• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccoleeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!

mgrazia

Florello
Complimenti a tutte e due, sia a te Giuseppeche ad Ana, piante bellissime e spero ti fioriscano presto
un bellissimo regalo natalizio....
che tu saprai molto bene far fiorire
mg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Che bello Giù!Quanto bendiddio! Che bello sarà adesso mettersi lì e invasare e zatterare!!!

Che bello!!! Che lavoraccio Rauli, mamma mia non finivo più...hahahah pero alla fine sono rimasto davero soddisfatto...

Accipicchia Giuseppe, che bel regalo di Natale.
Complimenti Ana Patricia per la tua generosità
baci.
bianca

Grzie Bianchina, baci.....Per qualificare a Paty...non ci sono sufficienti aggettivi credimi!!!!

giuseppe ma che meraviglia!

gia' ti immagino tutto preso con vasi, zattere e bark

Corde, forbici, ferro filato, sfagno, e calze...tante calze hahahhahah grazie Elisa...

Ciao buenos días a todos

.Qué bueno que por fin llegaron Giuseppe

Lamento mucho hayan demorado tanto..me dijeron en el correo que fue por la época navideña. Lástima por algunas, ojala prosperen las otras.
Sé que con tus manos verdes y tus cuidado harás milagros. Mientras, continúa hidratando.

Ese Epidendrum radicans de Nicaragua ya te va a florecer...??? a mi nooooo..... BRAVO!!! me has ganado


Un abbraccio a tutti

Siiiiiiiiii, parece que me va a florecer , te he ganado???? igual que el flor de la Masdevallia jajajjajaj y no me diga que lo he abierto que te conozco y bien jejejej, gracias Paty....sabes cuando te adoro!!! y te aprecio...

:eek: Nooooooooo ma non è che sono troppe x te? Di sicuro non saprai dove metterle tutte quelle piantine! Se vuoi mi offro volontaria! ciao ciao e beato te!

Non preoccuparti, le ho già trovato la dimora, tutte in doccia ahahahahah

OH - MIO - DIO

non ti dico altro.

Grazie Giorchi....

Ana sei una grande.

Giuseppe...altro che lavoro ti aspetta...un lavorone!!!!!!!Complimenti per gli steli delle altre!

Grazie Desuccia, ma che lavoro!!!!!

Certo che vivranno, le vedo ben messe!!
Hai veramente ricevuto un bellissimo regalo!
Ciao Ana

Grazie Peppe...siiiiiii, il miglior regalo che si può ricevere credimi!!!!!

Wow, che bel regalo natalizio! Giouseppe, nelle tue mani si riprenderanno in un batter d'occhio.
Complimenti a te e ad Ana Patricia.

Ripeto, Paty es increibles!!! magnifica!!!, con un cuore grande come l'Oceano Pacifico, Grazie Aussie, ho cercato di fare del mio meglio, adesso vedreo come si comporteranno sotto la doccia...hahahah

A colori!!!

Le vedo una meraviglia , mi sembrano fresche e tosste

Grazie Robbè!!!! e sono entrate tutte, stamattina le ho sistemate, a incastro le ho messe hahahahhah

Ciao Giu

Hanno viaggiato molto. Io guardo alla muy felice della vita nella loro nuova casa. Non è più ricordare il mio patio nel lontano Nicaragua dall'altro lato del mare.

Molto bene da loro mi fa felice...davvero

Ciao Peppe...felicitaciones....grazie mille a te

Paty, es gracias a ti, si yo tengo una colleciòn increibles de orquideas, es gracias a ti, si ahora tengo un conocimiento bastante mas vasto que antes, es gracias a ti, si disfruto de totas estas especies que aqui, jamàs hubiera encontrado, nisiquieras pagandolas, es gracias a ti...y gracis a ti, soy satisfecio y feliz...grazie Paty....sabes cuando te quiero.

Bravissimo Giu !!!!! hai fatto un lavoro splendido , bellissime zatterone !!!!!
zeug

Grazie mille Eugenio....e anche grazie a tutti voi, che mi avete insegnato tante cose!!!!

Complimenti Giuseppe,
e complimenti anche ad Ana Patricia per la generositá.
Quante belle piante. Dalla foto sembra che non abbiano nemmeno sofferto troppo della spedizione

Grazie marco, ti ho mandato un pm.....Paty, come la chiamano gli utenti di Centroamerica, è fantastica, non ho aggettivi per definirla.

Bravissimo ma ora le metti in doccia pure loro?E poi quando avrai voglia mi fai vedere come fai una zattera e che tipo di orchi è meglio mettere?ciao ciao e grazie 1000

Certo quando vuoi!!!!! le orchidee che metto su zattera, è facile, le osservo e vedo quale stanno meglio innanzitutto!!! poi partiamo dal presupposto che le orchidee sono quasi tutte Epifite, quindi, su zattera possiamo metterci anche qualch papio...ahahahh, io faccio così, quelle più in salute, e se posso dargli una umidità al di sopra del 70% le piazzo tutt su zattera, invece quelle meno in salute, le metto in vaso, quando si riprendono le rimetto su zattera...dipende molto da come stà la pianta in salute e da quanta umidità puoi offrirgli....grazie lore un bacio.

Mammamia che meraviglie!!!
Bellissime e dall'aspetto sanissimo!
Complimenti per il lavoro da vero professionista.

Ciaoooo Sun, mi dolce paesana..come stai??? spero bene, a Potenza ha nevicato??? ti vedo poco sul forum, ciao un abbraccio e salutami la Lucania, quella gran bella e amata terra mia!!!! Grazie.

Complimenti a tutte e due, sia a te Giuseppeche ad Ana, piante bellissime e spero ti fioriscano presto
un bellissimo regalo natalizio....
che tu saprai molto bene far fiorire
mg

Grazie mgrazia, come sempre gentilissima!!!!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Giuseppe, innanzitutto le mie felicitazioni per il bell'arrivo e un grande applauso alla generosità di Ana Patricia... non è comune, davvero.
Come le vedete????
Nella terza foto la terza pianta da sinistra andrebbe credo girata di 90°, in quanto mi sembra sia messa con le vegetazioni orizzontali anzichè verticali.
Per il resto non mi sembrano messe male, anzi!
L'unico consiglio che mi sento di darti è di tenerle relativamente asciutte (a seconda della specie, ovviamente: ad es. un oncidium è molto più resistente di una masdevallia) e soprattutto non nebulizzarle troppo: in questa fase i marciumi sono sempre in agguato ed è molto meglio cercare di mantenere l'umidità ambientale alta senza bagnare le piante.
Le bagnature si faranno più frequenti a mano a mano che noterai la ripresa dell'attività vegetativa e, soprattutto, lo sviluppo di nuove radici.
Tienici aggiornati sui progressi che avranno!
 

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Complimenti Giuseppe,
e complimenti anche ad Ana Patricia per la generositá.
Quante belle piante. Dalla foto sembra che non abbiano nemmeno sofferto troppo della spedizione

Ciao Marco. muchas gracias:love_4:


Complimenti a tutte e due, sia a te Giuseppeche ad Ana, piante bellissime e spero ti fioriscano presto
un bellissimo regalo natalizio....
che tu saprai molto bene far fiorire
mg


Saludos Maria Grazia....grazie:love_4:

Siiiiiiiiii, parece que me va a florecer , te he ganado???? igual que el flor de la Masdevallia jajajjajaj y no me diga que lo he abierto que te conozco y bien jejejej, gracias Paty....sabes cuando te adoro!!! y te aprecio...

:lol::lol::lol::lol:Sos bandido vos...


Paty, es gracias a ti, si yo tengo una colleciòn increibles de orquideas, es gracias a ti, si ahora tengo un conocimiento bastante mas vasto que antes, es gracias a ti, si disfruto de totas estas especies que aqui, jamàs hubiera encontrado, ni siquieras pagandolas, es gracias a ti...y gracis a ti, soy satisfecio y feliz...grazie Paty....sabes cuando te quiero.


De nada amigo, sabes que la amistad sincera es un valioso tesoro. Io sono molto felice que vos seas feliz . Si tratta di un regalo de un patio dal Nicaragua e un patio de Sevilla per voi e la vostra bella famiglia.

So che nelle vostre mani saranno molto ben curato :love_4:



Giuseppe, innanzitutto le mie felicitazioni per il bell'arrivo e un grande applauso alla generosità di Ana Patricia... non è comune, davvero.

..

Grazie..grazie Ronni seis molto gentile:love_4:



GRAZIE MILLE A TUTTI

:love_4: :Saluto:​
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
CIAO ANA!E' sempre un pacere leggerti,non ci fai vedere nulla di speciale?ciao ciao baci
 

Ana Patricia

Giardinauta Senior
CIAO ANA!E' sempre un pacere leggerti,non ci fai vedere nulla di speciale?ciao ciao baci

Ciao Lore, muchas gracias.:love_4: Qualcosa di speciale? :lol: ....Ok.

Dopo questa Maxillaria tenuifolia Cui da inviare a Giuseppe. Spero vi piaccia e anche per Giu. Veo que la tiene in vaso i é un impianto felice.


MaxillariaTenuifolia04.jpg


Maxilliariatenuifolia3.jpg


Si tratta di un epifite con lunghi, foglie strette.
La sua infiorescenza è un solitario sgranati dalla base del pseudobulb.
I fiori sono appariscente rosso e giallo. Il labellum giallo pallido tinto rosso, sembra che richiama la lingua :lol: Hanno un forte profumo di noce di cocco.

Esso è distribuito dal Messico alla Costa Rica. Loro habitat naturale sono i boschi vicino a fiumi. Da 5 a 1000 metri sopra il livello del mare.

Occhio Giuseppe : fiorisce da marzo a giugno.


Abbraccio a tutti:love_4::love_4::love_4:

Ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Ana è davvero bella e speciale!E tu Giuseppe cerca di farla fiorire ok?Altrimenti non te ne manda più!ciao ciao
 

SUN77

Giardinauta
Ciaoooo Sun, mi dolce paesana..come stai??? spero bene, a Potenza ha nevicato??? ti vedo poco sul forum, ciao un abbraccio e salutami la Lucania, quella gran bella e amata terra mia!!!! Grazie.

Ciao compaesano espatriato:lol:, io sto bene e non ho potuto frequentare molto il forum ultimamente.:martello2
Però mi piace tornarci appena posso così mi rifaccio un pò gli occhi con tutte le meraviglie che spesso mostrate.:eek:
Qui di neve neanche l'ombra, solo un pochettino di nevischio qualche settimana fa! In compenso piove e c'è molto vento: il mio balcone è una vera schifezza di terra e foglie e varie...!cat:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti a tutti e due

chi regala e chi riceve!!!

:hands13::hands13:

:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe, innanzitutto le mie felicitazioni per il bell'arrivo e un grande applauso alla generosità di Ana Patricia... non è comune, davvero.

Nella terza foto la terza pianta da sinistra andrebbe credo girata di 90°, in quanto mi sembra sia messa con le vegetazioni orizzontali anzichè verticali.
Per il resto non mi sembrano messe male, anzi!
L'unico consiglio che mi sento di darti è di tenerle relativamente asciutte (a seconda della specie, ovviamente: ad es. un oncidium è molto più resistente di una masdevallia) e soprattutto non nebulizzarle troppo: in questa fase i marciumi sono sempre in agguato ed è molto meglio cercare di mantenere l'umidità ambientale alta senza bagnare le piante.
Le bagnature si faranno più frequenti a mano a mano che noterai la ripresa dell'attività vegetativa e, soprattutto, lo sviluppo di nuove radici.
Tienici aggiornati sui progressi che avranno!

Grazie mille Danilo!!!! te sai bene, che i tuoi consigli sono da annotarli su una agenda!!! In quando a quella pianta, che non conosco il nome dato che non era etichettata,(vediamo se Ana Patricia riesce a dircelo) non c'era maniera di metterla così, come dici te ahhaha, era così storta, e con un pezzo di cuercia attacata alle radici, che l'unica maniera per non danneggiarla era come l'ho messa!!!! altrimenti toccava il sughero, quasi schiacciandolo...

ciao e grazie come sempre....con i tuoi interventi.

Gius ma che meraviglia!!
ottimo lavoro, ti invidio un sacco, mi piacerebbe aver da fare con le orchidee per ore
Ana sei una grande...

Hai ragione, Anita è speciale....e in quando al lavoro bhè, diciamo che è bello, ma zatterare 11 piante, e invasare altre 8, diventa un vero e proprio lavoro, anche se....qui in Spagna dicono che...."Sarna con gusto no pica" che vuol dire....la Sarna è una malttia della pelle che da molto prurito, quindi.... dicono, Sarna con piacere non prude...hahahahhahah

:lol::lol::lol::lol:Sos bandido vos...

Heeeeeeeeeeeeehhhh!!!! querida amiga mia.....sooooy un pirata..soy un señor...amo la vida..amo el amorrrrr:eek:k07: como dice Julio Iglesias en unas de su 23456091 canciones jajajajajajajja

Bacissimi bella!!!

Ciao compaesano espatriato:lol:, io sto bene e non ho potuto frequentare molto il forum ultimamente.:martello2
Però mi piace tornarci appena posso così mi rifaccio un pò gli occhi con tutte le meraviglie che spesso mostrate.:eek:
Qui di neve neanche l'ombra, solo un pochettino di nevischio qualche settimana fa! In compenso piove e c'è molto vento: il mio balcone è una vera schifezza di terra e foglie e varie...!cat:

Ahiiiiiiiiiiiiiiiiiii...cara Sun, salutami la mia Lucania, e respira un po d'aria pulita anche per me...cia a presto.

Mamma mia che bellezze!Complimenti Ana e Giuseppe!!!!

Grazie Artista..una piccola critica, mi piaceva di più la foto che tenevi prima come avatar, anzichè questa....ma, non è una critica eh..ci mancherebbe hahaha, se piace a te....piace a tutti no!!!!! ciaooooooo:Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Mi sono letta questo post tutto d'un fiato!
343.gif


... le piccine appena sbarcate a Siviglia, vicine vicine e tutte rintanate sotto l'asciugamano umido marchiato Kellog's
xismas6.gif
, e dopo un po' di messaggi me le ritrovo belle zatterate e felici nella loro nuova casina color lilla fashion :flower::flower::flower:

Sono in ottima forma nonostante il lungo viaggio e sicuramente avranno già familiarizzato con le sorelle sivigliane.

Complimenti ad Ana per il fantastico regalo
019.gif
e complimenti a Giuseppe per l'ottima zatteratura
055.gif
!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Mi sono letta questo post tutto d'un fiato!
343.gif


... le piccine appena sbarcate a Siviglia, vicine vicine e tutte rintanate sotto l'asciugamano umido marchiato Kellog's
xismas6.gif
, e dopo un po' di messaggi me le ritrovo belle zatterate e felici nella loro nuova casina color lilla fashion :flower::flower::flower:

Sono in ottima forma nonostante il lungo viaggio e sicuramente avranno già familiarizzato con le sorelle sivigliane.

Complimenti ad Ana per il fantastico regalo
019.gif
e complimenti a Giuseppe per l'ottima zatteratura
055.gif
!!!

Grazie mille..Occhidigrano, sempre così immensa tu:love_4: ti meriti proprio un bacio..

Gracias muchacha
 
Alto