• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto delle mie cicce!!!!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Apro questo thread, per mostrarvi le mie Orchidee, come evoluzionano e già che ci sono, vi mostro anche gli ultimi acquisti e chiedervi qualche consiglio, man mano che posterò le foto!!!!!!!!

Incomincio con le mini, che poi non sono più tanto mini, specialmente la Howeara marianne, ormai diventata il doppio e con due nuovi pseudo bulbi in arrivo

Fotosorchidee097.jpg


Se osservate bene, si possono vedere i due nuovi pseudo....

Fotosorchidee015.jpg


Adesso osservate l'Haraella odorosa, la nuova foglia ormai è diventata come le grandi e se non sbaglio c'è anche uno stelo in arrivo, almeno spero che lo sia, dato che dovrebbe fiorire agli inizi dell'estate, e lo stelo nasce da sotto l'ascella della foglia, proprio dove è nato a lei...voi che dite???? Stelo o radice!!!!

Fotosorchidee088.jpg


Fotosorchidee010.jpg


Fotosorchidee093.jpg


Osservate anche il Sarcochilus japonicus, due foglie nuove una ormai è diventata come le altre, e continua a fare radici a tutto gas, non si ferma mai, lavora che è un piacere aaaahhhhhh

Fotosorchidee094.jpg


Fotosorchidee092.jpg


Adesso tocca il turno della Mini mark, questa pianta era in vaso portava molti bocci e due fioriti, i bocci li stava abortendo tutti, allora ho provato a metterla su zattera, e non potete immaginare in poco tempo come si è adattata...meravigliosamente guardate!!!!!

Fotosorchidee003.jpg


Fotosorchidee032.jpg


Fotosorchidee034.jpg




CONTINUA......
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Adesso vi mostro quelle che ho nel patio, come evoluzionano...

L'Oncidium la mia perla, stà facendo due nuovi pseudo bulbi,
uno a destra e un'altro a sinistra

Fotosorchidee105.jpg


Osservate i pseudo!!!!a destra....

Fotosorchidee108.jpg


a sinistra...

Fotosorchidee109.jpg


La cattleya Gold digger su zattera.....

Fotosorchidee121.jpg


Il keiki di Kingianum, stà facendo radici a tutto sprint,
e anche una nuova foglia...

Fotosorchidee104.jpg


Una vista generale, con una Till su zattera....

Fotosorchidee116.jpg


Osservate il mio Cimbydium!!! anche lui si muove bene.....

Fotosorchidee110.jpg


Il Dendrobium Phalaen....dopo il riposo, si stà riprendendo
alla grande....osservate il nuovo germoglio, ne ha almeno 4 o 5...

Fotosorchidee113.jpg


Anche l'ibrido di Zigopetalum e Miltonia, si muove bene, osservate,
che bel pseudo nuovo ha fatto!!!!!

Fotosorchidee112.jpg


L'ibrido di phal su zattera, l'ho messa anche nell'altro Thread,
la metto anche qui, osservate che bella foglia...
qui sono veramente felice, dato che queste phal Ibridi sono complicate
su zattera....ma io ci credo!!!!

Fotosorchidee008.jpg


Continua......
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
E per concludere i miei nuovi acquisti.....

Incominciamo con la masdevallia davisii "George" x constricta...
e qui mi piacerebbe sapere!!! la metto fuori nel patio vero??
Ha bisogno di buona umidità...un'altra cosa, quando la svaso!!!!???
e che substratto uso????? Grazie......

Fotosorchidee081.jpg


L'Aerangis Biloba....Forza fiore!!!!

Fotosorchidee090.jpg


e per finire la mia bellezza, mi piace tanto...
la Brassavola flagellaris x cucculata, porta un bel boccio
se osservate bene a sinistra!!!!!

Fotosorchidee087.jpg


Fotosorchidee086.jpg


Il fiore dovrebbe essere più o meno così.....

IMG_2193.jpg


È tutto quanto ho, e cerco di curarle al meglio....GRACIAS!!!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Giuseppe, ma che belle le tue zattere, sei un vero artista! Complimenti anche per le tue orchi vecchie e nuove che ti stanno dando tante soddisfazioni.:hands13::hands13:
 
Innanzi tutto Giuseppe complimenti!!!
In poco tempo hai davvero un buon numero di orchidee!!!

Per quanto riguarda l'Harealla quella che vedo io è una radice purtroppo ma vedrai che fiorirà... devi solo aspettare.

E per concludere i miei nuovi acquisti.....

Incominciamo con la masdevallia davisii "George" x constricta...
e qui mi piacerebbe sapere!!! la metto fuori nel patio vero??
Ha bisogno di buona umidità...un'altra cosa, quando la svaso!!!!???
e che substratto uso????? Grazie......

Fotosorchidee081.jpg

Il periodo migliore per rinvasare la Masde è quando fa ancora fresco perchè come ben saprai sono orchidee se prediligono climi freschi.
Per il substrato ti consiglio vivamente lo sfagno puro... io ho tre Masde e solo una è in bark... ho quindi notato uno sviluppo maggiore e una resa migliore con lo sfagno!!!


Giuseppe Gladiatore ha scritto:
L'Aerangis Biloba....Forza fiore!!!!

Fotosorchidee090.jpg

Vedrai che ti regalerà splendide emozioni e fioriture a parer mio è molto facile come pianta!!!

Giuseppe Gladiatore ha scritto:
e per finire la mia bellezza, mi piace tanto...
la Brassavola flagellaris x cucculata, porta un bel boccio
se osservate bene a sinistra!!!!!

Fotosorchidee087.jpg


Fotosorchidee086.jpg


Il fiore dovrebbe essere più o meno così.....

IMG_2193.jpg


È tutto quanto ho, e cerco di curarle al meglio....GRACIAS!!!!!

Io ho la Brassavola cucullata e non differisce quindi molto dalla tua... la mia quando fiorirà se mai lo farà sarà semplicemente come la tua ma tutta bianca.

Complimenti per le nuove piante ottime scelte :eek:k07:

:Saluto:
 

desi655

Florello
Bhè...non ho parole...in poco tempo hai al tuo attivo tutto sto popò di orchidee...e che orchidee...mi sembrano stare tutte in ottima salute,bravissimo Giuseppe,si vede che ci tieni tantissimo e che le stai dietro!!!

I consigli ti sono giò stati dati quindi ancora complimenti!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie mille per i complimenti, una cosa non ho capito bene, Orchidea rara dice di mettere la Masde....in "sfagno puro", scusate!!! cosa vuol dire sfagno puro?!, cioè quando la svaserò, devo mettere dentro del vaso solo ed esclusivamente sfagno???!!:confuso:
 

marco837

Florello Senior
Grazie mille per i complimenti, una cosa non ho capito bene, Orchidea rara dice di mettere la Masde....in "sfagno puro", scusate!!! cosa vuol dire sfagno puro?!, cioè quando la svaserò, devo mettere dentro del vaso solo ed esclusivamente sfagno???!!:confuso:

Si, si può fare tranquillamente.
Io comunque faccio metà bark e metà sfagno, e poi ricopro il substrato di sfagno.
Senza bark ho paura che sarebbe un po instabile...
ho le orchidee messe abbastanza strette sui davanzali, e magari spostandole potrei fare danni se fosse solo in pieno sfagno :)
In ogni caso le masde sono davvero simpatiche come orchidee :)
E in casa non è poi impossibile coltivarle
 

gigino67

Florello Senior
non Ho Mai Visto Tanta Bruttezza....bla...che Schifo!!!:crazy:




























































Non E' Veroooooooooooooooooooooo!!!!!!

E' Solo L'invidia Che Mi Fa' Dire Ste Coseeeeeeeeeeeeeeeeee

Gne, Gne, Gne...le Vorrei Anche Io Ma Da Me Fa' Troppo Freddo....
Uffaaaaaaaaaa
Voglio Una Casa Ai Tropiciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


Ciao Peppone.....complimenti ( Mi Tocca Pure Fare I Complimenti...azz...che Invidia):lol::lol:
 
Grazie mille per i complimenti, una cosa non ho capito bene, Orchidea rara dice di mettere la Masde....in "sfagno puro", scusate!!! cosa vuol dire sfagno puro?!, cioè quando la svaserò, devo mettere dentro del vaso solo ed esclusivamente sfagno???!!:confuso:

Si si in sfagno puro le mie stanno benone... magari puoi utilizzare anche un po' di polistirolo sminuzzato per evitare che si compatti troppo ma le Masde amano l'umidità quindi non farti troppi problemi!!!:eek:k07:

:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Complimenti Giuseppe, tutte meravigliose :D

Gracias Roberto.....spero di farle fiorire adesso!!!!!

Sono una più bella dell'altra Giuseppe, super complimenti


Grazie Anna, le Mimo muchisimos!!!!!!!!!!

Giuseppe, ma che belle le tue zattere, sei un vero artista! Complimenti anche per le tue orchi vecchie e nuove che ti stanno dando tante soddisfazioni.

Artista mi avete fatto diventare voi, grazie a voi e ai vostri consigli.....e sarò sempre in debiti con voi tutti, e grazie a voi, che ho questa grande passione sulle Orchidee!!!!!!

Bhè...non ho parole...in poco tempo hai al tuo attivo tutto sto popò di orchidee...e che orchidee...mi sembrano stare tutte in ottima salute,bravissimo Giuseppe,si vede che ci tieni tantissimo e che le stai dietro!!!

I consigli ti sono giò stati dati quindi ancora complimenti!

Grazie a te e Marco che mi avete convinto ad acquistare le prime orchidee a Natale....Desi e Marco, una plal... che poi, è quella che gli è uscita una fogliolina nuova e il Cimby....

Si, si può fare tranquillamente.
Io comunque faccio metà bark e metà sfagno, e poi ricopro il substrato di sfagno.
Senza bark ho paura che sarebbe un po instabile...
ho le orchidee messe abbastanza strette sui davanzali, e magari spostandole potrei fare danni se fosse solo in pieno sfagno :)
In ogni caso le masde sono davvero simpatiche come orchidee :)
E in casa non è poi impossibile coltivarle

Comunque non lo sapevo proprio che le Masde..andavano solo con sfagno, davvero!!!!!!!! anche a me piacciono, adesso l'ho messa nel patio vediamo un po, come ci stà.....Grazie Marco ciao......

non Ho Mai Visto Tanta Bruttezza....bla...che Schifo!!!:crazy:




























































Non E' Veroooooooooooooooooooooo!!!!!!

E' Solo L'invidia Che Mi Fa' Dire Ste Coseeeeeeeeeeeeeeeeee

Gne, Gne, Gne...le Vorrei Anche Io Ma Da Me Fa' Troppo Freddo....
Uffaaaaaaaaaa
Voglio Una Casa Ai Tropiciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


Ciao Peppone.....complimenti ( Mi Tocca Pure Fare I Complimenti...azz...che Invidia):lol::lol:

Grazie Peppì, perchè non gli regali una bella Orchi a Betty???, iniziate anche voi questo bellissimo cammino che sono le Orchidee.......

Si si in sfagno puro le mie stanno benone... magari puoi utilizzare anche un po' di polistirolo sminuzzato per evitare che si compatti troppo ma le Masde amano l'umidità quindi non farti troppi problemi!!!:eek:k07:

:Saluto:

Come gli ho detto a Marco, non lo sapevo proprio che andavano solo con sfagno, vedi qui con voi imparo sempre qualcosa di nuovo, tutti i giorni, un'altra domanda, quando le nebulizzo, nebulizzo anche le foglie vero????? bagno tutto per bene????? Grazie ancora Orchy...

sono davvero stupende!!
ma quante zattere hai?? davvero tantissime!!!:love:

Grazie miaoo, di zattere ne ho vediamo!!!! un dendr....4 phalae....un Oncidium...una cattleya...una mini mark...una Haraella, una Howeara, un Sarcochilus, e le ultime due arrivate, cioè quasi tutte su zattera:lol:...ciao e gracias!!!!!

Perbaccolina Giuseppe, quante belle orchi:love:.....complimenti!:love_4:


Ma graaaazie mille Raggio.......un abbraccio, e le tue come stanno???
 

marco837

Florello Senior
Comunque caro giuseppe stai diventando proprio bravo :)
Adesso aspettiamo solo le fioriture delle tue zattere!
Quando un orchidea fiorisce su zattera da davvero una soddisfazione incredibile!
 
Come gli ho detto a Marco, non lo sapevo proprio che andavano solo con sfagno, vedi qui con voi imparo sempre qualcosa di nuovo, tutti i giorni, un'altra domanda, quando le nebulizzo, nebulizzo anche le foglie vero????? bagno tutto per bene????? Grazie ancora Orchy...

Bhe, c'è sempre qualche cosa da imparare no :eek:k07:... poi ognuno ha i suoi metodi :)!!!

Per le nebulizzazioni puoi nebulizzare tranquillamente tutta la pianta :eek:k07:.

:Saluto:
 
Alto