• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo rifare il prato: consigli su modalità e sementi

zanardi84

Giardinauta
Quì in Veneto invece sole cocente e clima California style:rolleyes:


Contrastando il volere di molti, il tebuconazolo non è tra i miei preferiti per il contrasto alla ruggine. Molto meglio il propiconazolo che pur essendo della stessa famiglia ha dimostrato una performance migliore. Performance rilevata anche per via diretta. La frequenza di taglio andrebbe bene mentre per l'altezza di taglio dipende dal miscuglio, inoltre "piuttosto basso" non vuol dire nulla. Scordarsi o saltare le concimazioni non facilita il contrasto ed il recupero dalla malattia (ruggine), perciò hai svicolato un tuo obbligo.




Se ci sono delle morie, con erba secca e da eliminare, dai una ripulita con il rastrello e spargici un pò di semi. In concomitanza dagli da mangiare con un lenta cessione 20-5-10 (o simili), copri con alcuni mm di terriccio.
.
.
PS: Non esagerare con i funghicidi per curare sempre la stessa malattia, ma potendo alternali con p.a con meccanismo differrente.

Sono stato impreciso nell'indicare il "piuttosto basso", ma non ricordo il valore numerico perchè non ho a portata di mano la confezione delle sementi. Ad ogni modo ho ricavato due misure, una per condizioni climatiche normali con un margine di mezzo cm rispetto al limite e una per il caldo intenso che è 1 - 1.5 cm più alta rispetto al valore normale.

La concimazione non è stata possibile per il caldo. Avrà anche piovuto, ma quando veniva il sole la temperatura saliva a valori poco indicati e ho evitato. Il concime che ho è il Bottos Polygreen che è un 18-5-10. Per i prossimi giorni le temperature non dovrebbero andare oltre i 20°C, c'è una punta di 24 nel weekend... penso di concimare, dopo aver tolto la moria.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La concimazione fatta con i lenta cessione va bene che sia fatta durante tutto l'anno alternando eventualmente due tipologie di concime (primavera-autunno 20-5-10, estate-inverno 15-5-20). Puoi concimare tranquillamente in questo periodo alla dose di 30-35 g/mq del 18-5-10
 

zanardi84

Giardinauta
Rieccoci!

Nuova stagione, nuovi lavori... di manutenzione.

Avevo tagliato l'ultima volta a novembre, quando le giornate erano ancora discrete.
Non ho fatto alcun lavoro durante l'inverno (per mancanza totale di tempo), ma il prato è sempre rimasto verde nonostante qualche accumulo di neve. Mai ristagni di acqua perchè il terreno ha drenato abbastanza bene.
Verso la metà/fine febbraio ha cominciato a comparire qualche chiazza gialla quà e là, come vi mostro nella foto che allego.
Ai primi di marzo ho effettuato il primo taglio stagionale, alto, più una spazzolata/ventata che uno sfalcio vero e proprio.
Adesso l'erba è ricresciuta con le solite chiazze, in più ho notato "ospiti" indesiderati nelle altre due foto (piantine più chiare e spesse del solito e quegli steli con i germogli che due anni fa avevano invaso tutto, ma di cui non conosco il nome.

La "storia" del prato messo la scorsa primavera è in questo thread, ma riassumo brevemente:
semina a maggio con Bottos Royal golf. Concimazione a maggio e settembre con Bottos poly green.
In estate sospetta comparsa di qualche fungo e trattamento con Folicur SE che ha risolto il problema (ma sono servite due applicazioni).

Ora dovrei, ma non so in che ordine, data l'altezza attuale del prato:
arieggiare se non è tardi
tagliare
concimare con il poly green
eliminare gli infestanti (pochi per la verità)
riseminare nel punto indicato nella foto quì sotto.. prato rovinato da fogliame/frutti di nespola.

Mi potete dare consigli su cosa fare?
Grazie.

Queste sono le foto

Prato Slideshow by zanardi84 | Photobucket
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le infestanti a foglia stretta eliminale a mano (aiutandoti con un coltellino se serve). Dai una ripulita superficiale con il rastrello stando leggero e senza accanirti troppo (c'è un pò di erba morta ma non tale da richiedere un'arieggiatura pesante). Trasemina con il medesimo mix (aumentando la dose nelle zone più rade es. 25 g/mq e diminuendole in quelle più fitte es.15 g/mq), concima e ricopri il tutto con alcuni mm di terriccio. Tieni umido finchè non germina l'erba nuova (occhio a non esagerare)
 

zanardi84

Giardinauta
Grazie. Oggi, sarà per la splendida giornata di sole in seguito alla pioggia, sarà perchè ieri non mi era sembrato, ho notato che ci sono germogli di infestanti (come quello della foto che metto) un po' ovunque, perciò la vedo dura a mano! Purtroppo i giardini confinanti non sono curati e tutte le schifezze arrivano nel mio.. Tralaltro come si chiama?

Come trattarlo? Diserbante selettivo (che prodotto in particolare) per infestanti a foglia stretta? Anti germinello? Come applicare? Prima taglio (+ rastrellata arieggiante leggera), poi trattamento e infine concimazione?

IMG_3364_zps79znsjuu.jpg Photo by zanardi84 | Photobucket

Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vedi....bisogna trovare un compromesso un pò in tutto. Le infestanti a foglia stretta visibili in foto sono malerbe annuali (alcuni ecotipi potrebbero essere anche perenni, ma non puoi farci nulla). In seconda istanza, non potendole diserbare selettivamente, dovrai contenerne l'euforia impedendogli di andare a seme e proliferare. Pertanto, assodato questo, se ci fossere delle infestanti a foglia larga, le potresti eliminare con apposito selettivo per poi procedere come elencato sopra. Visto che il terreno necessita di trasemina NON puoi usare antigerminanti. Inoltre, escludendo la % di sfortuna quantificabile nel 10-20% dei casi, il resto dll'infezione è dovuto alla presenza di un prato poco performante e rado
 

zanardi84

Giardinauta
La zona che necessita di transemina è fortunatamente circoscritta e lontana dalle infestanti, almeno per ora..
mi pare pertanto di capire che dovrei scegliere: o eliminare le erbacce, oppure evitare di transeminare.
Il terreno su cui è stato seminato il prato è un po' quello che è, ma rispetto a quello che era sino a due anni fa il miglioramento è stato deciso (era vecchio e c'erano non so quante varietà di semente). Per fare bene il lavoro avrei dovuto togliere uno strato di almeno 10 cm e almeno sulla carta avrei potuto ottenere maggiore consistenza, ma non avendo molto tempo ed essendo circondato da terreni in stato di degrado dove regnano le infestanti, anche a foglia larga, è un miracolo se sono riuscito a tenerlo così. Dovrei scavalcare reti e recinzioni invadendo le proprietà altrui per buttare consistenti quantità di glifosate, ma ovviamente non si può fare una cosa simile (trattare è impossibile con certa gente, quindi mi tocca subire e ottenere il massimo da quello che c'è). Chiusa la parentesi.

Che fare quindi?
 

zanardi84

Giardinauta
Male Male Male Male Male!!!

Nei giorni successivi all'ultimo messaggio sono andato dal vivaista con il campione dell'infestante per farmi dare un diserbante... mi ha dato il greenex e l'ho applicato.
Nel frattempo è venuto anche il vento che ha sparso ben bene (cioè mal male) l'infestante. Risultato: ammesso che il greenex abbia funzionato, ma credo proprio di no dopo aver scoperto che l'erbaccia è la stramaledetta innominabile poa annua, il prato adesso presenta diverse zone colpite anche in modo abbastanza evidente.
Il tutto poi è stato favorito dalle inevitabili concimazione e irrigazione.

Ora, mi sono messo il cuore in pace e ho deciso di provvedere ad un drastico intervento di estirpazione manuale e immediata risemina, sia nei punti colpiti, sia in generale per cercare di rendere più fitto il prato.

C'è un "però" che va risolto. Il prato dopo la concimazione cresce molto velocemente.. come faccio a gestirlo se devo riseminare anche nelle zone da infoltire? Sono molti i punti e rischierei di trovare i semi soffocati dalle piantine attorno che crescono veloci come il vento. Se le tagliassi con il tagliaerba le spazzerei via, ragionevolmente, o ci passerei sopra con le ruote..
perciò come gestire il tutto?

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
devi per forza trovare un compromesso ... tipo tagliare il minimo indispensabile ... i nuovi germogli saranno comunque protetti dall'erba esistente ... quindi non farti troppi problemi e se è da tagliare taglialo

cigolo
 

zanardi84

Giardinauta
Il mio giardino è suddiviso in settori separati tra loro dai vialetti..
Quello più piccolo, 7 mq, purtroppo era il più infestato e così ho dovuto prendere la decisione sofferta: glifosate. Meglio sacrificarlo che trovare tutto il prato contagiato.
L'area immediatamente più vicina è stata trasformata quasi in un colabrodo perchè ho dovuto rimuovere TANTI cespuglietti di Poa, e non è ancora finita perchè ho trovato ancora dei fili (ma non i gambi).. proverò con il greenex eventualmente.

Fortunatmente le altre sembrano abbastanza salve.. laddove ho trovato appena appena una pianta ho dato una mini spruzzatina di glifosate.

Nei prossimi giorni procurerò le sementi (a proposito: continuo con il royal golf o devo usare il royal blend che sarebbe 100% loietto?), taglierò bassa bassa l'erba e seminerò. Poi vedremo .
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'area immediatamente più vicina è stata trasformata quasi in un colabrodo perchè ho dovuto rimuovere TANTI cespuglietti di Poa, e non è ancora finita perchè ho trovato ancora dei fili (ma non i gambi).. proverò con il greenex eventualmente.
sulla poa annua il greenex è inefficace ...
Nei prossimi giorni procurerò le sementi (a proposito: continuo con il royal golf o devo usare il royal blend che sarebbe 100% loietto?), taglierò bassa bassa l'erba e seminerò. Poi vedremo .
meglio non cambiare miscuglio.

cigolo
 

zanardi84

Giardinauta
Ecco come (mal) si presenta il prato dopo il taglio odierno.. un disastro!

Le chiazze marroni sono i segni dell'asportazione delle infestanti.. però sembra che sia tutto infestato.. la poa annua in teoria dovrebbe essere di color verde mela (ed in effetti alcune lo erano), ma il colore è smorto..
potrebbe pure sembrare la pratensis, ma le piantine sembrano in maggioranza, pur essendo solo al 20% nella composizione del mix..

http://i1377.photobucket.com/albums/ah41/zanardi84/Prato/IMG_20150422_190342_zpshdwydsz7.jpg

http://i1377.photobucket.com/albums/ah41/zanardi84/Prato/IMG_20150422_193823_zps7cawkf8m.jpg

Due settimane fa ho dato il poly green che è un 18 8 12..

Secondo voi cosa si potrebbe fare? Intanto tappare i buchi e riseminare con la stessa essenza (aiutandomi con lo starter).. ma poi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato

cigolo

Esperto Sez. Prato
da quella prospettiva sembra più non uniformità del manto che infestazione ... hai traseminato da poco, le nuove piante devono ancora svilupparsi ... per quello ti cosigliavo di procedere con la normale manutenzione e attendere

cigolo
 

zanardi84

Giardinauta
Non ho traseminato se non in due angoli.. conviene farlo? Cioè butto i semi per infoltire, oltre a tappare le zolle asportate?
 

zanardi84

Giardinauta
Ecco le foto ravvicinate

Prato 2 Slideshow by zanardi84 | Photobucket

Queste invece sono ravvicinate in un altro punto (praticello sull'altro lato della casa)

Prato 3 Slideshow by zanardi84 | Photobucket


Per il weekend le previsioni danno pioggia, anche abbastanza intensa.. a naso non credo che possa convenire traseminare perchè potrei rischiare che i semi, anche tra l'erba presente possano andare ovunque..

Attendo i vostri preziosi consigli.

Grazie.
 

zanardi84

Giardinauta
Oggi pomeriggio ho fatto il lavoro.. tagliato a 3 cm, arieggiato per eliminare l'erba morta, pulito, tappato i buchi che c'erano con il terriccio da prato, seminato e traseminato. Adesso c'è il temporale che sta scaricando una pioggerellina salutare.. non troppo forte per buttare all'aria tutto, non troppo leggera che bagna la polvere.
Speriamo bene!
 

zanardi84

Giardinauta
Edit, come non detto: diluvia! Spero che il terreno riesca ad assorbire e non si spostino tutti i semi!

Una cosa: noto che l'erba tende a crescere molto rapidamente, cioè in una settimana è già bella alta.. ora, quando potrò tagliare se ho traseminato?
 
Alto