• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Dico"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giubilo

Giardinauta
Vorrei tornare un po'indietro e chiedervi:cos'è il matrimonio?Perchè due persone convivono piuttosto che sposarsi?
La differenza è che il matrimonio crea un indotto.
La convivenza no.
Il matrimonio si puo interrompere quando si vuole tutelando gli interessati
La convivenza si interrompe quando si vuoe non tutelando gli interessati
Per risposarti in chiesa crei un'altro indotto chiedendo e dando alla sacra rota..Amen!
Nella convivenza puoi sempre redimerti e creare un'indotto
Nel matrimonio sfoggi un'anello che ti fa entrare se vuoi in un mondo particolare
Nella convivenza resti uno s****to senza radici e sempre in cerca di qualcosa

Il perche mio è che non ho i soldi per creare un'indotto e non sono uno che a bisogno di un'altro per siglare un accordo.
In quanto a rompre l'accordo non c'è problema

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Parlarne, parlarne e sempre parlarne in modo che tutto cio rientri nella normalità cosi che si superino i tabù e i politici si possano convincere della "normalita" e che quindi rientrino nelle consuetudini.

Giubi, non capisco le ultime righe, quelle evidenziate in grassetto.
Stai dicendo che debba diventare normale e consueto il fatto di essere molestati o peggio? :confuso:

luethyi

Giardinauta
No problem, adesso emettono un'enciclica o robetta simile e scomunicheranno chi voterà i DICO o come si chiameranno....:)Per i roghi e i pentoloni di olio bollente si stanno organizzando

RosaeViola

Master Florello
La differenza è che il matrimonio crea un indotto.
La convivenza no.
Il matrimonio si puo interrompere quando si vuole tutelando gli interessati
La convivenza si interrompe quando si vuoe non tutelando gli interessati
Per risposarti in chiesa crei un'altro indotto chiedendo e dando alla sacra rota..Amen!
Nella convivenza puoi sempre redimerti e creare un'indotto
Nel matrimonio sfoggi un'anello che ti fa entrare se vuoi in un mondo particolare
Nella convivenza resti uno s****to senza radici e sempre in cerca di qualcosa

Il perche mio è che non ho i soldi per creare un'indotto e non sono uno che a bisogno di un'altro per siglare un accordo.
In quanto a rompre l'accordo non c'è problema

Ammazza quanta poesia e sentimento in quel che sono per te, i principi del matrimonio...:fifone2:

RosaeViola

Master Florello
No problem, adesso emettono un'enciclica o robetta simile e scomunicheranno chi voterà i DICO o come si chiameranno....:)Per i roghi e i pentoloni di olio bollente si stanno organizzando

Ma non credo faranno molta fatica ad organizzarsi...Penso che più che altro gli serva il tempo di rispolverare le vecchie, buone e affidabili norme della Santa Inquisizione. :fifone2: :(

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Vorrei tornare un po'indietro e chiedervi:cos'è il matrimonio?Perchè due persone convivono piuttosto che sposarsi?

ci sono molteplici motivazioni per cui due persone decidono di non sposarsi... alcuni lo fanno per scelta, altri perchè costretti dalla situazione.
alcuni esempi:
coppie di una certa età, vedove/i , che si sono ricostruiti una nuova vita affettiva non si sposano perchè altrimenti perderebbero la pensione di reversibilità... e già le pensioni sono bassine...
coppie di separati che in attesa di divorzio non si possono risposare nonostante abbiano un nuovo compagno e magari dei figli...
coppie omosessuali che ovviamente non si possono sposare...
giovani coppie che per mancanza di soldi posticipano il matrimonio a tempi più propizi...
giovani coppie che prima di fare il grande passo decidono di fare un periodo di prova...
coppie che stanno bene così...
coppie che non ritengono che il loro amore/rapporto debba essere regolamentato da un contratto (il matrimonio è un contratto).
queste sono solo alcune ipotesi...

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
(il matrimonio è un contratto).

Non sono d'accordo. La valenza affettiva di un matrimonio è la stessa di una convivenza, solo che un minimo di tutela nel matrimonio c'è.
Una convivente non è mai tutelata da nulla e nessuno se poi ci sono anche dei figli in mezzo, anche di più.
Una moglie qualche diritto lo può anche accampare.

Ribadisco, ho visto delle situazioni davvero tragiche per non essere convintissima che la convivenza, oggi, non tuteli soprattutto le donne.

Ultima modifica:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Non sono d'accordo. La valenza affettiva di un matrimonio è la stessa di una convivenza, solo che un minimo di tutela nel matrimonio c'è.

giuridicamente parlando l'unione civile è un contratto tra le parti, che poi ci sia una profonda valenza affettiva questo era sottointeso. Io intendevo dire che in alcuni casi, due persone che si amano profondamente, ritengono che "una firma su un pezzo di carta" non sia una cosa necessaria per la loro unione. Anzì che la cosidetta firma sia svilente per il proprio rapporto, del tipo: "Noi stiamo insieme per amore e solo per amore e non perchè siamo legati dal certificato di matrimonio".

Una convivente non è mai tutelata da nulla e nessuno se poi ci sono anche dei figli in mezzo, anche di più.
Una moglie qualche diritto lo può anche accampare.

Per quanto riguarda i figli legittimi (quelli nati nel matrimonio) e i figli naturali (quelli nati fuori dal matrimonio) la normativa è assolutamente identica... le due situazioni sono parificate e tutelate in identico modo.

Ribadisco, ho visto delle situazioni davvero tragiche per non essere convintissima che la convivenza, oggi, non tuteli soprattutto le donne.

Ci sono purtroppo migliaia di situazioni diversissime. E' vero che una moglie o un marito attualmente godono di più tutele dei conviventi anche in caso di separazioni o divorzi... motivo in più per regolamentare anche le convivenze.
Altrimenti per essere tutelati occorre sposarsi... è una sorta di ricatto: per avere certi diritti ti devi sposare.
Va benissimo, ma come indicavo prima ci sono coppie che per vari motivi non si possono sposare... quindi queste non meritano di essere tutelate?
E' una questione di principio, ormai le coppie di fatto sono una realtà sempre più numerosa quindi meritano una legislazione che le regolamenti. Non basta dire che il matrimonio offre maggiori tutele, bisognerebbe estendere queste tutele anche alle coppie di fatto.
Spero di non aver fatto pasticci nell'esprimere quel che volevo dire..spero risulti chiaro.

Ultima modifica:

klosy

Guru Giardinauta

e perchè due persone si sposano piuttosto che convivere?!

Io e il mio ragazzo viviamo insieme (senza essere sposati...ORRORE!!) perchè è stata una necessità: io sono andata a studiare a Napoli, lontano da casa mia e lui, piano piano, si è stabilito da me.

Per le altre convivenze, lascio la parola agli altri....

RosaeViola

Master Florello
giuridicamente parlando l'unione civile è un contratto tra le parti, che poi ci sia una profonda valenza affettiva questo era sottointeso. Io intendevo dire che in alcuni casi, due persone che si amano profondamente, ritengono che "una firma su un pezzo di carta" non sia una cosa necessaria per la loro unione. Anzì che la cosidetta firma sia svilente per il proprio rapporto, del tipo: "Noi stiamo insieme per amore e solo per amore e non perchè siamo legati dal certificato di matrimonio".

Ragazzi, a me di ridurre un matrimonio al giuridicamente parlando, fa sempre un po' senso.
Ma poi, permettimi una cosa Nuvola, ma che ne sapete voi conviventi dei motivi per cui stanno insieme gli sposati? :lol:

A leggere queste frasi mi sento anche un po' giudicata dall'alto del vostro immenso amore che noi sposati, siccome siamo legati dal vincolo del matrimonio, non possiamo essere. Cioè, noi sposati siamo praticamente in prigione e costretti a vivere un'unione, voi conviventi scegliete di stare insieme.
Ma va làààà!!! :lol:

Per quanto riguarda i figli legittimi (quelli nati nel matrimonio) e i figli naturali (quelli nati fuori dal matrimonio) la normativa è assolutamente identica... le due situazioni sono parificate e tutelate in identico modo.

Sì, certo, ne ero a conoscenza data la mia vetusta età ed essendo titolare di due figlie, ma ti dirò Nuvola, che la realtà è meno controllabile di ciò che sembra.
I figli spesso, si STENTA PARECCHIO a farli mantenere dall'ex coniuge, figurati dall'ex convivente!
Voglio dire che laddove esista la non volontà di mantenere un figlio già mediante una separazione, con una convivenza ancora peggio.
Quando si prendono degli accordi per una separazione, si accetta il vincolo che si crea in questo senso e tutto ciò viene sancito da un magistrato, il che, per definizione, fa diventare legge un semplice accordo. Ma un ex convivente davanti a chi si assume delle responsabilità?
Se una ex moglie fatica a recuperare il denaro per il mantenimento dei figli, mi dici tu a quali canali ricorre una ex convivente?

Ci sono purtroppo migliaia di situazioni diversissime. E' vero che una moglie o un marito attualmente godono di più tutele dei conviventi anche in caso di separazioni o divorzi... motivo in più per regolamentare anche le convivenze.

Ma infatti, è quello che vado dicendo da giorni qui e da anni fuori di qui.

Altrimenti per essere tutelati occorre sposarsi... è una sorta di ricatto: per avere certi diritti ti devi sposare.
Va benissimo, ma come indicavo prima ci sono coppie che per vari motivi non si possono sposare... quindi queste non meritano di essere tutelate?

No guarda Nuvola, siamo sulla stessa linea in questo senso.

E' una questione di principio, ormai le coppie di fatto sono una realtà sempre più numerosa quindi meritano una legislazione che le regolamenti. Non basta dire che il matrimonio offre maggiori tutele, bisognerebbe estendere queste tutele anche alle coppie di fatto.
Spero di non aver fatto pasticci nell'esprimere quel che volevo dire..spero risulti chiaro.

Appunto, è esattamente quel che penso io dopo aver visto ogni tipo di schifezza compiersi ai danni delle ex conviventi.

klosy

Guru Giardinauta
Ragazzi, a me di ridurre un matrimonio al giuridicamente parlando, fa sempre un po' senso.
Ma poi, permettimi una cosa Nuvola, ma che ne sapete voi conviventi dei motivi per cui stanno insieme gli sposati? :lol:

A leggere queste frasi mi sento anche un po' giudicata dall'alto del vostro immenso amore che noi sposati, siccome siamo legati dal vincolo del matrimonio, non possiamo essere. Cioè, noi sposati siamo praticamente in prigione e costretti a vivere un'unione, voi conviventi scegliete di stare insieme.
Ma va làààà!!! :lol:

infatti questo non riesco a capirlo:
come può una coppia sposata (che non ha mai convissuto) a giudicare il rapporto di una coppia convivente?

e come fanno due conviventi a giudicare una coppia sposata?!

L'ho già detto e l'ho ripeto:
io ho intenzione di sposarmi, non ne faccio una priorità ne' una malattia, ma prima o poi mi sposerò.
Ora convivo perchè mi sta bene cosi! :)

Ciao a tutti,

Si ok, giuridicamente parlando non fa una grinza, ma moralmente parlando? Voglio dire se una coppia etero vuole convivere e non vuole contrarre matrimonio religioso può farlo in comune. Ma una coppia omosessuale, due persone anziane che vogliono sposarsi o, nel secondo caso avere tutela, e non possono farlo in nessun modo.... mi spiegate come possono far valere i propri diritti come coppia ???

Ciao :froggie_r

klosy

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,

Si ok, giuridicamente parlando non fa una grinza, ma moralmente parlando? Voglio dire se una coppia etero vuole convivere e non vuole contrarre matrimonio religioso può farlo in comune. Ma una coppia omosessuale, due persone anziane che vogliono sposarsi o, nel secondo caso avere tutela, e non possono farlo in nessun modo.... mi spiegate come possono far valere i propri diritti come coppia ???

conciso e molto molto chiaro! :hands13:

RosaeViola

Master Florello
Ciao a tutti,

Jules, mi pare però, che Nuvola sia assolutamente d'accordo al regolamentare queste realtà.
La sua risposta era riferita proprio ad un discorso fatto da me, fra matrimoni e convivenze nelle coppie etero.

'Dico'

Ciao a tutti,
si Rosa, il mio non voleva essere un attacco (scusate se vi è parso)... ma solo una 'richiesta'. Si parlava appunto di giurisdizione...
Ho visto si che nuvola è daccordo ... infatti dicevo più o meno la stessa cosa che ha detto nuvola nell'ultimo suo paregrafo ...

Mha... ci sono troppe cose che mi fanno pensare ... anche mi fanno rabbia ...tipo: se dovessi stare male in ospedale (facciamo corna e stracorna) voglio la persona che amo accanto a me matrimonio o meno!

Ciaooo :froggie_r

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io dal 1993, fino al 2003 ho vissuto con mia moglie senza sposarmi e con due figli, perchè il terzo é nato dopo sposato, senza nessun problema...togliendo quelli burocratici, che mi chiedevano tantissime carte per qualsiasi cosa......ci siamo sposati perchè così già non possono martellarmi :martello2 piú burocraticamente parlando.......adesso sono sposato da poco più di tre anni, libero mi sentivo prima di sposarmi é libero mi sento adesso sposato....QUINDI secondo la mia esperienza....NON CAMBIA NULLA....ANZI, adesso da sposato mi sento più libero in tutto....più serio....più maturo.....più tutto.........

RosaeViola

Master Florello
Mha... ci sono troppe cose che mi fanno pensare ... anche mi fanno rabbia ...tipo: se dovessi stare male in ospedale (facciamo corna e stracorna) voglio la persona che amo accanto a me matrimonio o meno!

Ciaooo :froggie_r

Carissimo Jules, nemmeno immagini quanto faccia rabbia anche a me, che alla fine non sono direttamente interessata, perchè lo vivo come una profonda ingiustizia e perchè a cose immonde, io ho dovuto assistere quando lavoravo in ospedale.
Sembra folle, ma la firma su un documento la può apporre solo un famigliare legalmente riconosciuto e tu che sei lì, che con quella persona ci hai vissuto per una vita, l'hai accudita, ci hai costruito un vita, fatto dei sacrifici per costruirla, non conti nulla, quando invece vorresti poter contare perchè tu sola sai di cosa abbia bisogno il tuo compagno e tu sola sai cosa vorrebbe veramente.

Terribile anche il solo pensarci...:cry:

giubilo

Giardinauta
Giubi, non capisco le ultime righe, quelle evidenziate in grassetto.
Stai dicendo che debba diventare normale e consueto il fatto di essere molestati o peggio? :confuso:
Perche purtroppo siamo arrivati ad una situazione dove lo stupro e altro fa parte della vita quotidiana. Il normale tra virgolette era inteso in quel senso, e quindi oltre a dargli 5 anni per uno stupro, siccome e violazione ai diritti civili ci potrebbe essere altro come pena.

Ammazza quanta poesia e sentimento in quel che sono per te, i principi del matrimonio...:fifone2:
Io non sopporto i matrimoni perche non ne capisco i motivi...e per favore non spiegatemi neanche i vostri che tanto non cambio le mie idee.
A parte il valore affettivo non vedo altri valori.
Io convivo da 9 anni. Stasera finalmente abbiamo chiuso. Ma continuo a convivere con essa perche siamo comunque persone civili. Poi ci sono le bambine. Due its meglio che uan nell'educazione.
Noi Italiani siamo veramente indietro su alcuni punti. Io adoro i nordici. Sono talmente avanti che ci sono case separate solo da una porta. In queste due case vivono la ex moglie da una parte e l'ex marito dall'altra. I bambini scorrazzano di qua e di la ma ognuno a la sua vita. Se riesco a nordificare anche la coinquilina sento che possiamo veramente definirci piu umani :)

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Perche purtroppo siamo arrivati ad una situazione dove lo stupro e altro fa parte della vita quotidiana. Il normale tra virgolette era inteso in quel senso, e quindi oltre a dargli 5 anni per uno stupro, siccome e violazione ai diritti civili ci potrebbe essere altro come pena.

Io non sopporto i matrimoni perche non ne capisco i motivi...e per favore non spiegatemi neanche i vostri che tanto non cambio le mie idee.
A parte il valore affettivo non vedo altri valori.
Io convivo da 9 anni. Stasera finalmente abbiamo chiuso. Ma continuo a convivere con essa perche siamo comunque persone civili. Poi ci sono le bambine. Due its meglio che uan nell'educazione.
Noi Italiani siamo veramente indietro su alcuni punti. Io adoro i nordici. Sono talmente avanti che ci sono case separate solo da una porta. In queste due case vivono la ex moglie da una parte e l'ex marito dall'altra. I bambini scorrazzano di qua e di la ma ognuno a la sua vita. Se riesco a nordificare anche la coinquilina sento che possiamo veramente definirci piu umani :)

Giubilo, sai te come si dice dalle mie parti????? SCIACQUA ROSA É VIVA AGNESE......TANTO LIBERALISMO, DIVENTA LIBERTINAGGIO.....IO NON LA PENSO AFFATTO COME TE.......MI DISPIACE. non tutte le cose devono essere nere o bianche, ci sono cose che sono di colore grigio........

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto