• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diminuzione temperature

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io melo, euphorbie e caudiciformi li ho ancora in casa... avevo letto di questo abbassamento delle temperature :smok:

reginaldo

Florello Senior
Per le Euphorbiaceae non mi azzarderei a metterle all'aperto anche se di giorno la temperatura sale, specialmente al Nord.
Cordialmente
reginaldo

andreburro

Giardinauta
con queste temperature notturne voi che consigliate: le bagno o no?
al mattino ormai da una settimana si viaggia sugli 8 gradi, poi sale in fretta anche perche sono esposto a sud est ... non so se innaffiarle o meno , cè rischio che marciscano??
ve lo chiedo perche le ho bagnate una sola volta da che le ho messe fuori non vorrei che sia troppo poco

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bagnale senza problemi......di giorno le temperature salgono parecchio e di notte ormai non scendono più di molto.
Un goccio d'acqua non gli può fare altro che bene.

@Green....scusa ma su che base consigli di aspettare?

Green95

Fiorin Florello
Bagnale senza problemi......di giorno le temperature salgono parecchio e di notte ormai non scendono più di molto.
Un goccio d'acqua non gli può fare altro che bene.

@Green....scusa ma su che base consigli di aspettare?
sul fatto che io bagnando con queste temperature,l'anno scorso, mi è marcita la grassa ò.ò

Erika

Membro dello Staff
sul fatto che io bagnando con queste temperature,l'anno scorso, mi è marcita la grassa ò.ò

I motivi per cui i cactus marciscono sono molteplici, pianta sofferente, coltivazione non corretta, riposo invernale non idoneo solo per citarne alcune; non per forza correlati alle annafiature di metà aprile....anzi; il fatto che a te sia marcita senza conoscerne la causa, non implica che si debba suggerire a tutti ed a priori di non annaffiare.

Green95

Fiorin Florello
.-.
stava BENISSIMO...appena l'ho bagnata,tempo 3 o 4 giorni è diventata molle...e l'ho lasciata sempre asciutta...

Erika

Membro dello Staff
Con i se e con i ma la causa non la scopriremo mai, la tua pianta può essere morta per qualsiasi motivo.....l'escursione termica per molte piante è una vera panacea, vedi ad esempio le sud americane che vivono nelle zone montuose andine di Bolivia, Argentina :)

Erika

Membro dello Staff
vero. ma io non faccio parte di quella tipologia di persone.

Io si invece ne faccio parte, perchè penso che nessuno è nato con un cactus in mano ed un sacchetto di inerti nell' altro....c'è sempre da imparare e si incontreranno sempre persone che hanno qualcosa da insegnarci.

Alto