• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina agrostide varieta pinehurst (alpha)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white: come sono messi greens e fairways in questo periodo?

cigolo
E' trascorso un mese dalla mia ultima visita pertanto il giudizio è poco attendibile. Tuttavia al tempo si erano ripresi bene anche se presentavano ancora segni di infestazione da setaria e cynodon. Spero di fare una puntatina verso Natale (mi presento con un panettone). L'anno scorso, complice la neve il GC rimase chiuso al gioco per 2 mesi (Gennaio e Febbraio), ma la manutenzione (sopratutto potature) proseguiva (rif. GC 28°buca di Asolo (TV)). All'epoca i greens in agrostide penncross erano giallo uniforme mentre i fairways in lolium e poa erano tendenzialmente verde-giallo. Se fa freddo, il gioco comunque non si ferma mai e questo procura parecchie noie ai greens. SIGH
@Cigolo: ricordi il video "Jacobesen sharpering" il mio elicoidale a motore (dopo la rettifica delle lame) produce tagli perfetti come bisturi! Non vedo l'ora di provarlo a 8mm:cool:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
@Cigolo: ricordi il video "Jacobesen sharpering" il mio elicoidale a motore (dopo la rettifica delle lame) produce tagli perfetti come bisturi! Non vedo l'ora di provarlo a 8mm:cool:
Se tu avessi l'impianto di riscaldamento del suolo e le luminarie per stimolare la fotosintesi potresti già provarlo :lol: L'hai fatto rettificare o hai fatto il backlapping con la pasta abrasiva?

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se tu avessi l'impianto di riscaldamento del suolo e le luminarie per stimolare la fotosintesi potresti già provarlo :lol: L'hai fatto rettificare o hai fatto il backlapping con la pasta abrasiva?

cigolo
In effetti se facessi una linea secondaria dalla caldaia munita di termostato potrei anche realizzarlo "l'impianto a pavimento" del prato, inolytre con la fascia bi-oraria risparmierei un pochino.....:lol:
Bando gli scherzi......spero che primavera arrivi presto!
Ho smontato completamente la macchina per portare in officina solo il cilindro e la controlama. Il lavoro è stato eccezionale. A detta mia aveva gli angoli delle lame completamente arottondati e la controlama consumata in maniera non uniforme.
La fase interessante è stata nel rimontarlo. Avevo uno scatolone di ingranaggi, catene, viti, bullon,i distanziatori, cuscinetti.....ho lavorato senza fretta e ci ho impiegato 3 giorni (2 ore al giorno).....centellinando ogni singolo passaggio. Poi il set-up delle lame è stato altrettanto tachicardico pieno di aspettative e frustrazioni.....ero agitatissimo (ed infreddolito). Pensavo di acquistare il kit abrasivo per il 2014 allo scopo di mantenere il filo delle lame costante nel tempo (sopratutto a seguito dei topdressing).
Grazie per il link
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Ciao
riesco a postare le immagini solo adesso perché i giorni scorsi non riuscivo ad utilizzare il forum…nelle immagini si vedono ancora le zone colpite dalle piogge ma senza dubbio e migliorato.
Ho tagliato a 2 cm e levato tutte le foglie e i rametti caduti, qualche zona abbastanza devastata dalle piogge c'è rimasta pure con una leggera trasemina, e pure qualche piccolo accumulo di piantine dovute all'effetto dell'acqua.
Che mi devo aspettare in primavera?ricopre in velocità le zone dove la pioggia ha spostato i semi oppure la risemina e necessaria?

foto-4.jpg foto-1.jpg foto-3.jpg
foto-2.jpg foto-3.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dalle foto si vede ancora un prato spoglio.....ma è normale vista la semina tardiva e tutto quello che ti è capitato....
Dalla mia esperienza, in aprile (clima permettendo) con un livello nutritivo mensile sui 4 g/mq di azoto una chiazza di 15 cm di diametro viene chiusa in circa 20gg. Le zone più spoglie pertanto potranno necessitare di qualche seme. Vista la sua elevata agressività, sopratutto laterale, aspetterei prima di mettere mano alle sementi. Avrai tempo anche fino a fine aprile per sbizzarrirti. Ricorda bene che più lo taglerai con costanza e migliore sarà la sua risposta estetica.
PS: ho notato dall'ultima foto (dove si vede il marciapiede a sx) che avresti avuto ancora parecchio margine di top soil per raggiungere il livello dello stesso.
Lungo i bordi avrai il tuo bel da fare....:D
 
Alto