• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyperus:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max57

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, anch'io credo di avere il giardino infestato, in modo pesante, di Cyperus. Prima di leggere il forum ho pensato potesse andar bene un diserbante totale, che ho dato 8 gg fa, ma leggo che per questo tipo di infestante ne occorre uno specifico. C'e ancora possibilità di acquistarlo senza spendere cifre enormi? Grazie
20180819_174226.jpg IMG_20180822_105350~01.jpg
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, anch'io credo di avere il giardino infestato, in modo pesante, di Cyperus. Prima di leggere il forum ho pensato potesse andar bene un diserbante totale, che ho dato 8 gg fa, ma leggo che per questo tipo di infestante ne occorre uno specifico. C'e ancora possibilità di acquistarlo senza spendere cifre enormi? Grazie
Vedi l'allegato 462513 Vedi l'allegato 462520
Ciao .. Non vorrei dire una cavolata,quindi sentiamo il parere di esperti, ma se hai trattato con un diserbante totale (glifosate) penso che cyperus non abbia scampo ... se invece hai usato un diserbante selettivo non specifico per cyperus allora è un’altra storia
 

Crasmen

Florello
Buongiorno a tutti, anch'io credo di avere il giardino infestato, in modo pesante, di Cyperus. Prima di leggere il forum ho pensato potesse andar bene un diserbante totale, che ho dato 8 gg fa, ma leggo che per questo tipo di infestante ne occorre uno specifico. C'e ancora possibilità di acquistarlo senza spendere cifre enormi? Grazie
Vedi l'allegato 462513 Vedi l'allegato 462520
Ciao, con il glifosate uccidi la pianta, ma i bulbi non vengono minimamente interessati e il problema si ripresenterà presto.

Scrivimi al mio indirizzo email, ci sono ancora bustine di diserbante specifico disponibili.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Max57

Aspirante Giardinauta
Grazie per le rapide risposte, purtroppo quella di Crasmen e' la conferma che non avrei voluto leggere..... i bulbi non vengono eliminati nemmeno con il glisofate.
 

Crasmen

Florello
Ciao .. ti faccio una domanda .... ma se adesso diserbo con glifosate e a marzo/aprile tratto con antigerminello anche se i bulbi sono rimasti “vivi” le piantine di cyperus “escono” ugualmente ????
Sì. Non è un processo germinativo al suolo quello dei bulbi.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Sì. Non è un processo germinativo al suolo quello dei bulbi.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Ho trattato con l’ultima dose del prodotto che ho preso da te circa un mese fa (con ottimi risultati ) ma il problema che un paio di piantine o non le ho viste o stavano spuntando e non hanno ricevuto la loro dose ... me ne sono accorto martedì mentre stavo diserbando con glifosate per rifacimento totale del prato ...quindi ormai ,dato che sono state trattate con glifosate , penso sia inutile ritrattarle anche con sedgehammer+(che ho comprato 6/7 mesi fa accorgendomi che il tuo prodotto l’avevo praticamente finito ) giusto ???
 

Crasmen

Florello
Ho trattato con l’ultima dose del prodotto che ho preso da te circa un mese fa (con ottimi risultati ) ma il problema che un paio di piantine o non le ho viste o stavano spuntando e non hanno ricevuto la loro dose ... me ne sono accorto martedì mentre stavo diserbando con glifosate per rifacimento totale del prato ...quindi ormai ,dato che sono state trattate con glifosate , penso sia inutile ritrattarle anche con sedgehammer+(che ho comprato 6/7 mesi fa accorgendomi che il tuo prodotto l’avevo praticamente finito ) giusto ???
Se non sono riuscite non serve ritrattare ora. Probabilmente l'anno prossimo ormai.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Fa_St

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sapete dirmi che effetto ha il diserbante per cyperus su trifoglio nano e Dichondra ?
Ecco la mia situazione
42307813_270965600200768_9158323314047844352_n.jpg 42558324_2004786653146623_2404606460790046720_n.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
No, solo con Halosulfuron-methyl.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Sulle istruzioni del glifosate c'è scritto che viene trasmesso anche ai bulbi (in generale, non parla di cyperus). Come mai per il cyperus non funziona?
Le piante piccole senza ancora bulbi invece immagino muoiano col glifosate...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Le piantine senza bulbi muoino sicuro, le potresti anche estirpare a mano. Se vengono via con le radici sei a posto altrimenti sotto c'e il bulbo che da quello che ho visto sta profondo sui 20cm.

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Quelle della falsa semina le ho passate col glifosate e poi anche tolte a mano alcune dopo 3 giorni, però mi incuriosiva la faccenda della resistenza al diserbante.
Il primo anno durante le ferie mi erano uscite 3-4 piante giganti in fiore e diverse altre piccole. Quelle grandi le ho trattate con l'aceto e sono scomparse, quelle piccole sono scomparse da sole con la stagione. L'anno successivo non si è più ripresentato e custodisco ancora gelosamente una dose di Permit.
 

Crasmen

Florello
Buongiorno a tutti, sono qui per un aggiornamento.
È rimasta solamente una bustina vendibile, in seguito dovremo ripetere l'operazione della lista con la prenotazione, a presto :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Fa_St

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho fatto il trattamento venerdì sera. Domenica ho fatto un taglio.
Guardando non noto grandi differenze o sofferenze del Cyperus.
Vedrò nei prossimi giorni ma sembra che di vedere le cime rispuntare.
Tra 10 giorni proverò a fare un ulteriore passata.
Qualche consiglio?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se il trattamento é andato a buon fine il Cyperus smette immediatamente di crescere. Quindi se dopo un paio di giorni dal taglio lo vedi crescere e superare l'altezza del parto qualcosa non ha funzionato.

Che dosi di prodotto hai dato e come lo hai distribuito ?

bl
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto