• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyperus:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fa_St

Aspirante Giardinauta
Ho cercato di pesare 1g per 4 litri di acqua per 200mq circa e poi distribuito con pompetta a spruzzo finissimo.
Probabilmente ne ho messo anche 1,5g perché la bilancia non è così sensibile.
La prossima volta mi attrezzo meglio.


Se il trattamento é andato a buon fine il Cyperus smette immediatamente di crescere. Quindi se dopo un paio di giorni dal taglio lo vedi crescere e superare l'altezza del parto qualcosa non ha funzionato.

Che dosi di prodotto hai dato e come lo hai distribuito ?

bl
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ho cercato di pesare 1g per 4 litri di acqua per 200mq circa e poi distribuito con pompetta a spruzzo finissimo.
Probabilmente ne ho messo anche 1,5g perché la bilancia non è così sensibile.
La prossima volta mi attrezzo meglio.
Ciao, Crasmen aveva suggerito in metodo molto valido per la divisione del pa, sciogli tutti i 6 g in 600 ml di acqua e poi usi 100 ml a trattamento. Altra cosa, 4 litri per 200 mq non sono pochi? Io per i miei 100 sono andato stretto con 8 litri. Poi come dusce biscia la crescita si arresta subito, è bellissimo tagliare e il giorno dopo avere ancora lo stesso livello. Poi ho imparato che non ce ne libereremo mai, io ad un mesetto dal trattamento ho di nuovo qualche piantina che estirpo a mano, il periodo d'oro del cyprus dovrebbe essersi concluso. Saluti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Fa_St

Aspirante Giardinauta
La tecnica di scioglierlo in acqua mi sembra buona ma non terrei un prodotto organico diluito per lungo tempo.
Per quanto riguarda la quantità di assicuro che le foglie erano bagnate molto bene e visto che l'assorbimento è fogliare dovrebbe andare bene.
Comunque se a voi funziona un problem c'è ....


Ciao, Crasmen aveva suggerito in metodo molto valido per la divisione del pa, sciogli tutti i 6 g in 600 ml di acqua e poi usi 100 ml a trattamento. Altra cosa, 4 litri per 200 mq non sono pochi? Io per i miei 100 sono andato stretto con 8 litri. Poi come dusce biscia la crescita si arresta subito, è bellissimo tagliare e il giorno dopo avere ancora lo stesso livello. Poi ho imparato che non ce ne libereremo mai, io ad un mesetto dal trattamento ho di nuovo qualche piantina che estirpo a mano, il periodo d'oro del cyprus dovrebbe essersi concluso. Saluti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ho cercato di pesare 1g per 4 litri di acqua per 200mq circa e poi distribuito con pompetta a spruzzo finissimo.
Probabilmente ne ho messo anche 1,5g perché la bilancia non è così sensibile.
La prossima volta mi attrezzo meglio.

Le dosi sono 1g per 100mq, inoltre é praticamente impossibile distribuire su 200mq con soli 4 litri, te ne servono almeno 15 se non 20.

Penso che siano questi gli errori che hai fatto…

bl
 

Fa_St

Aspirante Giardinauta
ok cercherò di stare più attento.
Però come dicevo ho usato 1,5 grammi almeno. Il fatto che è stata diluita in meno acqua aumenta la concentrazione. Quindi l'acqua (anche se meno) arrivata sulle foglie aveva più prodotto contenuto. Con la mia pompa che nebulizza il prodotto, per distribuire 15 litri ci metterei un oretta.
Comunque grazie


Le dosi sono 1g per 100mq, inoltre é praticamente impossibile distribuire su 200mq con soli 4 litri, te ne servono almeno 15 se non 20.

Penso che siano questi gli errori che hai fatto…

bl
 

rhodius

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
Volevo chiedervi, visto che già avete usato il permit, se è possibile applicarlo senza preoccuparsi più di tanto che vada a finire pure su siepi e prato. Mi sembra di aver capito che agisce selettivamente solo sul cypeus.
Grazie
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Buon pomeriggio,
Volevo chiedervi, visto che già avete usato il permit, se è possibile applicarlo senza preoccuparsi più di tanto che vada a finire pure su siepi e prato. Mi sembra di aver capito che agisce selettivamente solo sul cypeus.
Grazie

Se lo usi alle dosi corrette 1g per 100mq in 10l di acqua e lo distribuisci uniformemente il prato e le siepi non ne risentono minimamente.

bl
 

Fa_St

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sembra che dopo una settimana gli effetti sono visibili.
Ho dato una seconda passata prima delle piogge.

Aderisco anch'io al prossimo acquisto per una bustina.
 

cracker_pazzo

Aspirante Giardinauta
10 litri per 100 mq non è una scienza esatta. Dipende sempre dal tipo di infestazione che si ha.
Como già detto da altri, è inutile bagnare all'inverosimile la foglia solo per finire il prodotto, dato che le lamine sono molto scivolose e vi ritroverete tutto il prodotto per terra. Bagnate, lasciando le goccioline sulla lamina dell'infestante, e non inondatela di prodotto (che non serve a niente se non a sprecarlo).

Io, ad esempio, ho zone infestate pesantemente e altre parti con qualche piantina sparsa qua e là. Con una ventina di litri ci ho coperto circa 350 mq, proprio perché in alcune parti avevo una cinquantina di piante per metro quadro mentre in altre un paio.

Partite con 5 litri e vi regolate di conseguenza in base all'infestazione.

Consiglio utile: agitate bene il prodotto. Io avevo preparato 600 ml per 6 gr e poi mischiato con 100 ml per 10 litri. Poiché il residuo del secondo trattamento non lo avevo agitato, il permit sciolto è andato tutto a depositarsi nel fondo e non ha fatto effetto con la nebulizzazione.

Quindi, la soluzione miscelata è bianca sporca, mentre la soluzione disciolta (concentrata) è, come detto da qualcuno, color ambra.
Agitatela, agitatela e agitatela prima di miscelarla con l'acqua.

Io, proprio ieri, ho dato un ultimo trattamento con l'acqua miscelata avanzata un mese fa, sperando di uccidere il bulbo prima della dormienza di Novembre.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ovviamente 10 litri per 100 metri non é la bibbia ma é una indicazione di massima. Se la dose é 1g per 100mq vuol dire che tutta l'acqua messa nella pompa a spalla va usata per fare 100mq, idealmente bisognerebbe passare una volta sola su tutto il t.e. e arrivare a 100mq con l'ultima goccia di acqua della pompa.

Personalmente faccio circa 200mq con 8 litri passando una sola volta.

Ovviamente se in alcune zone del prato non hai Cyperus é inutile passarci e quindi la dose per 100mq puó in realtá coprire una superficie piú ampia.

bl
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Scusa l’ignoranza , compilo il forum e per una dose quando devo inviare ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cleos

Aspirante Giardinauta
Come molti sanno, è iniziata la stagione dell'insorgenza del cyperus in molti giardini pubblici e privati. Ho avuto l'idea, appoggiata da @white sand, di parlarvi di questa infestante. Quindi andremo a vedere di cosa si tratta e di come sia possibile eliminarla definitivamente dal nostro prato.

Per la prima parte, vi allego un estratto di una pubblicazione di Syngenta Crop Protection, riguardante Cyperus spp. :
'Cyperus è un genere di piante della famiglia delle Ciperacee al quale appartengono diverse specie erbacee cosmopolite, fra le quali ad esempio il papiro. Sono piante monocotiledoni non graminacee, annuali e poliennali, con radice rizomatosa, caratterizzate dall'unicità del fusto triangolare.

Alcune specie di cipero, note da tempo come tipiche infestanti delle risaie, si ritrovano con sempre maggior frequenza come infestanti del mais in varie zone italiane. Fra queste specie vi sono: Cyperus esculentus (Zigolo dolce, dolcichini - pianta perenne rizomatosa, alta fino a 100 cm, nei secoli passati veniva coltivata e usata per scopi alimentari, sfruttandone i tuberi commestibili), Cyperus difformis (Zigolo delle risaie - pianta erbacea annuale, alta fino a 70 cm), Cyperus rotundus, Cyperus serotinused altre. Cyperus esculentus, la specie che ha trovato maggiore diffusione, si riproduce per seme e principalmente per tuberi (simili a "cipollini"). Quando in primavera nel terreno si determinano le adatte condizioni (temperatura min. 12°C), i tuberi presenti nel primo strato di terreno (circa 15 cm) germinano, formano dei rizomi che si sviluppano verso la superficie e danno poi origine al fusto, alle radici e ad altri rizomi. Nel periodo di vegetazione si forma una fitta rete di rizomi, all'estremità dei quali si formano, in una fase successiva, i nuovi tuberi.

Nei nostri ambienti tutto il ciclo si svolge normalmente da metà aprile a settembre. Il Cipero ha un'elevata velocità di propagazione, è una specie molto competitiva e che si adatta alle varie condizioni ambientali, per questo è un'infestante temibile. Nei campi dove questa malerba è presente, sia pure con poche piante o a chiazze, è opportuno intervenire con il diserbo, per impedire che l'infestazione si consolidi e si espanda.'

Come avrete capito l'articolo è dedicato alle colture di mais, ma il discorso è il medesimo per i nostri amati prati. In questo caso le specie che più facilmente vengono identificate sono: Cyperus rotundus e Cyperus esculentus.

La parte che sicuramente più interessa tutti voi è come effettuare un diserbo efficace.. Perchè dico questo? Perchè la sua estirpazione dal terreno non comporta l'eliminazione dei numerosi rizomi che danno origine a nuovi fusti.

Come fare quindi?
Le alternative sono due:
- rimozione manuale; rimuovendo una zolla profonda in corrispondenza delle infestanti, stando attenti a non far cadere i rizomi a terra e sostituendo la terra rimossa. È senz'altro un lavoraccio, lungo e impegnativo, soprattutto se l'infestazione è in stato avanzato.
- rimozione con diserbo; attualmente il diserbo di questa infestante con Halosulfuron metile 75% è l'unica alternativa alla rimozione manuale. Questo p.a., ad assorbimento fogliare, viene assorbito fino ai rizomi e permette il totale controllo dell'infestante.

Qual è il problema quindi? Facile, questo p.a. viene venduto solamente negli USA, in comode bustine da 0,93g, con il nome di Sedgehammer +. I costi di importazione sono alti e le dosi sono di 0.93g x 100 mq. Praticamente ci vogliono all'incirca 50€ per trattare un'area di 100mq.
In Italia è disponibile con il nome di Permit, prodotto dalla Scam e dalla Dow Agro, però in confezioni adatte al trattamento di aree molto più estese, come appunto le colture di riso e mais. La confezione da 150g è venduta ad un costo di circa 200€.

Vista la difficolta di reperire entrambi i prodotti, ho deciso di prestare aiuto a chi ne avrà bisogno (senza nessun guadagno per me). Ho la possibilità di acquistare bustine di Permit da 6g a 20€ l'una e spedirle in tutta Italia grazie al mio rivenditore di fiducia, che ha avuto l'ok dalla casa produttrice per dividere la confezione da 150g.
Ho già effettuato numerose spedizioni lo scorso anno e viste le già numerose richieste di quest'anno ho deciso che, essendo per me difficile gestirle dal forum, sia necessario contattarmi via email per inviare i dati necessari per effettuare l'ordine. Per questioni di comodità, sarà possibile effettuare l'ordine solamente quando ci sarà un gruppo di 10 persone pronte al pagamento; questo perchè non ho la possibilità di recarmi troppo spesso dal rivenditore.

La mia email è: crasmen6@gmail.com
I dati da inviare sono:
  • Nome Cognome
  • Via
  • Cap - Città - Provicia
  • Numero di cellulare per il corriere
  • Codice Fiscale per il corriere
In seguito all'invio dell'email risponderò nel più breve tempo possibile per far sapere il costo del corriere e i tempi necessari alla spedizione, aggiornando il thread con il conto degli ordini in attesa.

Per ora dovrebbe essere tutto, aggiornerò il thread se necessario.
Mi limito solamente a taggare utenti che me lo hanno chiesto in privato e a postarvi qualche foto. Saluti :D:D

@mttbalsamo @greenhome @Salvo86 @spinmar @Deimosprato @MAX_70
@vulgar85

View media item 239068View media item 239065View media item 239062View media item 239059
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto