• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Dico"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

ambapa

Guest
Ambapa. sono daccordo con te su tutto. Trovi condanne per omosessualità, aborto ecc.ecc nel Levitico. Fanno un po di confusione ma sono "costretti" dalle loro stesse strutture. Non possono certo rinnegare un loro stesso fondamento. Questo intendevo.

Sull'influenza politica, sfondi una porta aperta. Ampiamente e disgustosamente evidente. Alla faccia di dare a Dio quello che è di Dio e a cesare quello che è di cesare..... Sull'influenza nei fedeli, mi pare non ci sia quasi più... siamo arrivati a ..."aventi una forma di santa devozione.." Molto rituale, poca applicazione dei principi espressi.

Ciao
Ah ecco...sono contenta che parlare e spiegarsi meglio serva a farci capire che in sostanza stiamo dicendo la stessa cosa, anche se all'inizio non sembrava. Se chi ci governa avesse il buon senso di seguire l'esempio di noi comuni mortali molte cose andrebbero meglio, ne sono sicura. Invece no si sbracciano a "distinguersi" per forza, a costo di dire un mare di fesserie in cui NON credono.

stefanomotta

Giardinauta
In quanto all'omosessualità, beh, bisogna che la Chiesa taccia in merito, considerato che la pedofilia e l'omosessualità sono un fenomeno tutt'altro che raro all'interno di essa.

Hai toccato un tema tremendo Ivana. Quello che disgusta è che una volta scoperti vengano "spostati" in altre zone dove continuano a fare danno..

stefanomotta

Giardinauta
Certo che è ben strano che proprio tu, che vivi in una delle province più bigotte, non credenti, proprio bigotte, d'Italia (mi riferisco al comasco) dica questo.
Forse è meno dilagante di un tempo, ma è comunque un comportamento sociale insito in certe province, seguire ciò che viene detto in chiesa.
Nella tua provincia, come in quella dove risiedo e molte altre, la Chiesa ha una GRANDE importanza nel portare avanti interferenze nelle le decisioni dello stato e dai pulpiti si fa ancora tanta politica.

Bigotte è il termine esatto. E sull'interferenza con decisioni politiche magari dal pulpito, ma anche finanziarie (quante banche hanno prelati nei consigli di amministrazione), non ci piove. Mentre per i fedeli, credo, o meglio vedo, che i bigotti, voltato l'angolo, non lo sono più tanto. Ovviamente non si può fare di tutte le erbe un fascio....

A proposito è condannato "d'uffico" anche il suicidio. Vedi caso Welby.... Applicazione umana di leggi, scusate, di principi, divini..

RosaeViola

Master Florello
A proposito è condannato "d'uffico" anche il suicidio. Vedi caso Welby.... Applicazione umana di leggi, scusate, di principi, divini..

Anche sul suicidio ci sono atteggiamenti discordi e sembra che le "linee guida" della Chiesa siano cambiate anche a questo proposito.
Non ricordo più bene come, ma sono certa che proprio durante il caso Welby ne parlarono e dissero che nel suo caso non avrebbero potuto farlo entrare in chiesa perchè la sua storia differiva enormemente da qualunque altro suicida.

Come ben sai, fino a pochi anni fa, nessun suicida dichiarato veniva tumulato con rito religioso. Oggi questa cosa non è più così. Ma sul caso Welby, il loro comportamento è stato un ulteriore insulto alla vita umana.
Ribadisco: per come io conosco la figura di Gesù Cristo, MAI e poi MAI avrebbe permesso questo. Mai...insultare una volta di più questo povero essere umano che ha vissuto una vita di estreme sofferenze è qualcosa di davvero vergognoso e Cristo non l'avrebbe mai permesso.

Anche questo ti dimostra chi è la Chiesa e chi è Cristo. In virtù di questo, se ne stiano fuori dalla nostra vita considerato che loro (la Chiesa) per primi, hanno sempre sacrificato i più deboli a dispetto degli insegnamenti dei Vangeli.

RosaeViola

Master Florello
Hai toccato un tema tremendo Ivana. Quello che disgusta è che una volta scoperti vengano "spostati" in altre zone dove continuano a fare danno..

Questo a riprova dell'enorme capacità che ha la Chiesa di nascondersi dietro la sua millenaria ipocrisia pur di essere ciò che è da sempre. Anche la sua posizione sulle coppie di fatto ne è la riprova.

Lasciate che i bambini vengano a me...Sì sì, lasciateli e vedrete.
Potrei citarti decine e decine di situazioni di molestie sessuali da parte di parroci sui ragazzini che ignari frequentavano l'oratorio e chi più chi meno, ci son passati in molti, chi più pesantemente chi di striscio, sono tantissimi i ragazzi che hanno vissuto esperienze orrende come la pedofilia attraverso i sacerdoti, i vescovi e quant'altro.

In merito ai DICO, gridano alla fine della famiglia solo perchè la tutela delle coppie di fatto, sottrarrà loro la possibilità di esercitare poteri e controlli su non so quante coppie.
Credo anche che, alla luce di certi articoli della legge, molti alla fine decideranno di sposarsi perchè il deterrente delle scartoffie e delle spese legali da sostenere, alla fine ci sarà tanto nel matrimonio quanto nella convivenza.
Succederà come con l'aborto. Per secoli le donne hanno abortito, rischiando la pelle e, in molti casi, perdendo la vita insieme al feto.
Quando fu varata la legge, dissero che sarebbe stato un infanticidio generale e che gli aborti sarebbero dilagati.
Bene, oggi si sono ridotti DRASTICAMENTE di più della metà.
E allora? Che ci vengono a raccontare adesso?

Tornando alle coppie, ribadisco che una società civile non può voltare la faccia dall'altra parte in materia di diritti delle persone, specie quando un fenomeno diventa un costume sociale e investe 500.000 nuclei famigliari, in cui ci sono figli che comunque hanno diritto ad una maggiore tutela.
La Chiesa non ne sente la necessità, ma per altre e diverse ragioni dal proteggere la famiglia.
La sua ipocrisia è una difesa ad oltranza di quel potere che ha potuto esercitare sulla gente per millenni, sono soldi, potere economico. Altro che i principi etico-religiosi.

Comunque sia, con questo Papa c'è aria di restaurazione per cui non aspettiamoci nulla di buono in merito alle tematiche della società.

Ultima modifica:
A

ambapa

Guest
...Comunque sia, con questo Papa c'è aria di restaurazione per cui non aspettiamoci nulla di buono in merito alle tematiche della società.
La restaurazione è già iniziata da un bel pò, con il Papa Santo Subito, però Woityla aveva un modo diverso di porsi, umanamente più accettabile e anche coinvolgente se vogliamo. Questo Papa non ha dalla sua nemmeno la simpatia e l'"immagine" :rolleyes:.

'Dico'

Come si dice ... basta una goccia per scatenare le onde del mare...

Viola, hai fatto un'osservazione splendida : la chiesa perderebbe il controllo di moltissime coppie ...
A quanto pare, purtroppo, la chiesa condiziona a tal punto la politica che non si può più prendere una decisione ... perchè la chiesa ha il suo dire e condanna a destra e a manca cose che non sono sotto la loro 'legislazione'.
Voglio semplicemente dire che per la chiesa l'unico modo per essere riconosciuti coppia è quello di contratte matrimonio con rito religioso ... e tutti gli atri (parenti, stesso sesso,... non possono) e allora se queste persone non rientrano sotto le regole della chiesa,e magari anche per questo, non sono nemmeno credenti (non necessariamente) alla chiesa che gliene frega se si sposano in modo differente?? E qui mi sorge solo l'osservazione di viola: il controllo ...

Ho già espresso il mio parere, si concordo, si faccia, ma non nascondiamoci sotto nomi, leggi o cretinate. Siamo tutte persone con gli stessi diritti in un modo o nell'altro.

Ciaooo :froggie_r

L

Larissa

Guest
...La sua ipocrisia è una difesa ad oltranza di quel potere che ha potuto esercitare sulla gente per millenni, sono soldi, potere economico. Altro che i principi etico-religiosi.

esatto, Rò... ed è se non ho frainteso, la stessa cosa che sosteneva Stefano quando dice
La chiesa non può accettare ne il divorzio ne l'aborto ne l'omossesualità. Perchè sono contrari ai suoi "fondamenti". Sbagliati che siano o poco popolari...

Perchè i suoi fondamenti non sono certo quelli dell'insegnamento di Cristo, solo che hanno provato (e provano) a farcelo credere, quindi da lì nascono le incomprensioni, per cui ci si ritrova a cercare da qualche parte dove alcune regole siano state scritte!
Essendo altre, le sue basi, la chiesa continua a camuffare - non riuscendoci con tutti, evidentemente! - i suoi veri obiettivi, che sono riconducibili a quelli che ha detto Rosa e analoghi a qualli di ciascun organismo, vivente o meno: sopravvivere, mantenersi, riprodursi...

Hiveramour

Giardinauta Senior
Su questa affermazione ci andrei cauta, considerato che la Sacra Rota non è un'invenzione di noi agnostici.

In quanto all'omosessualità, beh, bisogna che la Chiesa taccia in merito, considerato che la pedofilia e l'omosessualità sono un fenomeno tutt'altro che raro all'interno di essa.

Aggiungo anche che Gesù Cristo non avrebbe rinnegato nessuno, nemmeno gli omosessuali e mi risulta anche a quei tempi, e per parecchi anni ancora, era una pratica piuttosto diffusa e nemmeno tanto nascosta.

Beh ricordiamoci che la Chiesa bruciava vivi gli omosessuali e poi li cospargeva con semi di finocchio (da qui il nome) , un'apertura da parte di questa istituzione mi sembra improbabile. Voglio aggiungere che per questi reati (perchè tali li ritengo) la Chiesa NON HA MAI CHIESTO PERDONO. In realtà non ha mai chiesto perdono per nulla ,se non con Giovanni Paolo II per gli errori dei figli e le figlie della Chiesa e molti l'hanno interpretato come un mea culpa dell' istituzione, ma in realtà furbamente il papa ha chisto perdono per gli errori dei fedeli ,mica dell'episcopato..! :martello2

klosy

Guru Giardinauta
Ragionamento lampo:
mi è venuto in mente che solo 20/30 anni fa, quando la società era ancora più aggrappata al bigottismo di quanto non lo sia adesso, la verginità (ovviamente solo per le donne!) era il valore più alto che si potesse avere, e i rapporti prematrimoniali considerati alla stessa stregua di un reato.
Ora qualcosa è cambiato, c'è chi resta ancora ancorato a questi valori, ma sono sempre meno ( personalissima opinione: per fortuna!).

Conclusione molto ottimistica:
forse la chiesa riuscirà piano piano ad aprirsi davvero alla società, come d'altro canto dovrebbe essere!

O forse se ne farà una ragione!! :lol:

nenne46

Giardinauta Senior
Lasciate che i bambini vengano a me...Sì sì, lasciateli e vedrete.
Potrei citarti decine e decine di situazioni di molestie sessuali da parte di parroci sui ragazzini che ignari frequentavano l'oratorio e chi più chi meno, ci son passati in molti, chi più pesantemente chi di striscio, sono tantissimi i ragazzi che hanno vissuto esperienze orrende come la pedofilia attraverso i sacerdoti, i vescovi e quant'altro.
Rosa mi sembra che stai esagerando. Vivendo troppo sotto l'ombra del Cupolone (e non riuscendo a sentire altro che Radiomaria:cry: :burningma ), forse vedo una realtà diversa. Io e le mie sorelle abbiamo tutte trascorso molti dei nostri pomeriggi all'oratorio. Le mie figlie e i miei nipoti sono andati in parrocchia e hanno fatto parte degli scout e nessuno né nessun altro di mia conoscenza è mai stato molestato. Solo una mia amica mi ha raccontato che da piccola in collegio le suore le avevano dato fastidio.
Come sai non sono credente e rifuggo il fanatismo quello religioso e ....quello laico. Credo che sia una grande stupidaggine non far sposare i preti (vedrebbero il mondo in maniera più realistica), come tornando ai DICO non capisco perché non si estenda il matrimonio civile ai gay, piuttosto che questi pasticci.

klosy

Guru Giardinauta
Io convivo da 5 anni, e finora ho "navigato a vista"...nessun problema di salute o di pensioni etc etc. Ma certo questa storia dei PACS/DICO fa venire l'ulcera:burningma per una serie di motivi:
1 - questa pseudosinistra, che i PACS li aveva nel programma tanto decantato, ha votato al volo quella monnezza dell'indulto e poi sta traccheggiando sui PACS:burningma
2 - perchè tutti i politici sono sottomessi alla Chiesa e ai suoi diktat
3 - alla fine ne viene fuori una legge porcata, molto burocratica, poco flessibile
4 - gente di sinistra come Rutelli avversa i PACS...gli italiani, memoria corta, forse non ricordano chi è e da dove proviene tale personaggio:burningma

Alla fine, come direbbe il Gattopardo, "perchè nulla cambi tutto deve cambiare...":burningma

Berlusconi è basso
Prodi è brutto

ma perchè bisogna sempre ricondurre tutto ai luoghi comuni sulla politica?!
Sono di sinistra, ho votato per "quello brutto", non mi piace, ma "quello basso" mi piace ancora meno, ma questi Dico o Pacs....o come accidenti li vogliamo chiamare, dovrebbero equiparare i diritti delle persone, non estremizzare le differenze (linguistiche, sessuali, razziali...e POLITICHE!!!)

nenne46

Giardinauta Senior
quoto e straquoto!
Almeno saprebbero cosa vuol dire "Famiglia"
in fondo, se non ricordo male, nei testi sacri non si parla di celibato, giusto?
Che io sappia solo i preti cattolici sono obbligati al celibato. Gli ortodossi e i protestanti si possono sposare tranquillamente. Tra gli ebrei e i musulmani non credo esista la figura del prete come la intendiamo noi.

RosaeViola

Master Florello
Rosa mi sembra che stai esagerando. Vivendo troppo sotto l'ombra del Cupolone (e non riuscendo a sentire altro che Radiomaria:cry: :burningma ), forse vedo una realtà diversa. Io e le mie sorelle abbiamo tutte trascorso molti dei nostri pomeriggi all'oratorio. Le mie figlie e i miei nipoti sono andati in parrocchia e hanno fatto parte degli scout e nessuno né nessun altro di mia conoscenza è mai stato molestato. Solo una mia amica mi ha raccontato che da piccola in collegio le suore le avevano dato fastidio.
Come sai non sono credente e rifuggo il fanatismo quello religioso e ....quello laico. Credo che sia una grande stupidaggine non far sposare i preti (vedrebbero il mondo in maniera più realistica), come tornando ai DICO non capisco perché non si estenda il matrimonio civile ai gay, piuttosto che questi pasticci.

Nenne, il mio non è certo fanatismo laico ma conoscenza del problema.
Sei mai stata a contatto con bambini molestati? Sei mai entrata in contatto diretto con il problema pedofilia?
Conosco molto bene l'argomento e posso dire serenamente, che i casi di pedofilia nei confessionali e negli oratori, sono molto più diffusi di quanto non crediamo e ci illudiamo.

In quanto alle confessioni delle eventuali amiche, di sè stesse e sui loro figli, soprattutto, in merito ad eventuali molestie (quando va bene) o di stupri veri e propri, credi sia diffuso come atteggiamento quello di raccontarsi? NO, non lo è per nulla.

Sapevi ad esempio, che da un'indagine condotta qualche anno fa da un'equipe di psicologi, psicoterapeuti dell'età evolutiva, psichiatri e di pedagogisti su un ampio campione di bambini della provincia di Torino (città e dintorni) è emerso che 1 bambino su 3 è stato molestato?
Uno su tre significa il 33% se non faccio male i conti. Ti sembra poco?

Guarda che io solo nel mio ambito famigliare, di questi casi avvenuti in parrocchia, ne ho già 4 all'attivo e come nella mia famiglia, chissà in quante altre e non confessate MAI a nessuno. Il problema vero in questo senso è che è ancora un grande tabù per gli adulti parlarne, soprattutto se avvengono con persone della famiglia (questo ovviamente) o in ambiti dove le persone che commettono queste schifezze immonde, sono persone stimate come appunto potrebbero esserlo un sacerdote, una suora e affini.

Sono molto molto reticenti gli adulti a parlarne figurarsi i figli grandicelli o piccoli che siano. Certe cose, difficilmente si raccontano e questo a qualunque età, sempre ammesso che ve ne sia un ricordo cosciente e non rimosso, perchè lì poi...

RosaeViola

Master Florello
...detto ciò non penso tu non possa permetterti di dire che sto relegata dalla chiesa o dalla società, visto che non mi conosci...

Luethy, solo per chiarezza, quando ho parlato di limbo, non mi riferivo certo ad un fatto personale, appunto, ma al limbo giuridico dove la società ha confinato quelli che scelgono di vivere insieme senza essere sposati, omettendo di riconoscere loro ogni singolo diritto.
Mi sembrava ovvio ma evidentemente...

RosaeViola

Master Florello
Voglio aggiungere un'altra cosa che mi pare importante.

Fra le coppie di conviventi, non tutti hanno stipendi decenti e non tutti appartengono alla classe medio-alta.
Inutile dire che chi fa lavoracci e ha stipendi da fame, è MOLTO meno tutelato di chi ha maggiori possibilità economiche.
Nel caso di una convivenza non regolamentata nemmeno da un accordo di convivenza (avvocati e notai costano), in caso di separazione la parte più debole, che solitamente paga maggiormente lo scotto di questo, sono le donne.

Ribadisco che potrei citare decine di casi in cui le donne sono state abbandonate dai propri compagni solo perchè, in fondo, non erano sposati con loro, lasciandole in un mare di guai e senza poter farsi riconoscere alcunchè dal convivente.
Donne che magari hanno anche lasciato il lavoro e che si ritrovano, magari ad una certa età, impossibilitate a rientrare nel mercato del lavoro.

Non andrebbe mai dimenticato che la società non è composta solo da donne che hanno una carriera ben avviata e coadiuvate, nel vivere quotidiano, da supporti esterni. Ammortizzatori sociali ce ne sono sempre meno, quindi non capisco perchè lo stato debba fingere che non ci sia una realtà come quella di un numero così cospicuo di persone che convivono.

Ah sì, solo perchè questa legge non è come la volevamo.

Caspita, fortuna che io vengo spesso tacciata di essere assolutista.
Ritengo che un cambiamento importante in un paese, non possa passare attraverso la radicalità, ma che necessiti tempo ed elaborazione per superare certi pregiudizi morali.
Fintanto che una legge non c'è, la realtà di fatto, è negata.
Avviando una serie di normative atte ad ordinare una certa condizione, non si può più mettere la testa sotto la sabbia di fronte alla realtà, ma si avvia un processo di cambiamento che coinvolge la struttura sociale e mentale della gente.
Se una cosa non c'è, posso negarla. Nel momento in cui la riconosco, posso solo andare avanti nel processo di evoluzione e non certo indietro.

cancy

Aspirante Giardinauta
Vorrei tornare un po'indietro e chiedervi:cos'è il matrimonio?Perchè due persone convivono piuttosto che sposarsi?

giubilo

Giardinauta
Nenne, il mio non è certo fanatismo laico ma conoscenza del problema.
Sei mai stata a contatto con bambini molestati? Sei mai entrata in contatto diretto con il problema pedofilia?
Conosco molto bene l'argomento e posso dire serenamente, che i casi di pedofilia nei confessionali e negli oratori, sono molto più diffusi di quanto non crediamo e ci illudiamo.

In quanto alle confessioni delle eventuali amiche, di sè stesse e sui loro figli, soprattutto, in merito ad eventuali molestie (quando va bene) o di stupri veri e propri, credi sia diffuso come atteggiamento quello di raccontarsi? NO, non lo è per nulla.

Sapevi ad esempio, che da un'indagine condotta qualche anno fa da un'equipe di psicologi, psicoterapeuti dell'età evolutiva, psichiatri e di pedagogisti su un ampio campione di bambini della provincia di Torino (città e dintorni) è emerso che 1 bambino su 3 è stato molestato?
Uno su tre significa il 33% se non faccio male i conti. Ti sembra poco?

Guarda che io solo nel mio ambito famigliare, di questi casi avvenuti in parrocchia, ne ho già 4 all'attivo e come nella mia famiglia, chissà in quante altre e non confessate MAI a nessuno. Il problema vero in questo senso è che è ancora un grande tabù per gli adulti parlarne, soprattutto se avvengono con persone della famiglia (questo ovviamente) o in ambiti dove le persone che commettono queste schifezze immonde, sono persone stimate come appunto potrebbero esserlo un sacerdote, una suora e affini.

Sono molto molto reticenti gli adulti a parlarne figurarsi i figli grandicelli o piccoli che siano. Certe cose, difficilmente si raccontano e questo a qualunque età, sempre ammesso che ve ne sia un ricordo cosciente e non rimosso, perchè lì poi...
Parlarne, parlarne e sempre parlarne in modo che tutto cio rientri nella normalità cosi che si superino i tabù e i politici si possano convincere della "normalita" e che quindi rientrino nelle consuetudini.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto