ciao!io non ho problemi alla vista del sangue, nè durante la donazione, prelievi ecc (se no non potrei essere infermiera
), però dopo la prima donazione di plasma, sono stata ko tutto il giorno..mi sentivo debolissima e mi girava la testa...cosa che invece non mi succede dopo la donazione di sangue intero! non ha spiegazione scientifica: donando il plasma ci si priva, sì, della parte liquida del sangue (che è quella che dà volume: con poco plasma in circolo si ha comunque un ridotto volume totale di sangue), ma con la donazione di sangue intero ci si priva sia della parte liquida che di quella corpuscolata..è anche vero che teoricamente la quantità di plasma dovrebbe essere più o meno uguale (donando sangue intero si dona più sangue, ma c'è anche la parte corpuscolata che aumenta il volume)...
in ogni caso lo svenimento, quando non è per impressione, in questi casi è per ridotta volemia (cioè il volume di sangue circolante): con poco sangue in circolo il corpo preserva gli organi vitali e toglie il sangue dagli altri: cioè dai muscoli (per quello si cade a terra), dalla vista, fino a farci perdere la coscienza nei casi peggiori...poi sa che facendoci cadere si avrà più sangue per il cervello (organo che deve assolutamente preservare)...motivo per cui è bene non cercare di far rialzare subito una persona svenuta, ma è necessario prima fargli riprendere un minimo di coscienza (sollevando le gambe ad esempio).
un modo per prevenire la riduzione del sangue in circolo (oltre evitare di donare ovviamente...ma quando si può perchè evitare?) è bere molto!in questo modo crei una condizione di ipervolemia o comunque normovolemia, che aiuterà il post donazione, quando il corpo si sentirà privato tutto ad un tratto di un pò della parte liquida del sangue! io quindi ti consiglio di bere molto prima della donazione: acqua soprattutto, ma anche the non zuccherato (se trovano il livello di zucchero troppo alto nel sangue mi sa che fanno storie..), e poi dopo la donazione, un bel succo di frutta immediatamente (tienitelo pronto a portata di mano), che dà un bel pò di zuccheri al cervello e scongiura lo svenimento!
io ormai dono sempre sangue intero (anche perchè ho un livello di emoglobina talmente alto, che ne ho da vendere!)