• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal Nicaragua a Siviglia!!!!

mgrazia

Florello
splendide fioriture complimenti

dove vai di bello?

peccato con godere con te delle fioriture

speriamo che la tuo rientro riesca a fare delle foto ai fiori

un abbraccio mg

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe, il tuo patio e le tue orchidee mi lasciano sempre a bocca aperta. Complimenti!!!

Grazie mille, mi piacerebbe tenerne moolte di più, ma il problema adesso è l'inverno, che rischierò di lasciarle tutte fuori, escludendo le Phal...vedremo, perchè a casa non ho le condizioni per tenerle, se non acquisto una serretta...

Spettacolo!!

Giuseppe ormai sei un treno e le tue orchidee ti seguono a ruota!!

bellissima la phal appena fiorita e incredibile la masde!!!Con il caldo di siviglia!!!!

La Masde, è incredibile, anche se soffre il caldo, (si nota dalle foglie, che ingialliscono, non tutte, ma tante, però lei continua a farne nuove e sopratutto steli, incredibile quanti steli ha fatto negli ultimi quasi tre mesi che ormai è in fiore.

spero solo che per quando arriviamo le tue belle ci regalino altre fioriture,ma se cosi non fosse no c'è problema,sono uno spettacolo anche cosi!!!!

Speriamo!!!! vorrei tanto mostrarvi qualcuna in fiore, magari l'Haraella chissà!!, sempre che giunge a fioritura, dato che, il fatto che ha due steletti, non vuol dire nulla.

che merviglia giuseppe...ma quando è grande la masde...è meravigliosa...

Non molto grande, anche se da quando l'ho acquistata, è diventata quasi il doppio, Grazie mille Eriqa.

splendide fioriture complimenti

dove vai di bello?

peccato con godere con te delle fioriture

speriamo che la tuo rientro riesca a fare delle foto ai fiori

un abbraccio mg

Forse io mi perderò le fioriture, spero di no!!! ma gli ho detto al ragazzo che me le curerà, che a ogni fioritura dovrà fare almeno 100 foto, :lol:
Vado sulle Dolomiti i primi tre giorni, a Bolzano, e lì conoscerò anche Desi, Marco, e forse anche altri utenti di questo forum, poi scenderò a Vieste sul Gargano, ma non sono sicuro, mi ha invitato mio fratello Rocco, lui è lì in vacanza, ma non lo so se ci andrò, dato che ho tanta voglia di vederev la Mamma, quindi se tutto va bene, mi farò anche un bel sentiero con Evandro e Papyrus, :lol:ho tante cose da fare, non so se basterà il tempo, son solo 20 giorni, sono in ferie da Domenica 27, fino al 15 Agosto.

Aussie

Guru Giardinauta
Mamma mia, Giuseppe, oltre ad avere un patio e delle orchidee invidiabili hai anche la fortuna di avere qualcuno che se ne prende cura durante la tua assenza.... questa cosa non ha proprio prezzo!
Buona vacanza e buoni incontri ravvicinati con gli amici del forum :love_4:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Mamma mia, Giuseppe, oltre ad avere un patio e delle orchidee invidiabili hai anche la fortuna di avere qualcuno che se ne prende cura durante la tua assenza.... questa cosa non ha proprio prezzo!
Buona vacanza e buoni incontri ravvicinati con gli amici del forum :love_4:

Si!!! mi sento fortunato, davvero!!!!, è un ragazzo che da sempre viene a casa a farmi questo piacere, pensa che a suo padre, 5 anni fa, gli toccarono 6 numeri alla loteria Primitiva, una specie di enalotto Spagnolo, fù l'unico accertante quella settimana, vinse la bellezza di tre milioni di euro, siiiiiii, TRE MILIONI, come leggi, e continua a sacrificarsi per il suo amico Giuseppe, sono fortunato:) Grazie Aussie.

ma che carino il Thrixspermum japonicum, voglio vederlo in fiore..
, comunque grazie mille, spero tanto anch'io di vederlo fiorito.
Quindi sei sicuro che è un Thrixpermum!! dalle foto, non lo riconosco, se hai una foto in condizione con le caratteristiche di coltivazione, me la linki??? grazie mille ciao.

Grazie, scusa me lo avevi già detto che non era Sarcochilus, ma Thrixspermum, perchè allora sull'etichetta, c'è scritto Sarcochilus???? Lo acquistai alla fiera di Padova...Quindi sei sicuro che è un Thrixpermum!! dalle foto, non lo riconosco, se hai una foto in condizione con le caratteristiche di coltivazione, me la linki??? grazie mille ciao.

Giuseppe allora buone vacanze e divertiti...

Grazie mille Eriqa ciao:eek:k07:

marciopop

Giardinauta
Grazie, scusa me lo avevi già detto che non era Sarcochilus, ma Thrixspermum, perchè allora sull'etichetta, c'è scritto Sarcochilus???? Lo acquistai alla fiera di Padova...Quindi sei sicuro che è un Thrixpermum!! dalle foto, non lo riconosco, se hai una foto in condizione con le caratteristiche di coltivazione, me la linki??? grazie mille ciao.
ciao Giuseppe, prima questa specie era inclusa nel genere Sarcochilus (così come molte altre specie), poi è stata spostata nel genere Thrixspermum...
è normale trovare in commercio specie cartellinate male, con nomi vecchi o addirittura sbagliati..

qua puoi vedere una foto della pianta nel suo habitat naturale in giappone: http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Sarcochilus_japonicus_kayaran01.jpg
a parer mio la pianta è identica alla tua per portamento, steli, radici, ecc..
ma per averne la sicurezza è meglio aspettare la sua fioritura...

sulla sua coltivazione non ho trovato niente, ma io ipotizzo che possa trattarsi di una specie montana da clima intermedio....
l'esemplare della foto è stato fotografato nella prefettura di Wakayama nella parte sud del Giappone..come puoi vedere la regione è abbastanza montagnosa: http://maps.google.it/maps?hl=it&q=Wakayama.&um=1&ie=UTF-8&sa=X&oi=geocode_result&resnum=1&ct=image

comunque pare che ti stia andando benone, giusto?

claudio_trento

Giardinauta
Giuseppe, la passione e la cura che metti nella coltivazione delle tue piante è incredibile, loro ti ricambiano regalandoti fioriture , foglie e radici, questo è il loro modo di ringraziarti. :love_4:
a me non resta che farti un grosso applauso .:hands13::hands13::hands13:
un saluto Claudio .:Saluto:

yeye27

Master Florello
Ooooh che meraviglia delle meraviglie!!!!!:flower:
Non ce n'è una che non meriti l'applauso!:hands13:
Complimenti di cuore Giuseppe!!!:flower:

:love_4:
yeye

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ciao Giuseppe, prima questa specie era inclusa nel genere Sarcochilus (così come molte altre specie), poi è stata spostata nel genere Thrixspermum...
è normale trovare in commercio specie cartellinate male, con nomi vecchi o addirittura sbagliati..

qua puoi vedere una foto della pianta nel suo habitat naturale in giappone: http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Sarcochilus_japonicus_kayaran01.jpg
a parer mio la pianta è identica alla tua per portamento, steli, radici, ecc..
ma per averne la sicurezza è meglio aspettare la sua fioritura...

sulla sua coltivazione non ho trovato niente, ma io ipotizzo che possa trattarsi di una specie montana da clima intermedio....
l'esemplare della foto è stato fotografato nella prefettura di Wakayama nella parte sud del Giappone..come puoi vedere la regione è abbastanza montagnosa: http://maps.google.it/maps?hl=it&q=Wakayama.&um=1&ie=UTF-8&sa=X&oi=geocode_result&resnum=1&ct=image

comunque pare che ti stia andando benone, giusto?

Grazie mille:hands13:, bella la foto, sembra la mia pianta:lol:, allora diciamo, che prima si chiamava Sarcochilus, adesso gli è stato cambiato il nome, bene..bene, non lo sapevo!, sempre si impara qualcosa di nuovo con voi...
è curioso, dato che a me, si, per fortuna si è adattata bene nel patio, pensa che ha 4 steletti, ieri ne ho visto un'altro, speriamo che mi fiorisca però, altrimenti non servono a nulla, speriamo, adesso che starò fuori per circa 20 giorni, non fiorisca, e lo farà al mio ritorno, altrimenti sarà un enorme dispiacere per me....sempre e quando, l'amico le tratterà bene, sono preoccupatissimo, sai, che per questo motivo (per le orchidee) non volevo andare in vacanza...è incredibile!!!!
Grazie ancora, ciao:Saluto:

Giuseppe, la passione e la cura che metti nella coltivazione delle tue piante è incredibile, loro ti ricambiano regalandoti fioriture , foglie e radici, questo è il loro modo di ringraziarti. :love_4:
a me non resta che farti un grosso applauso .:hands13:
un saluto Claudio .:Saluto:

Grazie Claudio, detto da te, è un immenso piacere per me, dato la tua bravura e grandezza sulle Orchidee....gracias!!!!
Bravo Giuseppe, bellissime!!!!!

Roberto, grazie davvero, sei sempre molto gentile te!!!!!

Ooooh che meraviglia delle meraviglie!!!!!
Non ce n'è una che non meriti l'applauso!:hands13:
Complimenti di cuore Giuseppe!!!:flower:

:love_4:
yeye

Grazie yeye, molto gentile, un beso e grazie ancora:Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Prima di andarmene in vacanze:froggie_r

vi lascio un ultima fiorituta, si è aperto un fiore del Dendr...eccolo, qui, quasi come per salutarmi e dirmi grazie, per tutte le cure che gli ho dato...

119.jpg

Dettaglio

122.jpg

Anche la Phal.. si è aperto un'altro boccio, adesso è così...

115.jpg

L'unico peccato, e che non potro godermi la super fioritura della Masde, contate quantio steli, io stamattina, ne ho contati 16, incredibile....

105.jpg

103.jpg

ciao.

primo maggio

Maestro Giardinauta
ormai i complimenti per il tuo patio sono un rito

confuso tra la folla mi accodo anch'io

complimenti per la masde (chi l'avrebbe immaginata nel caldo di Siglia :eek:) e per tutto il resto

:hands13:

desi655

Florello
Giuseppe..non so che dire oltre che l'invidia smisurata che ho per la tua masde mi sta rodendo..

E io che sono soddisfatta che la mia mi ha fatto 6 fiori....

tanto tranquillo che tra 2 giorni mi capiti sotto le mani!!!!

BRAVISSIMO!!!!!!

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Prima di andarmene in vacanze:froggie_r

vi lascio un ultima fiorituta, si è aperto un fiore del Dendr...eccolo, qui, quasi come per salutarmi e dirmi grazie, per tutte le cure che gli ho dato...

119.jpg

Dettaglio

122.jpg

Anche la Phal.. si è aperto un'altro boccio, adesso è così...

115.jpg

L'unico peccato, e che non potro godermi la super fioritura della Masde, contate quantio steli, io stamattina, ne ho contati 16, incredibile....

105.jpg

103.jpg

ciao.

Saluti a tutti....perdoni la mia partecipazione qui.:love_4:

Giu, no podía dejarte partir sin desearte feliz viaje aca en tu trhead y sin felicitarte por todo lo logrado. !! Qué bellas floraciones...qué lindo rincón te has hecho!! todo está maravilloso, muy bien cuidado por vos. Felicitaciones mi querido amigo.

Buen viaje, disfruta mucho tu estadía en tu bella y querida Italia. :love_4:

Grazie mille a tutti.:flower::love_4:

Un bacio

mgrazia

Florello
giuseppe...che dire sono allibita...una masda super...va be hai trovato una che aveva voglia di caldo ed era stanca di esser messa nel congelatore??? una che ama le corride??? le musiche andaluse...che vuoi che dica...mi sa che sarà il caso di riscrivere qualche libro di orchidee...
e congratulazioni anche per le altre fioriture

un abbraccio

mg

Alto