• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programma di irrigazione iniziale

miccc78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei gentilmente bisogno del vostro supporto.
Abito in piena pianura padana, il giardino è circa 170 mq esposto a Nord, Est e Sud.
Domenica scorsa (4 maggio) ho finalmente ultimato le operazioni di rifacimento del topsoil, di livellamento, di rullatura e dopo aver dato lo starter ho finalmente seminato:hands13::hands13::hands13:
Alla fine, grazie a preziosi suggerimenti qui dal forum, ho optato per il Royal Blue della Bottos (90% FESTUCA arundinacea e 10% POA)
Ho impostato la il programma di irrigazione nel modo seguente: 4 step da 10 min ciascuno per le 3 linee, alle ore 6:30, 11:00, 16:00 e 20:30.
Che ne pensate?
Dalla semina non ha mai piovuto e le temperature si sono tenute mediamente tra gli 8-10° e i 20°. Per i prossimi giorni come dovrei comportarmi? Le previsioni parlano ancora di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con temperature massime in risalita fino ai 25°.

Grazie mille e buona giornata a tutti
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
le temperature sono ok per lo sviluppo radicale e della lamina, riguardo al ciclo di irrigazione secondo me stai dando troppo acqua, 10 minuti a zona sono tanti e sopratutto l'irrigazione delle 20:30 la escluderei da subito.

io farei così 9-12-15-18( se il prato rimane assolato fino a quell'ora) per 3-5 minuti.

Il terreno deve essere umido non bagnato sopratutto subito post semina.
 
Ultima modifica:

miccc78

Aspirante Giardinauta
le temperature sono ok per lo sviluppo radicale e della lamina, riguardo al ciclo di irrigazione secondo me stai dando troppo acqua, 10 minuti a zona sono tanti e sopratutto l'irrigazione delle 20:30 la escluderei da subito.

io farei così 9-12-15-18( se il prato rimane assolato fino a quell'ora) per 3-5 minuti.

Il terreno deve essere umido non bagnato sopratutto subito post semina.

Grazie mille.
Per quanto tempo dovrei continuare con questo ciclo di irrigazioni?
è consigliabile ridurre dopo una decina di giorni o continuo così fino alla germinazione dei semi?

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
in fase di semina il terreno deve rimanere umido costantemente questo può voler dire anche 5-6 irrigazioni al giorno di pochi minuti questo finché le giovani piantine non avranno raggiunto i 3- 4 cm. dopo di che si passa a bagnare una sola volta al giorno (la mattina) e di seguito arriverai a dare circa 45mm/mq. a settimana in 3 irrigazioni...
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
in fase di semina il terreno deve rimanere umido costantemente questo può voler dire anche 5-6 irrigazioni al giorno di pochi minuti questo finché le giovani piantine non avranno raggiunto i 3- 4 cm. dopo di che si passa a bagnare una sola volta al giorno (la mattina) e di seguito arriverai a dare circa 45mm/mq. a settimana in 3 irrigazioni...

green, già che ci sono, te lo chiedo qui.
Io ho già raggiunto il 23esimo giorno dalla semina...e quasi tutte le piantine sono sui 3/4 cm (ovvio che ce ne sono anche di più alte...)
Inizio con il bagnare 1 sola volta al giorno (di mattina)??
Quanti minuti su per giù?

ciao e grazie
 
Alto