• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda a chi ama i gatti.

P

Piera1

Guest
Proprio oggi un'amica di forum ha trovato uno scricchiolo di gatto tutto bagnato sotto un albero fra le foglie, è arrivata alla micia sotto segnalazione, era tre giorni che piangeva, i gatti come tutti gli animali sono fragili davanti alle intemperie e purtroppo soccombono.
 

winnie80

Giardinauta Senior
Winnie vedrai che piano piano la tua cagnolina si abituerà al gatto... prima con l'odore che sente dalle tue mani dopo che l'hai accarezzato, poi con la presenza sopra la finestra, i miagolii etc...e infine quando un giorno balzerà dentro e se lo ritroverà di fornte!!

Lo spero tanto.Fra poco arrivera' il freddo qui...Intanto oggi gli/le(non ho ancora capito il sesso)ho preparato una zuppettina calda con fegatini di pollo.Cosi' dorme col pancino pieno!
 
S

scardan123

Guest
Ale: da me il granaio ha un buco apposta nella porta così i gatti possono entrare: lì c'è la caldaia e una panca con delle vecchie coperte: vanno lì a dormire e a ripararsi se piove. Questo spero anche allontani i topi, che sentono odore di gatto anche se sono gatti proprio stupidi...

Winnie: i miei vicini: cane picolo e gatto piccolo: quando erano 1 a 1, il cane mordeva le orecchie al gatto; quando il cane è rimasto piccolo di taglia e i gatti sono diventati 2 e grossi, hanno iniziato a prendere a zampate in faccia (come schiaffi!) il cane! :lol:
Però poi dormono tutti assieme.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
sono d'accordo che se ben nutriti i gatti adulti non soffrano il freddo neppure i una città umida come Milano.
quando vado e torno dal lavoro, passo tutti i giorni davanti ad un condominio con cortile interno e cancellata, pieno di gatti belli e pasciuti, e un sacco di piatti di plastica con cibo e acqua..le signore del condominio li hanno praticamente adottati ma dormono all'aperto...anche io mi son sempre chiesta dove si rifugino! e comunque spero siano sterilizzati! in effetti non ho mai visto cuccioli a pensarci...
 
P

Piera1

Guest
Ma non tutti i mici hanno la fortuna di vivere in un condominio o di avere fienili a disposizione per dormire la notte, molti gatti adulti o cuccioli che siano soccombono per via del freddo e del gelo e non è vero che il gatto non soffre il freddo, sono animali freddolosi per natura.
 

*ALE*

Apprendista Florello
In questo week end ho guardato spesso il comportamento dei mici "randagi" che bazzicano nel mio cortile e sinceramente sono tutto all'infuori di denutriti e malati. Hanno il pelo lucido e la pancia grassa grassa, secondo me mangiano solo per ingordigia e non per fame. In ogni caso io gli metto le ciotole lo stesso con croccantini e altri avanzi (tanto non mi costa, anzi mi sentomeglio) tanti avanzi dato che spesso la mattina seguente rimane del mangiare.
Abitando in campagna abbiamo fienili e garage riparati, cuccette di cani ecc ecc in piu' sto studiando una cosa che se funziona vi racconto.
L'unica cosa che mi rompe assai e' che la mia vicina, quella testa di ..... non li sterilizza, come posso fare?
Ale
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Beh, spesso non sono veri randagi....il mio penso abbia attirato l'attenzione di qualche anima pia, che gli dà da mangiare pensando che sia solo e abbandonato, e come ne approfitta!
 
S

scardan123

Guest
ah, in quello i gatti sono imbattibili! Il mio piange e urla che sembra che io lo stia torturando, se si avvicina mio padre con qualcosa in mano (che il gatto ovviamente pensa subito essere cibo per lui, rimando delusissimo se non è così!). Anche 5 secondi dopo che gli ho dato io da mangiare!
 

aseret

Florello Senior
Già...si è pure buscato la tenia! La prima volta sono riuscita a dargli il vermifugo, la seconda, per il richiamo, no....l'ho comprato tre volte, ma non c'è stato verso di convincerlo...preferiva stare digiuno. Speriamo che non ce l'abbia più!
 

*ALE*

Apprendista Florello
Beh, spesso non sono veri randagi....il mio penso abbia attirato l'attenzione di qualche anima pia, che gli dà da mangiare pensando che sia solo e abbandonato, e come ne approfitta!

Credo che questo sia il mio caso... ieri sera c'era anche il micio di mia zia che abita a 200 mt. da me e non ha bisogno di mangiare e cosi beh, con le buone, lo abbiamo rispedito a casa con la pancia vuota, credo che i "miei" mici randagi abbiano piu' bisogno.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
IO AMO I GATTI!
penso che i randagi sappiano come arrangiarsi entro certi limiti. Io ho visto i piccolini di 3 mesi selvatici che corrono come lepri.
Però dipende anche da gatto a gatto, come nelle nelle persone ci sono quelli più tosti e quelli meno.
Diciamo che se c'è qualche parco o spazio libero riescono a farsi un riparo. E la mamma per i primi mesi si prende cura dei suoi piccoli.
Ben diverso sono quelli abbandonati, che possono trovare molto dura la vita di strada. Povere bestie.
 
P

Piera1

Guest
Io non voglio fare la bastian contraria ma conosco bene il mondo dei gatti e molte cose dette non corrispondono al vero. Non tutte le mamme gatte si prendono cura dei propri piccoli molti di essi vengono abbandonati ad un triste destino, fatevi un giro su uno dei tanti forum di gatti.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
la mia gatta vive fuori. è stata abituata fin da piccola a non entrare in casa ed ora quando le viene offerta questa possibilità, preferisce l'esterno. durante l'autunno adora stare sui mucchi di foglie secche al sole e di notte quando fa freddo dorme su una cuccia in un posto riparato, altrimenti anche sotto qualche pianta. il suo posto preferito è uno scatolone sul davanzale della cucina. salta dentro e sta a dormirci pomeriggi interi
 
P

Piera1

Guest
la mia gatta vive fuori. è stata abituata fin da piccola a non entrare in casa ed ora quando le viene offerta questa possibilità, preferisce l'esterno. durante l'autunno adora stare sui mucchi di foglie secche al sole e di notte quando fa freddo dorme su una cuccia in un posto riparato, altrimenti anche sotto qualche pianta. il suo posto preferito è uno scatolone sul davanzale della cucina. salta dentro e sta a dormirci pomeriggi interi

Ma la tua è una gatta che ha cibo, riparo e cure, qui si parla di randagi, di quelle gatte che partoriscono sotto la pioggia e nessuno li vede, di quei piccolini lasciati a se stessi perchè la mamma non li vuole più per diversi motivi, o è andata in calore o i piccoli sono ammalati di rinotracheite o ancora di quei piccoli uccisi dai gatti maschi, no, i randagi sono vulnerabili come tutti gli animali.
 
Ultima modifica di un moderatore:

*ALE*

Apprendista Florello
I mici che vengono da me a mangiare non sono veri e propri randagi, ieri sera ad esempio ne e' venuto solo 1 e 2 ricci, stamattina infatti c'era ancora gran parte dei croccantini ed un po' di pasta. Le uniche mie perplessita' sono:
1 - il fatto di dormire dentro una cuccetta da cane puo' permettere loro di stare bene.
2 - se fossero sterilizzati forse sarebbe meglio per loro e per noi che li sfamiamo.

Ale
 
Ultima modifica:

gattonzola

Aspirante Giardinauta
Penso che i gatti si sappiano arrangiare + che bene sia nel trovare un riparo sia nel procurarsi il cibo. possono stare senza mangiare anche 15 giorni (ma no senza bere) ed essendo il gatto l'animale + indipendente + che la cuccia calda preferiscono la loro libertà. Sono anche molto diffidenti, x questo è difficile avvicinarsi a quelli randagi.
IL gatto sceglie te , non tu lui.......
 
P

Piera1

Guest
Penso che i gatti si sappiano arrangiare + che bene sia nel trovare un riparo sia nel procurarsi il cibo. possono stare senza mangiare anche 15 giorni (ma no senza bere) ed essendo il gatto l'animale + indipendente + che la cuccia calda preferiscono la loro libertà. Sono anche molto diffidenti, x questo è difficile avvicinarsi a quelli randagi.
IL gatto sceglie te , non tu lui.......

E che vuol dire questo, anche gli uomini possono stare tanti giorni senza mangiare ma no senza bere eppure non è sofferenza forse? Vedete il mondo dei gatti randagi tinto di rosa e purtroppo non è così e permettetemi di dire che io ne so qualcosa, sono gattara.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E che vuol dire questo, anche gli uomini possono stare tanti giorni senza mangiare ma no senza bere eppure non è sofferenza forse? Vedete il mondo dei gatti randagi tinto di rosa e purtroppo non è così e permettetemi di dire che io ne so qualcosa, sono gattara.

Scusa ma non solo l'uomo o i gatti soffrono la fame tutti gli esseri viventi se lasciati a digiuno soffrono come soffrono per il freddo per le malattie e per tutto il resto, se non ci fossimo "evoluti" (beh lasciamo stare sul termine in se) anche noi ora staremmo a battere i denti o a morire di stenti e per questo non bisogna tornare indietro di eoni. La natura, scusa la Natura ci ha fatto così ha fatto in modo che il migliore sopravvivesse e l'unico modo che ha trovato per mandare avanti i migliori, i più adatti ad ambientarsi alle sue condizioni è stato quello di selezionare tutto e tutti. Sono affezionato al mio gatto e ogni tanto mi porta un amico a cena che soprattutto in inverno decide di rimanere per poi sparire in tarda primavera, ma non mi preoccupo più di tanto per lui a volte scopare anche per mesi ma puntualmente torna se malato o ferito, non ho dubbi sul fatto che mi consideri un suo attento servitore ma sa ripagarmi in modo silenzioso, quando esco per fumarmi un sigaro e lui sta cenando si ferma accovacciato affianco a me (dopo il rituale delle strofinate alle gambe la grattatina alle orecchie e alla schiena) e finchè non mi muovo resta li a farmi compagnia. Ma poi via per la sua strada, oramai ho capito che riesce a cavarsela bene da solo e come Natura ha voluto è adatto a vivere in questo ambiente, se non lo fosse stato lo avrei saputo molto tempo fa'. Non scambiare per cinismo questo sono fatti di cui prenderne atto altrimenti dovrei cominciare a preoccuparmi dei pericoli sofferti da Koala, Zebre, Caribù e Leoni! e per quanto mi possa sforzare ancora non mi credo Dio.:D
 
P

Piera1

Guest
Mi spiace ma non sono daccordo con te. Madre natura non è per niente benigna e tocca a noi umani dare una mano per far si che chi è più debole non venga sopraffatto. Non sono daccordo nemmeno quando parli di lasciare libero il gatto per andare ad accoppiarsi. L'accoppiamento selvaggio negli animali così come nell'uomo porta a prendere brutte malattie.
 
Alto