• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per chi ama i gatti, domanda.

*ALE*

Apprendista Florello
Come forse qualcuno ha gia percepito, sto tentando di "rapire" la micia della mia vicina, premetto che le da poco da mangiare, mai una carezza, non ha una cuccia ecc ecc.
La micia in questione sta tutto il giorno nel mio cortile, ogni sera mi aspetta perche' sa che le do i croccantini, in pochi mesi e' diventata quasi obesa, ha un bellissimo pelo folto folto, e' grigio scuro tigrata. Appena esco di casa mi si strofina ovunque, e' circa 1 settimana che riesco a toccarla, e' sempre stata mooooolto diffidente, ora si lascia accarezzare da tutti. Ieri sera l'ho presa in casa e pareva pure che il divano le piacesse pero' la mia micia se la voleva quasi mangiare. La mia Topis ha 2 anni mentre la micetta nuova avra' circa 8/9 mesi, e' gia un micio adulto. Fuori casa ho 2 piccole cuccette per cane ma non ne vuole sapere di dormirci dentro, spesso sta sul tetto della casetta di Briciola (il mio cane) perche dentro c'e' la stufa a legna ed il tetto si scalda. Questa mattina era sotto il cespuglio di gelsomino.
DOMANDA: Io abito a Ferrara, secondo voi non avra' freddo a restare fuori la notte? Fin da piccola sono sempre stata abituata che i miei gatti e cani dormivano o in casa o nella pseudo cantina adibita a dormitorio dove ho la stufa. Mi fa una pena da morire vederla fuori seduta sullo zerbino. In ogni caso, domani io ed il mio fidanzato proveremo a metterla assieme a Pierino (il micio di mia nonna) che dorme con Briciola, stiamo dentro un po' con loro in modo che non si picchino. E' cosi dolce ed ha bisogno di coccole, credo che nessuno le abbia mai fatto una carezza. Domani se riesco, senza spaventarla troppo, le faccio una foto per voi.
Non mi va proprio di lasciarla fuori anche se forse esagero in apprensione, voi che ne dite?
Dalla stessa vicina circa 15 anni fa abbiamo ereditato Blanks, una palla bianca di pelo, stupendo che ovviamente da lei mangiava quando capitava che le avanzasse qualche cosa. Io non sono cosi, piuttosto mangio meno io ma i miei animali sono sempre stati fin troppo bene, a volte esagero, anzi spesso esagero, appena vedo qualche cosa che secondo me non e' normale vado dritta dalla veterinaria. Non so quando avro' un figlio come saro'....
Datemi i vostri pareri, datemi pure della psico-labile ma vi prego ditemi cosa fareste voi.
Ale
P.S: mia mamma che inizialmente pareva voler adottare la micetta, ora si e' schiarata dalla parte del no e non so precisamente il motivo....
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ma questa vicina cosa li prende a fare i mici se poi non li cura?? Va beh...comunque anche io tempo fa curavo una gattina randagia nata nel capanno del benzinaio che c'è di fronte a casa mia. Era molto selvatica inizialmente,ma col passare del tempo è diventata praticamente domestica. Non l'ho mai portata in casa perchè i miei non volevano,perchè il mio gatto non voleva e perchè lei era abituata a girovagare liberamente per i giardini dei palazzi intorno al mio (fortunatamente il retro del mio condominio confina con altri cortili lontani dalla strada e la micia aveva tutto lo spazio che voleva). Quando è giunto il momento l'ho fatta sterilizzare,e per l'inverno le avevo preparato una cuccia nel balcone di una signora che non era mai in casa e mi aveva concesso di ospitare la gattina. Così ha trascorso qualche inverno in questo balcone,aperto,senza soffrire minimamente,era sempre vispa ed aveva sviluppato un pelo molto folto. Poi però la signora ha venduto la casa,e ho dovuto sistemare la cuccia in giardino tra i cespugli,ma evidentemente era troppo esposta e la gattina non ci andava piu...allora si è spostata ad un altro cortile,è scomparsa per qualche periodo e credevo non ce l'avesse fatta...invece l'ho rivista in pieno inverno su una tettoia,e dopo un po di domande ho scoperto che un signore col balcone che dà su quella tettoia l'aveva "adottata"! Lui le dà da mangiare e lei dorme in casa sua,ma esce ogni volta che le pare...si ricorda ancora di me,basta che faccio tintinnare le chiavi e lei sbuca fuori a salutarmi...
I mici si adattano molto bene ad ogni circostanza,percio non preoccuparti eccessivamente...poi,se lei decide di venire in casa di sua volontà,tanto meglio!!
Ciao!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Che bella!! Sembra davvero la mia micetta!! Ogni tanto mi manca,quella piccola monella...ma ora so che vive bene ed ha una casa,e sono molto contenta,anche perchè è ancora libera di correre tra le piante e sdraiarsi al sole nell'erba...si è scelta proprio una bella vita!
 

aseret

Florello Senior
Il mio Nemo la notte vuole sempre uscire, con qualsiasi tempo e temperatura: pensa che l'anno scorso si rotolava nella neve! Non ti preoccupare se vuole uscire di notte, il pelo folto li protegge benissimo e i gatti amano la notte.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Il mio Nemo la notte vuole sempre uscire, con qualsiasi tempo e temperatura: pensa che l'anno scorso si rotolava nella neve! Non ti preoccupare se vuole uscire di notte, il pelo folto li protegge benissimo e i gatti amano la notte.

Me lo auguro, sono sempre apprensiva.
Ale
 
P

Piera1

Guest
Ale, se fossi in te prenderei la micina, è chiaro che alla vicina non interessa, io una volta l'ho fatto. Non so la regione in cui abiti e le temperature in inverno, vero è che i gatti amano la notte e il pelo li protegge ma stare al caldo male non fa, io vedo i miei mici, in inverno litigano per un posto in prima fila sulla poltrona vicino al camino e poi i gatti sono freddolosi. Io non ho capito una cosa, la micia starebbe in casa la notte? Qual'è il problema della tua micia che non gradisce la nuova ospite? E' normale, a nessuno piace vedere il proprio campo invaso, nella stanza dove tieni le micie prova a mettere i diffusori di feroormoni e alla tua micia dai i fiori di bach, cicory contro la territorialità.
 
C

cerchina

Guest
Ale anch'io prenderei in casa la micia se lei vuole venirci, lasciandola uscire tutte le volte che vuole.


Ale, se fossi in te prenderei la micina, è chiaro che alla vicina non interessa, io una volta l'ho fatto. Non so la regione in cui abiti e le temperature in inverno, vero è che i gatti amano la notte e il pelo li protegge ma stare al caldo male non fa, io vedo i miei mici, in inverno litigano per un posto in prima fila sulla poltrona vicino al camino e poi i gatti sono freddolosi. Io non ho capito una cosa, la micia starebbe in casa la notte? Qual'è il problema della tua micia che non gradisce la nuova ospite? E' normale, a nessuno piace vedere il proprio campo invaso, nella stanza dove tieni le micie prova a mettere i diffusori di feroormoni e alla tua micia dai i fiori di bach, cicory contro la territorialità.

Piera cosa sono i diffusori di ferormoni e dove si comprano?
Come forse ricorderai, io ho adottato il micino trovatello di Ladybug, è da noi da tre settimane, ma la nostra gatta proprio non ne vuole sapere, continua a soffiargli ed ha anche cambiato un po' carattere nel senso che è sempre in allarme, e da una gattina con un carattere delizioso che era, sta diventando ansiosa, tende a star fuori un po' troppo e ogni tanto sporca in giro cosa che non ha mai fatto. Luigino invece vorrebbe giocare e non ha per niente paura di lei.:lol: :lol:
Io sono convinta che un qualche equilibrio finiranno per trovarlo, ma sono curiosa di capire se c'è un modo per rassicurare un po' la micia.

Scusa l'OT Ale:love_4: :love_4:
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ad adottare la micina secondo me fai parecchio bene.
Per quanto riguarda la temperatura notturna ti dico quello che dissero ai miei quando comprarono il mio micio persiano, Ottavio, che è nato fuori ed è stato per sette mesi fuori all'aperto (è nato di luglio... quindi sette mesi dopo caldo non faceva): se il gatto è abituato fuori non ha nessun problema a stare fuori se lo si abitua a stare in casa allora non lo si può più lasciar fuori la notte perchè può essere che prendano freddo. Ovvio che per "abituato a stare in casa" si intende più di qualche mese. Comunque in generale i gatti sono animali notturni, amano scorrazzare la notte, quindi tranquilla.
 
P

Piera1

Guest
Cerchina, i feroomoni le trasmettono le mamme per rasserenare e rassicurare i propri piccoli e si trovano in alcune ghiandole del viso, vengono riprodotti in laboratorio e si trovano in diffusori come quelli degli insetticidi per zanzare, il Feliwey così si chiama lo trovi in farmacia e costa un pò caro, alla micia adulta puoi dare i fiori di bach, l'aspen per la precisione.
 
C

cerchina

Guest
grazie Piera, ma non ho capito bene, cosa servirebbero i feroormoni in questo caso, o in quello di Ale?
 
P

Piera1

Guest
In questo caso e anche nel caso di Ale i feroormoni servirebbero a tranquillizzare la micia, sia quella tua che non accetta il piccolo e quella di Ale.
 
C

cerchina

Guest
grazie mille Piera :love_4: :love_4: , penso che comprerò il Feliwey (tanto il mio farmacista mi fa lo sconto:lol: :lol: )
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
he la mia mago' assomiglia alle vostre micette!!!!
http://i61.photobucket.com/albums/h76/fiofab/mici/mago.jpg
tutti i miei mici ( sette!) non dormono in casa, hanno diversi "rifugi" sparsi per il giardino, una casetta, un igloo, la legnaia, e un ripostiglio, nel quale possono entrare da una gattaiola nella finestra, dove dentro ho sistemato ceste e coperte di pile.
decidono loro dove stare. se dorme sullo zerbino, comperale una piccola casetta, metti dentro un cuscino ed una copertina e mettila li' vicino. piccola, ricorda che i gatti amano sentirsi...avvolti.:Saluto:
 
G

GINA & CARUSO

Guest
Ciao Ale,

anche io sono sempre a domandarmi se fa troppo freddo fuori la notte ma vedo che i gatti che gironzolano attorno alla mia casa stanno benissimo - riescono sempre a trovare un posticino riparato..penso che per loro sia più fastidiosa la pioggia.. infatti li trovo sempre sotto la mia tettoia o sotto la macchina

Io ho installato in casa una "gattaiola" e la mia micia GINA entra ed esce ... anche in pieno inverno - qualchevolta entrano anche i gatti del vicino!!!!


Un abbraccio

Daniela e Gina
 

*ALE*

Apprendista Florello
Grazie a tutti per i consigli, una decisione l'avevo gia presa pero' volevo sentire voi che eravate sicuramente piu' lucidi di me.:love:

L'unica mia preoccupazione e' per i 3 giorni che staro' in montagna (8-9-10) chissa' se si fara' prendere dai miei.
Ale
 
Alto