• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda a chi ama i gatti.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi spiace ma non sono daccordo con te. Madre natura non è per niente benigna e tocca a noi umani dare una mano per far si che chi è più debole non venga sopraffatto. Non sono daccordo nemmeno quando parli di lasciare libero il gatto per andare ad accoppiarsi. L'accoppiamento selvaggio negli animali così come nell'uomo porta a prendere brutte malattie.

Non ho mai detto che la Natura sia benigna come neppure posso dire sia maligna. La Natura è, punto finisce lì la frase.
Ho detto che la Natura si è posta come obbiettivo (ammettendo che possa porsi degli obbiettivi) quello di far adattare al pianeta delle specie viventi ,e poichè l'ambiente muta di continuo ha escogitato il sistema della selezione naturale.
Quando "Pasqualino" era un gattino mia moglie ed io discutemmo se fosse stato il caso di farlo castrare, decidemmo di no non era giusto nei suoi confronti e ritenemmo che avremmo tradito la sua natura, quella di andare e moltiplicarsi, gli avremmo limitato la libertà e so che per un gatto questa è la cosa più importante di tutte, che viene anche prima di mangiare (non solo per i gatti).
L'accoppiamento "selvaggio" negli uomini è una cosa (soprattutto dopo la "civilizzazione") negli animali è altro, è sopravvivenza, è selezione, siamo noi ad essercene tirati fuori e a guardare lo stato precedente con occhi "superiori".
Di recente ho letto un libro di F. Shatzing "Il mondo d'acqua" (per altro consiglio di leggere anche gli altri libri dell'autore, molto preparato e con una linearità di scrittura molto invitante: "Il quinto giorno" e "Diavolo nella cattedrale") Dove descrive l'evoluzione della vita sulla terra, è molto interessante e offre spunti di riflessione considerevoli.
Per tornare a noi, arrivato ad una certa età ha cominciato ad allontanarsi fino a scomparire, per quasi un anno, dopo la nascita del mio piccolo tesoro, per tornare piuttosto malconcio e decidere che su di noi ci si poteva fare affidamento, quindi tornare o stare a seconda delle sue necessità. Non c'è nulla di innaturale in questo comportamento anzi! Non è mai più rientrato in casa (dove è cresciuto) per sua scelta, solo raramente se avendo molta fame io o mia moglie tardavamo e non eravamo pronti all'ora della pappa, ma per uscire subito dopo a mangiare e bighellonare.
Mi dispiacerà il giorno che non tornerà più (so che accadrà prima o poi, ha già nove anni) ma sarà la natura che ha fatto il suo corso. Perchè a questo punto dico dovrei preoccuparmi di cose che non posso controllare oppure perchè preoccuparmi di un solo micio con milioni di cuccioli in pericolo ogni giorno? Dovrei dispiacermi perchè un leone si è procurato del cibo uccidento una zebra? Non so se sono stato chiaro nell'esprimere il mio pensiero, spero di si, fammi sapere. Un saluto.:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Proprio perchè non ti preoccupi delle cose che non puoi controllare dovresti far sterilizzare il tuo micio, i mici che nasceranno dai suoi accoppiamenti selvaggi sono destinati a brutta fine e tu campi con occhio che non vede, cuore che non duole.
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
domanda a chi ama i gatti

Secondo voi i gatti randagi sanno trovare un posto riparato per la notte?
Ed i gattini piccoli che fanno?
Ale

Ciao Ale, i gattini piccoli, per esempio ne ho due, sanno dove rifugiarsi specie quando piove o fa freddo, mentre quelli grandi non hano nessun problema. vedi io vivo in campagna ed ho 15 tra micette e micioni, e tutti fanno il loro dovere. Specie d'estate, sulla porta di casa ti facevano trovare topi, e addirittura serpenti, chiaramente morti. Per finire ho una gatta trovatella, che è con me da circa quattro anni ed è quella che i topi se li mangia.W i gatti.:froggie_r :flower:
 
P

Piera1

Guest
Peccato che i piccoli della mia colonia non sapevano dove rifugiarsi ed erano bagnati fradici fino a quando non ho costruito una casetta, devo dire che ho dei randagi scemi, asentire voi hanno rifugio a portata di mano.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Proprio perchè non ti preoccupi delle cose che non puoi controllare dovresti far sterilizzare il tuo micio, i mici che nasceranno dai suoi accoppiamenti selvaggi sono destinati a brutta fine e tu campi con occhio che non vede, cuore che non duole.

Io so che i gatti non sono a rischio di estinzione, li conosco abbastanza bene da poter affermare che hanno un'altissima adattabilità all'ambiente che li circonda, così come non sopporto l'idea di sterilizzare un uomo o una donna per combattere la sovrappopolazione mondiale (per lo meno non senza il loro consenso ben compreso) così non ritengo utile castare un gatto per evitare che nascano gattini con il rischio di morire, tutti siamo a rischio di morte chi va contro natura, se la vogliamo dire tutta, è l'uomo grazie alle scoperte scientifiche (arrivando a crearsi il problema se è vita quella di un uomo o donna attaccata ad una macchina, ma questa è un altra storia!) che per estensione arriva a preoccuparsi persino dei suoi animali da compagnia estendendo il problema addirittura a quelli che da compagnia non sono.
Un gattino che non riesce a trovare un riparo adatto, che non riesce ad imporsi nel mangiare, che non sa come cacciare è un gattino spacciato. Non le ho fatte io le regole ma le accetto e le rispetto, mandare avanti i più deboli perchè ispirano compassione significa indebolire la specie, come nel caso dell'uomo che, se dovessero per qualunque motivo venire a mancare i supporti medici che si è creato rischierebbe di ridursi ad una sparuta minoranza nel pianeta, senza neppure la forza che aveva un tempo e che gli ha permesso di sopravvivere fino a diventare un "dominatore".
Mi fa tenerezza un gattino malaticcio e non escludo l'ipotesi che se ne dovessi incontrare uno me ne prenderei cura, ma non me lo creo come problema.
:Saluto:
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
domanda a chi ama i gatti

Io so che i gatti non sono a rischio di estinzione, li conosco abbastanza bene da poter affermare che hanno un'altissima adattabilità all'ambiente che li circonda, così come non sopporto l'idea di sterilizzare un uomo o una donna per combattere la sovrappopolazione mondiale (per lo meno non senza il loro consenso ben compreso) così non ritengo utile castare un gatto per evitare che nascano gattini con il rischio di morire, tutti siamo a rischio di morte chi va contro natura, se la vogliamo dire tutta, è l'uomo grazie alle scoperte scientifiche (arrivando a crearsi il problema se è vita quella di un uomo o donna attaccata ad una macchina, ma questa è un altra storia!) che per estensione arriva a preoccuparsi persino dei suoi animali da compagnia estendendo il problema addirittura a quelli che da compagnia non sono.
Un gattino che non riesce a trovare un riparo adatto, che non riesce ad imporsi nel mangiare, che non sa come cacciare è un gattino spacciato. Non le ho fatte io le regole ma le accetto e le rispetto, mandare avanti i più deboli perchè ispirano compassione significa indebolire la specie, come nel caso dell'uomo che, se dovessero per qualunque motivo venire a mancare i supporti medici che si è creato rischierebbe di ridursi ad una sparuta minoranza nel pianeta, senza neppure la forza che aveva un tempo e che gli ha permesso di sopravvivere fino a diventare un "dominatore".
Mi fa tenerezza un gattino malaticcio e non escludo l'ipotesi che se ne dovessi incontrare uno me ne prenderei cura, ma non me lo creo come problema.
:Saluto:
Quoto con te Green Thumb, per esempio io vivo in campagna e come precedentemente descritto nei post precedenti, ho 15 gatti tutti trovano rifugio, tutti mangiano e di gatti scemi non ne ho sentito parlare minimamente.Quindi come ripetuto W i gatti e chi ha la possibilità di averne tanti e liberi di cacciare, procreare e fare le fusa.:froggie_r :Saluto:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Mi spiace ma non sono daccordo con te. Madre natura non è per niente benigna e tocca a noi umani dare una mano per far si che chi è più debole non venga sopraffatto. Non sono daccordo nemmeno quando parli di lasciare libero il gatto per andare ad accoppiarsi. L'accoppiamento selvaggio negli animali così come nell'uomo porta a prendere brutte malattie.

Condivido in pieno.
E' indispensabile operare almeno le gatte (io ho sempre operato anche i maschi), chi dice il contrario forse non ha mai visto un micio piccolo pelle e ossa oppure non ha mai avuto a che fare con un gatto con la FIV!!
 
P

Piera1

Guest
Ale, non occorre sprecare fiato, con certuni è come parlare con i sordi. C'è chi ama i gatti perchè essere sensienti, chi fumando il sigaro un micio fa pandan con l'arredamento e chi usa i gatti per risolvere il problema topi. Se poi muoiono di fame, di freddo, di stenti di malattie poco importa, i loro paraocchi non fanno vedere al di là del proprio naso.
 

thuya

Florello
Io so che i gatti non sono a rischio di estinzione, li conosco abbastanza bene da poter affermare che hanno un'altissima adattabilità all'ambiente che li circonda, così come non sopporto l'idea di sterilizzare un uomo o una donna per combattere la sovrappopolazione mondiale (per lo meno non senza il loro consenso ben compreso) così non ritengo utile castare un gatto per evitare che nascano gattini con il rischio di morire, tutti siamo a rischio di morte chi va contro natura, se la vogliamo dire tutta, è l'uomo grazie alle scoperte scientifiche (arrivando a crearsi il problema se è vita quella di un uomo o donna attaccata ad una macchina, ma questa è un altra storia!) che per estensione arriva a preoccuparsi persino dei suoi animali da compagnia estendendo il problema addirittura a quelli che da compagnia non sono.
Un gattino che non riesce a trovare un riparo adatto, che non riesce ad imporsi nel mangiare, che non sa come cacciare è un gattino spacciato. Non le ho fatte io le regole ma le accetto e le rispetto, mandare avanti i più deboli perchè ispirano compassione significa indebolire la specie, come nel caso dell'uomo che, se dovessero per qualunque motivo venire a mancare i supporti medici che si è creato rischierebbe di ridursi ad una sparuta minoranza nel pianeta, senza neppure la forza che aveva un tempo e che gli ha permesso di sopravvivere fino a diventare un "dominatore".
Mi fa tenerezza un gattino malaticcio e non escludo l'ipotesi che se ne dovessi incontrare uno me ne prenderei cura, ma non me lo creo come problema.
:Saluto:

m'hai fatto venire la pelle d'oca....
quindi io potrei fare tanti bambini e poi lasciare che sopravviva il più forte se non riesco a dar da mangiare a tutti....


perchè no??
non c'havevo mai pensato....
mi hai dato un'idea...e io che mi preoccupo di manterne uno!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ale, non occorre sprecare fiato, con certuni è come parlare con i sordi. C'è chi ama i gatti perchè essere sensienti, chi fumando il sigaro un micio fa pandan con l'arredamento e chi usa i gatti per risolvere il problema topi. Se poi muoiono di fame, di freddo, di stenti di malattie poco importa, i loro paraocchi non fanno vedere al di là del proprio naso.

A volte è difficile esprimere il proprio modo di pensare, ma ritengo che l'argomento sia uscito un po' fuori rotta, la domanda di Ale era "se i micini potessero trovare rifugio in inverno" ed io ho risposto si, e che per quelli non in grado di farlo rispondono le regole della Natura, una situazione che non possiamo cambiare se non limitatamente ai gatti che possiamo raggiungere.
Il mio gatto non è un soprammobile è libero, e la libertà ha dei costi spesso esorbitanti ma non c'è alternativa. Dici che avrei potuto limitare un pezzetto della sua libertà castrandolo così non avrebbe creato potenziali micini indifesi. Avrei avuto un gatto che di fronte ad un altro maschio non avrebbe saputo che fare, un ciccione che sarebbe rimasto chiuso in casa a dormicchiare, lo avrei snaturato completamente.
E' lì il mio punto di vista, snaturare un animale perchè io non potrei veder soffrire lui o un suo discendente, lo ritengo assurdo tutto qui; lo dovrei proteggere ancora di più tenendolo in casa perchè non sarebbe più in grado di reagire, con una sana scarica ormonale, ad un assalto.
Non so che dirti oltre questo, ma mi dispiace essere definito come una persona con i paraocchi che non vede oltre il proprio naso, io non ho offeso nessuno, ho solo espresso articolando il mio punto di vista e ascoltato quello di un altra persona, se non riusciamo ad intenderci perchè le mie argomentazioni sono deboli o poco chiare possiamo chiudere qui non c'è problema, vorrei solo che fosse chiaro che non considero gli animali gingilli di cui occuparmi nel tempo libero (so io le corse che mi ha fatto fare la peste) rispetto la loro natura tutto qui. E ripeto se dovessi trovare un malaticcio che sia gatto cane o leone cercherei di accudirlo al meglio non mi girerei dall'altra parte la Natura tra le sue regole non ha escluso il colpo di fortuna!:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
m'hai fatto venire la pelle d'oca....
quindi io potrei fare tanti bambini e poi lasciare che sopravviva il più forte se non riesco a dar da mangiare a tutti....


perchè no??
non c'havevo mai pensato....
mi hai dato un'idea...e io che mi preoccupo di manterne uno!!

Credo che ora si stia travisando un po' il discorso, la "civilizzazione" dell'uomo ha comportato una modifica del modo di vivere ma non si deve andaremolto indietro nel tempo per l'Europa o bastano poche migliaia di chilometri per trovare ancora nell'uomo questa predisposizione a fare tanti figli perchè qualcuno debba sopravvivere, non sto parlando di fantascienza questa è scienza e storia!
 

*ALE*

Apprendista Florello
Avrei avuto un gatto che di fronte ad un altro maschio non avrebbe saputo che fare, un ciccione che sarebbe rimasto chiuso in casa a dormicchiare, lo avrei snaturato completamente.

Il mio Pierino e' si un ciccione ma devi vedere come corre quando e' inseguito da me o da altri gatti, nonostante i suoi 9 kg scavalca la rete come un missile.... e piu' che altro non si va ad azzuffare in giro e non torna a casa con me orecchie sanguinanti, il muso graffiato e pieno di morsi... Secondo questo significa voler bene ad un gatto.
 

*ALE*

Apprendista Florello
la domanda di Ale era "se i micini potessero trovare rifugio in inverno" ed io ho risposto si

Se quella testa di ..... della mia vicina accudisse i suoi gatti e piu' che altro li sterilizzasse non si porrebbe nemmeno il problema, pensa un po....
Il discorso casca sempre li.

Io ho speso €.250,00 per una stufa nuova da mettere nel garage dove tengo i miei gatti ed il mio cane mentre lei se ne sbatte altamente tanto ogni anno ne ha di nuovi visto che partoriscono a nastro. E' giusto?
 
P

Piera1

Guest
Quello dei gatti sterilizzati obesi e sempre a dormire è una legenda metropolitana, io ne ho 5 maschi sterilizzati e tutto sono meno che gatti dormiglioni e obesi, addirittura ne ho uno Pippo che è sempre fuori a vagabondare e va a litigare con i gatti della mia colonia spaventandoli a morte e non è vero che trovano rifugio quando piove, quando sono piccoli non sanno proteggersi, proprio oggi mi è arrivata un e.mail di un micio trovato sotto la pioggia e la ragazza non riesce ad allattarlo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dato che non hai i paraocchi, apri questo:

http://www.thepetitionsite.com/takeaction/458691259?z00m=9457674

e guarda le 2 foto.... meritano....

Non so che idea ho dato di me, io stavo solo discutendo senza acrimonia, ho firmato le petizioni che mi hai fatto visitare sia quella sui diritti degli animali, che per i combattimenti fra cani, quella sui giocattoli tossici ecc... ma mentre leggevo e firmavo ho avuto un pensiero:
sono membro di Amnesty International e faccio parte del gruppo Azioni Urgenti (nell'ultimo anno ho avuto problemi di salute, per cui ho tribolato un po' per gli ospedali e non l'ho molto seguito) vorrei sapere e badate bene non sto cercando di essere provocatorio ma la domanda la pongo solo per amor di discussione,
quanti di voi hanno firmato le varie petizione per i diritti dell'uomo della donna del bambino?
quanti di voi sanno che gli Stati Uniti e il Vaticano non hanno firmato nessuna di queste carte fondamentali?
Siete a conoscenza di cosa accade nelle prigioni o tribunali di altri paesi,anche di alcuni definiti democratici?

Vedete, apprezzo che s'impegna per un'idea e ci mette magari la "faccia", cosa che non molti fanno, ma ritengo (forse a torto) che siamo ben lontani da un mondo felice e tranquillo dove tutte le difficoltà siano state rimpianate e la democrazia regna sovrana (la vera democrazia non quella che ci spacciano oggi), per cui, ben venga tutto ciò che può contribuire a migliorare il mondo, ma è inutile farsi la guerra fra poveri!
Perchè non avrei dovuto firmare quelle petizioni, le ritengo giuste, anzi ti ringrazio per avermele postate, in questo momento le sto facendo girare tra amici, ma il fatto che non abbia avuto sensibilità fino ad oggi per quell'argomento non necessariamente mi vede contrario.:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
So anche che in America, nella ricca America, cinque milioni di bimbi vanno a letto senza cena e anche questo mi fa star male. C'è chi come te si occupa di diritti umani e c'è chi come me, semplice gattara che abita in terrolandia si occupa di randagi. Siamo in tanti e ognuno fa quel che può.
Tu sai che il Vaticano riceve tanto di quelle donazioni che basterebbe a sfamare tutte quelle persone che muoiono di fame e non parlo dell'8x1.000 ma di donazioni dirette allo stato pontificio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Gli Stati Uniti che cercano di esportare la democrazia, dovrebbero rivedere un momento i propri ordinamenti, in quanto non a tutti è consentito votare, tanto per dirne una, e penso che lo smantellamento di Città del Vaticano con relativa distribuzione procapite all'intero pianeta del proprio tesoro consentirebbe di eliminare la fame nel mondo non solo provvisoriamente ma in via definitiva!!!
 
Alto