• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non valida riscossione cartella Equitalia.

D

Don Camillo

Guest
premesso che non mi intendo di leggi e leggine e decreti vari,per lo più incomprensibili ai non addetti ai lavori.
gironzolando in rete ho trovato questa notizia.

Tutti gli atti di Equitalia sono Nulli perchè Equitalia è un organismo di diritto pubblico a capitale interamente pubblico e secondo l art 18 comma 2 legge DL 112/08 deve assumere il personale tramite concorso pubblico o procedure di evidenza pubblica.
Di più secondo la cassazione " (Cass. sez. I civ. 19 luglio 1999, n. 7662) (Equitalia esercita una pubblica funzione dispone di un potere proprio, di natura pubblicistica, discrezionale ed autoritativo in ordine all'attuazione del fermo amministrativo; ciò perché "non è soggetto estraneo all'amministrazione finanziaria ma ne è organo indiretto, in quanto, in forza di un atto concessorio, esercita i poteri di riscossione, dei quali resta titolare la stessa Amministrazione)
Equitalia fino ad oggi non ha mai ottemperato a questo obbligo imposto dalla legge.
La conseguenza è chiara ( art 3 DPR 3/57; art 21 septies legge 241/90) tutti gli atti compiuti da personale assunto in modo irregolare sono nulli!!!!!!!!!!!
conseguenza è che tutto quello che state pagando può essere stoppato subito e si può chiedere il rimborso.
Per Tutto quello che è già stato pagato si può chiedere il rimborso.
se volete vi faccio il ricorso da presentare in autotutela alle sedi di Equitalia
alberto9641@libero.it

 

steff

Florello
Stì gran
183797d1408379394t-non-valida-riscossione-cartella-equitalia-viva_bufala.jpg
che più gran
183797d1408379394t-non-valida-riscossione-cartella-equitalia-viva_bufala.jpg
non si può |||
 
D

Don Camillo

Guest
quello che stupisce è il fatto che la bufala stava in bella evidenza , non nascosta in mezzo alla miriade di notizie che circolano in rete.
è noto che le bufale sono all'ordine del giorno ma su di un tema cosi scottante lo trovo meschino visto che una gran parte di italiani ormai è diventata cliente di equitalia ed in molti casi non ha i mezzi per concludere la faccenda.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono tante le azioni di equitalia che con un minimo ricorso possono essere annullate

ma non per il motivo che hai citato all'inizio :)

:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bhe proprio tante non direi .....e per esperienza dato che ho spulciato e cavillato non poco senza tanti risultati se non i vari "scaricabarile" (dal "non spetta a noi ma a chi ha emesso il credito/cartella al "se la posta non vi ha consegnato , poco importa, la cartella è sempre valida ,noi la riscuotiamo e lei se vuole si rifà con "il postino" ecc ecc......)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bhe proprio tante non direi .....e per esperienza dato che ho spulciato e cavillato non poco senza tanti risultati se non i vari "scaricabarile" (dal "non spetta a noi ma a chi ha emesso il credito/cartella al "se la posta non vi ha consegnato , poco importa, la cartella è sempre valida ,noi la riscuotiamo e lei se vuole si rifà con "il postino" ecc ecc......)

parlando di azioni di equitalia, non mi riferivo alla partenza della cartella,che appunto non compete a loro
ma di come da una punto di partenza di 1 capita che arrivino (per sbaglio) a 10mila
con relative azioni di conseguenza
con un minimo ricorso non annulli ma sospendi, poi impieghi anni a discutere del perchè e per come ma il punto di partenza, quello resta

salvo il caso in cui qualche ente (sempre per sbaglio) non ti addebiti una cartella, (solo perchè il tuo nome inizia come quello di un altro ed arriva prima sui suggerimenti automatici del sw e quindi battono invio) e ti ritrovi un fermo amministrativo dell'auto.. completamente indebito
allora dopo la terza volta che discuti con l'ufficio tributi del comune.. dove rispondono ha ragione sistemiamo subito tutto.. ma non fanno nulla.... ti incazzi ti piazzi davanti all'impiegata e non te ne esci finchè non ti danno lo sgravio firmato in mano e lo porti all'ufficio equitalia....
perdendo 2 gg di lavoro che nessuno ti ripaga!!!!!

però riesci a sistemare la cosa....:muro:
 
D

Don Camillo

Guest
quando c'è uno sbaglio diventa un calvario.
esperienza diretta per una cifra non dovuta di 85 €
in diversi casi l'ente creditore o presunto tale non affida più alle poste l'invio della cartella ma si appoggia subito ad equitalia che invia la cartella di pagamento.
di conseguenza devi recarti prima presso l'ente che ha emesso il pagamento , ottenere lo sgravio e poi passi da Equitalia per annullare la cartella.
nel mio caso ho pagato anche se non dovuto visto che sarebbe stato più oneroso chiedere lo sgravio e confermo quanto scrive Spulky,
prima perdi una giornata per ottenere lo sgravio senza contare il tempo per spulciare tra le varie ricevute pagate, poi passi da Equitalia.
nel mio caso avrei dovuto recarmi presso l'Inail e poi a soli 40 km da Equitalia.
 

njnye

Florello Senior
C'era una disputa mesi fa su Equitalia perché i dirigenti "falsi" non potevano firmare gli atti. Ma come succede sempre in Italia "si costerna, s'indigna, s'impegna poi getta la spugna con gran dignità".
Il problema di fondo, e questa è una certezza, è che se si deve pagare si deve pagare. Non c'è via di scampo. Se viene annullato l'atto al massimo guadagni tempo (certo, se uno sta cercando di evitare di finire in strada il tempo è fondamentale, ma nell'80% dei casi no). Un conto è che ti annullino una multa (perché se non c'è infrazione perché dovresti pagare?) ma se hai un debito finché non lo saldi te lo tieni. Il risultato è che c'è chi ci lucra sopra. Ci sono un sacco di persone che ti chiedono soldi per annullare cartelle esattoriali, per prendere soldi indietro dal tuo mutuo, per fare causa alla banca per gli interessi, alle telco per le bollette etc. E il bello è che non funziona.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
C'era una disputa mesi fa su Equitalia perché i dirigenti "falsi" non potevano firmare gli atti. Ma come succede sempre in Italia "si costerna, s'indigna, s'impegna poi getta la spugna con gran dignità".
Il problema di fondo, e questa è una certezza, è che se si deve pagare si deve pagare. Non c'è via di scampo. Se viene annullato l'atto al massimo guadagni tempo (certo, se uno sta cercando di evitare di finire in strada il tempo è fondamentale, ma nell'80% dei casi no). Un conto è che ti annullino una multa (perché se non c'è infrazione perché dovresti pagare?) ma se hai un debito finché non lo saldi te lo tieni. Il risultato è che c'è chi ci lucra sopra. Ci sono un sacco di persone che ti chiedono soldi per annullare cartelle esattoriali, per prendere soldi indietro dal tuo mutuo, per fare causa alla banca per gli interessi, alle telco per le bollette etc. E il bello è che non funziona.
.....e questo intendevo .................ci aggiungerei pure che prima paghi (meglio se no il tutto "in attesa di" va avanti listess ...ipoteche pignoramenti ecc ecc) poi si fa ricorso ,nel frattempo forse il tutto ha una sospensiva, poi se col ricorso hai ragione (a fronte dei 30/60gg intimati da loro per pagare il "debito") fra qualche anno forse ti vedi risarcire il pagato (al "lordo" perchè da reddito ti viene tassato pure alla fonte.....in pratica mica "tiri/pigli" tutta la somma inizialmente/anticipatamente e "indebitamente" pagata) infatti tanta molta gente ha pagato listess per non doverci rimettere e se ne è stata zitta.......
la vera porcata del tutto è che anche se lo stato dice "equitalia è un ente di riscossione indipendente" ( perchè così lo stato ha voluto e blindato) in realtà è sempre ente di stato cioè "colui che incassa" ma è anche colui che percepisce le "non DOVUTE" ma raramente le restituisce.................e se lo fa non lo fa "completamente"
ne restituisce o riavvia la tale azienda che nel frattempo ha fallito per pagare e ricorrere oppure risarcisce "per il suo errore commesso" se il privato nel frattempo è pure diventato"in disgrazia" o è morto......
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
L'Italia è un paese demenziale. Visto che "fatta la regola, trovato l'inganno", si è optato per procedure sempre più complesse per complicare la vita ai disonesti, col risultato che ora, se vuoi essere disonesto, hai tutti i vantaggi a esserlo (anche perché spesso le leggi sono così assurde che manco riescono più a beccarti), se vuoi essere onesto è un percorso in salita. Se a questo aggiungiamo che anche a livello politico c'è stato l'interesse a depenalizzare determinati reati o a rendere più nebulosi altri, eccoci nella situazione attuale. Ci sarebbe da fare un reset totale, tanto chi vuole rubare ruberà lo stesso (tanto più che da noi manco vai in galera se evadi, figurati che problemi ci sono) e almeno chi vuole essere onesto (perché, ammettiamolo, in Italia se sei onesto è perché ti impegni a esserlo) non si sente cornuto e mazziato...
 
D

Don Camillo

Guest
c'è un sacco di gente portata ad esempio per aver dato lustro al bel paese e poi si è scoperto essere evasori per milioni di €.
tutti trattarono con il fisco , e tutti si tennero in tasca la rimanenza di quello che avevano evaso.
 

Delonix

Florello Senior
Equitalia questa sconosciuta! Tempo fa dovetti recarmi negli uffici della suddetta a pagare una cifra non irrisoria ma sopportabilissima. VOLEVO PAGARE TUTTO IN UN'UNICA SOLUZIONE! ero sfinito dalle decine di richiami che arrivavano random, non si capiva mai quanto dovevo pagare, entro quando ecc ecc...
Quando ho minacciato di dare fuoco all'ufficio e a chi mi stava davanti hanno chiamato i superiori al volo ed hanno fatto i conti....
 
D

Don Camillo

Guest
si parla sempre di cambiare il fisco ed il rapporto tra cittadino e P.A. ma fino ad ora siamo ancora i "carissimi inferiori" per dirla alla Fantozzi.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Anch'io sto facendo un'esperienza con Equitalia,in quanto sto pagando,o meglio mi stanno succhiando dalle vene, in "comode"72 rate (leggi prelievi) da 160 euro l'una uno sbaglio fatto sulla denuncia dei redditi.All'inizio dovevo dare 1600 Euro, la denuncia era del 2006,redditi del 2005.Sapete quando me l'anno notificata?nel 2011,ad un passo dalla prescrizione della cartella...'sti maledetti,ed è lievitata a 4000 Euro.Faccio ricorso avanti alla commissione tributaria,che,ovviamente,dopo lunga attesa,mi da torto.Insomma,fra annessi e connessi,mi trovo a dover dare a questa manica di ladri ben 9000 Euro,di cui più di duemila che vanno in "aggio"(de che?Che è 'sto "aggio"?::confuso:) e interessi e diritti per le operazioni di riscossione!
Sono dei gran farabutti:mazza:
 
D

Don Camillo

Guest
hai tutta la mia solidarietà, che purtroppo conta poco.
di solito inviano al limite della scadenza, pensa che a me l'hanno notificata il 24 dicembre alle 12,30 e per timore che la posta non arrivasse in tempo l'hanno affidata al messo comunale, sai che bel Natale ho dovuto trascorrere.

avendo fatto ricorso presso la commissione tributaria, automaticamente hai rinunciato alle sanzioni ridotte.
quindi perso il ricorso ti hanno applicato la sanzione integrale + gli interessi maturati,le spese, ed infine l'aggio ( io lo chiamerei in un altro modo) che non è nient'altro che la provvigione che Equitalia si prende per incassare le somme.
prima l'aggio mi pare fosse del 9%, un furto legalizzato, ora pare che sia diminuito , ma sempre furto è.
potevi ricorre in appello con rischi e connessi in quanto per pratiche così diciamo leggere il tutto viene affidato ad un ex pagato a gettone, non ad un togato.
nel frattempo la cifra aumenta, se poi vinci l'appello ed arrivi alla cassazione e perdi, finiscono per dissanguarti

comunque se lo sbaglio nella denuncia dei redditi era palese , non dovevi presentare ricorso , era meglio l'accertamento con adesione,risparmiavi di sicuro.
tutto questo succede per il fatto che compilare una denuncia dei redditi non è molto semplice, ci si affida ad un professionista , ad un caf oppure dai sindacati, che però molte volte sbagliano anche loro, come è successo a me, si è dimenticato di inviare il file con la denuncia.
presentando poi la denuncia hanno costatato che i pagamenti erano regolari ma hanno verbalizzato per il ritardo nella presentazione,la legge dice che possono fare un induttivo, cosi è stato ed ho sborsato 3000 € , senza colpa e senza nessuna evasione.
intanto ho citato il professionista che non ha dimenticato solo la mia , fino ad ora nisba, solo spese.
 
Alto