Concordo pienamente sul fatto che il Vaticano abbia accumulato privilegi e diritti incalcolabili (se penso anche all'abolizione dell'ici, deliberata nell'ambito di una congiuntura economica certo non favorevole per il nostro Paese, mi viene l'ulcera:burningma ).
Sono dell'opinione che ci si dovrebbe riappropriare dei valori laici e democratici e scrollarci di dosso l'invadenza di gente che pretende di metter bocca su aspetti della vita privata della gente, su problemi intimi e delicati come una sessualità diversa, come la scoperta della propria impossibilità ad avere figli, come un divorzio o la scelta/necessità di convivere. Ci sono valori fondamentali come il rispetto, la solidarietà e la comprensione che sono nell'uomo sano anche senza che un prete ce lo urli da un pulpito.
In Spagna si sono spinti un pò in là concedendo l'adozione a coppie omosessuali (solo su quello non concordo, per una mera questione di ruoli educativi che si devono stabilire in una famiglia e che inevitabilmente creano confusione in un bambino con due padri/madri), ma da quando Zapatero si è tolto dal collo le briglie del Vaticano affermando la propria laicità, nel Paese c'è stato un progresso inimmaginabile a livello sociale. Attualmente Zapatero è considerato nel mondo un esempio vivente di capo di stato illuminato, ci sarà un perchè.
Si diceva in alcuni post che legiferare in favore di diritti come la reversibilità alle coppie di fatto costituirebbe un onere pesante per lo Stato. Tuttavia non si fa nulla per abolire o almeno alleggerire in modo drastico sprechi senza fine e privilegi inspiegabili: ci sono migliaia di ex deputati, ex senatori, ex presidenti di regioni e province che, a fronte di mesi o pochi anni di lavoro in politica, ricevono vitalizi che vanno da 3.000 euro al mese fino a 9.000. Per tutta la vita, amici miei: e chi non arriva al minimo per ricevere tale vitalizio (5 anni), sapete cosa fa? Si versa da solo i contributi, attingendoli da fondi appositi, non certo dalle loro tasche. E le auto blu? E centinaia di guardie pagate da noi per scortarli di qua e di là a 2.000 euro al mese invece di far pattugliare le strade per proteggere i cittadini? E le decine di carabinieri 24 ore su 24 intenti ancora oggi a controllare la villa di Arcore (forse non può pagare una vigilanza privata, il poverello)? E autisti e portaborse? E 175.000euro all'anno spesi dai contribuenti per tenere in buono stato le toilettes dei parlamentari? E i grandi manager pagati milioni di euro all'anno nonostante un'evidente incapacità? Mi fermo qui, ma la lista è di quelle da farsi accapponare la pelle, milioni e milioni di euro che se ne volano via senza alcuna motivazione razionale... Ricordo solo, per completare l'opera, che è stato calcolato che l'evasione fiscale in Italia toglie alle casse statali quello che poi le stesse sono costrette a recuperare ogni anno con le finanziarie.
Poi mi si viene a dire che sono le coppie di fatto a costituire potenzialmente un onere economico.:squint: