• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MASDEVALLIA nicaragüense!!!!!!!!!!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ecco, una grande soddisfazione, è fiorita la mia cara ed amata Masdevallia nicaragüense, proveniente dal Nicaragua, regalo dalla mia dolce amica Ana Patricia, ed è fioritaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:hands13::hands13::froggie_r in un patio di Siviglia........sono emozionato:)

MasdevalliaNicaraguenseII.jpg
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Giuseppe, complimenti per la bellissima fioritura!!! :flower::flower::flower:

Concordo con quello che dice Aussie, il merito del bel risultato è tuo!!! :hands13::hands13:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Beeeeella!! Ma che masde è? sai il nome? Non l'avevo mai vista..
Complimenti, Giuseppe!

Non lo so, è autottona del Nicaragua, loro lì, la chiamano così, mi informerò del suo nome!!!!

La Masde è bella ma il merito della fioritura è soltanto tuo. Complimenti!

Grazie davvero....mi arrivò, con una ventina di foglie, non di più:)

se prima o poi ti capita di fare una divisione passo volentieri a prenderla


Certo, quando diventerà più grande, una divisione sarà tua, come quella del Lycaste, la Clowesia etc......
Giuseppe, complimenti per la bellissima fioritura!!!

Concordo con quello che dice Aussie, il merito del bel risultato è tuo!!! :hands

Grazie mille....:)

Giuseppe!!!!Bravissimo!!!é una masde veramente paricolare con quel fiore!!!

Siiiiiiiii, particolarissima, eppoi, che bella con quei colore sfumato sul bianco, i petali ondulati, così aperta....bella, la stò consumando a furia di guardarla....

Molto molto bella....

Grazie....

Decisamente particolare, molto affascinante!!Complimenti!!

Grazie anche a te....siete gentilissimi:hands13:

Complimenti, è una pianta bellissima e molto particolare!

Grazie Marco, è veramente bello il fiore credimi, sono emozionato, felice contento, per un triste e singolo fiore, pero.....son felice.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bravo Giuseppe così hai un pò di nicaragua in spagna!Complimenti e se senti Ana salutamela!Digli che mi mancano le sue foto e le meraviglie che mi faceva vedere!ciao ciao
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bravo Giuseppe così hai un pò di nicaragua in spagna!Complimenti e se senti Ana salutamela!Digli che mi mancano le sue foto e le meraviglie che mi faceva vedere!ciao ciao


Te la saluterò volentieri:) Grazie Lore....





P.S. Giorchidea, ecco il nome della pianta......
Posso dirti, che è na specie molto rara:hands13:

Se non capisci qualcosa, dimmelo!!!


Masdevallia nicaraguae

Flora de Nicaragua

Masdevallia nicaraguae Luer, Selbyana 5: 148. 1979.

Hojas 5–11 cm de largo (incluyendo el pecíolo) y 1.4–1.7 cm de ancho; pecíolo 2–4 cm de largo. Inflorescencia tanto o más corta que las hojas, uniflora, la bráctea floral 6 mm de largo, pedicelo 10–14 mm de largo, las flores blancas con caudas rosadas, el labelo blanco manchado de rojo y ápice anaranjado, los sépalos laterales con nervios rojos; sépalo dorsal connado a los sépalos laterales por (8) 11–12 mm, la parte libre triangular-caudada, 11–14 mm de largo incluyendo la cauda gruesa de 12–13 mm de largo, los sépalos laterales connados por 6–7 mm más allá del tubo del cáliz, ápice anchamente triangular, 3–5 mm de largo, agudo, tubo del cáliz campanulado, tan largo como ancho, carinado; pétalos 5 mm de largo y 1.7 mm de ancho, ápice obtuso y ligeramente 3-lobado, con un callo longitudinal a cada lado del borde, el callo inferior terminando en un ángulo obtuso abajo de la mitad; labelo oblongo, 4.5 mm de largo y 1.8 mm de ancho, simple, agudo, disco con 2 callos longitudinales por arriba de la mitad; ovario 6–8 mm de largo.
Poco común, bosques perennifolios lluviosos, zonas pacífica y atlántica; 50–500 m; fl ago–nov; Atwood 7027, Pipoly 3928; endémica. Esta especie se distingue de M. tubuliflora y M. floribunda, dos especies cercanamente relacionadas, por tener las flores grandes con la cauda del sépalo dorsal semiterete y erecta y las caudas de los sépalos laterales triangulares, anchas y cortas.

Taxón con cambio en la distribución
__________________
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Giusè, interessante davvero... anche se il fiore non è proprio aperto correttamente (almeno a giudicare dalle poche foto che ho trovato online), credo sia comunque una bella soddisfazione per te averla fatta fiorire!
Una cosa, se puoi: potresti fare la traduzione della descrizione per chi non mastica la tua lingua d'adozione?
Per me non ci sono problemi, ma immagino che qualcuno faticherà un pochino...
 

zeug49

Florello Senior
Ecco in effetti la Regina del Patio ( Rejna do patio ???? non so se si dice così , io sono un po' infarcito di lingua Portoghese ) ) !!!!!! GRAZIE Giu per aver postato l'ottava meraviglia !!!!! Sbavo ancoranell'ammirarla !!! Complimenti a te e ad Ana, non leggendola più mi manca tanto !!!!
zeug
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Te la saluterò volentieri:) Grazie Lore....





P.S. Giorchidea, ecco il nome della pianta......
Posso dirti, che è na specie molto rara:hands13:

Se non capisci qualcosa, dimmelo!!!


Masdevallia nicaraguae

Flora de Nicaragua

Masdevallia nicaraguae Luer, Selbyana 5: 148. 1979.

Hojas 5–11 cm de largo (incluyendo el pecíolo) y 1.4–1.7 cm de ancho; pecíolo 2–4 cm de largo. Inflorescencia tanto o más corta que las hojas, uniflora, la bráctea floral 6 mm de largo, pedicelo 10–14 mm de largo, las flores blancas con caudas rosadas, el labelo blanco manchado de rojo y ápice anaranjado, los sépalos laterales con nervios rojos; sépalo dorsal connado a los sépalos laterales por (8) 11–12 mm, la parte libre triangular-caudada, 11–14 mm de largo incluyendo la cauda gruesa de 12–13 mm de largo, los sépalos laterales connados por 6–7 mm más allá del tubo del cáliz, ápice anchamente triangular, 3–5 mm de largo, agudo, tubo del cáliz campanulado, tan largo como ancho, carinado; pétalos 5 mm de largo y 1.7 mm de ancho, ápice obtuso y ligeramente 3-lobado, con un callo longitudinal a cada lado del borde, el callo inferior terminando en un ángulo obtuso abajo de la mitad; labelo oblongo, 4.5 mm de largo y 1.8 mm de ancho, simple, agudo, disco con 2 callos longitudinales por arriba de la mitad; ovario 6–8 mm de largo.
Poco común, bosques perennifolios lluviosos, zonas pacífica y atlántica; 50–500 m; fl ago–nov; Atwood 7027, Pipoly 3928; endémica. Esta especie se distingue de M. tubuliflora y M. floribunda, dos especies cercanamente relacionadas, por tener las flores grandes con la cauda del sépalo dorsal semiterete y erecta y las caudas de los sépalos laterales triangulares, anchas y cortas.

__________________


Traduzione all'Italiano: per richiesta di Danilo....Ronin!!!!


Masdevallia nicaraguae

Flora di Nicaragua

Masdevallia Nicaraguae Luer

Foglie 5-11 cm lunghezza (tronco inclusso), e 1'4-1'7 di larguezza, tronco di 2-4 cm di lunghezza. Inflorescenza così corta come le foglie, uniflora, la bractea di 6 mm di lunghezza, il tronco di 10-14 mm di lunghezza, fiori bianchi macchiati di rosa, il labello bianco macchiato di rosso con un poco di arancione, i sepali laterali con strisce rosse, il sepalo dorsale unito ai sepali laterali da 11-12 mm , la parte libera triangolare terminata a forma di coda, 11-14 di lunghezza inclussa la coda grossa a forma di campana, tanto lunga come larga, con una linea, petali di 5 mm di lunghezza e 1'7 di larghezza, apice ottuso e leggermente lobulato con un callo longitudinale ad ogni lato del bordo, il callo iferiore finito un'angolo ottuso al di sotto della metà, labello oblungo, 4'5 mm di lunghezza e 1'8 di larghezza, semplice, acuto, disco con due calli longitudinali al di sopra della metà.

Ovuli di 6-8 mm di lunghezza.

Poco comune, boschi perenni-foglie piovosi, zone pacifico ed atlantico, da 50-500m, fioritura da agosto a novembre, endemica. Questa specie si distingue dalla Masdevallia tubuliflora e la Masdevallia floribunda, due specie molto relazionate per avere i fiori grandi con la coda del sepalo dorsale eretto e le code dei sepali laterali triangolari, lunghi e corti.

Ammazza e che lavoro!!!!! ahahhahhhahahha

Giusè, interessante davvero... anche se il fiore non è proprio aperto correttamente (almeno a giudicare dalle poche foto che ho trovato online), credo sia comunque una bella soddisfazione per te averla fatta fiorire!
Una cosa, se puoi: potresti fare la traduzione della descrizione per chi non mastica la tua lingua d'adozione?
Per me non ci sono problemi, ma immagino che qualcuno faticherà un pochino...


Tradotto a tua richiesta!!!!

Si, è vero!? il mio fiore, è incorretto, lo abbiamo discusso anche con Ana Patricia, lei, mi ha detto che il mio è addirittura più bello dei suoi ahahah
non lo so il perchè!!! dato che il suo, cioè normalmente, è più chiuso, mentre il mio è più aperto, e anche molto più macchiato....son contentocomunque, posso direche è veramente splendido, elegantissimo.....peccato che durano poco tempo, come è scritto nella traduzione...
Grazie Danilo, ci sentiamo!!!!

Ecco in effetti la Regina del Patio ( Rejna do patio ???? non so se si dice così , io sono un po' infarcito di lingua Portoghese ) ) !!!!!! GRAZIE Giu per aver postato l'ottava meraviglia !!!!! Sbavo ancoranell'ammirarla !!! Complimenti a te e ad Ana, non leggendola più mi manca tanto !!!!
zeug


Eugenio!!!!ii io parlo lo Spagnolo non il Portoghese ahahahhahha, comunque in Spagnolo si dice Reina del Patio...........:eek:k07:
 
Ultima modifica:
Alto