• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda a chi ama i gatti.

Fiorellina

Giardinauta
Penso di si. Però dipende sempre dove sono... nelle campagne credo sia più facile trovare dei posti riparati ma nelle città si possono mettere in posti pericolosi...
Poveri randagi... mi fanno imbestialire :burningma quelli che abbandonano gli animali...cat:

Perchè fai questa domanda? Ci sono tanti randagi dalle tue parti?
 

*ALE*

Apprendista Florello
E' una domanda stupida la mia, non sono gatti randagi quelli che vengono ogni sera a "cena" da me, sono 6 gatti di vari vicini di casa che pero', a differenza mia, non tengono al riparo i loro mici e sinceramente mi fanno pena, i miei stanno in una specie di garage con la stufa a legna dentro hanno le loro belle ceste imbottite e sempre pulite, i miei vicini invece hanno delle cuccette da cane (piccole) e loro credo dormano li dentro...
Ho sempre la sensazione che soffrano in freddo ma sinceramente come vi dicevo forse e' solo una domanda stupida anche perche' godono di ottima salute, hanno un bel pelo lucido e sono piu' cicci dei miei.... e comunque non abito in citta' e probabilmente come dici tu hanno piu' posticini per nascondersi meglio.
Grazie
Ale
 

gigino67

Florello Senior
Ale....e' vero..anche io ci penso....

A volte li vedo che stanno sulle ruote delle macchine per riscaldarsi con il calore deo motore, oppure dentro fessure nelle rocce( abito in campagna)...oppure sutto cataste di legna.

Certo i cuccioli non lo so.....ma comunque anche io ci penso spesso.

Purtroppo succede e gli uomini...figuriamoci a gli animali.
 

thuya

Florello
secondo me i gatti, più dei cani, si "adattano" meglio a vivere da randagi....
poi è ovvio che tra "sopravvivere" e "vivere" bene (come meriterebbero!!!) c'è molta differenza....

se penso ad un animale randagio, io sono più preoccupata per le auto, i veleni, i maltrattamenti piuttosto che al freddo!!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
I gatti sono furbi e riescono a rintanarsi anche in un buchetto piccolo piccolo!... le mie hanno a disposizione un garage con ceste e cassette che imbottisco con coperte e stracci vecchi, lascio sempre un pò la porta aperta per eventuali ospiti e più di una volta ho trovato a dormire gatti randagi...
 

*ALE*

Apprendista Florello
I gatti sono furbi e riescono a rintanarsi anche in un buchetto piccolo piccolo!... le mie hanno a disposizione un garage con ceste e cassette che imbottisco con coperte e stracci vecchi, lascio sempre un pò la porta aperta per eventuali ospiti e più di una volta ho trovato a dormire gatti randagi...

Devi essere sicuramente una bella persona.
Un bacio Ale:love:
 
P

Piera1

Guest
I gatti adulti riescono a trovare un riparo, i piccolini invece purtroppo soccombono al freddo e alla pioggia, se date un'occhiata al post sulla sterilizzazione ci sono foto di gattini che non ce l'hanno, il randagismo è una brutta cosa.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
C'è una ragazza che abita vicino a me che tutti i giorni và a recuperare gli avanzi di alcuni ristoranti e poi li mette ai gatti e volete sapere cosa succede? un nostro vicino a quell'ora libera il suo cane che ovviamente spaventa i gatti e se magna tutto! oltretutto sta anche bene economicamente e di cani ne potrebbe mantenere tanti! siamo arrivate al punto che facciamo i turni per mandare via il cane!
 

gigino67

Florello Senior
C'è una ragazza che abita vicino a me che tutti i giorni và a recuperare gli avanzi di alcuni ristoranti e poi li mette ai gatti e volete sapere cosa succede? un nostro vicino a quell'ora libera il suo cane che ovviamente spaventa i gatti e se magna tutto! oltretutto sta anche bene economicamente e di cani ne potrebbe mantenere tanti! siamo arrivate al punto che facciamo i turni per mandare via il cane!

iO HO LITIGATO QUALCHE ANNO FA' PER LO STESSO IDENTICO MOTIVO...

ALLA FINE VUOI SAPERE COSA E' SUCCESSO:
EBBENE...HANNO MESSO DEL VELENO NEL CIBO..E SONO MORTI PIU' DI 20 GATTI E OVVIAMENTE ANCHE IL POVERO CANE....
 

*ALE*

Apprendista Florello
i piccolini invece purtroppo soccombono al freddo e alla pioggia
Beh, quelli che sono vicino casa mia sono gia quasi adulti, avranno 6 o 7 mesi circa. In ogni caso credo che il randagismo non interessi la zona in cui vivo, abbiamo canili e gattili molto ben gestiti e grazie a Dio ci sono persone buone che si fanno in 4.
Immagino comunque che in altre regioni il problema sia decisamente diverso...
 

Scatolina

Guru Giardinauta
La mia gatta ha ben tre cestini su cui scegliere sia dentro casa che fuori, in balcone, garage e sottoscala... ma alla fine dorme sotto un pittosforo!!!
La sera vuole uscire quindi non dorme in casa, e la mattina quando mi sveglio vuole entrare e si mette nel cestino di fianco il camino!
 

aseret

Florello Senior
I gatti non temono il freddo: il mio si rotola felica nella neve e vuole uscire anche quando è freddo. Evidentemente trova dei ripari quando ne ha bisogno. Anche a casa ha la sua cuccia, ma preferisce i letti, il divano e...una scatola di cartone, lasciata sul poggiolo per altre funzioni e che lui ha eletto a sua dimora preferita.
Ho visto una volta un gatto che si faceva un letto di foglie...
 

Commelina

Master Florello
anche i miei mici avrebbero un bel riparo dentro il locale caldaia. c'è la gattaiola per poter entrare e uscire a piacimento, dentro ci sono le ciotole e le cuccette con cuscini e vecchi maglioni e in inverno anche il tiepido che sprigiona la caldaia. invece vanno dentro solo per mangiare e passano la notte all'aperto, nella legnaia, sotto qualche pianta. poi milù, l'ultima arrivata, dorme in casa finchè c'è la porta-finestra aperta. quando chiudo per la notte....miagolii strazianti perchè vuole uscire. qualche sera fa che faceva più fresco, l'ho vista addormentata acciambellata insieme a bubi, il cane.
 

winnie80

Giardinauta Senior
Nella mia via in tanti hanno i gatti (io ho altri animali per ora gatti no),ma non li tengono in casa e girano tutti soli per la via(che per fortuna e' chiusa alle macchine!).C'e' un vecchio fienile e dormono tutti li' la notte.Di solito sono piuttosto schivi;ma poche settimane fa,uno bellissimo piccolino e tanto magro e' venuto sotto la finestra della mai cucina e miagolava!Cosi',pensando avesse fame,gli ho dato un po' dello spezzatino che avevo fatto di pranzo a mio marito.Be' da allora ogni mattina,quando apro le imposte della camera,salta sul davanzale della finestra,gli do' dei croccantini per colazione,poi si struscia tutto e fa un sacco di fusa per ringraziarmi.Nel pome si acciambella li' al sole,poi torna per pranzo e per cena e gli do sempre un po' di ciccetta calda(oggi pollo!).e' un amore.lo farei entrare in casa per al notte...ma l mia cagnolina (stra gelosa) non gradirebbe proprio.E essendo grandi uguali non so come finirebbe la baruffa!Quindi per ora resta un'adozione a distanza...Anche se mi spiace da morire.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Winnie vedrai che piano piano la tua cagnolina si abituerà al gatto... prima con l'odore che sente dalle tue mani dopo che l'hai accarezzato, poi con la presenza sopra la finestra, i miagolii etc...e infine quando un giorno balzerà dentro e se lo ritroverà di fornte!!
 

paolaas

Guru Giardinauta
I gatti sani e con la pancia piena non dovrebbero soffrire il freddo più di tanto, purché trovino un adeguato riparo (un fienile, un garage, ecc..).
Gatti denutriti o malaticci, lasciarli fuori l'inverno è proprio una barbarità!
Io ho trovato recentemente una micina conciatella: magrissima, acari alle orecchie, infezione alle vie respiratorie e vermi..... Se fosse rimasta in giro non credo ce l'avrebbe fatta a superare l'inverno....
 
Alto