• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ECCEZZIUNALE VERAMENDE :D

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Quindi avrei fatto (relativamente) bene a prendere questa Eurosystem, cigolone?

Le solite vedute






Qui si sta decisamente svegliando, no?


Una ravvicinata


Ragazzi, vi posto le foto del mio paspalaccio scattate oggi .... Ma non è che mi sta risorgendo ... a macchie?!? STRAGULP :burningma ... Insomma, secondo voi è normale che ci siano delle chiazze già verdi e delle altre ancora marroni come il mio pollice? :storto:
Bè, spero che domani mi portino l'arieggiatore così faccio una bella distruzione, conseguente concimata ed innaffiata abbondante e poi vi aggiorno. Forse la cosa andava fatta una decina di giorni prima, ma tant'è.... :sgrunt:
Fatemi sapere che vi pare
Un e-bbraccione a tutti.
Alex
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per l'arieggiatura sei nei tempi, l'ultima mia l'ho fatta ieri e da dopo pasqua arriveranno quelli che se lo gestiscono da soli, per cui tranquillo.

Il risvegli a chiazze può dipendere dalla differenza di composizione del terreno una maggiore presenza di sabbia fa scaldare di più il terreno con conseguente anticipo della vegetazione...
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao Green, :hands13: quindi dovrei stare tranquillo per entrambe le cose (arieggiatura e macchie)!
Per la verità mi preoccupavano di più le seconde, viste le passate esperienze ... leopardate. :sgrunt:
OK, vi terrò informati, in ogni caso.
Sempre grazie.
Alex
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, arieggiatore arrivato .... SLURP.... Non vedo l'ora di "assaggiarlo" :food: anche se temo che potrò farlo solo domenica .... :ciglione: L'oggetto sembra veramente ben fatto (temevo molto peggio!!) ed anche abbastanza robusto. Spero che faccia il suo dovere ed anche qualcosina di più :D Cmq, vi farò sapere.

caspita che bella distesa..... ti aspetto con il tuo prima e dopo qui

Ben volentieri, Massi .... massì che ci sarò ... :D :D
Alex
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, rieccomi …. Chi non muore si rivede ….. hehehe

Dunque, vi aggiorno con una carrellata fotografica degli ultimi avvenimenti intorno al mio paspalum ….

In data 13 Aprile u.s. ho finalmente potuto “assaggiare” il nuovo arieggiatore by eurosystem …. Ragazzi, francamente sono molto positivamente sorpreso …. Temevo che fosse un giocattolino di poco conto invece fa BENISSIMO il suo dovere ed anche qualcosina di più …. Vedremo la durata nel tempo ma calcolando che dovrei usarlo un paio di ore l’anno ……. Diamine !!
Ed ecco il reportage della “distruzione” del paspalum …..



In fondo potete notare in tutta la sua imperiosa bellezza il nuovo arieggiatore … :D



Incauto visitatore, osserva cosa può capitarti a seguire i consigli di questo forum …. :lol:



Subito dopo ho passato il tosaerba al minimo di taglio ed ho dato una bella pulita a tutta la superficie. Dopodichè ho dato, con la massima cura ed attenzione nello spaglio, il concime come da suggerimenti dell’ottimo cigolo e …. udite udite ….. meno di mezz’ora dopo ha incominciato una pioggerellina prima sottile poi sempre più abbondante …. Che goduria ….. sicchè, sotto il profilo concimazione dovrei essere a posto …. Quando sarà il momento vedremo di passare anche del fungicida insetticida in forma preventiva (sempre come da Vs. preziosissimi suggerimenti)

Fin qui tutto ok …. L’unico dubbio che mi resta è il seguente ….
Le foto qui sotto sono state scattate alcuni giorni fa (il 7/05 per la precisione) cercando di mantenere sempre la stessa angolatura, così da permettere dei confronti ….
Sono un po’ preoccupato dal fatto che il paspalaccio sta risvegliandosi “a macchie” nonostante siamo ormai a metà maggio circa. Vero è che le temperature non hanno aiutato – qui da me oggi, per esempio, la giornata è coperta e non è che ci sia stò gran caldo – però …..
Consigli? Debbo intervenire in qualche modo? Vorrei davvero evitare, quest’anno, di ritrovarmi ancora con un prato “leopardato” come le altre volte …. E sono nella Vs. mani ….





Un ultimo dubbio … nella foto qui sotto noterete la striscia di stradina in pietra che, ovviamente, non ho potuto arieggiare pena distruzione della macchina nuova …. Bè, come mai in quel punto il paspalum è bello verde ed in netta ripresa rispetto alle zone arieggiate? Ma è normale?!? :confuso:



Green, cigolo, grap, white e tutti gli altri …. Dove sieteeeeee ….. :love:
Alex
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ottimo lavoro :)
Ottime foto :)
Aprile è stato un mese a dir poco devastante!!!! Penso sia tutto ok e tutto normale....vedrai che dopo queste due settimane di caldo parte alla grande e lì scoprirai se sarà dinuovo "leopardato"..... il green up secondo me procede benone e il fatto che sia "a chiazze" è fisiologico e nulla conta con la "leopardatura" dell'anno scorso.
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Grazie, grap, spero proprio che tu abbia ragione (... hehehe .... avete presente quando il dottore dice ad un ammalato preoccupato che non dovrebbe essere niente di grave?!? ..... hehehe :D :D)
Alex
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
come ha scritto grappino aprile è stato un po' contrastato come meteo e temperature per cui è normale che dopo una partenza entusiasmante ci ritroviamo ad aspettare ancora, il risveglio a macchie può dipendere da molti fattori (diversa composizione del suolo in quei punti, maggior presenza di sabbia, miglior pulizia del feltro ecc..) la zona intorno al mattonato si scalda prima e quindi ha una marcia in più rispetto alle sorelline iù lontane
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao, Green e grazie di esserci .... :love:
Ora capisco perché la stradina è in ripresa migliore rispetto agli altri punti .... :slow:

Bè, allora mi metto tranquillo ed aspetto?
Speriamo in bene
Un e-bbraccio a tutti
Alex :hands13:
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ariciao a tutti ...
A dispetto dei programmi (maledetto meteo, quest'anno ... grrrr .... :burningma) sono riuscito a dare il Tebusip + Pennphos soltanto pochi giorni fa ... acc ... dannaz .... malediz .... :muro: E vabbè, fin qui, al limite .... :fischio:

Però volevo sapere da voi esperti se, circa 6/7 ore DOPO aver dato con la massima uniformità possibile il prodotto, la pioggia abbondante (ma non torrenziale) che è venuta giù ne ha vanificato l'efficacia (e, dunque, il lavoro che va rifatto) oppure se posso stare tranquillo e ripetere l'applicazione come da tabella di marcia su esposta ..... :fifone2:
Cigolo, Green e tutti gli altri, dove sieteeeeee ?!? :hands13:
Alex
 
Alto