I signori del centralino della Tempoverde, gentilissimi, non sapendo cosa rispondermi mi hanno messo in contatto con il loro agronomo, dicendo di parlare direttamente con lui.
Dalle prime parole che gli ho fatto mi ha sconsigliato vivamente di utilizzare le ovine,
poichè mi ha detto che vanno bene come inerbimento di zone di montagna o collinari con fortissime pendenze dove non andare a tagliarle pressochè mai, ma...
Se trasandate arrivano fino a 50 centimetri di altezza!!!
Al contrario mi ha detto che la soluzione ideale per una trasemina con le caratteristiche da me richieste si avrebbe con un paio di qualità di festuche arundinacee di loro distribuzione. Mi ha fatto i nomi ma onestamente non le ricordo...
Quando gli ho accennato al fatto che le arundinacee non mi piacevano, mi ha detto che per ciò che concerne loietti e festuche rubre, è possibile averli in un prato ed in una zona come la mia esclusivamente a patto di effettuare minimo una trasemina all'anno per rimpolpare le zone in cui a causa del caldo moriranno.
L'alternativa ribadita a suo dire vincente è sempre la medesima: 2 tipi di festuca arundinacea!
Non vi nego che, me ne ha parlato talmente bene che sarei tentato di provare a seminare 2 pezzetti di queste 2 festuche arundinacee in purezza, distantissimo da casa, (nell'orto) dove riceverebbero come irrigazione esclusivamente "l'acqua che vorrà concedergli nostro Signore" e poi eventualmente traseminarle l'anno prossimo nel caso mi piacessero e il caldo e la canicola estive, mi devastassero nuovamente il prato.
Nel frattempo, per tornare ai giorni nostri, ai primi di Ottobre, traseminerò tutte le zone attualmente "alopecizzate" con un mix contente i 3 loro tipi di festuche rubre, per la precisione, queste:
http://tempoverde.it/prodotti/festuca-rubra/
STAY TUNED