• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Donazione sangue

Tippy

Giardinauta Senior
Sabato mattina farò la mia 22esima donazione di sangue. E' una cosa che ho sempre fatto molto volentieri, perchè credo nel fatto di fare una cosa bella ed utile, se non che, stavolta, sono molto preoccupata..sì, dopo 21 donazioni sono per la prima volta terrorizzata all' idea..!!
Dovete sapere che NON sono agofobica, ma ho sempre avuto una fobia esagerata proprio del sangue, ma nonostante tutto ho sempre donato.
6 mesi fa, alla mia 20esima donazione (dono plasma, quindi ci vado ogni 3 mesi), stavo ultimando il prelievo, quando una persona, che aveva già finito da un po, rientrò nella sala di corsa, perchè il buco dell' ago non si era chiuso bene, e quindi perdeva sangue..
Sul momento io ho cercato di non pensarci, ho finito la mia donazione di 45minuti, ho atteso quei 10minuti distesa e poi sono uscita dalla sala per fare finalmente colazione.
Appena allungo la mano per prendermi una brioche, mi prende invece un improvviso annebbiamento della vista, voglia di sedermi, rimbombo nelle orecchie e qualcuno che chiama il dottore, mi fa alzare in piedi per riportarmi in sala per ri-coricarmi..e l' ultima cosa che ricordo è una mattonella del pavimento che diventava sempre più grande..:eek:! Poi mi sono risvegliata nel lettino, arrabbiata per la figuraccia che avevo fatto:burningma:burningma (che sciocca..), e mentre il dottore mi chiedeva come mi sentivo, io rispondevo che volevo sapere come stava quella ragazza che prima era entrata di corsa sanguinante, ero preoccupata per lei che invece stava benissimo:confuso:!
Adesso ho fatto un altra donazione ad agosto, ed è andato tutto benissimo, ma ora sono terrorizzata per sabato..qualcuno di voi sa cosa posso fare per andare un po più tranquilla..?? Scusate per la domanda un po inusuale e per il mio lunghissimo racconto! Tippy
 

Vagabonda

Florello Senior
parla con il personale e racconta loro dell'episodio che hai avuto. Ti terranno un po' di più là e magari ti misurano la pressione prima di farti alzare. Per il resto, sai che sono cose che possono succedere, a me l'ultima volta è diventato tutto il braccio nero, ma poi passa, non è niente di che! Non andare a digiuno (ma lo sai già), e non guardare gli altri. Portati un bel libro da leggere, o un giornale di gossip svuota cervello, o sennò pensa semplicemente che qualcuno starà meglio grazie a te!
 

pa0la

Florello
Vai serena, parlane e andrà tutto bene
é sempre stato un mio cruccio, mi presentai ragazzina appena avuta l'età per donare......un gentile addetto mi ha detto quasi ridendo - se non te ne vai in fretta ti sdraio sul lettino e te ne do un po' a te, altro che donarlo......torna quando sarai un po' più robusta

e tra un po' son vecchia ma non son mai diventata robusta abbastanza, non raggiungo i 50 kg e quindi niente da fare, non mi lasciano donare
 

Tippy

Giardinauta Senior
Grazie Vagabonda, sì..il bello è che lo so che sono cose che succedono, ormai è una cosa normale, ma stavolta continuo a pensarci, e non so perchè..addirittura mi accompagna il mio ragazzo perchè vuole "tenermi d' occhio", ma nonostante tutto non mi tranquillizzo..!
Domanda stupida, riguardo alla colazione, mi han sempre detto che posso ingerire qualcosa prima della donazione, ma roba non troppo zuccherata..il thè posso berlo? Lo chiedo perchè sabato ho il controllo annuale, quello in cui mi fanno le analisi complete cha poi mi spediscono a casa..! Grazie
 

Tippy

Giardinauta Senior
Povera Paola..chissà come l' hai presa a quella battuta..è vero che c' è la storia dei 50 kg..no dai, io per quello ci sono sempre rientrata per fortuna..
 
Ah ah..peccato che non posso prendere neanche un' aspirina nei 5giorni precedenti..

e lo so! Appunto ti suggerivo di assumere superdroghe: a te fanno bene, a chi riceve il sangue pure.
No, a parte le mie sciocchezze, hai poco da preoccuparti: capita di avere mancamenti, e capita legittimamente di essere un poco ansiosi. Concordo con Vagabonda nel far presente a chi di dovere i problemini che hai avuto, e magari portati una merendina per l'immediato post-donazione. Gli zuccheri non fanno mai male.
 

Tippy

Giardinauta Senior
Sì..magari sabato sarò qui che vi dirò che è andato tutto benissimo e che non ho avuto problemi, ne sono sicura, ma per il momento...
 

Picantina

Fiorin Florello
Sì..magari sabato sarò qui che vi dirò che è andato tutto benissimo e che non ho avuto problemi, ne sono sicura, ma per il momento...

....per il momento non pensarci, mancano 4 giorni e quando arriverà sabato, va tranquilla con un bel libro che intrippa più dei trip che ti consiglia :)confuso:) Finn, un po' di musica e una di quelle merendine tutto zucchero, cioccolato e schifezze.
Non guardarti il braccio :eek:k07:

Ciao :flower::flower:
 

Tippy

Giardinauta Senior
Mmm..sì, poi una merendina cioccolatosa non me la toglie nessuno..(e anche un succo di frutta però..)
 

Vagabonda

Florello Senior
mai andare a stomaco vuoto a donare il sangue! Puoi prendere un the (non latte o simili), biscotti secchi o fette biscottate. Portati una bottiglietta d'acqua così bevi durante il prelievo (comunque mi sembra che il plasma debiliti meno del sangue intero). Tieni premuto fortissimo il buco quando ti tolgono l'ago, sia per bloccare il sangue che per evitare l'ematoma. Dopo il prelievo, per tutto il giorno, evita l'alcool, io una volta ho bevuto il vino a pranzo e sono stata male tutto il giorno, non mi reggevo in piedi.
 

belpa

Master Florello
pensa all'azione bellissima che stai facendo e rilassati...
Pensa che sei un po' Babbo Natale e che stai facendo un regalo enorme a tantissimi bambini. Grazie per quello che fai:hands13::hands13::hands13:. Io non posso donare, sono un falso negativo. Rh negativo ma con tutti i sottogruppi positivi!
 

lalle

Florello
Oltre ai validi consigli che ti hanno già dato io ti suggerisco di rimanere un pochettino di più sdraiata dopo che ti hanno tolto l'ago e di portarti quelle caramelle tipo gelatina da mangiarti mentre, pian piano, ti tiri su in attesa del gran cornetto super farcito!!!!
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Come t'invidio...la tua azione è qualcosa di bellissimo e quindi potresti semplicemente pensare a quello che stai facendo, al dono prezioso che stai regalando (oltre il goloso premio post-donazione).
Io purtroppo per problemi di pressione e per il peso non proprio idoneo non posso farlo, ma mi sarebbe piaciuto tanto e avrei dimenticato la mia paura per gli aghi (come la tua per il sangue).
 

Tippy

Giardinauta Senior
Pensa che sei un po' Babbo Natale e che stai facendo un regalo enorme a tantissimi bambini. Grazie per quello che fai:hands13::hands13::hands13:. Io non posso donare, sono un falso negativo. Rh negativo ma con tutti i sottogruppi positivi!

Grazie, 6 tanto gentile..la salute è tutto quello che ho, e nel mio piccolo cerco di donare tutto quello che posso..ho fatto richiesta anche per il midollo osseo, ma finora non c' è nessuno compatibile con me, peccato..
Grazie a tutti comunque, siete molto carini con me..comunque sabato vi faccio sapere sicuramente, mi state così vicino..
 

Federica

Master Florello
Tippy, ti parla un'esperta di giramenti e di testa in ospedale e di sensibilità a tubi cannette e odori ospedalieri, almeno fino a qualche annetto fa. Prima cosa, ci sei già andata tante volte e non ti è capitato nulla...evita di soffermarti sui particolari, sacca del sangue e tubicini, leggiti qualcosa, alzati con molta calma. E' andata in modo anomalo solo la volta scorsa, quindi...stai tranquilla e vedrai che andrà benone. Complimenti a te!:):Saluto:
 
Alto