• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rondinelle..

Guendy

Guru Giardinauta
Ogni anno arrivano ai primi di aprile. Quest'anno sono solo quattro. Sono sempre meno perche' nidificano solo sotto alle travi dei tetti di legno. E i tetti di legno sono sempre meno.Sono le rondinelle piccole col sottogola rosso.
Pero' arrivano, mettono a posto il loro vecchio nido e fanno subito le uova. Spesso i loro piccoli fanno nuovi nidi e fanno anch'essi le uova.
A oggi da 4 sono gia' 14!!Ogni coppia ha fatto 5 piccoli. L'anno scorso sono andati via in 27!!!
Certo un po' sporcano. Ma basta attrezzarsi con dei pezzi di cartone sotto ai nidi e cambiarli ogni tanto.
Sono la cosa piu' dolce e allegra del mio giardino: sentire le urla della mamma che porta da mangiare e quelle dei piccoli riempie veramente il cuore.
Scusate la poca qualita' della foto ma mi seccava disturbare. Sono i piccoli di un nido che aspettano la mamma.


IMG_6432.jpg
 

aseret

Florello Senior
Sono tenerissimi i piccoli! Ti posto una foto della rondine rossiccia...è questa quella che ha nidificato da te?

Rondine%20rossiccia.jpg
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Penso a quante persone ignoranti al posto tuo darebbero 1 bel colpo al nido per togliersele di torno... Ma per fortuna non tutti sono così! Evviva!
Bellissimi i piccolini!
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ma che brava te, e la nostra NATURA :hands13:C'è bisogno di persone come te, che lasciano in pace animali e fiori e ne colgano solo la DOLCEZZA :Saluto:
 
P

Piera

Guest
O Guendy che tenerezza. In una città che non ricordo hanno messo delle reti per impedire alle rondini di andare nei nidi.
 
P

Piera

Guest
Ecco, ho trovato l'articolo

Treviso. Rondini sfrattate, la "Lega Abolizione della Caccia" protesta indignata. I residenti di un condominio in centro a Treviso hanno deciso di installare una rete nel loro sottoportico, impedendo così alle rondini di raggiungere i loro nidi e di nidificare.Un ostacolo insormontabile per i volatili simbolo della primavera, che nella città trevigiana non trovano punti adatti per "metter su casa" e che in quel sottoportico nidificavano già da 5 anni. "Le prime nidificazioni in questo sito, a pochi passi da Porta Santi Quaranta, risalivano all’incirca al 2003 - spiegano i volontari LAC - quando la prima coppia di rondini costruì il suo primo nido, poi con il passare degli anni il gruppo di volatiti si è ingrandito sino a costituire una piccola colonia di circa 6/7 coppie. Si trattava di un piccolo miracolo perché le rondini sono in costante diminuzione a causa di molteplici fattori, tra i quali in particolare il clima che sta cambiando e la mancanza di siti idonei per la nidificazione".Alcuni cittadini hanno ripetutamente notato i volatili volare sotto questo portico nel vano tentativo di raggiungere i loro nidi e lo hanno segnalato alla Lega per l’Abolizione della Caccia. La LAC ha quindi chiesto all'amministratore del condominio in questione di rimuovere urgentemente la rete ma dalla data della richiesta ad oggi la rete non è ancora stata spostata.“Se la rete non verrà rimossa al più presto si rischia di compromettere definitivamente l’intera stagione riproduttiva di questi rari volatili – ha dichiarato Andrea Zanoni, presidente della LAC veneta– purtroppo la prima covata è già stata definitivamente compromessa , la speranza resta nella seconda dato che con l’installazione della rete fortunatamente si sono salvati dalla distruzione due nidi che potrebbero essere utilizzati da subito. Con l’amministrazione di condominio abbiamo avuto dei colloqui collaborativi proponendo anche delle soluzioni tecniche al problema dell’igiene con l’installazione di apposite protezioni”.La LAC si augura che la questione possa risolversi al più presto senza dover intraprendere le vie formali, dato che la rondine e i suoi nidi sono tutelati dalle vigenti normative.

La rete

29pq4k1.jpg
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ma perche', anche su degli eventi cosi belli come quello dell'arrivo e nidificazione delle rondini, poi scopro che l'uomo ha dato il suo contributo sbagliato:burningma. Guendy, mi guardo le foto dei tuoi "ospiti" e voglio pensare che il mondo e' pieno di persone come te, sono cosi' belli i piccoli:love:
 

alestellina

Florello
che tenerose le rondine!! :love:
da me purtroppo se ne vedono sempre meno...perchè la gente distrugge i nidi perchè sporcano, perchè i contadini con i loro diserbanti distruggono ogni fonte di vita!
..sono rimasti solo alcuni "rondoni" che sono un fac-simile delle rondini ma non hanno il collo rossiccio bensì bianco! :embarrass
 

Guendy

Guru Giardinauta
Piera purtroppo l'amministrazione di Treviso e' famosa per queste furbate!!
Voi non avete idea di quanto questi piccoli mi riempiano di tenerezza ogni sera che torno a casa e me li guardo cercando di disturbarli il meno possibile.
Ad oggi i piccoli della foto sono ancora nel nido, mentre i genitori, per motivi di spazio dormono su dei grossi chidi che sporgono dalla parete.
Vi terro' informati di quando usciranno :)
grazie a tutti
 

thuya

Florello
Penso a quante persone ignoranti al posto tuo darebbero 1 bel colpo al nido per togliersele di torno... Ma per fortuna non tutti sono così! Evviva!
Bellissimi i piccolini!

ecco perchè le rondini vanno da Guendy, pechè le tratta bene!!! :love_4:

In una città che non ricordo hanno messo delle reti per impedire alle rondini di andare nei nidi.

ecco, appunto, qualche cretino in giro ci deve sempre stare!:burningma:burningma


Qui a casa mia le rondini non si avvicinano perchè i cani le disturbano e i gatti sono sempre a caccia...però mi è capitato di vederle, nelle case abbandonate da queste parti...
 

Guendy

Guru Giardinauta
La news del giorno e' che sono appena tornata a casa dal lavoro e.....i nidi sono vuoti!! Le rondinelle hanno preso il volo :)
Stasera quando fa buio controllo se sono tornate all'ovile. Di solito i primi giorni tornano al nido.
 

alestellina

Florello
Oh ma che tenere! :love: speriamo che si facciano ancora vedere!! :)
di solito però fanno poi la migrazione in inverno x andare nei paesi caldi se non erro....
 

alestellina

Florello
Io mi ricordo diversi anni fa, di aver visto la partenza delle rondini! :love:
si erano tutte "appollaiate" sui fili (credo dell'elettricità) che vanno da casa mia a quella dei vicini...erano tantissime...saranno state un centinaio!
sono rimaste lì un pò, giusto il tempo di radunarsi e poi.... volo di gruppo!!
...è stato bellissimo! :love:
 
P

Piera

Guest
Nel giardino di mia sorella una gatta vagabonda ha sterminato un nido di rondini, mamma rondine è riuscita a salvarsi e pigolava come una pazza, questo mi mette tanta tristezza.
 

Guendy

Guru Giardinauta
I nidi sono stati per il momento abbandonati (fino alla nuova cova) e le rondini al tramonto girano sul mio giardino facendo un bellissimo baccano, accompagnate dalle grida dei miei otto pappagalli che si trovano in voliera.
Solo una dorme appollaiata su un grosso chiodo proprio accanto alla voliera.

Guendy:flower:
 
Alto