• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Donazione sangue

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io, pur non essendo lontano dalle 50 donazioni (quasi tutte di sangue intero tranne qualche piastrinoaferesi), non guardo l'ago nel braccio e qualche volta è capitato di avere uno svenimento a fine donazione e una volta quando ero già a casa. Ma sono normali cali di pressione che colpiscono soprattutto chi ha la fortuna di non avere la pressione troppo alta. Si va per terra, il sangue ritorna al cervello e si riprende conoscenza, non è bello ma secondo me è peggio avere la pressione alta, che non dà sintomi ma è molto più pericolosa.
Non ho mai fatto la donazione di plasma perchè avendo il gruppo sanguigno 0 neg. (che è pregiato perchè può essere utilizzato da tutti) quando vado vogliono TUTTO il mio sangue :food: .
Prima di donare faccio una normale colazione: caffelatte con il mio miele e qualche biscotto, l'importante è non esagerare con gli alimenti grassi che ispessiscono il sangue (così mi disse un medico).
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
lo 0+ è universale, vero? Ma anche AB+ lo è giusto? Io ho A- è un gruppo un po' carente, per questo faccio le 2 donazioni l'anno
 

Figliadellaluna

Giardinauta
allora, 0 negativo è il donatore universale, mentre AB positivo è il ricevente universale!
per quanto riguarda il plasma, l'rh non si guarda più, e il gruppo AB è il donatore universale e lo 0 il ricevente (ruoli invertiti insomma!) se avete bisogno di spiegazioni più precise ditemelo ;)
 

Federica

Master Florello
Ai miei tempi a scuola facevano l'esame del sangue per stabilire il gruppo. Ora non lo fanno più. E' importante conoscere il proprio gruppo in caso di ricovero d'urgenza oppure al pronto soccorso con un semplice esame riescono a capirlo? Rh negativo e positivo non sono più importanti? Grazie!!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non si fa più perché ora ci vuole un minuto per sapere qual'è il tuo gruppo sanguigno con più precisione di un tempo, rh positivo o negativo non sono più importanti per il prelievo del plasma non del sangue intero
 

Tippy

Giardinauta Senior
Per ironbee: pensa che io faccio tutti i giorni colaziona con caffelatte e biscotti, da qualche anno a questa parte però i medici della donazione mi hanno detto che, nella settimana precedente alla donazione però è meglio che io beva del thè, perchè sennò il mio sangue si "ingrassa" troppo e fa la schiuma quando viene trasformato in plasma....io li ascolto per carità, è già una settimana che bevo il thè, se me lo dicono loro...ma tu sai se è vero? Grazie
 

Figliadellaluna

Giardinauta
in parole semplici:
sui nostri globuli rossi abbiamo degli antigeni (A e B, che danno il nome al gruppo), come se avessero dei bitorzolini (tipo i pezzi del puzzle), che si legano ai relativi anticorpi (cosa che non deve succedere!), che invece sono liberi nel plasma. Proprio perchè l'antigene e l'anticorpo non devono incontrarsi, ognuno nel sangue non avrà mai anticorpi contro i suoi antigeni: il gruppo A ha l'antigene A, ma non ha l'anticorpo A, bensì ha l'anticorpo contro il B (per questo B non può ricevere da A!), il B il contrario ha l'anticorpo contro A; l'AB ha entrambi gli antigeni ma non ha anticorpi (per questo può ricevere da tutti, ma può donare solo ad AB, che non ha anticorpi); lo 0 al contrario non ha antigeni, ma ha entrambi gli anticorpi, per cui può donare a tutti (tanto gli anticorpi degli altri non si legherebbero a nulla), ma può ricevere solo da 0, che non ha antigeni che si possano legare ai suoi anticorpi.

Per quanto riguarda l'rh, positivo o negativo ci sono solo due possibilità: rh positivo ha un altro antigene (chiamato D), mentre l'rh negativo non ce l'ha. Nessun sangue ha anticorpi contro questo antigene, e così sembrerebbe poco importante controllare la compatibilità rh!ma non è così: infatti alla prima trasfusione, se un rh negativo riceve l'rh positivo, il sangue non riconosce l'antigene (non l'ha mai visto, perchè i suoi globuli rossi non ce l'hanno!) e crea degli anticorpi per sbarazzarsi dell'intruso. Alla seconda trasfusione ecco che ci saranno gli anticorpi pronti ad attaccarsi a globuli rossi con antigene D, ed ecco la reazione!
quindi in emergenza, se si è certi che la trasfusione è la prima, capita che si trasfonda anche 0 positivo (le sacche di 0 negativo tendono a tenerle sempre in maggior numero possibile, per chi è stato trasfuso più volte).

Per la trasfusione di plasma, l'rh non conta, perchè nel plasma non ci sono globuli rossi, per cui non c'è antigene D!

spero di essere stata chiara :)
 

Maria42

Apprendista Florello
Per ironbee: pensa che io faccio tutti i giorni colaziona con caffelatte e biscotti, da qualche anno a questa parte però i medici della donazione mi hanno detto che, nella settimana precedente alla donazione però è meglio che io beva del thè, perchè sennò il mio sangue si "ingrassa" troppo e fa la schiuma quando viene trasformato in plasma....io li ascolto per carità, è già una settimana che bevo il thè, se me lo dicono loro...ma tu sai se è vero? Grazie
Nessuno ha mai fatto indagini sulla mia colazione! Io mangio caffelatte (mezzo litro...:baffi:) con fette biscottate e non ho mai cambiato nei giorni precedenti la donazione! Il mattino della donazione prendo
pochissimo caffelatte con 1/2 fette biscottate. Chissà quanta schiuma.... :D
 

Federica

Master Florello
Sì, grazie, l'ho letto un paio di volte. Sapevo in modo più semplice, negativo e positivo non devono incontrarsi, hai dato una spiegazione più approfondita, grazie!! ciao:):Saluto:
 

Federica

Master Florello
Nessuno ha mai fatto indagini sulla mia colazione! Io mangio caffelatte (mezzo litro...:baffi:) con fette biscottate e non ho mai cambiato nei giorni precedenti la donazione! Il mattino della donazione prendo
pochissimo caffelatte con 1/2 fette biscottate. Chissà quanta schiuma.... :D

Da fare invidia a una LUMACA!!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::Saluto:
 

Tippy

Giardinauta Senior
E allora come mai da noi sono così restrittivi? la colazione, dove sono io, ci è permessa la mattina stessa della donazione prima di donare, ma solo un caffè o un thè non zuccherato e fette biscottate asciutte..altrochè caffelatte..
 

Maria42

Apprendista Florello
Da fare invidia a una LUMACA!!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::Saluto:

:lol::lol:

E allora come mai da noi sono così restrittivi? la colazione, dove sono io, ci è permessa la mattina stessa della donazione prima di donare, ma solo un caffè o un thè non zuccherato e fette biscottate asciutte..altrochè caffelatte..
A questo punto è come dice Green Thumb: ogni sezione interpreta le regole a modo suo!
Io sono affezionatissima alla mia colazione: già mi pesa ridurla (figuriamoci quando non posso farla perchè devo fare esami del sangue... divento intrattabile!), non ce la farei mai a farne a meno per una settimana intera!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Per ironbee: pensa che io faccio tutti i giorni colaziona con caffelatte e biscotti, da qualche anno a questa parte però i medici della donazione mi hanno detto che, nella settimana precedente alla donazione però è meglio che io beva del thè, perchè sennò il mio sangue si "ingrassa" troppo e fa la schiuma quando viene trasformato in plasma....io li ascolto per carità, è già una settimana che bevo il thè, se me lo dicono loro...ma tu sai se è vero? Grazie

Fare dieta per una settimana non l'avevo mai sentita.
Ma a pranzo e a cena puoi mangiare di tutto?
 

Vagabonda

Florello Senior
neanche io sapevo di questa dieta così restrittiva!!!!!! Mi sembra pure anomala... certo, male non fa se impariamo a mangiare pochi grassi, cominciate dal latte scremato magari.
 

lalle

Florello
Mi pare di capire che in ogni Centro Trasfusionale diano indicazioni diverse: dove vado a donare di diete pre-donazione mai sentito parlare mentre per le donne fra una donazione e l'altra devono passare 6 mesi ... :confused:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:lol::lol:


A questo punto è come dice Green Thumb: ogni sezione interpreta le regole a modo suo!
Io sono affezionatissima alla mia colazione: già mi pesa ridurla (figuriamoci quando non posso farla perchè devo fare esami del sangue... divento intrattabile!), non ce la farei mai a farne a meno per una settimana intera!

In tanti anni di collaborazione con l'avis ne ho viste e sentite di tutti i colori, questa però mi mancava, da noi consigliamo di stare attenti nel mangiare nei giorni precedenti la donazione ma è un consiglio non un'imposizione, è anche vero che se i valori dopo la donazione risultano "sballati" quella sacca di sangue non è utilizzabile e viene destinata alla trasformazione per se dopo la donazione risulta che hai un colesterolo eccessivo o transaminasi alle stelle serve a poco da un punto di vista "sangue intero" però non è che la sacca viene scartata
 

Figliadellaluna

Giardinauta
si anche a me sembra un pò troppo restrittiva questa cosa della dieta pre donazione..mah..probabilmente non ci sono regole o linee guida nazionali che indicano come comportarsi, così ogni sezione fa un pò come vuole, ma essenzialmente non si sa bene cosa suggerire...penso che poi il buon senso sia la soluzione!privarsi di troppo penso che non sia necessario...forse stare leggeri a colazione sì, ma anche per un motivo, che se ti senti male hai meno cose nello stomaco probabilmente!per il sangue..beh dubito in effetti che una colazione lo alteri completamente...l'unica cosa che può fare è alzare i valori della glicemia, ma a chi non ha particolari problemi non la alza di troppo! insomma probabilmente poi le sezioni cercano di andare coi piedi di piombo...magari se non dicessero di stare leggeri ci sarebbero persone con problemi di colesterolo o glicemia alta che si abbufferebbero prima della donazione (magari pensando che così si ha più sangue...)..non so se ho reso l'idea :)
 

lalle

Florello
Per poter donare qualche volta di più, in passato, ho provato a fare la plasmaferesi ma ho dovuto desistere perchè mi provocava uno strano malessere: a parte la sensazione di freddo che mi pare succeda abbastanza spesso, non ridete, mi "formicolavano" i denti ... non trovo parole che descrivano meglio la sensazione ...
Qualcuno ha provato qualcosa del genere?
 
Alto