• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per rifare completamente un prato

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Devo rifare un prato di circa 50 m² scarsi dove di tappeto erboso ormai non c'è più traccia, ci sono solo infestanti.
Il prato in realtà è quello di mio padre, io ne ho due nella stessa proprietà di circa 300 m², miscuglio 90% festuca arundinacea 10% poa pratensis. Il mio prato è perfetto non ha traccia di infestanti ( a parte qualche foglia larga che diserbo col selettivo e un pò di trivialis)
Il prato che devo rifare è esposto a Sud ed è una rampa abbastanza ripida, d'estate prende 9-10 ore di sole pieno, ha l'irrigazione e non è soggetto a calpestio.
Visto che mi sono trovato benissimo, volevo mettere anche li lo stesso miscuglio, anche perchè avrei 1kg di sementi (che forse potrebbero bastare) di ottima qualità che mi ha regalato (per prova) un mio fornitore.
Adesso mi è venuto però in mente che forse sarebbe più indicato qualcosa di più ornamentale, visto che non è soggetto a calpestio. La festuca arundinacea è eccezionale per la resistenza al calpestio, però esteticamente c'è di meglio, volevo qualcosa di un pò più fino e soprattutto resistente alle infestanti e con poca manutenzione ( io ne ho abbastanza del mio e mio padre non ha di certo il pollice verde ) al massimo do il selettivo quando lo do al mio.
Come procedimento mi confermate che sia corretto:
- Ieri ho dato il glifosate
- aspetto 15 giorni e poi freso (se vi arrivo con la motozappa altrimenti farò a mano)
- semino e rullo.
Ho due domande, è sufficiente fresare o dovrei asportare e buttare tutta l'erba secca diserbata e aggiungere nuova terra?
Siccome vivo in trentino a 600 m.s.l.m è tardi seminare a metà settembre? prima non arrivo perchè ho dato ieri il diserbo. So che la poa ci mette quasi un mese a spuntare e qui a ottobre di notte comincia a fare freddo....
 

Crasmen

Florello
Ciao a tutti. Devo rifare un prato di circa 50 m² scarsi dove di tappeto erboso ormai non c'è più traccia, ci sono solo infestanti.
Il prato in realtà è quello di mio padre, io ne ho due nella stessa proprietà di circa 300 m², miscuglio 90% festuca arundinacea 10% poa pratensis. Il mio prato è perfetto non ha traccia di infestanti ( a parte qualche foglia larga che diserbo col selettivo e un pò di trivialis)
Il prato che devo rifare è esposto a Sud ed è una rampa abbastanza ripida, d'estate prende 9-10 ore di sole pieno, ha l'irrigazione e non è soggetto a calpestio.
Visto che mi sono trovato benissimo, volevo mettere anche li lo stesso miscuglio, anche perchè avrei 1kg di sementi (che forse potrebbero bastare) di ottima qualità che mi ha regalato (per prova) un mio fornitore.
Adesso mi è venuto però in mente che forse sarebbe più indicato qualcosa di più ornamentale, visto che non è soggetto a calpestio. La festuca arundinacea è eccezionale per la resistenza al calpestio, però esteticamente c'è di meglio, volevo qualcosa di un pò più fino e soprattutto resistente alle infestanti e con poca manutenzione ( io ne ho abbastanza del mio e mio padre non ha di certo il pollice verde ) al massimo do il selettivo quando lo do al mio.
Come procedimento mi confermate che sia corretto:
- Ieri ho dato il glifosate
- aspetto 15 giorni e poi freso (se vi arrivo con la motozappa altrimenti farò a mano)
- semino e rullo.
Ho due domande, è sufficiente fresare o dovrei asportare e buttare tutta l'erba secca diserbata e aggiungere nuova terra?
Siccome vivo in trentino a 600 m.s.l.m è tardi seminare a metà settembre? prima non arrivo perchè ho dato ieri il diserbo. So che la poa ci mette quasi un mese a spuntare e qui a ottobre di notte comincia a fare freddo....
Con la procedura ci siamo, se non è mai calpestato vedrai che non sarà molto compatto e potrai anche andarci leggero con la fresatura, con una zappa a mano dovrebbe andare più che bene. Se riesci ad asportare l'erba secca e ad aggiungere, se serve, quantomeno del terriccio per prati o della sabbia per livellare sarebbe meglio.
Io dalle tue parti, con un'esposizione così soleggiata, azzarderei anche un loietto in purezza, di sicuro la vinci in termini di rapidità di germinazione. Poi esteticamente non è davvero niente male.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
loietto poa non è affatto male per le condizioni al contorno. Non è necessario attendere per forza 15 giorni dopo il diserbo. Puoi agire non appena ingiallisce il tutto; così come se difficoltoso non è fondamentale asportare il secco visto che dopo o a mano o con motozappa devi fresare.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Io continuo a votare per il loietto 100%
Si ma con il loietto ho il problema che devo continuare a fare delle trasemine. Avevo anch'io un prato, messo a rotoli, di loietto 100%. Poi anno x anno gli ho traseminato dentro la festuca e adesso è quasi tutto festuca aru. Per non parlare della crescita. Per averlo bello si deve tagliare 3 volte alla settimana. Penso anche che ci siano problemi di siccità in quel prato, lo vedo sempre secco. Non so però se sia dovuto alla poca terra, all'alta esposizione al sole o più semplicemente perché è irrigato poco e male.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Si ma con il loietto ho il problema che devo continuare a fare delle trasemine. Avevo anch'io un prato, messo a rotoli, di loietto 100%. Poi anno x anno gli ho traseminato dentro la festuca e adesso è quasi tutto festuca aru. Per non parlare della crescita. Per averlo bello si deve tagliare 3 volte alla settimana. Penso anche che ci siano problemi di siccità in quel prato, lo vedo sempre secco. Non so però se sia dovuto alla poca terra, all'alta esposizione al sole o più semplicemente perché è irrigato poco e male.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Quello di tuo padre dici? Se è così ripido come dici sicuramente il problema è quello.
Ci fai delle foto?
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Quello di tuo padre dici? Se è così ripido come dici sicuramente il problema è quello.
Ci fai delle foto?
Sì quello di mio padre, stasera vedo di fare le foto il problema è che ho dato il diserbante da 3 giorni quindi adesso l'erba è secca anche per quel motivo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ecco qua la foto

20sj4bd.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ecco qui, vi aggiorno.
Passati circa 12/13 giorni dal diserbo, sabato scorso ho fresato tutto il prato con la fresa.
Poi ho tolto tutte le zolle dell'erba vecchia e buttate via.
Ho rastrellato a dovere e tolto tutti i sassi.
Ho rullato il terreno perchè, per via del secco era troppo mosso e camminandoci sopra ( vista la pendenza ) continuavo a fare solchi.
Lunedì poi, dopo tutta la domenica di acqua, ho steso uno strato di circa 2 cm di terriccio per tappeti erbosi
L'ho livellato e poi ho seminato 1 kg di Top Green Brillante in 30 m²
Ho coperto tutte le sementi con altri 2 sacchi di terriccio ( circa 2/3 mm )
Ho rullato, con un bel rullo pesante
Ho messo 1 kg di concime starter (Bottos nasceprato)
Ho acceso l'irrigazione.
Questa è la foto del lavoro appena eseguito, cosa ne pensate, ho fatto un bel lavoro?
2ji24k.jpg
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Venuto bene si.
Adesso speriamo venga bene anche il prato, perchè per la terra è troppo poco :LOL:.
La vedo dura cmq che nel giro di una settima cresca qualcosa, c'è ben la maggior parte di loietto, ma le temperature medie di questa settimana saranno attorno ai 12/13 gradi. Ieri mattina erano 6 :banghead::banghead:.
Due settimane fa ho rifatto due tratti del mio prato da 1 m² scarso l'uno, e nonostante sia un miscuglio col 90% di festuca aru, nel giro di 7-8 giorni era tutto verde. Possibile?
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Rieccomi. Sono passante 17 giorni circa da quando ho seminato. Purtroppo il tempo non mi è stato amico e di erba nel cresciuta poca. Secondo voi cosa faccio? Lascio stare che poi col tempo si infoltirà o è troppo poco folta. Penso ormai che non ne germinerà altra. Potrei senò tagliare corto e ributtare un altro kg di sementi nella speranza che qualcosa in più cresca. Secondo voi è troppo presto x tagliare?

4v4y0x.jpg

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Alto