Hai toccato un tema tremendo Ivana. Quello che disgusta è che una volta scoperti vengano "spostati" in altre zone dove continuano a fare danno..
Questo a riprova dell'enorme capacità che ha la Chiesa di nascondersi dietro la sua millenaria ipocrisia pur di essere ciò che è da sempre. Anche la sua posizione sulle coppie di fatto ne è la riprova.
Lasciate che i bambini vengano a me...Sì sì, lasciateli e vedrete.
Potrei citarti decine e decine di situazioni di molestie sessuali da parte di parroci sui ragazzini che ignari frequentavano l'oratorio e chi più chi meno, ci son passati in molti, chi più pesantemente chi di striscio, sono tantissimi i ragazzi che hanno vissuto esperienze orrende come la pedofilia attraverso i sacerdoti, i vescovi e quant'altro.
In merito ai DICO, gridano alla fine della famiglia solo perchè la tutela delle coppie di fatto, sottrarrà loro la possibilità di esercitare poteri e controlli su non so quante coppie.
Credo anche che, alla luce di certi articoli della legge, molti alla fine decideranno di sposarsi perchè il deterrente delle scartoffie e delle spese legali da sostenere, alla fine ci sarà tanto nel matrimonio quanto nella convivenza.
Succederà come con l'aborto. Per secoli le donne hanno abortito, rischiando la pelle e, in molti casi, perdendo la vita insieme al feto.
Quando fu varata la legge, dissero che sarebbe stato un infanticidio generale e che gli aborti sarebbero dilagati.
Bene, oggi si sono ridotti DRASTICAMENTE di più della metà.
E allora? Che ci vengono a raccontare adesso?
Tornando alle coppie, ribadisco che una società civile non può voltare la faccia dall'altra parte in materia di diritti delle persone, specie quando un fenomeno diventa un costume sociale e investe 500.000 nuclei famigliari, in cui ci sono figli che comunque hanno diritto ad una maggiore tutela.
La Chiesa non ne sente la necessità, ma per altre e diverse ragioni dal proteggere la famiglia.
La sua ipocrisia è una difesa ad oltranza di quel potere che ha potuto esercitare sulla gente per millenni, sono soldi, potere economico. Altro che i principi etico-religiosi.
Comunque sia, con questo Papa c'è aria di restaurazione per cui non aspettiamoci nulla di buono in merito alle tematiche della società.