• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non ci si pensa mai ma...

  • Creatore Discussione margherita51
  • Data di inizio
M

margherita51

Guest
Ciao a tutti
oggi è stata veramente una bella giornata: sole, un bel tepore, si ricomincia ad andare in moto con piacere. Non voglio gufare ma capita anche che ci siano incidenti perchè sulle strade siamo in tanti e purtroppo non tutti abili o attenti. Perchè questa lunga premessa? perchè questa è la stagione in cui alla banca del sangue hanno maggior bisogno di sacche in quanto gli incidenti aumentano. Lo so con certezza perchè sono donatrice da sempre, è stata la prima cosa che ho fatto quando ho compiuto diciott'anni, prima ancora della patente. Fra qualche anno raggiugerò i limiti d'età e non potrò più donarlo, la cosa a dir il vero mi dispiace: essere in qualche modo utile agli altri mi ha sempre dato gran soddisfazione.
Purtroppo il sangue non si fabbrica e se serve bisogna ricorrere a chi lo dona ma l'offerta non è sempre corrispondente alla domanda. A questo non si pensa quasi mai, travolti dai ritmi quotidiani. Quando però ci serve troviamo ovvio che ci venga dato altrimenti ci si lamenta di malasanità.
Ecco, il mio scopo è quello di farvi fermare un attimo a riflettere: siete giovani? Siete sani? perchè non diventate donatori? Il tempo perso è minimo, ci sono anche dei vantaggi perchè ogni anno viene fatto uno screening molto accurato e gli esami del sangue vengono ripetuti ad ogni donazione. Dai, forza, pensateci un po' sù.:Saluto::Saluto::Saluto:
 

opy74

Giardinauta Senior
ahimè.
peso troppo poco e non mi permettono di farlo.

però grazie per questo topic, è molto utile ricordarlo :love_4:
 

thuya

Florello
ma bisogna avere delle caratteristiche particolari per diventare donatori?
grazie ciao!!:Saluto:


so con certezza che devi essere maggiorenne e ( ma su questo non mi ricordo bene) devi pesare più di 50 kg..

ovviamente devi essere sana ( Aids, epatite....)

poi ci sono dei vincoli, ad esempio: prima della donazione non devi esserti sottoposto a forature di orecchie, piecing o tatuaggi e una serie di cose riguardanti l'assunzione di farmaci...


dono sangue da molti anni, il giorno stesso che ho compiuto 18 anni mi sono iscritta sia a scuola guida che all'AVIS !!!!!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
sì, io peso poco meno di 50

Io non corro di quei pericoli!:lol::lol:

Anche io sono donatrice da anni, ma nella mia famiglia è un pò congenita la donazione: zio presidente avis, mamma sorella cugini, zii, cognato, nipoti... tutti donatori, manca mio figlio ma ha già detto che appena glielo permetteranno diventerà donatore anche lui ed io ne sono felicissima!:froggie_r
 

Marco48

Guru Giardinauta
Anche io sono avisino da molti anni, penso che la gente sia un pò restia per via della paura degli aghi, ma devo dire che è una paura infondata in quanto gli operatori sono molto professionali e cortesi, fanno solo questo lavoro e sono bravissimi, il dolore non si avverte quasi. Oltre alla innegabile utilità sociale, io parlerei quasi di obbligo morale, è anche utile perchè dopo ogni donazione vengono eseguite tutte le analisi cliniche, del sangue e delle urine, per accertare lo stato di salute del donatore. E' evidente che qualsiasi alterazione significativa dei valori viene accuratamente vagliata e posta all'attenzione del donatore. Gli uomini possono donare il sangue ogni tre mesi e le donne ogni 6 mesi, dai giovani giardinauti, cosa aspettate???????
 

thuya

Florello
dopo ogni donazione vengono eseguite tutte le analisi cliniche, del sangue e delle urine, per accertare lo stato di salute del donatore.


Gli uomini possono donare il sangue ogni tre mesi e le donne ogni 6 mesi, dai giovani giardinauti, cosa aspettate???????


Nella sezione AVIS della mia città non fanno l'analisi delle urine ad ogni donazione....:confuso::confuso:

Se al posto del sangue si fa una donazione di plasma, si può donare anche una volta al mese, sia uomini che donne!
 

Lusica

Aspirante Giardinauta
io sono 50kg scannati, per cui non me lo permettono regolarmente. però quando ci sono le donazioni occasionali lo dono volentieri!:froggie_r:froggie_r
 

Pin

Master Florello
Con lo stesso prelievo potete anche chiedere di essere inseriti nella banca di donatori midollo Osseo.
Non è pericoloso come dicono donare il midollo e ssalvare qualcuno dalla leucemia.
Io non ho potuto mai essere donatrice, ma mio figlio lo è diventato anche lui alla maggior età.
Ma sono iscritta all'Aied da tantissimi anni.
E porto con me sempre la tessera.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
io purtroppo per motivi di salute non posso donare il sangue e me ne dispiace tanto...in compenso mio figlio, che è diventato maggiorenne a ottobre, ha iniziato a donarlo e questo mi rende felice!:Saluto:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
io purtroppo per motivi di salute non posso donare il sangue e me ne dispiace tanto...in compenso mio figlio, che è diventato maggiorenne a ottobre, ha iniziato a donarlo e questo mi rende felice!:Saluto:


Sono sempre più convinta che i figli assorbono molto dai genitori, per cui se tuo figlio è donatore un pò di merito sarà sicuramente tuo!

X le donazioni di midollo però ci vogliono meno di 35 anni, salvo eventi eccezionali (parentele ecc..) non è possibile donarlo agli adulti... tocca ai giovani del forum:froggie_r
 
M

margherita51

Guest
Scopro con piacere che siamo in tanti, bene e chissà che il numero aumenti.
Anch'io feci tanti anni fa la tipizzazione per il midollo. Si era ammalata una collega molto giovane con due bambini ancora piccoli. A scuola ci iscrivemmo proprio tutti ma nessuno aveva le caratteristiche giuste e la nostra collega purtroppo morì. Credo di non aver mai pianto in vita mia così tanto come al suo funerale. Trovare il midollo giusto è un po' come cercare un ago nel pagliaio, più si è più aumentano le probabilità
 

alestellina

Florello
so con certezza che devi essere maggiorenne e ( ma su questo non mi ricordo bene) devi pesare più di 50 kg..

ovviamente devi essere sana ( Aids, epatite....)

poi ci sono dei vincoli, ad esempio: prima della donazione non devi esserti sottoposto a forature di orecchie, piecing o tatuaggi e una serie di cose riguardanti l'assunzione di farmaci...


dono sangue da molti anni, il giorno stesso che ho compiuto 18 anni mi sono iscritta sia a scuola guida che all'AVIS !!!!!

Premettendo che non ho paura degli aghi, io non potrei nemmeno donare il sangue per questi motivi:
- ho fori alle orecchie e un piercing in alto dell'orecchio e uno al naso
- assumo la pillola anticoncezionale quindi un farmaco..

però sta cosa qua dei piercing non la sapevo... :confuso:
 

Marco48

Guru Giardinauta
Nella sezione AVIS della mia città non fanno l'analisi delle urine ad ogni donazione....:confuso::confuso:

Se al posto del sangue si fa una donazione di plasma, si può donare anche una volta al mese, sia uomini che donne!

Fino a qualche anno fa succedeva anche a me, il controllo delle urine veniva fatto ogni due donazioni quindi ogni 6 mesi circa invece adesso lo fanno sempre, credo che dipenda dagli accordi che hanno con la struttura dove si appoggiano.
Plasma non ne ho mai donato, sinceramente non vedo mai nessuno che lo dona, forse perchè si impiega molto tempo per il prelievo, circa due ore se non erro.
 

thuya

Florello
Premettendo che non ho paura degli aghi, io non potrei nemmeno donare il sangue per questi motivi:
- ho fori alle orecchie e un piercing in alto dell'orecchio e uno al naso
- assumo la pillola anticoncezionale quindi un farmaco..

però sta cosa qua dei piercing non la sapevo... :confuso:

SCUSA SCUSA Alestellina!! mi sono spiegata male!!!
Non ho detto che se hai un piercing non puoi donare!!!
Volevo dire che se io oggi mi foro le orecchie, non posso andare a donare sangue domani!! Ma devo aspettare un TOT di tempo e devo comunque dichiararlo (cioè devo dire che mi sono forata le orecchie) al momento della donazione!!
stessa cosa, ad esempio, per le cure odontoiatriche: se oggi vado dal dentista, non mi posso recare a donare domani mattina!!
Questo perchè potrebbero essere state contratte malattie o infezioni che non si vedono subito ma dopo un certo tempo...

PS: la pillola anticoncezionale non ha nessun tipo di correlazione con le donazioni di sangue. Anzi, se doni sangue, puoi effettuare periodicamente dei controlli (monitoraggio dell'antitrombina, ad esempio) che il tuo medico dovrebbe averti consigliato...
lo so perchè il discorso pillola-donazioni ha interessato anche me!!
 

thuya

Florello
Plasma non ne ho mai donato, sinceramente non vedo mai nessuno che lo dona, forse perchè si impiega molto tempo per il prelievo, circa due ore se non erro.

è vero, ci vuole parecchio tempo ma dipende da persona a persona!!
Mio marito che ha delle vene molto grandi ci impiega circa 40 minuti, io invece che ho vene minuscole ci metto un'ora e un quarto!!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
SCUSA SCUSA Alestellina!! mi sono spiegata male!!!
Non ho detto che se hai un piercing non puoi donare!!!
Volevo dire che se io oggi mi foro le orecchie, non posso andare a donare sangue domani!! Ma devo aspettare un TOT di tempo e devo comunque dichiararlo (cioè devo dire che mi sono forata le orecchie) al momento della donazione!!
stessa cosa, ad esempio, per le cure odontoiatriche: se oggi vado dal dentista, non mi posso recare a donare domani mattina!!
Questo perchè potrebbero essere state contratte malattie o infezioni che non si vedono subito ma dopo un certo tempo...

PS: la pillola anticoncezionale non ha nessun tipo di correlazione con le donazioni di sangue. Anzi, se doni sangue, puoi effettuare periodicamente dei controlli (monitoraggio dell'antitrombina, ad esempio) che il tuo medico dovrebbe averti consigliato...
lo so perchè il discorso pillola-donazioni ha interessato anche me!!

Mi hai anticipato Thuya, volevo dire le stesse cose! Anche io prendo la pillola e dono tranquillamente:)
 
Alto