• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di Orchidee che è meglio!!!

B

bianca62

Guest
Meno male, mi sento già meglio.
Ci faccio un pensierino...... guarda che siamo in tre, tutta la famigliola al completo, e in cambio di vitto e alloggio siamo disposti a portare tutta l'attrezzatura da casa. EHEHEHEHE!!!!!!!!!!!!
Ciao.
bianca

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Meno male, mi sento già meglio.
Ci faccio un pensierino...... guarda che siamo in tre, tutta la famigliola al completo, e in cambio di vitto e alloggio siamo disposti a portare tutta l'attrezzatura da casa. EHEHEHEHE!!!!!!!!!!!!
Ciao.
bianca

A dormire , te sai:lol: staremmo un po stretti, comunque, possiamo sempre canticchiare quella famosa canzone....

Aggiungi un posto a tavola, che ci sono tre amici in più, se sposti un po la seggiola, stai comodo anche tu, amici a questo secolo a farci compagnia.....:lol::lol:

P.S., comunque oggi ho raccolto intorno a una decina di litri d'acqua dal condizionatore, son proprio felice:hands13:

Ronin

Esperto di Orchidee
Potrei suggerire un'altra opzione, però non so quanto sia praticabile in Spagna... ne' del resto in Italia.
L'acido ossalico, disciolto in acqua contenente calcio, forma un sale con lo stesso, che è insolubile e precipita (credo un po' lentamente); perciò, evitando di smuovere il fondo, è possibile utilizzare l'acqua così trattata, che sarà perciò priva di calcio (non so di magnesio, l'altro sale responsabile della durezza carbonatica, cioè il calcare).
Unico neo: non so quale sia la reperibilità dell'acido ossalico, che so non essere proprio un prodotto atossico...

iron58p

Aspirante Giardinauta
Giuseppe, i consigli che ti hanno dato sono validi, e anch'io te ne voglio dare uno.
Vai su ebay e comprati un'impianto ad osmosi, la spesa non e' mica eccessiva, il mio e' a 5 stadi e l'ho pagato 140 euro.
poi ne ho spesi altrettanti per l'idraulico, vabbe'...:burningma ma se ci sai fare lo puoi montare tu da solo.
se poi ti accontenti di uno magari a 3 stadi spendi ancora meno, ma dato che la bevo quell'acqua, ho preso quello a 5.

sampeo

Aspirante Giardinauta
ottima l'idea del ventilatore che io devo ancora applicare questo permettera sia di rinfrescare le piante sia per evitare pericolosi innalzamneti eccessivi dell'umidità (vedi funghi!) il top sarebbe un piccolo impianto di nebulizzazione anch'esso temèporizzato per creare le condizioni "tropicali"........

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Potrei suggerire un'altra opzione, però non so quanto sia praticabile in Spagna... ne' del resto in Italia.
L'acido ossalico, disciolto in acqua contenente calcio, forma un sale con lo stesso, che è insolubile e precipita (credo un po' lentamente); perciò, evitando di smuovere il fondo, è possibile utilizzare l'acqua così trattata, che sarà perciò priva di calcio (non so di magnesio, l'altro sale responsabile della durezza carbonatica, cioè il calcare).
Unico neo: non so quale sia la reperibilità dell'acido ossalico, che so non essere proprio un prodotto atossico...

Ronin:eek:,:eek: noooo!!!! grazie mille per il suggerimento:eek:, ma qui bisogna essere chimici, come dice bianca:eek:k07:
Oppure, bisogna essere bravi come te!!!!, io, è da soli sei mesi che coltivo Orchidee, prima, devo imparare per bene a coltivarle, poi ci butteremo su altrio campi, Grazie mille.

:confuso:

per tutti quelli che avessero intenzione di improvvisarsi "piccoli chimimi",
consiglio prima di leggersi questo articolo:

Informazioni tossicologiche sull'acido ossalico

http://www.apicolturaonline.it/mutinelli.html

:Saluto:
bianca

Ecco!!!!! anch'io la penso come te:)

Giuseppe, i consigli che ti hanno dato sono validi, e anch'io te ne voglio dare uno.
Vai su ebay e comprati un'impianto ad osmosi, la spesa non e' mica eccessiva, il mio e' a 5 stadi e l'ho pagato 140 euro.
poi ne ho spesi altrettanti per l'idraulico, vabbe'...:burningma ma se ci sai fare lo puoi montare tu da solo.
se poi ti accontenti di uno magari a 3 stadi spendi ancora meno, ma dato che la bevo quell'acqua, ho preso quello a 5.

Questa, sarebbe una buona soluzione, interessante, ci penserò sopra, grazie iron:eek:k07:

Ronin

Esperto di Orchidee
Letto il link postato da bianca62, riporto:

"Tossicità acuta dell'acido ossalico (AO)

DL50 per os nel ratto maschio: 9,5 (5,4 - 12,3) ml/kg di una soluzione al 5%. Questo corrisponde a 475 (270-615) mg/kg ratto che equivalgono a 3,76 (2,14 - 4,87) mmoli/kg.

Considerando una persona del peso di 70 kg, la dose letale sarebbe dì 264 (150 -340) mmoli, pari a 33 (18.9 -43) g.

Nel caso di una soluzione al 5% questa quantità di acido ossalico corrisponde a 665 (378 - 860) ml di soluzione.

Considerato un contenuto medio di acido ossalico di 300 mg/kg (mieli scuri),un uomo di 70 kg dovrebbe ingerire in un'unica volta 111 (63 - 143) kg di miele per assumerne una quantità pari alla dose letale.
"

Dato che la tossicità, ancorchè non trascurabile, è comunque modesta (os vuol dire somministrazione orale), direi che l'uso sarebbe ampiamente fattibile... anche senza essere affatto dei "piccoli chimici".
Oltretutto, se anche nell'acqua rimanesse dell'acido non neutralizzato dal calcio o dal magnesio, questo non sarebbe in alcun modo nocivo per le piante, a meno di non raggiungere valori di acidità elevati... ma un semplice test del pH per uso acquariologico eviterebbe alcun problema.
L'acido ossalico aveva un certo impiego in agricoltura fino ad un paio di decenni fa proprio come addolcente dell'acqua; e, di certo, non c'erano molti chimici (piccoli o grandi) tra gli utilizzatori, quindi si può definire sufficientemente facile da utilizzare...

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Letto il link postato da bianca62, riporto:

"Tossicità acuta dell'acido ossalico (AO)

DL50 per os nel ratto maschio: 9,5 (5,4 - 12,3) ml/kg di una soluzione al 5%. Questo corrisponde a 475 (270-615) mg/kg ratto che equivalgono a 3,76 (2,14 - 4,87) mmoli/kg.

Considerando una persona del peso di 70 kg, la dose letale sarebbe dì 264 (150 -340) mmoli, pari a 33 (18.9 -43) g.

Nel caso di una soluzione al 5% questa quantità di acido ossalico corrisponde a 665 (378 - 860) ml di soluzione.

Considerato un contenuto medio di acido ossalico di 300 mg/kg (mieli scuri),un uomo di 70 kg dovrebbe ingerire in un'unica volta 111 (63 - 143) kg di miele per assumerne una quantità pari alla dose letale.
"

Dato che la tossicità, ancorchè non trascurabile, è comunque modesta (os vuol dire somministrazione orale), direi che l'uso sarebbe ampiamente fattibile... anche senza essere affatto dei "piccoli chimici".
Oltretutto, se anche nell'acqua rimanesse dell'acido non neutralizzato dal calcio o dal magnesio, questo non sarebbe in alcun modo nocivo per le piante, a meno di non raggiungere valori di acidità elevati... ma un semplice test del pH per uso acquariologico eviterebbe alcun problema.
L'acido ossalico aveva un certo impiego in agricoltura fino ad un paio di decenni fa proprio come addolcente dell'acqua; e, di certo, non c'erano molti chimici (piccoli o grandi) tra gli utilizzatori, quindi si può definire sufficientemente facile da utilizzare...

Ronin, spiegandoti così, bhè, la cosa diventa più fattibile:eek:k07: accipicchia!!!più chiaro di così direi non si può, bravo davvero e grazie....direi, che neppure un chimico, si sarebbe spiegato meglio.

B

bianca62

Guest
Carissimo Ronin,
il mio intervento non voleva essere assolutamente polemico, se così lo hai interpretato mi dispiace veramente. Non era mia intenzione :)
Io ho semplicemente suggerito a mio figlio e a tutti i suoi amichetti (che frequentano la mia casa e che la utilizzano spesso come un laboratorio a cielo aperto) di leggere l'articolo che ho riportato nella sua completezza.
Quando ho scritto il mio intervento i "piccoli chimici" erano collegati tutti da casa mia (mio figlio mi ha telefonato in ufficio per mettermi al corrente di quanto avevi scritto sul forum) e appena hanno letto il tuo suggerimento si sono "eccitati" ed hanno cominciato a fantasticare e progettare e mi hanno chiesto addirittura dove potersi procurare il materiale ..... non che le tue parole potessero essere una minaccia per la loro incolumità, ci mancherebbe, ma siccome io sono anche una mamma.... il mio dovere è quello di dare le risposte giuste al momento giusto!!!:eek:k07:
E per una banda di undicenni scalmanati il momento giusto era sul forum e non per telefono!
Fidati .... "conosco i miei polli...."... :lol::lol::lol:
ciao, ciao
bianca:Saluto:

Alto