• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Dico"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cancy

Aspirante Giardinauta
Ho letto attentamente (vabbè dai ho un po'di influenza ma i neuroni reggono!:D ) questa discussione e sono molto felice che sia stata iniziata.
Non ho le idee molto chiare ma un sacco di domande.
1)La chiesa critica i Dico perchè mettono in crisi la Famiglia...ma mi pare che la Famiglia sia già in crisi per conto suo,inoltre i sacerdoti e le suore non si sposano e non hanno figli,quindi che consigli vogliono dare?!Se non conosci il problema non puoi proporre rimedi.Magari potrebbero dare il buon esempio anche perchè dov'è scritto che i religiosi non devono sposarsi?Ma qui vado OT
2)Che differenza c'è tra coppie sposate o conviventi? BOO sto ancora elaborando il concetto,magari più in là mi illumino,più che altro forse se uno si sposa pensa che sia per sempre...:confuso: :confuso:
3)Bambini ai gay;non conosco neanche un gay e mi dispiace perchè gli farei un mucchio di domande.Fino a un po'di tempo fa ero contraria,poi ho letto un articolo su un giornale dal parrucchiere :)eek: ) e un tizio di cui non ricordo il nome ma favorevole all'adozione da parte delle coppie gay mi ha aperto una prospettiva su cui non mi ero mai soffermata.In italia ci sono un sacco di gay che allevano bambini e nessuno si sognerebbe di portarglieli via.
Sono rimasta di stucco.Sapete chi sono questi bambini?I figli di gay regolarmente sposati e ora separati,che magari vivono con i compagni.Questi bambini hanno subito davvero angherie e soprusi per avere una mamma sola e un padre col fidanzato?:confuso: :confuso: :confuso: Anche qui sono perplessa
4)I bambini prendono sempre in giro i diversi,a seconda del momento sono i neri,i gialli,gli albanesi....peccato che un bambino nasca col cervello vuoto di idee....quelle che ha le prende dai suoi genitori e dagli adulti che lo circondano...

A

ambapa

Guest
Sicuramente ne conosci anche senza saperlo, se è vera la statistica secondo la quale circa il 10% della popolazione mondiale è gay.
Che domande gli faresti? :surp:
Io ne conosco e la domanda sulla possibile adozione gliel'ho fatta. Mi hanno risposto che, pur avendo un gran desiderio di paternità, non lo riterrebbero giusto. Si sentirebbero in difficoltà e avrebbero timore di crescere un bambino con dei problemi psicologici. Probabilemnte non fa testo, non è che ho fatto una statistica in merito, però sono convinta che la risposta a questo quesito non sia semplice nemmeno per loro, checcè se ne dica.

RosaeViola

Master Florello
Sapete chi sono questi bambini?I figli di gay regolarmente sposati e ora separati,che magari vivono con i compagni.Questi bambini hanno subito davvero angherie e soprusi per avere una mamma sola e un padre col fidanzato?:confuso: :confuso: :confuso: Anche qui sono perplessa

Questa è una grande verità. I figli di uomini o donne che si sono accettati come omosessuali solo dopo il matrimonio, non sono pochi e vivono comunque una realtà come questa.
Appunto, come si sentiranno? Io non credo che siano fortemente traumatizzati ma è qualcosa comunque su cui riflettere.

nenne46

Giardinauta Senior
Da inguaribile ottimista, io non credo che molta gente segua la chiesa (e i politici) su questa strada. Per ora non ne ho sentito uno parlare contro il matrimonio dei gay, quasi tutti sono contrari però all'adozione da parte dei gay.
Io personalmente, l'ho già detto forse non molto chiaramente, sono contro i DICO e i Pacs (almeno da quel poco che ho capito sulle norme che contengono): per me sono un gran pasticcio. Preferirei un normale matrimonio, magari inserendo nella legge sulle adozione una norma specifica che impedisca l'adozione da parte degli omosessuali.
Ho letto poi con attenzione le discussioni in cui si spiegavano le ragioni di chi vuole delle tutele per le coppie non sposate: non mi convincono. Se si vogliono delle tutele ci si sposa. Se si è una coppia senza vincoli affettivi (due persone che abitano la stessa casa o simile) beh, basta fare i contratti a nome di tutti e due, per l'ospedale basta mettere una norma in cui è diritto del paziente decidere chi ha la potesta di vederlo o di scegliere nel caso si fosse incoscienti. A me piace la chiarezza: ci si vuole bene ci si sposa con oneri e onori, altrimenti si convive, con i relativi oneri e onori. Non si è cittadini di serie A o B in nessuno dei due casi. Non si può avere tutto, cioè la famosa botte piena e moglie ubriaca (mamma mia che brutto detto ho scelto:martello:)).E se questa norma venisse usata per introdurre il matrimonio islamico ,cioè regolarizzare in qualche maniera le varie mogli?Questo mi fa orrore.:burningma

kinzica

Giardinauta Senior
Io ne conosco e la domanda sulla possibile adozione gliel'ho fatta. Mi hanno risposto che, pur avendo un gran desiderio di paternità, non lo riterrebbero giusto. Si sentirebbero in difficoltà e avrebbero timore di crescere un bambino con dei problemi psicologici. Probabilemnte non fa testo, non è che ho fatto una statistica in merito, però sono convinta che la risposta a questo quesito non sia semplice nemmeno per loro, checcè se ne dica.

Aggiungerei anche che non trattandosi di una massa con un solo grande cervello pensante, ognuno ha la propria opinione in merito

luethyi

Giardinauta
Io convivo da 5 anni, e finora ho "navigato a vista"...nessun problema di salute o di pensioni etc etc. Ma certo questa storia dei PACS/DICO fa venire l'ulcera:burningma per una serie di motivi:
1 - questa pseudosinistra, che i PACS li aveva nel programma tanto decantato, ha votato al volo quella monnezza dell'indulto e poi sta traccheggiando sui PACS:burningma
2 - perchè tutti i politici sono sottomessi alla Chiesa e ai suoi diktat
3 - alla fine ne viene fuori una legge porcata, molto burocratica, poco flessibile
4 - gente di sinistra come Rutelli avversa i PACS...gli italiani, memoria corta, forse non ricordano chi è e da dove proviene tale personaggio:burningma

Alla fine, come direbbe il Gattopardo, "perchè nulla cambi tutto deve cambiare...":burningma

RosaeViola

Master Florello
Va bene, allora piuttosto che avere una legge del genere, arrangiatevi e rimanete nel limbo in cui una società come la nostra e la chiesa vi relegano, voi coppie di fatto e tutti quelli come voi.

Invece di dire, beh, se non altro è un inizio, si ragiona sul o tutto o niente o su quello che vorremmo fosse fatto e tagliato a nostra precisa personalissima misura.

luethyi

Giardinauta
Va bene, allora piuttosto che avere una legge del genere, arrangiatevi e rimanete nel limbo in cui una società come la nostra e la chiesa vi relegano, voi coppie di fatto e tutti quelli come voi.

Invece di dire, beh, se non altro è un inizio, si ragiona sul o tutto o niente o su quello che vorremmo fosse fatto e tagliato a nostra precisa personalissima misura.

Credo fermamente che ciascuno abbia il diritto di esprimere quel che pensa...detto ciò non penso tu non possa permetterti di dire che sto relegata dalla chiesa o dalla società, visto che non mi conosci...ho solo detto e lo ripeto (vuoi darmi fuoco come farebbe l'inquisizione?) che si sta attuando il solito giochino italiano di fare una legge mal fatta per non sfidare i grossi poteri. Aggiungo che non voglio niente tagliato a misura, ma che sia quello che la gente realmente vuole e ha VOTATO...che poi nonostante io non lo voglia vengano prese decisioni dal governo che non condivido, beh, non so come risolverlo, almeno in modo civile. Ho il voto per decidere, certo...ma è evidente che non basta.

Dico

Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto nella discussione ma vorrei dire la mia pure io ... :D
Premetto che non ho avuto il tempo di leggere otto pagine di post .. scusatemi in anticipo.

Vorrei porre in discussione alcuni miei pensieri:

1. In alcuni paesi europei Spagna, Inghilterra,Olanda (a mio avviso moooolto più avanti di noi sotto questi aspetti) i Pacs, sono ormai una realtà e ne sono ben felice. Ora dico che ci si sposi tra persone delle stesso sesso, tra due sorelle/fratelli anziane/i per reciproca sussistenza,... non ne vedo assolutamente il problema. Ognuno è libero di vivere la propria vita (e la propria sessualità) come meglio crede. Ma allora perchè imbarcarci in un 'Dico'?? Bhe la risposta mi salta subito agli occhi ... In Italia c'è la chiesa ... scusate non sono credente...e non mi permetto di giudicare chi ci crede, ma grazie alla chiesa che dice sempre la sua, e nonostante tutto sembra avere ancora un peso ... probabilmete il gran peso che avuto sulla società funziona ancora per 'tenerci buoni'.

2. Si parlava di adozioni ... scusate ma non ne vedo il problema, a qualcuno potrebbe fare 'ribrezzo' che due uomini/donne allevino un bambino, ma per quante coppie tradizionili buone ci sono ce ne sono altrettante omosessuali che lo sono, come si fanno 10.000 controlli per una 'normale' adozione si farebbe lo stesso per un adozione in una coppia dello stesso sesso ... meglio affidi, continui spostamenti, assistenti sociali, istituti o una famiglia serena e che ti vuole bene (da chiunque sia formata)??Fate voi...

Per finire dico che sono favorevole a tutto ciò (credo si sia capito) ma come qualcuno a detto questi Dico mi sembrano un pasticcio politico (solo che hanno dimenticato il ragù tra le lasagne :D ) ... nel senso perchè cambiare nome e leggermente gli intenti x cosa poi?? Formalizziamo il tutto decentemente ... la chiesa dica quello che vuole. Che ci si sposi in comune, chiamatelo pacs, o come vi pare, ma perchè nel 2007 siamo ancora fermi qui???

Ciaooo :froggie_r

Hiveramour

Giardinauta Senior
Caspita ragazzi non vi facevo così aperti...avevo dei pregiudizi pure io? Oppure la Tv ci sta veramente dipingendo gli italiani come bigotti e antiquati? Se la seconda ipotesi è vera e voi non rappresentate un caso isolato , i ocomincerei a preoccuparmi di brutto, perchè qui la democrazia è in pericolo serio..! Baci a tutti!

M

Mary74

Guest
per l'ospedale basta mettere una norma in cui è diritto del paziente decidere chi ha la potesta di vederlo o di scegliere nel caso si fosse incoscienti.

E se fosse incosciente? Magari colpito da un ictus? Sai in ospedale non sempre ci si va per un braccio rotto.

Mi chiedo poi un altra cosa , qualora questa legge fosse un pasticcio perchè ripeto non la conosco ma ne approvo pienemente il principio , alle coppie "regolarmente" sposate che fastidio darebbe? Secondo me nulla ,non intacca assolutamente la "famiglia"
Piuttosto sono le coppie di fatto a dover valutare questa legge .

In ultimo non dimentichiamoci che in Italia esiste il divorzio .

Ah dimenticavo ...per chiarezza ..sono una credente che si sta andando a sposare in Chiesa ma questo non mi impedisce di pensare che ad ogni individuo non debba essere preclusa la libertà di poter scegliere .

Per chi pensa che questo non sia un problema e che piuttosto bisogna pensare alle cose serie , a chi vive con 600 euro ...vorrei ricordare che sopratutto nella terza età esistono le coppie di fatto. Ho uno zio che rimasto vedovo , si è rifatto una vita .Ha una nuova compagna , vivono insiema ma che la figlia non la accetta . Secondo voi deve per FORZA sposarsi?

stefanomotta

Giardinauta
Una considerazione personale. Vi capita mai di trovarvi "immersi" in una questione come può benissimo essere questa trattata qui e, non trovare la spiegazione chiara della legge stessa? Sui giornali si da per scontato che siamo tutti deputati o molto addentro ai fatti. Passano alle conclusioni o ai giudizi. In tv anche, si discute solo chi approva o disapprova. Ma in fondo per una delucidazione di base ma esauriente ci si deve arrangiare. Voi avete qualche fonte particolare magari su internet? Grazie.

Ciao a tutti,

In ultimo non dimentichiamoci che in Italia esiste il divorzio .

Ah dimenticavo ...per chiarezza ..sono una credente che si sta andando a sposare in Chiesa ma questo non mi impedisce di pensare che ad ogni individuo non debba essere preclusa la libertà di poter scegliere .

Per chi pensa che questo non sia un problema e che piuttosto bisogna pensare alle cose serie , a chi vive con 600 euro ...vorrei ricordare che sopratutto nella terza età esistono le coppie di fatto. Ho uno zio che rimasto vedovo , si è rifatto una vita .Ha una nuova compagna , vivono insiema ma che la figlia non la accetta . Secondo voi deve per FORZA sposarsi?

Bhe, ma la chiesa non ha mai accettato ne la legge sul divorzio ne tantomeno quella sull'aborto ... ecco allora che in qualchemodo ci condiziona ancora ... scusate ma se gesù (o chiamatelo come volete) insegnava l'uguaglianza, la tolleranza e l'amore incondizionato verso il prossimo .... vi sembra che con le discriminazioni che sta facendo la chiesa la pensi come il suo ''creatore''???

Hiveramour , considera che siamo in forum e che alcuni si dipingono per persone aperte ma nella realtà forse non lo sono.

Per, quanto mi riguarda quello che penso ho scritto :).

Ciaoooo :froggie_r

stefanomotta

Giardinauta
Ciao a tutti,

Bhe, ma la chiesa non ha mai accettato ne la legge sul divorzio ne tantomeno quella sull'aborto ... ecco allora che in qualchemodo ci condiziona ancora ... scusate ma se gesù (o chiamatelo come volete) insegnava l'uguaglianza, la tolleranza e l'amore incondizionato verso il prossimo .... vi sembra che con le discriminazioni che sta facendo la chiesa la pensi come il suo ''creatore''???

iaoooo :froggie_r

La chiesa non può accettare ne il divorzio ne l'aborto ne l'omossesualità. Perchè sono contrari ai suoi "fondamenti". Sbagliati che siano o poco popolari. Ciò nonostante sono accettati dalla maggioranza, regolamentati e tutelati dalle leggi. Quindi sulla presunta influenza non sono molto daccordo almeno negli ultimi tempi.
Certo è una struttura che si basa su regole chiuse o in lentissima evoluzione. Mi stupisce anzi che sia, per così dire, uscita allo scoperto così duramente.

Per chiesa intendo l'istituzione non i singoli individui che la compongono. Alcuni dei quali persone eccellenti.

A

ambapa

Guest
La chiesa non può accettare ne il divorzio ne l'aborto ne l'omossesualità. Perchè sono contrari ai suoi "fondamenti".
Stefano, una domanda...che cosa costiuisce per te il "fondamento" della Chiesa? Sui vangeli canonici, che la Chiesa stessa ha selezionato e scelto come base della sua dottrina tra centinaia di altri cosiddetti "apocrifi", non mi sembra che ci siano esplicite condanne relative a questi argomenti, così come mancano riferimenti a centinaia di altre "norme" che la Chiesa nel corso di secoli ha codificato. Se poi vuoi dirmi che TUTTO quello che la Chiesa fa e dice sia diretta emanzione del divino...bè...alzo le mani.

Quindi sulla presunta influenza non sono molto daccordo almeno negli ultimi tempi.
Ma come fai a dirlo? A me sembra al contrario che soprattutto negli ultimi tempi la sua influenza sia diventata addirittura asfissiante, per svariati motivi che sarrebe troppo lungo disquisire. Ci troviamo di fronte ad una specie di paradosso: minore è l'influenza sulle scelte e sui modelli di vita individuale, maggiore è l'influenza sulle scelte politico-legislative...l'ultimo baluardo a cui si aggrappano tenacemente, senza mollare mai la presa.

stefanomotta

Giardinauta
Ambapa. sono daccordo con te su tutto. Trovi condanne per omosessualità, aborto ecc.ecc nel Levitico. Fanno un po di confusione ma sono "costretti" dalle loro stesse strutture. Non possono certo rinnegare un loro stesso fondamento. Questo intendevo.

Sull'influenza politica, sfondi una porta aperta. Ampiamente e disgustosamente evidente. Alla faccia di dare a Dio quello che è di Dio e a cesare quello che è di cesare..... Sull'influenza nei fedeli, mi pare non ci sia quasi più... siamo arrivati a ..."aventi una forma di santa devozione.." Molto rituale, poca applicazione dei principi espressi.

Ciao

RosaeViola

Master Florello
La chiesa non può accettare ne il divorzio ne l'aborto ne l'omossesualità.

Su questa affermazione ci andrei cauta, considerato che la Sacra Rota non è un'invenzione di noi agnostici.

In quanto all'omosessualità, beh, bisogna che la Chiesa taccia in merito, considerato che la pedofilia e l'omosessualità sono un fenomeno tutt'altro che raro all'interno di essa.

Aggiungo anche che Gesù Cristo non avrebbe rinnegato nessuno, nemmeno gli omosessuali e mi risulta anche a quei tempi, e per parecchi anni ancora, era una pratica piuttosto diffusa e nemmeno tanto nascosta.

RosaeViola

Master Florello
Sull'influenza nei fedeli, mi pare non ci sia quasi più... siamo arrivati a ..."aventi una forma di santa devozione.." Molto rituale, poca applicazione dei principi espressi.

Ciao

Certo che è ben strano che proprio tu, che vivi in una delle province più bigotte, non credenti, proprio bigotte, d'Italia (mi riferisco al comasco) dica questo.
Forse è meno dilagante di un tempo, ma è comunque un comportamento sociale insito in certe province, seguire ciò che viene detto in chiesa.
Nella tua provincia, come in quella dove risiedo e molte altre, la Chiesa ha una GRANDE importanza nel portare avanti interferenze nelle le decisioni dello stato e dai pulpiti si fa ancora tanta politica.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto