semente elette, della qualità che ho inserito nel titolo.
Il negozio le inseriva in inserzione come la qualita indipendence e le avevo ordinate per quello anche se avrei voluto provare quelle arrivate, quindi nell'errore mi ha accontentato in pieno!
Avevo letto che avevano qualcosa in più come tolleranza alla manutenzione (livelli piu bassi) quindi per avvicinamento a questa varietà vista la scarsa esperienza avrei scelto quelle.
Perfetto per il taglio allora credo la prossima settimana provo...
Devo inserire alcune foto ma posso farle solo nel week in settimana arrivo con il buio e non riuscirei a farle.
Provo pure a riempire le zone rovinate...speriamo esca qualcosa.
Provo a fare un'altra domanda, il tessuto tnt può danneggiare il qualche modo le piantine già nate?
oggi mio padre ha scoperchiato il tutto ma questa sera visto le previsioni di domani devo richiudere tutto.....

Grazie mille per i consigli e appena possibile inserisco le immagini

ciao
Bernardo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il TNT levalo in caso di pioggia si schiaccerà a terra inzuppandosi d'acqua e gravando con tutto il peso sulle giovani piantine, controla pioggia c'è poco da fare a parte aspettare che passi e che non sia particolarmente violenta...
 

iriliu

Giardinauta Senior
White dove sei...c'è finalmente un seguace delle Bentgrass !!!

Ciao Bernardo e benvenuto ! Spero per te che non abbia fatto troppi danni questo tempo, aspetto anche io le foto impaziente !
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buonasera Versilia_69. Benvenuto anche da parte mia.
Sei tra i pochi che pur non conoscendo le battaglie ideologiche che ho intrapreso in questo forum, ha seminato una bentgrass.....quindi sei un eletto per eccellenza. Da tanto tempo aspetto l'arrivo di rinforzi dal fronte.....quì nella legione straniera, le cose vanno male. L'avamposto rimane presidiato ma l'assedio è costante.....ci sono ribelli festucoidi,poacei,zoysiaci,gramignici.....insomma dei peccatori che devono essere cristianizzati. Chi ti ha preceduto mi ha abbandonato e sono solo a portare avanti la crociata contro gli infedeli. Anche tu sò che saccheggerai il fortino e poi lascerai i cavalli a morir di sete. NON FARLO!!!!.........pensa che qualcuno vive isolato parlando al vento......:mazza:
Voglio vedere le foto.....esigo di vederle in qualità di portatore sano di Bentgrass:lol:
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per il benvenuto e per l'aria che tira, sembra una combriccola niente male!!!
Il dubio sul TNT me lo confermi con la tua risposta Green thumb, ma purtroppo ho dovuto rimetterlo anche se le piantine erano leggermente schiacciate come dici tu ma per fortuna non "impastate" nel terriccio....hanno dato un allerta meteo in questa zona fino a domani sera piuttosto serio...ieri in liguria e bassa toscana il tempaccio ha fatto parecchi danni, ho dovuto scegliere tra il non trovare piu nulla e provare a far rialzare le piantine appena il tempo migliora, giovedi pomeriggio tolgo di nuovo tutto...non potevo veder rovinato il lavoro di parecchie settimane devo provare a fare così...
Ciao White, non temere mai e poi mai lascerò morir di sete qualcosa.
In genere sono puntiglioso e parecchio estremista in tutto ciò che faccio, devo sbatterci la testa fino a rompermela prima di rifare tutto da capo, quindi mollare non e verbo che mi appartiene, accontentarsi non e contemplato, quindi un piccolo rinforzo e certamente arrivato!!!
Sulle battaglie ideologiche visto le righe che hai lasciato per gli "infedeli" le posso immaginare, ma un po' infedele lo sono pure io, nella parte davanti casa ho dovuto piantare "erbacce"....
Parlando di bentgrass, impossibile non seminarla.......vista una sola volta, mi sono chinato sul prato perche non mettevo a fuoco bene...ho sfregato le mani sul prato, ho chiesto cavolo è???
E capitato tutto proprio mentre stavo rifacendo il prato di casa, quindi occasione da prendere al volo visto che la parte riservata alle bentgrass e sui 50, 55 mq quindi non enorme
Naturalmente complimenti per quello che hai davanti casa....FANTASTICHE, ma non posso farti i complimenti per come gli dai la pappa....mi hai mandato in tilt!!!!
Per le foto devo arrivare al week, sperando regga il TNT perche oggi la vedo molto nera...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie a tutti per il benvenuto e per l'aria che tira, sembra una combriccola niente male!!!
Stanne certo, ci sono i più pericolopuntiglioso e parecchio estremista in tutto ciò che faccio, devo sbatterci la testa fino a rompermela prima di rifare tutto da capo, quindi si psicolabili in circolazione!

Parlando di bentgrass, impossibile non seminarla.......vista una sola volta, mi sono chinato sul prato perche non mettevo a fuoco bene...ho sfregato le mani sul Paprato, ho chiesto cavolo è???
Ti consiglio di far visita (se non l'hai ancora mai fatto) al un Golf Club
E capitato tutto proprio mentre stavo rifacendo il prato di casa, quindi occasione da prendere al volo visto che la parte riservata alle bentgrass e sui 50, 55 mq quindi non enorme
Quanto basta per essere impegnati
ma non posso farti i complimenti per come gli dai la pappa....mi hai mandato in tilt!!!!
Tranquillo, a fine mese metterò il report annuale così esci dallo stallo!!
Per le foto devo arrivare al week, sperando regga il TNT perche oggi la vedo molto nera...
Certo che le foto sono d'obbligo anche macro con monetina di comparazione.
Non abbiamo parlato nè di altezze di taglio che ti sei prefissato nè del rasaerba impiegato!!!
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Nottata con gran pioggia non ho ancora potuto levare il telo in TNT, se avrà tempo lo leva mio padre in giornata così posso controllare se ci sono danni....e comunque una lotta non credevo di trovare un periodo così tosto...
Nel week naturalmente faccio le foto e vi documento.
Per il rasaerba sono totalmente spiazzato...poche alternative...per il primo taglio lo prendo in prestito, per la macchina da acquistare davvero più ne vedo e meno vedo qualcosa che mi ispira.
Probabilmente gardena a batteria, altrimenti elettrica.
Ho visto la brill ma a batteria ma come altezza minima indica 20 mm?? volevo stare il più basso possibile come altezza taglio e cercare una macchina che indicativamente la davano come partenza sui 12 mm sempre che poi riesca a farli, e sopratutto evitare il filo...naturalmente cercare di acquistare un qualcosa che sia ampiamente coperto da assistenza.
Mi incuriosiva a prezzo una gtech cm01 a batteria che vendono usata ma nuova ma non la conosco assolutamente, ma potrei sfruttarla per entrambi i prati e prendere un poco di esperienza con il tipo di taglio.
Ho qualche ostacolo nella parte riservata alla bentgrass...sarebbe da evitare il manuale?
Altrimenti la soluzione sarebbe fare acquisti in europa, li decisamente la scelta si amplia....ma per questo preferirei aspettare.
Consigli?

La foto con monetina?????!!!!
sarà tutta sdraiata e compressa dal TNT.......oggi però la slego e cercherò una buona zona da fotografare....

Inserisco qualche immagine fatta nel tardo pomeriggio dove credo si possa intravedere qualcosa, mi scuso per la qualità delle immagini ma non sono riuscito a far di meglio...nel week spero di poter far capire meglio così magari qualche consiglio su come comportarmi arriva.
Le piantine sono abbastanza schiacciate dal peso del TNT ma era inevitabile rimetterlo altrimenti la scorsa notte la pioggia avrebbe fatto un vero disastro.
Ho fatto pure una piccolo dettaglio...peccato davvero perche era anche piuttosto uniforme come nascita, adesso ci sono zone con poche piantine e zone leggermente sommerse dal terriccio spostato, forse li qualcosa può ancora spuntare???
E invece ci sono zone spoglie di terriccio dove si vede sotto la sabbia, sopratutto nella seconda immagine sotto l'albero.
vediamo che succede nei giorni che arrivano, adesso non copro piu nulla, altrimenti rovino tutto con il TNT

foto 1.jpg
foto 2.jpg
foto-8.jpg
foto-10.jpg
foto-11.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Faccio finta di non averle viste.....:lol:
A che dose di semina ti sei tenuto? 3-4g/mq?
Vediamo come procede la germinazione fino a fine autunno. Solo sulla base di questo si potrà valutare una eventuale traemina a marzo.....nel frattempo attenderei.
Per quanto riguarda l'elicoidale, ti consiglio di acquistarne uno esclusivamente da dedicare all'agrostide. Non conosco quelli a batteria, e pertanto non posso esprimermi. Io possiedo un manuale a 5 lame che tengo settato a 12mm e va bene solo per l'estate (quando il prato cresce in maniera meno vigorosa), mentre quello motorizzato a 6 lame è settato a 8mm, ma devo dirti che in piena vegetazione....fa fatica a mantenere un taglio pulito (senza l'effetto "onda"). Quello che ti consiglio è tagliare spesso (almeno 3-4 volte a settimana) per massimizzare il taglio ed evitare di sporcarlo con tagli troppo drastici. In base a come lo nutrirai avrai una resa estetica + o - buona e di conseguenza una crescita + o - incentivata. Per i primi 2 anni di vita a livello nutrizionale dovrai stare sui 3,5-4g/mq di N per mese di crescita.....
 

iriliu

Giardinauta Senior
Sembra che sia una zona abbastanza in ombra, quante ore di sole diretto prende il t.e. nella zona sotto il grande fusto ?
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Sembra che sia una zona abbastanza in ombra, quante ore di sole diretto prende il t.e. nella zona sotto il grande fusto ?

No per nulla e una zona che prende sole da fine mattina fino al tramonto, la foto inganna e stata fatta questa sera tardi con tempo naturalmente coperto, forse la parte finale dietro a un piccolo laghetto che si intravede, quella e piu coperta dal sole ma e solo una piccola fetta che ci gira attorno dove tra l'altro non ho mai avuto problemi eccessivi di muschio, quindi direi che la luce arriva senza problemi.
Considera che la mimosa che poi e l'albero che hai notato viene potato regolarmente, le altre sono palme quindi davvero poca cosa per l'ombra.

Anche se le volevi vedere White....non era facile troppo buio!!!
Pero conoscendomi sarà difficile che sabato mattina non ci metto le mani, almeno per colmare le strisce dove ha eliminato tutto, quindi se il raptus impedisse foto con luce decente ho un piccolo storico al buio...sarà perche non voglio vedere come si e conciato che ho fatto tutto con scarsa luce???troppa fatica per questo risultato, la sabbia, il setaccio, e il rullo me li sogno ancora...metto una foto della parte finale del lavoro, l'ultima porzione seminata mancava solo la rullata, li si che era bello piatto!
Per la semina sono stato sui 6 grammi a mq come indicato sulla confezione (500 grammi per 75 mq)
Penso proprio di fare la stessa cosa, manuale da 12, 13 mm poi vediamo per qualcosa di piu serio, la batteria non mi convince, non trovo nessuno che riesce a farmi provare qualcosa in zona, e sopratutto non riesco a trovare la macchina in nessun negozio, sto abbandonando l'idea anche perche davvero molto costosa e non conosco la qualità della macchina, in fondo un manuale e poca spesa e posso sempre utilizzarla non credo siano soldi buttati via.
Adesso aspetto il tuo report di fine stagione, devo capire........e sopratutto aspetto che finisca la pioggia.....non si regge piu anche stasera naturalmente e presente anche se molto molto tranquilla.

Per capire se il TNT ha fatto danni, in quanto tempo deve alzarsi l'erba?


foto 2-2.jpg

Buongiorno
inserisco alcune immagini in forma decisamente più umana...dove si vedono i danni fatti dalla pioggia e pure dal tessuto TNT che ha schiacciato notevolmente le piantine.
Domenica comunque i filetti d'erba si stavano gia rialzando, ho sistemato per quanto mi era possibile le zone più sciupate livellando con terra e sabbia mescolate e ho lasciato sotto pure qualche bella manciata di seme.
Le temperature sono ottime e credo dureranno ancora per quasi una decina di giorni almeno dalle previsioni attuali, unica cosa che non si fa assolutamente da parte e la pioggia...ma adesso lascio che sia, impossibile combatterla.
Concime starter?
serve rimetterlo nelle zone dove ho aggiunto semi oppure quello della prima semina può bastare?
se rinasce l'erba come mi comporto per il taglio?
Una parte credo dovrei "quasi" gia tagliarla ma piove...l'altra se spunta evito di passarci sopra oppure?


foto 1.jpg foto 2-2.jpg foto 2.jpg foto 3-1.jpg foto 3.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le zone che hanno raggiunto i 20mm puoi iniziare a tagliarli. Lo scopo iniziale e' quello di spuntarla twnendola suo 15mm. Le zone piu' trasandata non le tagliare. Per lo starter non serve ridosarlo. Casomai reintegrerari il P a primavera con 3-4 g/mq di P. Prima di tagliare assicurati che il terreno sia capace di sostenerti...:)
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
ciao
perfetto grazie mille, mi preparo alla gimcana tra le varie altezze, fossi a casa oggi lo farei senza dubbio sole e temperatura a 22 gradi il contrario di questa mattina che pioveva.
ho rullato e strarullato mi sostiene senza dubbio, l'unica cosa che non ha retto proprio e solo il terriccio!

Come starter ho usato il new grass landscape pro della everris, quindi nessun altra concimazione prima dell'inverno?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se puoi avere un 20-0-20 o similari, puoi utilizzarne 20g/mq ma principalmente dove tagli. L'inverno potrebbe anche fare qualche morto, ma alla ripresa primaverile si riprendera' alla grande. Il concime a lenta cessione ovviamente magari il microprills autumn k della bottos
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Vicino casa ho trovato della everris oppure scotts questo che tra l'altro devo comprare per l'altra parte di giardino Stress Control 15+0+25+4MgO 2-3 mesi puo andare?

Questa mattina con grande sorpresa ho trovato qualche nuova piantina che sta uscendo dalle zone riseminate a tempo di record perche ho seminato sabato!!!
Temperature davvero record e completamente fuori stagione sopratutto per quanto riguarda la notte, mai sotto ai 17 gradi, poi posto nel week la situazione.
Mi chiedevo solo una cosa, in che modo procederà il prato per il fine autunno e durante l'inverno?
Naturalmente non mi aspetto un manto uniforme e chiuso visto la stagione che arriva e le vicissitudini delle piogge scorse, ma riusciranno a mettere radici in grado si sopportare l'inverno?
Sò che continueranno a svilupparsi ma la temperatura limite per fermale a che gradi si aggira?
Non ho mai seminato in questo periodo, e sinceramente non lo rifarei....troppa instabilità meteo, e senza dubbio mi aspettavo qualcosa in più per velocità in crescita delle piantine, forse abituato ad altre specie.
Comunque preferisco decisamente la primavera, inizi una cosa e la vedi crescere senza fermarsi se non dopo qualche mese, in autunno cresce e si ferma subito almeno per quanto riguarda il sopra.....e sopratutto non sai se l'inverno rovinerà tutto il lavoro.

Grazie davvero per i consigli
 
Alto