Giuseppe, il tuo patio e le tue orchidee mi lasciano sempre a bocca aperta. Complimenti!!!
Spettacolo!!
Giuseppe ormai sei un treno e le tue orchidee ti seguono a ruota!!
bellissima la phal appena fiorita e incredibile la masde!!!Con il caldo di siviglia!!!!
La Masde, è incredibile, anche se soffre il caldo, (si nota dalle foglie, che ingialliscono, non tutte, ma tante, però lei continua a farne nuove e sopratutto steli, incredibile quanti steli ha fatto negli ultimi quasi tre mesi che ormai è in fiore.
spero solo che per quando arriviamo le tue belle ci regalino altre fioriture,ma se cosi non fosse no c'è problema,sono uno spettacolo anche cosi!!!!
che merviglia giuseppe...ma quando è grande la masde...è meravigliosa...
splendide fioriture complimenti
dove vai di bello?
peccato con godere con te delle fioriture
speriamo che la tuo rientro riesca a fare delle foto ai fiori
un abbraccio mg

ho tante cose da fare, non so se basterà il tempo, son solo 20 giorni, sono in ferie da Domenica 27, fino al 15 Agosto.Mamma mia, Giuseppe, oltre ad avere un patio e delle orchidee invidiabili hai anche la fortuna di avere qualcuno che se ne prende cura durante la tua assenza.... questa cosa non ha proprio prezzo!
Buona vacanza e buoni incontri ravvicinati con gli amici del forum :love_4:
, comunque grazie mille, spero tanto anch'io di vederlo fiorito.ma che carino il Thrixspermum japonicum, voglio vederlo in fiore..
Giuseppe allora buone vacanze e divertiti...
ciao Giuseppe, prima questa specie era inclusa nel genere Sarcochilus (così come molte altre specie), poi è stata spostata nel genere Thrixspermum...Grazie, scusa me lo avevi già detto che non era Sarcochilus, ma Thrixspermum, perchè allora sull'etichetta, c'è scritto Sarcochilus???? Lo acquistai alla fiera di Padova...Quindi sei sicuro che è un Thrixpermum!! dalle foto, non lo riconosco, se hai una foto in condizione con le caratteristiche di coltivazione, me la linki??? grazie mille ciao.
ciao Giuseppe, prima questa specie era inclusa nel genere Sarcochilus (così come molte altre specie), poi è stata spostata nel genere Thrixspermum...
è normale trovare in commercio specie cartellinate male, con nomi vecchi o addirittura sbagliati..
qua puoi vedere una foto della pianta nel suo habitat naturale in giappone: http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Sarcochilus_japonicus_kayaran01.jpg
a parer mio la pianta è identica alla tua per portamento, steli, radici, ecc..
ma per averne la sicurezza è meglio aspettare la sua fioritura...
sulla sua coltivazione non ho trovato niente, ma io ipotizzo che possa trattarsi di una specie montana da clima intermedio....
l'esemplare della foto è stato fotografato nella prefettura di Wakayama nella parte sud del Giappone..come puoi vedere la regione è abbastanza montagnosa: http://maps.google.it/maps?hl=it&q=Wakayama.&um=1&ie=UTF-8&sa=X&oi=geocode_result&resnum=1&ct=image
comunque pare che ti stia andando benone, giusto?
, allora diciamo, che prima si chiamava Sarcochilus, adesso gli è stato cambiato il nome, bene..bene, non lo sapevo!, sempre si impara qualcosa di nuovo con voi...Giuseppe, la passione e la cura che metti nella coltivazione delle tue piante è incredibile, loro ti ricambiano regalandoti fioriture , foglie e radici, questo è il loro modo di ringraziarti. :love_4:
a me non resta che farti un grosso applauso .:hands13:
un saluto Claudio .:Saluto:
Bravo Giuseppe, bellissime!!!!!
Ooooh che meraviglia delle meraviglie!!!!!
Non ce n'è una che non meriti l'applauso!:hands13:
Complimenti di cuore Giuseppe!!!:flower:
:love_4:
yeye
Prima di andarmene in vacanze:froggie_r
vi lascio un ultima fiorituta, si è aperto un fiore del Dendr...eccolo, qui, quasi come per salutarmi e dirmi grazie, per tutte le cure che gli ho dato...
![]()
Dettaglio
![]()
Anche la Phal.. si è aperto un'altro boccio, adesso è così...
![]()
L'unico peccato, e che non potro godermi la super fioritura della Masde, contate quantio steli, io stamattina, ne ho contati 16, incredibile....
![]()
![]()
ciao.
Giuseppe super complimenti per la tua Masde e per tutte le altre e volevo, de mi permetti :hands13:dare il bentornato a Ana Patricia