• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nicaragua!!!! Ana Patricia.......

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Vi mostro un po di giardino con Orchidee di un'amica che ho conosciuto un mesetto fa, del Nicaragua, una ragazza davvero interessante, per il suo lavoro oltre ad occuparsi delle Orchidee del suo paese, investigandole, scoprendo nuove specie, e lottando contro il traffico di esportazioni clandestine di specie proibite e protette che arrivano ai ricchi Europei, lavora anche sulla salvaguardia degli indigeni autottoni dell'Amazzonia Nicaraguense.....

Un po di parete l'avevo postata anche nell'altro Trhead...dicendogli che volevo mostrarle a voi di G.IT, gentilmente mi ha fatto un po di foto e da qui la ringrazio......

DSCF4314.jpg


DSCF4299-1.jpg


DSCF4297.jpg


DSCF4268.jpg


DSCF4275.jpg


DSCF4255-1.jpg


DSCF4225.jpg


DSCF4286.jpg


DSCF3584.jpg


CONTINUAAAAAAAAAA......
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
DSCF3569.jpg


100_2714-1.jpg


DSCF3567.jpg


DSCF3577.jpg


Poi, gli ho fatto un po di domande sulle Orchidee, su come trattarle, gli ho chiesto, sulla mia vanda che non fioriva, e perchè cadevano le foglie etc.....e mi ha detto una cosa moooolto curiosa, che io naturalmemte non conoscevo, e non lo so voi!!!! lei aveva due orchidee che non le fiorivano da anni una di loro era una Vanda, l'altra non mi ricordo, (mi ha detto il nome ma non ricordo) adesso la posto e vedete voi....allora provò a potare le ultime due foglie sia della Vanda che di questa che non ricordo il nome, e dopo appena un mese dalla pota tutte e due, sia la prima che non conosco il nome, che la Vanda fecero due steli....lei ha detto che a volte le stimola, potandole, e incominciano a fare steli che è una meraviglia......la prossima volta farò così di certo!!!!!!!!
vi posto le foto prima quella che non ricordo il nome, e poi della Vanda....

la prima dimostra da che punto tagliare le due foglie.....

opt1208386692q.jpg


Poi dopo un mese dal "Pinszamiento" gli steli!!!!!!!!

klz1208386885m.jpg


E la fioritura degli stessi.....

viu1208386958p.jpg


Con la Vanda fece lo stesso, erano 4 anni che non fiorivano, ed ecco i risultati del "PINZAMIENTO"

bwy1208386995m.jpg


Cosa ne pensate???? Interessante vero????
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
:froggie_rBellissimo il giardino delle tua amica:froggie_r
Com'è fortunata :rolleyes:
:Saluto:
o mamma che spettacolo....un paradiso....non ho parole....grazie come sempre Giuseppe....

Non me ne parlate.....
da quando ho visto le loro Orchidee mi sono depresso!!!!!!!!:storto:

È incredibile come vivono in natura sugli alberi....e quante cose stò imparando da loro:eek:k07:
 

mgrazia

Florello
ma giuseppe dove sta..questa meraviglia di ragazza..
belo il cagnone..messo a guardia delle piccole..

ps interessante quello del pinzamento delle prime foglie..di solito si rompono i primi fiori dei gerani per farli fiorire di più...ma adesso mi ricordo ..anni fa una mia amica mi disse che per far rifiorire le violette africane si dovevano levare le foglie della rosetta centrale...che sia la stessa cosa...
eserti raccontateci se lo sapete..questa cosetta...mg
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Giuseppe tu vuoi farci schiattare in tutti i sensi, non ci sono parole per descrivere un giardino del genere. Mi consolo pensando che il nostro clima non ci permette una coltivazione simile. Tu metti comunque altre foto. Grazie

Terremo presente il consiglio della tua amica.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ma giuseppe dove sta..questa meraviglia di ragazza..
belo il cagnone..messo a guardia delle piccole..

ps interessante quello del pinzamento delle prime foglie..di solito si rompono i primi fiori dei gerani per farli fiorire di più...ma adesso mi ricordo ..anni fa una mia amica mi disse che per far rifiorire le violette africane si dovevano levare le foglie della rosetta centrale...che sia la stessa cosa...
eserti raccontateci se lo sapete..questa cosetta...mg

Giuseppe tu vuoi farci schiattare in tutti i sensi, non ci sono parole per descrivere un giardino del genere. Mi consolo pensando che il nostro clima non ci permette una coltivazione simile. Tu metti comunque altre foto. Grazie

Terremo presente il consiglio della tua amica.


Si, è molto interessante quello del pinzamento!!!!!! io non lo sapevo!!!!!, quindi appena qualcuna non mi fiorisce, la stimulerò così, come mi ha consigliato......
I Geranei li pinzo anch'io.......
Bhe, vedere il suo giardino, vedere le Orchidee in natura, mi viene quasi, voglia di andarla a trovare......:lol:
Mi ha detto che si informa, di come spedirmi qualcosa di Orchidee, se è possibile e regolamentare...lì, non è che vai da NardottoeCapello ad acquistarle:lol:, prendi una talea nell'Amazzonia:lol::lol: comunque le acquistano anche loro a prezzi stracciati....che dire beati loro!!!!!!! in questa vita, non si può avere tutto:)
 

mgrazia

Florello
ma per loro le orchidee corrispondono ai nostri gerani o iris o gladioli..quindi 1 o 2 euro probabilmente..quelli più semplici...l'unica andarla a trovare..e vedere se c'è la possibilità di ortare a casa qualcosa di semplice..ma ...meglio lasciare le piante dove nascono noi accontentiamoci dei nostri cloni..ibridi..ma di che ci lamentiamoooooooooooooooooo
lacrimoni..voglio anch'io un patio cos'...mg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ma per loro le orchidee corrispondono ai nostri gerani o iris o gladioli..quindi 1 o 2 euro probabilmente..quelli più semplici...l'unica andarla a trovare..e vedere se c'è la possibilità di ortare a casa qualcosa di semplice..ma ...meglio lasciare le piante dove nascono noi accontentiamoci dei nostri cloni..ibridi..ma di che ci lamentiamoooooooooooooooooo
lacrimoni..voglio anch'io un patio cos'...mg


Noooooo!!!!!! lamentarsi è peccato......

Ma dai MariaG.....un patio?!, ma vedi che te hai un giardino eh!!!!!!! te lo cambio:lol:
 

aisha

Giardinauta
Giuseppe, sono incantata.
continua a girare il mondo e a mandarci foto come queste che ci fanno morire di invidia ma mi spingono a continuare ad amare le orchidee:

oddio una parete di patio così ...:love:
anna
p.s. domani le vanda subiranno la decapitazione....per il loro bene naturalmete
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe, sono incantata.
continua a girare il mondo e a mandarci foto come queste che ci fanno morire di invidia ma mi spingono a continuare ad amare le orchidee:

oddio una parete di patio così ...:love:
anna
p.s. domani le vanda subiranno la decapitazione....per il loro bene naturalmete

Ana Patricia, dice che decapitarle risulta veramente magico!!!!!
una cosa sorprendente:)
 

GORLA

Florello Senior
Belle ,io Ne O Solo Tre Piccole Che Non So Neanche Se Rifioriranno.ma Ci Sono Gite Fotografice In Italia Per Le Nostre Orchidee Prottttteeettte ,che Sono Spontanee,certo Non Credo Spetacolari Come Quelle,e Cerchiamo Di Continuare A Sensibilizzare La Gente A Non Distrugerre Niente Che La Natura Crea.in Tutti I Settori,speriamo.bene
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Che belle foto!! e che naturalezza!!!
Grazie mille per averle condivise con noi!! :D

È un piacere Robe....condividere con voi tutto sulle Orchidee:eek:k07:

Belle ,io Ne O Solo Tre Piccole Che Non So Neanche Se Rifioriranno.ma Ci Sono Gite Fotografice In Italia Per Le Nostre Orchidee Prottttteeettte ,che Sono Spontanee,certo Non Credo Spetacolari Come Quelle,e Cerchiamo Di Continuare A Sensibilizzare La Gente A Non Distrugerre Niente Che La Natura Crea.in Tutti I Settori,speriamo.bene

Di spontanee ho anche un thread aperto da me con tante foto, solo che sono fotografate qui in Spagna, ma d'altronde sono le stesse specie che ci sono in Italia.........

Che bella discussione Giuseppe, interessantissima!!!!!
E che meraviglia!!!! :eek::eek::eek:


Per questo lo ho condivisa con voi......si tratta di opinare e consigliare per il bene di tutti gli amanti delle Orchidee....ciao y gracias......
 

silvia60

Florello
:lol::lol::lol:
Scusate ma mi viene solo da ridere.....................................................................................l'alternativa sarebbe :martello::martello:

Ma se faccio vedere alla phal il "pinzamento" dite che si convince a fare qualcosa?
Avete notato anche la "naturalezza" della tecnica? Mano nuda.....niente funghicida,cannella etc. etc.:storto:
 

Mustela

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia!!!!:surp:
Quando vedo questi spettacoli la mia febbre di orchidee non fa che crescere! :food:
Grazie Giuseppe!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
:lol::lol::lol:
Scusate ma mi viene solo da ridere.....................................................................................l'alternativa sarebbe :martello::martello:

Ma se faccio vedere alla phal il "pinzamento" dite che si convince a fare qualcosa?
Avete notato anche la "naturalezza" della tecnica? Mano nuda.....niente funghicida,cannella etc. etc.:storto:


La natura ci insegna tutto.....altrochè!!!!! tutto naturale, e quando abbiamo ancora da imparare.....:eek:k07:

Che meraviglia!!!!:surp:
Quando vedo questi spettacoli la mia febbre di orchidee non fa che crescere! :food:
Grazie Giuseppe!

Grazie davvero, ma il grazie va a Anna Paricia che la ho invitata in G.IT, una ragazza veramente speciale:hands13:
 
Alto