• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dog wisperer

Sasti

Florello
Ecco che volevo dire, oggi non ci sto con la testa...Ho visto il video del cane di Pat che ha messo in pratica i suoi insegnamenti e tutto mi sembra fuorchè un cane traumatizzato, è l'immagine della gioia di vivere e della salute. Poi oh, tutto è possibile eh?
 

elena_11293

Master Florello
mai piaciuto quel tizio. I suoi modi sono coercitivi, il cane ubbidisce solo perchè preso alla sprovvista e perchè avverte dolore. Dove sarebbe la bravura in questo? Calci e calcetti, sguardi diretti negli occhi, scrollate e sollevamenti dei cani sul collo..... e i padroni di quei cani? Stanno lì a guardare. Io non userei mai e poi mai il suo sistema, soprattutto con cani violenti e aggressivi.
Mille volte, anzi, un milione di volte meglio l'educatrice Victoria Stilwell, mai violenza, ma educazione e rieducazione attraverso il contesto familiare in cui il cane vive. http://animal.discovery.com/tv/its-me-or-dog/


grazie per in tuo contributo, vagabonda, mancando di esperienza diretta leggendo gli altri commenti stavo iniziando a mettermi in dubbio nelle sensazioni istintive che quei flmati mi avevan dato..

cmq proprio per chiarirmi le idee su millan avevo poi continuato a fare un po' di ricerca e avevo trovato anche questo servizio giornalistico

[video=youtube;hpcNOwbRyOE]http://www.youtube.com/watch?v=hpcNOwbRyOE[/video]

in cui ci sono proprio un paio di trainer che portano lo stesso tuo punto sostenendo che i cani con quei metodi solo rispondono in evitamento, per cui un risultato cmq c'è, ma questo li trasforma allo stesso tempo in possibili bombe a orologeria, perché non solo il problema reale non è stato risolto ma pure così accumulano stress e nervosismo nel tempo, per cui se non trovano modo di sfogarsi prima o poi potrebbero attaccare qualcuno all'improvviso.

a chi come me ha visto solo le puntate italiane, be', consiglio se han voglia (giusto per farsi un'opinione più varia) di guardare sia l'altro video che questo, perché ad esempio qui c'è una scena (che immagino noi non vedremo mai alla nostra tv) in cui usa un collare che dà una scossa elettrica per costringere un cane ad accettare di star calmo in presenza di un gatto........ risultato: il cane si gira e morde la proprietaria. ma la questione è: anche avesse 'funzionato' sul momento, quello qualcuno davvero trova sia un buon metodo? io sinceramente no e per questo continuo a dire che spero vivamente lui abbia cambiato metodi e non solo che i filmati vengano epurati dalle scene di quel tipo.

l'altra autrice di cui parlate invece non l'avevo mai sentita, ben felice ci sia qualcuno che utilizza approcci più attenti e di diversa prospettiva.

ma chiudo spezzando cmq una lancia in favore anche di millan (e riprendo proprio un'altra cosa detta da vagabonda su cui non posso che concordare): quel che mi aveva colpito di lui all'inizio per cui poi l'avevo seguito volentieri era il suo dire sempre che chi va realmente messo in 'training' sono le persone che hanno i cani, più che i cani. credo sia un messaggio che prima difficilmente passava tra i non esperti e ora almeno grazie alla sua popolarità lo vedo circolare bene. di questo son proprio contenta :)
 

Sasti

Florello
elena hai fatto bene, mi hai messo la pulce nell'orecchio.
Ho visto solo le puntate italiane, nient'altro e non ho mai approfondito la cosa.
Non ne sapevo nulla, sapevo solo delle critiche ma in maniera superficiale, volevo sapere chi fosse perchè mi aveva incuriosita e avevo fatto ai tempi una breve ricerca su internet.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Chissà se sarebbe fattibile un "cat whisperer"......mi sa di no, eh?

sarebbe bello ma credo impossibile. Mio marito con il rinforzo positivo è riuscito a far sedere il nostro "topo" quando gli dice:"seduto" e lui quando vuole la pappa gli sale con le zampe sul piede, comunicano molto bene. I gatti capiscono perfettamente il suono ed il senso delle parole, riconoscono il loro nome, i miei ad esempio capiscono quando gli dico "fuori" ed infatti escono. Il problema è che dura cinque minuti, poi provano sempre a fare quello che vogliono. Cesar Milan mi piace ed anche la Stylwell anche se hanno sistemi diversi. Quei calcetti li avevo notati ma pensavo e speravo fossero leggerissimi colpi indolori per attirare l'attenzione sul comando, certo se il cane prova dolore la cosa è diversa.
 

Sasti

Florello
sarebbe bello ma credo impossibile. Mio marito con il rinforzo positivo è riuscito a far sedere il nostro "topo" quando gli dice:"seduto" e lui quando vuole la pappa gli sale con le zampe sul piede, comunicano molto bene. I gatti capiscono perfettamente il suono ed il senso delle parole, riconoscono il loro nome, i miei ad esempio capiscono quando gli dico "fuori" ed infatti escono. Il problema è che dura cinque minuti, poi provano sempre a fare quello che vogliono. Cesar Milan mi piace ed anche la Stylwell anche se hanno sistemi diversi. Quei calcetti li avevo notati ma pensavo e speravo fossero leggerissimi colpi indolori per attirare l'attenzione sul comando, certo se il cane prova dolore la cosa è diversa.

ahah Violetta, ho posto la domanda sapendo perfettamente quanto siano selvatici dentro i gatti!
Anch'io credo sia impossibile e sai...meglio così. Li adoro da sempre anche per questo, perchè fanno come vogliono e ti fregano come vogliono :)
Per Millan ti straquoto, anch'io guardando le puntate (ma così, senza stare ad approfondire) ho sempre pensato fossero gesti indolore ma a questo punto inizio ad avere dei dubbi, giuro che non so che pensare.
Ho un grande punto interrogativo sulla testa. Se ci cade sopra sò dolori prrr
Boh?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
sasti toglilo quel punto interrogativo dalla testa:lol:...un educatore che deve prendere a calci un cane per correggere un comportamento, non è un granchè...si ottengono gli stessi risultati, ed inoltre duraturi nel tempo, con altri metodi più rispettosi dell'animale e che non compromettono il rapporto con esso. Il metodo di Millan, inoltre non è applicabile, con determinati cani, da persone inesperte!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mia figlia era inesperta quando si è avvicinata al metodo Cesar Millan ed è riuscita ad educare il suo cane. Quelli non sono calci ma toccate e gli sguardi negli occhi come dice Vagabonda hanno un loro perchè.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Poi chiedo a tutti quelli che lo criticano, a parte i video avete letto tutti i suoi libri?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao Piera, se si è inesperti (non sono una grande esperta nemmeno io, eh), non si leggono quanti segnali di stress mostrano i cani trattati da Millan...ti assicuro che si ottengono gli stessi risultati con metodi più rispettosi del cane. Poi se quei colpetti/calcetti fossero solo "simbolici" e non dolorosi o perlomeno non spaventassero il cane, perchè quest'ultimo dovrebbe desistere dal suo comportamento errato? Non ho letto il suo libro, ma so di cosa parla, conosco i punti sui quali si fonda il suo metodo, ma ho visto tanti suoi filmati che mi hanno fatto tirare le mie conclusioni. In compenso ho letto tantissimi libri di autori nei quali credo di più, che usano metodi di educazione che non prevedono collari a strangolo, calcetti, ribaltamenti e "manipolazioni" varie. Ho un cane, di quelli "tosti", e ti assicuro che gli ho insegnato tantissime cose semplicemente giocando. Se ti va si può ancora approfondire il discorso:Saluto:
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Concordo con Vagabonda....Quello che fa il Cesare è INIBIRE: leggetevi il libro della Rugaas(in "il linguaggio del cane") e poi guardate una puntata trasmissione. I cani sono intimoriti,visibilmente intimoriti...E Cesar interviene dicendo "si sta calmando" oppure "vedete quello significa che è sottomesso" ...tutte storie! Lui andrebbe sottomesso a suon di scrollate per la collottola. Ci sono tante cose che non condivido del suo metodo... A chi dice che "parla il linguaggio dei cani" dico che non è vero,ci si è molto evoluti in questo senso recentemente.. Nel capire le vere motivazioni del comportamento dei cani e riuscire in questo modo a correggerli,senza nessun bisogno di collari a strozzo,tocchi,sgridate,scrollamenti,inibizioni....Parecchi educatori oggi usando metodi "gentili" ,ma per gentili non intendo "premio i comportamenti positivi",No... è una cosa ben diversa,significa ammettere che il cane è un essere pensante,non un robot che reagisce a stimoli,capire il cane e comunicare con lui in modo pacifico...Secondo me chi sa capire i cani non ha mai bisogno di punirli,intanto perchè capendo il motivo,può agire sul quello e non sul comportamento in sè.
Anche io inizialmente non pensavo fosse male come trasmissione...poi informandoomi leggendo e rileggendo libri su libri,ho capito che non sa nulla di cani...Ora scatenerò una discussione...ma anche la "legge del branco" potrebbe non essere giusta(c'è qualche libro in proposito" dominanza realtà o mito" di Barry Eaton oppure A chi serve il capobranco?". di Moreno Sartori...più molti altri di educatori,in cui però il discosrso "gerarchia" occupa solo una piccola parte del libro)...tutte le storie sul capobranco e il sottomesso non sarebbero quello che realmente ha in testa il cane,che prima di tutto nel uomo cerca un compagno e un amico,non un capo indiscusso ....al massimo una "guida",qualcuno che si ascolta e si segue perchè si stima e per libera scelta,non perchè si è costretti e si teme.

Piera io ho visto parecchie puntate e sinceramente di sprecare soldi e tempo per i libri non ne ho intenzione...le puntate bastano e avanzano x capire il suo metodo,e su che idee si basa...

p.s. Non vorrei dirvelo...ma è un ex toelettatore...educatore cinofilo AUTODIDATTA...studiare non ha studiato nulla e di certo non conosce l'etologia e i metodi di educazione basati su di essa...Avessi un problema con il mio cane,preferirei senza dubbio un educatore ThinkDog a lui...Il fatto che abbia successo secondo me nasce dalla totale ignoranza delle persone in fatto di cani: il primo che si mostra in tv e dice due cose si pensa sia un esperto,uno da cui imparare....mentre nel mondo cinofilo ci sono molte altre alternative,i metodi sono tanti,gli educatori anche,non bisogna mai pensare che una persona sia un buon educatore solo perchè quello è il suo lavoro..
 

Sasti

Florello
Ok, m'avete confusa.
Io l'avevo preso per un 3d leggero su una trasmissione televisiva che ho visto mesi fa, non ho approfondito è vero ma non è che un umano può approfondire tutto in vita sua, ci sono pure cose che passano e vanno, ecco.
Io adesso non so che dire...però il punto interrogativo m'è piombato sulla capoccia e m'ha lasciato un bel bernoccolo. Mo' ve l'ho detto:lol:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A sto punto so confusa pure io :confuso: però, non ho mai visto trasmissioni con la tipa, ed i link che avete messo sono in inglese, ed io non lo capisco, forse che, ci sono ancora trasmissioni con la tipa? se si ditemelo che me li guardo :tupitupi:

Per Cesar, a me quelli che dà sembrano colpetti e non calci, se fossero calci il cane guairebbe, vedo strattoni col guinzaglio, ed ho anche visto padroni preoccupati di questo, ed in questo casi Cesar ha messo l'imbragatura.

Non ho mai visto un suo programma con collare che dava la scossa, ma ho visto dei metodi per far smettere di far abbaiare il cane, tipo (ma non solo), quello di far portare a spasso il cane dai padroni, e pare che il metodo abbia funzionato.


P.S. a proposito del collare con scossa, in passato ho avuto certe notti insonni per colpa di cani che abbaiavano, se avessi avuto un collare con scossa l'avrei messo al cane per farlo smettere, ed al padrone per tenerlo sveglio :D
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Premetto che non sono esperta di educazione canina (ho educato il mio cane seguendo i consigli di un libro, ma di certo non conosco i vari metodi educativi "in circolazione"), però a me questo dog whisperer non mi ha mai convinto...
Guardando le puntate del programma sembra che lui risolva i problemi del cane in men che non si dica: arriva a casa delle persone, osserva il cane e in mezza giornata il cane è come nuovo! Davvero è così semplice? Credo che in verità lui intimorisca il cane, che quindi in sua presenza sta buono, ma poi non sappiamo come si comparta il cane appena lui se ne va...

Ps. Tempo fa provai ad usare il "metodo del calcetto" con il mio cane, lui non ha sentito nulla, come se non l' avessi nemmeno toccato, quindi credo che questi calci dati da lui non siano proprio leggeri...
 

elena_11293

Master Florello
Poi chiedo a tutti quelli che lo criticano, a parte i video avete letto tutti i suoi libri?

piera, per quanto mi riguarda posso dirti che non ho inteso fare una crociata personale contro millan. ho solo espresso i miei dubbi, che pare trovino conferma, sorti dopo la visione di alcuni dei metodi pratici che utilizza.

i libri non li ho letti, ma non è che le immagini mentano.
per quanto io possa capire lo sfogo di pat sul collare (in effetti...se lo mettessero un po' addosso certe persone e dessero ai vicini il telecomando per dare la scossetta.. :rolleyes:), ad esempio quel solo episodio già mi basta e avanza per farmi dire che una cosa del genere la trovo sbagliata. può aver poi scritto chissà che di geniale, ma perché dovrei cmq chiudere gli occhi di fronte a qualcosa di quel tipo?

poi, okay, posso anche tenere in conto (e lo faccio infatti) che non so se l'ha fatto una volta sola e poi mai più, come non so se ha smesso di mollare calci nei fianchi e di portare all'anossia i cani con cui lavora. ma so che anche se quelli fossero solo lo 0,01% del suo metodo in mezzo a 1 milione di cose buone e spiegazioni utili, be', quello 0,01% continuerei a dire che farebbe bene sia a smettere di farlo che insegnarlo ad altri. tutto il resto che dici di lui merita, se etologico e fatto in considerazione del benessere anche del cane, ben venga!! :)

insomma, non mi sento né di accusarlo né di difenderlo a spada tratta. perché degli errori a quanto vedo li ha commessi e mi han dato sensazioni ben precise, delle cose intelligenti glielo ho pure sentite dire (l'ho già scritto anche questo). questi per me sono dei fatti e quindi mi regolo su di loro, prendendo in considerazione tutto. pure le opinioni di chi ne sa sui cani più di me.
e proprio prendendo in considerazione tutto questo, sinceramente ora io non riesco più a guardare quel che lui fa, e ad ascoltare quel che dice, con entuasiasmo. se ad altri però piace, per me è okay, vorrà solo dire che abbiamo opinioni diverse in merito a lui e a come relazionarsi con gli animali.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ok, m'avete confusa.
Io l'avevo preso per un 3d leggero su una trasmissione televisiva che ho visto mesi fa, non ho approfondito è vero ma non è che un umano può approfondire tutto in vita sua, ci sono pure cose che passano e vanno, ecco.
Io adesso non so che dire...però il punto interrogativo m'è piombato sulla capoccia e m'ha lasciato un bel bernoccolo. Mo' ve l'ho detto:lol:

A sto punto so confusa pure io :confuso:

sono proprio contenta che siete confuse:D...è un'occasione per approfondire...forse

@ Sasti: non avendo un cane sei giustificata, ma vedi, qualora decidessi di prenderlo, sappi che dandogli un calcetto rischi 2 cose:
1) ti puoi sbilanciare e ...cadere:fifone2:
2) il tuo cane imparerà ad essere più veloce di te e ti morderà un piede:lol:
mettici una cremina sul bernoccolo e invece di Millan guarda, chennesò, la prova del cuoco?:rolleyes:
 

Sasti

Florello
guarda, chennesò, la prova del cuoco?:rolleyes:


Le tagliatelle di nonna Pina? No, grazie, preferisco un altro bernoccolo prrrrr
Tornando ai cani, per come sono fatta quando ne avrò uno tutto farò tranne che dargli anche solo l'idea di un calcetto.
Millan a questo punto per me resterà sempre un puntone interrogativo incombente sulla capa:eek:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Le tagliatelle di nonna Pina? No, grazie, preferisco un altro bernoccolo prrrrr
allora superquark:rolleyes: prrrrr pure a te

Tornando ai cani, per come sono fatta quando ne avrò uno tutto farò tranne che dargli anche solo l'idea di un calcetto.
iessss:flower:

Millan a questo punto per me resterà sempre un puntone interrogativo incombente sulla capa:eek:
uuuh sta ancora là???:fifone2:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Comunque, io continuerò a guardare Cesar, perchè se un programma mi piace, me lo guardo, e senza farmi tante paranoie :inc:

Mò però adesso ci avrei una domandina :confuso:

Premessa: da piccola ho sempre avuto cani, da grande mai, questo è un caso particolare, è di mia mamma, ma dato che lo porto sempre con me per monti, è come se fosse un pò mio, quindi la domanda:

è giusto pensare che il cane deve avere un capobranco? questa cosa me l'aveva spiegata una cara amica, ma a leggervi mi son venuti dubbi anche per questo :azz:

P.S. non ho un cane perchè non ho un giardino, sennò da mò che avrei un bel labrador :tupitupi:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come in tutte le cose ci stà il buono e il cattivo .........
come in tutti gli addestratori non tutti sono buoni e non tutti sono cattivi
come è anche vero (e nessuno lo ha scritto) che non esiste un cane davvero simile ad un altro
ogni cane va educato singolarmente come "individuo"
questo mi convince del pensiero che anche in mezzo allo "sbagliato" ci può essere qualcosa di giusto
non guardarlo o affossarlo proprio è da me escluso .......sopratutto se le conseguenze possono essere deleterie
un esempio di massima potrebbe essere che se vedendo millan anche se rude o metodologicamente sbagliato le persone si tengono il cane e non lo abbandonano perchè ingestibile ......ben venga anche millan .......se per contro non le dessero conto dato che è criticato e decidessero di abbandonare la bestiola? (sul molto non mi pare proprio lo seguono in milioni e video e critiche invece sono forse alcune centinaia ?)
se anche lui serve ad evitare abbandoni perchè no?
detto questo io non sono un addestratore ,ne mai ci ho studiato in quel settore ,però i miei amici
non mi han dato mai nessun problema ne a casa ne quando spessissimo giro per lavoro l'italia tutta.........e non sono manco millan........
l'ideale sarebbe prendere il "buono da tutto" anche da quello che scoccia o non piace....... c'è sempre qualcosa da imparare
 
Alto