• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diminuzione temperature

floretta

Maestro Giardinauta
cosa ne dite, questo calo delle temperature previsto per i prossimi giorni ( si parla di minime sui 2° e massime 16° ) farà male alle cicce, spinose e non?
Le mie sono ormai tutte fuori, viste le temperature dei giorni scorsi non posso rimetterle in serra, anche gli epy sono fuori, riparati abbastanza, ma........
Cosa ne pensate????
 

Green95

Fiorin Florello
ne penso che mi è morta la dionaea!molte piante patiranno questo improvviso e brusco calo delle temperature! anche io spero per le mie grasse :storto:
 

Alex81

Master Florello
io ho riportato dentro tutto CON LA SCIATICA caz&stracaz -.-" :lol:

settimana scorsa massime a 29(alla I di aprile), questa settimana minime a 6 (alla II di aprile)

ROBA DA DIVENTAR EBETI
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Penso che lascerò tutte le piante fuori, ma ben accostate al muro.
Al limite, se dovesse proprio diventare freddissimo (come è stato previsto per il solo centro Italia, per ora) copro col tnt e dovrebbe bastare, adesso le giornate sono lunghe e le notti brevi, non può durare a lungo, almeno spero :azz:
 

luckybamboo

Florello Senior
bella roba....:squint:
io 10 giorni fa le ho anche innaffiate tutte, stavano soffrendo troppo, infatti erano già tutte sveglie e ora sono belle verdi e rigogliose.....spero che questo calo non duri troppo, più che altro le minime....io non ho serra fredda , le tengo fuori d'inverno, quindi lì devono restare anche ora...:cool3:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Da me stamattina c'erano 8° brrrr, ma le basse temperature ormai durano poco, appena esce il sole l'aria si scalda, per cui non penso che ci saranno problemi :eek:k07:

PS: le ultime parole famose! :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le mie sono e rimarranno tutte fuori, il meteo non prevede abbassamenti di temperature ed in ogni caso non le avrei spostate.
I cactus sono molto più resistenti di quello che si pensa e l'escursione termica in molti casi non gli fa altro che bene :)
 

Nieves

Giardinauta Senior
:muro: eh no, caspita....la serra l'ho smontata e sta già in garage!!!!
Le mie sono sul trespolo estivo e lì rimangono, anzi devo procurarmene un'altro!:D
 

andreburro

Giardinauta
comunque io nel dubbio ho ritirato in casa i melocactus e alcune euphorbie... però povewre piantine nei giorni passati sul mio balcone siamo arrrivati a più di 30 gradi e in queste mattine siamo sui 8 - 9 gradi ... non ci capiscono più niente:lol::lol:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io le spinose le lascio tutte fuori. :)
Anche io, pur con un po' di patema per qualcuna... :rolleyes:

comunque io nel dubbio ho ritirato in casa i melocactus e alcune euphorbie...
Io i Melo li ritiro (di notte) ancora per un po'... :eek:k07:

anche qui. freddo...mi date un consiglio sull'acquisto di una serretta? poilicarbonato tnt...???
Dipende dove devi tenerla; se hai un posto un po' riparato (un balcone coperto, un porticato o simili) va benissimo una semplice serretta del brico scaffale + nylon, se invece la devi tenere esposta il policarbonato sarebbe meglio...
 
Alto