• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Bermudagrass

Peppe85

Aspirante Giardinauta
Lunga considerazione preliminare: le foto sono fatte in una zona spoglia del prato, dove ho voluto fare un tentativo impiantando delle piccole zolle di terriccio sul quale avevo fatto germinare del seme Monaco. L'idea era chiudere il buco creato dalla piscinetta della bimba usata fino alla prima metà di agosto e vedere quanto la Monaco fosse veloce a colonizzare. Considerate che il tutto è stato fatto in modo molto approssimativo... mentre caricavo la macchina per partire per le vacanze con la moglie che si lamentava del ritardo già accumulato... e io che mentivo spudoratamente, dicendo che in 5 minuti saremmo partiti... In questo marasma ho quindi diviso in circa 10 pezzetti il terriccio con le piantine ottenute in un vaso diametro 30 ed interrato in punti a caso (senza seguire una geometria definita o una equidistanzialità dei punti), all'interno del cerchio di 3 metri di diametro lasciato spoglio dalla piscinetta, il tutto condito da un lancio casuale di un po di concime azotato sprintN.
Ad oggi circa 6 settimane dall'impianto posso dire che siamo a metà percorso, quindi per la fine del caldo non riuscirà a chiudere il cerchio di 3 metri di diametro. Onestamente mi aspettavo una velocità maggiore per questa Monaco, l'anno prossimo vedremo cosa fare per tappare il buco.
Tutto questo per spiegarvi perchè si vede il terreno sotto.

Venendo alla domanda... le foto sono state fatte stamane dopo la concimazione liquida di ieri con 2N + 0,25Fe+Mg/mq. Mi sembra che le foglie abbiano perso la colorazione verde brillante, che alcune si siano macchiate e che dove lo stolone ha radicato ci sia stato un imbianchimento. Possibile che questo sia l'effetto di troppo fe o del non aver irrigato a sufficienza dopo la concimazione? Ieri ho concimato solo quando ho potuto (pausa pranzo) con un timido sole e dopo circa un'ora ho fatto andare l'impianto di irrigazione per 15 minuti (circa 5Lt/mq). Le temperature negli ultimi giorni sono scese notevolmente con massime che raggiungono a malapena i 22-24°C rispetto ai 30+ di qualche giorno fa e minime che scendono a 12°C la notte.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-09-17 at 10.21.39.jpeg
    WhatsApp Image 2024-09-17 at 10.21.39.jpeg
    605,1 KB · Visite: 4
  • WhatsApp Image 2024-09-17 at 10.20.12.jpeg
    WhatsApp Image 2024-09-17 at 10.20.12.jpeg
    549,2 KB · Visite: 4
Alto