• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo rifare il prato: consigli su modalità e sementi

america

Maestro Giardinauta
Prima di due mesi dalla nascita dell'erba non puoi usare niente. Per l'antigerminante mi sembra 90 gg sempre dalla nascita.
A meno che non sia gramigna o un attacco massiccio le eliminerai senza problemi a tempo debito.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

zanardi84

Giardinauta
Prima di due mesi dalla nascita dell'erba non puoi usare niente. Per l'antigerminante mi sembra 90 gg sempre dalla nascita.
A meno che non sia gramigna o un attacco massiccio le eliminerai senza problemi a tempo debito.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

E' abbastanza massiccio in un paio di zone, ma sono solo cicorie. Posso toglierle a mano (usando qualcosa per raggiungere la radice) o rovinerei tutto?
 

america

Maestro Giardinauta
Io l'anno scorso nei primi tre mesi ho estirpato a mano prima di passare il selettivo.
No problem.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

zanardi84

Giardinauta
Mercoledì ho effettuato il primo taglio portando l'altezza da 8 a 6 cm circa, come suggerito sulla confezione.
Quando devo tagliare ancora? Vedo che è ricresciuta perchè subito dopo ha piovuto abbondantemente ed è venuto il sole con temperature gradevoli. Non viene indicato dopo quanto, ma riporta solo di non andare sotto i 3 cm..
Ho inoltre una certa premura perchè un devastante mix tra vento, uccelli, temporale mi ha procurato non pochi danni restituendomi un prato con parecchie chiazze o altre in cui l'erba è rara. Vorrei pertanto sfruttare il tempo di questi giorni che non è certo tipico di giugno, per rattoppare dove manca riseminando, ma avrei bisogno di tagliare per avere un quadro di insieme. A proposito, come rilavorare il terreno in quei punti?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mercoledì ho effettuato il primo taglio portando l'altezza da 8 a 6 cm circa, come suggerito sulla confezione.
Quando devo tagliare ancora?
Nei prossimi giorni scendi ancora ... es tra 3-4gg dal precedente taglio 5cm e dopo altri 3-4gg a 4cm* .... poi matieniti a quell'altezza rispettando la regola del non asportare più di 1/3 dell'altezza totale per singolo taglio.
*se il prato è a prevalenza festica arundinacea non scenderei sotto i 5cm, negli altri casi 4cm dovrebbero essere l'altezza giusta.
Ho inoltre una certa premura perchè un devastante mix tra vento, uccelli, temporale mi ha procurato non pochi danni restituendomi un prato con parecchie chiazze o altre in cui l'erba è rara. Vorrei pertanto sfruttare il tempo di questi giorni che non è certo tipico di giugno, per rattoppare dove manca riseminando, ma avrei bisogno di tagliare per avere un quadro di insieme. A proposito, come rilavorare il terreno in quei punti?
Immediatamente dopo il prossimo taglio spargi un po di semi nele one diradate e ricoprili con un velo di terriccio (ti consiglio di spargerlo manualmente facendolo cadere a pioggia e senza creare un grosso spessore ... ne basta un velo giusto per fermare le sementi).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quello specifico per prati ... è sminuzzato finemente e contiene una parte di sabbia .... molto comodo per quelle riparazioni.

cigolo
 

zanardi84

Giardinauta
Disastro e rabbia!!!
Il mio "simpatico" :burningma:burningma vicino ha, si fa per dire, ben pensato di diserbare il suo terreno, ma anzichè buttarlo sulle sue erbacce lo ha buttato quà e là sul mio prato nuovo!
Purtroppo i segni sono evidentissimi, macchie di bruciato e altre di ingiallimento.
Posso recuperarlo in qualche modo?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ormai è tardi.... Chiedi i danni al vicino :). Consiglio: se vedete un vicino diserbare vicino al vostro prato e magari è tanto stupido da farlo con vento forte per sicurezza ( se non potete fermarlo ) bagnate abbondantemente il vostro prato subito dopo. I diserbanti agiscono per via fogliare quindi bagnando abbondantemente lavate il fogliame il più possibile. Ormai è tardi nel tuo caso in quanto se il prato sta ingiallendo vuol dire che il pA è già entrato in circolo e il processo è irreversibile :( metti delle foto dai, magari il giallume può essere un fungo o irrigazioni eccessive o carenze :)
 

zanardi84

Giardinauta
Rieccomi, Nell'area infestata dal diserbante ho provato a rimediare riseminando (dopo aver cambiato la terra) grazie al tempo che nelle scorse settimane non è stato troppo caldo. L'erbetta è spuntata e il giallume attorno è un po' scomparso.
Il problema è che è adesso è comparso piuttosto preoccupante in altri punti che non erano stati toccati.
Premesse:
- taglio ogni 7 giorni ad altezza 4 cm con tagliaerba tradizionale (l'ultimo, sabato 12 luglio).
- terreno purtroppo ancora piuttosto argilloso (nonostante l'intervento prima della semina): in questi giorni di gran caldo si nota qualche frattura quà e là).
- Concimato alla fine di maggio con Bottos polygreen seguendo le indicazioni sul dosaggio.
- Sementi Bottos Royal Golf.
- In questi giorni di caldo bagno al crepuscolo ogni 48 ore, non ho l'impianto, uso il tubo con la lancia con getto a pioggia.

A questo link potete trovare le foto http://************/gallery/2as6gn3uo/d74e6c25/
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
molto probabile che si tratti di ruggine, quando hai effettuato l'ultima concimazione con cosae con quanto prodotto?

il terreno sembra molto duro (in una foto si notano delle spaccature) metti in programma la realizzazione di un impianto d'irrigazione automatico mai irrigare la sera oltre a essere parzialmente inutile è potenzialmente dannoso leggi qui


 

zanardi84

Giardinauta
molto probabile che si tratti di ruggine, quando hai effettuato l'ultima concimazione con cosae con quanto prodotto?

il terreno sembra molto duro (in una foto si notano delle spaccature) metti in programma la realizzazione di un impianto d'irrigazione automatico mai irrigare la sera oltre a essere parzialmente inutile è potenzialmente dannoso leggi qui




Orpo! Ero convinto che irrigare di sera permettesse di tenere una certa umidità (in effetti da quando c'è il prato a casa mia si è sempre fatto a quell'ora!)
Vorrà dire che si farà la mattina presto.

Per quanto riguarda la concimazione, è stata effettuata a maggio con il bottos polygreen

Poly Green « Bottos | Sementi e Fertilizzanti per Tappeto Erboso

Dovrei almeno in linea teorica concimare verso i primi di agosto, ma penso che dipenderà molto dal clima.

Per quanto riguarda il sistema di irrigazione non mi è possibile installare un impianto, dovrei comprare degli irrigatori di superficie da spostare (però viene difficile a causa delle piante che parerebbero il getto).

Che trattamento dovrei fare per rimettere in forma il prato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dovrei almeno in linea teorica concimare verso i primi di agosto, ma penso che dipenderà molto dal clima.
Meglio dopo metà agosto .. se non fa un caldo bestia.

Che trattamento dovrei fare per rimettere in forma il prato?
Procurati un fungicida contenente tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin .. diluiscilo in acqua e spruzzalo su tutta la superficie.

cigolo
 

zanardi84

Giardinauta
Mi sono procurato il Fulicur Se, ma non ho ancora potuto procedere al trattamento a causa del tempo instabile :(

Devo fare il dosaggio per una superficie da 118 metri quadri. Dall'etichetta non si capisce se la dose di 0.9 l ogni 1000 metri quadri è riferita al solo prodotto o alla soluzione (tralaltro molto generico anche il volume d'acqua).
Mi date una mano?

Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per i tuoi 118mq diluisci ca 105ml di folicur se in ca 10lt d'acqua e spruzza la soluzione su tutto il prato.

cigolo
 

zanardi84

Giardinauta
L'estate è stata terribile, troppi giorni di troppa pioggia e il prato ne ha risentito. Questa la situazione attuale:

Applicato Folicur nel quantitativo indicato alla fine di agosto e la scorsa settimana.
Il tempo è bello, non piove, temperature ancora alte, quindi niente concimazione (come scritto nei post sopra, l'ultima a maggio)
Taglio erba ogni 5 - 7 giorni piuttosto bassa (ma non troppo) per combattere la ruggine.
Irrigazione molto cauta.

Il Folicur non ha risolto, sono comparse macchie tipo diserbazione (ma nessuno l'ha buttato stavolta) e lo stato attuale è mostrato nelle foto seguenti.

http://uploads.im/EgSiN.jpg
Viewing image HSLpg.jpg
Viewing image tunz6.jpg
Viewing image z1pKi.jpg
http://uploads.im/X02Rn.jpg
Viewing image Ss2Gr.jpg
Viewing image Iaql7.jpg


Come intervenire?
 

zanardi84

Giardinauta
L'estate è stata terribile, troppi giorni di troppa pioggia e il prato ne ha risentito. Questa la situazione attuale:

Applicato Folicur nel quantitativo indicato alla fine di agosto e la scorsa settimana.
Il tempo è bello, non piove, temperature ancora alte, quindi niente concimazione (come scritto nei post sopra, l'ultima a maggio)
Taglio erba ogni 5 - 7 giorni piuttosto bassa (ma non troppo) per combattere la ruggine.
Irrigazione molto cauta.

Il Folicur non ha risolto, sono comparse macchie tipo diserbazione (ma nessuno l'ha buttato stavolta) e lo stato attuale è mostrato nelle foto seguenti.

Viewing image EgSiN.jpg
Viewing image HSLpg.jpg
Viewing image tunz6.jpg
Viewing image z1pKi.jpg
Viewing image X02Rn.jpg
Viewing image Ss2Gr.jpg
Viewing image Iaql7.jpg

Come intervenire?

Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'estate è stata terribile, troppi giorni di troppa pioggia e il prato ne ha risentito. Questa la situazione attuale:
Quì in Veneto invece sole cocente e clima California style:rolleyes:

Applicato Folicur nel quantitativo indicato alla fine di agosto e la scorsa settimana.
Il tempo è bello, non piove, temperature ancora alte, quindi niente concimazione (come scritto nei post sopra, l'ultima a maggio)
Taglio erba ogni 5 - 7 giorni piuttosto bassa (ma non troppo) per combattere la ruggine.
Irrigazione molto cauta.
Contrastando il volere di molti, il tebuconazolo non è tra i miei preferiti per il contrasto alla ruggine. Molto meglio il propiconazolo che pur essendo della stessa famiglia ha dimostrato una performance migliore. Performance rilevata anche per via diretta. La frequenza di taglio andrebbe bene mentre per l'altezza di taglio dipende dal miscuglio, inoltre "piuttosto basso" non vuol dire nulla. Scordarsi o saltare le concimazioni non facilita il contrasto ed il recupero dalla malattia (ruggine), perciò hai svicolato un tuo obbligo.



Come intervenire?
Se ci sono delle morie, con erba secca e da eliminare, dai una ripulita con il rastrello e spargici un pò di semi. In concomitanza dagli da mangiare con un lenta cessione 20-5-10 (o simili), copri con alcuni mm di terriccio.
.
.
PS: Non esagerare con i funghicidi per curare sempre la stessa malattia, ma potendo alternali con p.a con meccanismo differrente.
 
Alto