• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gatti randagi..aiuto..

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vi scrivo per chiedere il vostro aiuto; sotto casa del mio fidanzato (che abita in una zona più in periferia) ci sono dei gatti randagi che vivono praticamente in quella zona, infatti ci sono 5/6 case vicine (tra cui quella del mio fidanzato) e i gatti stanno un pò nel giardino di uno, un pò in quello dell'altro! Cmq noi gli portiamo sempre da mangiare, abbiamo anche costruito una casetta per una delle gatte che si fanno accarezzare, però a prenderli in braccio non si riesce proprio, solo due gatte si avvicinano e si fanno prendere, il problema riguarda una di queste gatte: ha meno di un anno e la prendo spesso in braccio, però da un pò di giorni toccandola ho sentito sulla pancia tra le zampe anteriori e posteriori (però più vicino a quelle anteriori) due gonfiori come delle palle, guardandola di profilo mentre cammina si notano questi due gonfiori, cosa possono essere? cercherò di portarla alla veterinaria però sarà difficile perchè è sempre più selvaggia di un gatto domestico! Vi prego datemi un consiglio non voglio che le succeda qualcosa! Sono già morti altri gattini sbranati dai cani e stiamo cercando ti proteggere quelli che ci sono ancora.
Vi prego aiutatemi, ho paura che possa morire!
 
P

Piera1

Guest
Solo un veterinario può dirti con certezza cosa ha la gatta, di solito questi gonfiori sono cisti o tumori mammari. Il mio consiglio è una visita urgente, metti nel cibo del Clomicalm per mici, è un'ansiolitico e spruzza sul trasportino dei feroormoni, servono a tranquillizzarla. In auto copri il trasportino con un panno così che la micia si tranquillizza.
 

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
grazie!
Quel medicinale dove lo compro e quanto costa? Ma di solito i veterinari quanto si prendono per queste cose? non credo che mi spari una cifra assurda, o devo aspettarmelo?
 
P

Piera1

Guest
Il Clomicalm per gatti costa 17 euro, lo spry feroormone 15 euro, ma non riesci proprio a metterla dentro un trasportino? Io per sterilizzare una randagia ho dovuto gettarle addosso un giubotto per prenderla. I costi della visita e di un'eventuale intervento non lo so proprio, varia da veterinario a veterinario, da regione a regione. Da te non ci sono delle associazioni, non ti puoi informare presso l'ASL?
 

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
si, riesco a prenderla, ma se poi la chiudo si spaventa, si mette sulla difensiva e comincia a graffiare. Cmq qui non c'è nessun tipo di associazione, purtroppo non tutti sono amanti degli animali, poi la veterinaria che abbiamo si prende già 10 euro per tagliare due unghiette alla mia coniglietta, figurati se le porto una gattina randagia con dei problemi più seri.
Stasera però vado a parlarle e le chiedo se ha un pò di cuore e mi aiuta!
 
P

Piera1

Guest
Ci sono dei veterinari molto umani, magari chiedi se la puoi pagare un pò alla volta, il mio lo fa. Prendi la micia e mettila dentro la gabbietta dopo la copri con un panno vedrai che si calmerà, a volte i mici forastici una volta nel trasportino sono più buoni dei mici di casa, io ne so qualcosa.
 

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
Ciao,
allora sono andata dalla veterinaria e ha detto di portare la gattina, non mi fa pagare :eek: , però l'antibiotico (se si tratta di cisti) lo compro io. Mi sembra ragionevole!:froggie_r
 
P

Piera1

Guest
Sono contenta, l'antibiotico ha un costo ragionevole. fammi sapere come è andata la visita.
 

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
La veterinaria apre solo nel pomeriggio e oggi e domani l'ambulatorio è chiuso, lunedì pomeriggio ho una visita io, quindi la porterò martedì pomeriggio!
Poi ti faccio sapere! Grazie ancora per l'aiuto!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
la veterinaria è stata gentile, non tutti visitano gratis. speriamo che la piccola non abbia niente di grave.... facci sapere!
 

Bia

Giardinauta Senior
Noi teniamo le dita incrociate, speriamo non sia nulla di grave. Tu facci sapere qualcosa appena possibile.

P.S. Hai trovato una veterinaria davvero gentile....... Speriamo bene...:love_4: :love_4:
 

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
Ciao,
comincio col dirvi che la veterinaria non è per niente gentile! E' l'ennesima volta che si comporta così..:burningma ...
Allora comincio: mercoledì pomeriggio io e il mio ragazzo (insieme ci occupiamo di questi randagi come meglio possiamo) abbiamo comprato una scatoletta di cibo per gatti al salmone, abbiamo preso una gabbia inutilizzata e mentre cercavo di mettere la scatoletta del cibo nella gabbia, la gattina me l'ha rubato di mano, ho cercato di riprenderlo è lei logicamente mi ringhiava (quando si tratta di cibo...), alla fine l'ho ripresa, l'ho messa nella gabbia e lei all'inizio cercava di prenderla da fuori con le zampe, poi è entrata, ma lasciava la coda da fuori e non potevo chiuderla, insomma abbiamo lasciato stare perchè sembrava troppo spaventata. Ieri pomeriggio abbiamo tentato di nuovo, però abbiamo coperto la gabbia con una copertina e le abbimo messo del tonno per attirarla, è entrata e siamo riusciti a chiuderla, non vi dico come tremavo perchè mi faceva tenerezza; si lamentava, si agitava come una pazza, poi mentre la portavamo in macchina dalla veterinaria si è agitata per poco (sentiva il rumore della macchina, ecc..) e ha cominciato a calmarsi e a mangiare. Comunque concludendo, siamo arrivati là e la veterinaria l'ha guardata e ha detto che ha le mammelle infiammate, però lei ha meno di un anno e non è ancora andata in calore, forse se le succhia da sola; vabbè ci ha prescritto due medicinali, delle compresse che vedrò di comprare e il cortisone che ho già...e indovinate un pò?!..mentre scriveva fa: "ti dico subito che la visita viene 12 euro!", noi siamo rimasti di mer...
Ha detto che se fa la ricetta bisogna fare per forza la ricevuta, ma 12 euro per averla soltanto alzata e averle guardato le mammelle mi sembra assurdo, e poi perchè ci hai detto che era gratis e poi ci fai la sorpresa?
Io sono schifata! Primo era una gatta randagia e poteva fare un'opera di bene, secondo non ha fatto una visita complicata, anzi non ha fatto proprio niente e si è presa 12 euro, e terzo è l'ennesima volta che fa la stronza! L'ultima volta che ci sono andata era per tagliare le unghiette alla mia coniglietta e si è presa 10 euro senza tagliarle neanche tutte, poi mi offende sempre perchè dice che i conigli sono inutili, sono meglio i gatti che almeno fanno le coccole. Per finire mi ha consigliato di non fare la vaccinazione alla mia coniglia, perchè secondo lei non ne ha bisogno visto che non la esco!
Vabbè, tornando a ieri, noi eravamo andati senza soldi e oggi glieli porteremo e gliene diremo quattro! Ora cercherò una veterinaria/o in un paese vicino al mio perchè lei non la voglio più vedere!
 

kinzica

Giardinauta Senior
beh.. un veterinario che dice che un animale è inutile è piuttosto... come dire... triviale! Ti auguro di trovarne uno migliore e non ci vorrebbe molto, considerando l'individuo!
 
P

Piera1

Guest
Cambia subito veterinario, a parte la visita che è stata una gran bas.....a, un medico che dice che i conigli sono animali inutile è meglio che vada a spalare letame, non è degna di avere una laurea, per l'infiammazione potrebbe trattarsi di mastite ma questa avviene quando la micia ha il latte e non ha i piccoli e questo si raggruma provocando dolorose infiammazioni, può darsi che la micia abbia avuto i piccoli eche siano morti, o per mancanza di istinto materno o per malattie virali o perchè uccisi dai gatti maschi.
 

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
Cambia subito veterinario, a parte la visita che è stata una gran bas.....a, un medico che dice che i conigli sono animali inutile è meglio che vada a spalare letame, non è degna di avere una laurea, per l'infiammazione potrebbe trattarsi di mastite ma questa avviene quando la micia ha il latte e non ha i piccoli e questo si raggruma provocando dolorose infiammazioni, può darsi che la micia abbia avuto i piccoli eche siano morti, o per mancanza di istinto materno o per malattie virali o perchè uccisi dai gatti maschi.

Il fatto è che la gatta ha meno di un anno, non è mai andata in calore e fino a qualche giorno fa se andava sempre dietro per dietro alla mamma, solo negli ultimi giorni la vedo che se ne va in giro da sola. Cmq noi la vediamo tutti i giorni e penso che mi sarei accorta se fosse stata incinta, soprattutto perchè lei è magra!
 
Alto