Ma dal 19.07 ha già chiuso tutto??? Possibile?Magari fossi in Sicilia…
Sono nel nord/ovest della Toscana. Al momento taglio 4 volte a settimana, alla misura più bassa del mio robot rotativo, 30mm. Nei 3 giorni in cui non taglio, innaffio con circa 30mm/mq a settimana.
In teoria per tutta la fase di accestimento i 30mm possono andare bene, dopo dovrei iniziare a scendere. Semina effettuata il 19 luglio.
No, sono ancora lontano dal vederlo chiuso…Ma dal 19.07 ha già chiuso tutto??? Possibile?
Motivo x il quale tagli così spesso? È necessario o è una tua scelta?
Corre in laterale?
Ciao, ultima concimazione? Irrigazione?Provo a ricaricarle.
Vedi l'allegato 808298
Bene, meglio così!Penso di aver capito il problema... è stato un mio errore di concimazione, ma fortunatamente sembra che stia rientrando.
Due settimane fa ho concimato con solfato ammonico in grani e avendo già irrigato la mattina stessa, per non fare danni a causa del terreno argilloso, non ho dato abbastanza acqua per sciogliere correttamente i granuli dopo la concimazione. Le macchie sono quindi dovute ai granuli che non si sono sciolti correttamente. Per fortuna in questi giorni il colore si sta uniformando nuovamente.
Ecco alcune foto appena scattate. Siamo a 6gg dal taglio.Ed ecco che come nelle migliori favole arriva il cattivo a guastare la festa. Solo che forse il cattivo sono stato io.
Due settimane fa il prato ha iniziato a dare segni di sofferenza, ingiallendo. Lasciatoci alle spalle le giornate super afose dei 40 gradi e più, decido di abbassare il taglio da 35mm a 25mm. Così domenica scorsa raso. Un colpo al cuore! Un tappeto completamente giallo.
Lì per lì ho pensato che il problema è dovuto al fatto che per diverse settimane ho rasato ad una altezza maggiore, quindi adesso sto vedendo la parte sotto ingiallita. Continuo con il ciclo di concimazione ma mi accorgo che qualcosa non va. Noto un manto estremante fitto. Uno strato di feltro talmente compatto da sembrare una spugna.
Passo un rastrello per asportare il feltro e viene via un bel po' di materiale secco.
Mi sa che ho spinto troppo con la concimazione (20 gr/m2 di urea ogni 2 settimane) portando il tappeto erboso a crescere troppo creando feltro che temo abbia soffocato le piantine.
Adesso, dopo 5 gg dal taglio, vedo un po' di peluria verde spuntare ma niente a che vedere con la crescita vigorosa che c'era fino a 3 settimane fa.
Non ho voluto passare l'arieggiatore a lame per non stressare ulteriormente le piantine.
Cosa consigliate di fare? Aspetto un altra settimana per vedere se si riprende o faccio subito una arieggiatura a lame?
Intanto ho pensato sia meglio sospendere per almeno un mese la concimazione e ho incrementato l'apporto di acqua perché preoccupato che il feltro ne abbia potuto impedire un corretto assorbimento.
Il meteo dovrebbe regalarci ancora qualche settimana di caldo, spero ci sia il lieto fine.
Domattina posto qualche foto della situazione attuale.
Lezione appresa: non spingere troppo con le concimazioni.
Terreno argilloso, piuttosto compatto. Non ho mai fatto analisi del terreno.Sembra devastato, ma vedrai che si riprende. E non sembra neanche feltro.
Forse è solo scalping.
Sull'ultima foto in basso vedo dei sassolini, ma a qualita' del terreno come sei messo?
Ciao, secondo me è solo scalping, sopratutto se per tutta l’estate l’hai tenuto più alto. Sicuramente ora farà più fatica a riprendersi considerando l’abbassamento delle temperature ma sopratutto la diminuzione di luce solare. Ormai andiamo verso una stagione in cui sarebbe meglio non stressare troppo le macroterme con tagli troppo bassi e verticut.Terreno argilloso, piuttosto compatto. Non ho mai fatto analisi del terreno.
I sassolini che vedi fanno parte di una aiuola con telo pacciamante ricoperto di breccia ma la gramigna è salita e cresce pure lì, quindi non si vede più il bordo dove finiva l'aiuola e iniziava il prato.
Grazie per la risposta. Incrociamo le dita.