• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina per hobby

lalle

Florello
spagnetti saltati alle cozze

Vedi l'allegato 96654
per 2 persone
prep 5 min
cott. 10 min.

160 gr di spaghetti
due manciate di cozze già aperte
1 spicchio di aglio
acua della cottura cozze
prezzemolo tritato
pomodorini tritati molto fini

Per le cozze procedo in modo semplice la base è dell'aglio e olio,la pasta la scolo un pò in anticipo e la metto nell'intingolo dell'aglio e olio ultimo la cottura con l'acqua delle cozze che aggiungerò solo in ultimo essendo già cotte è bene non stracuocerle,aggiungo del prezzemolo tritato fresco e per dare un pò di colore metto dei pezzettni di pomodoro appena spadellato un'ultima mantecata e poi impiatto.

per secondo baccalà in umido con patate
Vedi l'allegato 96655

Carne, quaaanto mi piace il pesce ... lo so che mi ripeto ... Senti, io faccio sempre lo stoccafisso in umido, il baccalà non l'ho mai fatto, dal punto di vista del gusto, che differenza c'è?

carne

Florello Senior
Carne, quaaanto mi piace il pesce ... lo so che mi ripeto ... Senti, io faccio sempre lo stoccafisso in umido, il baccalà non l'ho mai fatto, dal punto di vista del gusto, che differenza c'è?
Il baccalà è sempre lo stesso pesce ma anzichè essere stato essicato è stato conservato sotto sale. Io non lo prendo mai da dissalare perchè oltre ad avere il fastidio di dissalarlo cambiando acqua spesso e rischiare di averlo ancora salato lo prendo già pronto da cuocere, basta una lavata e c osì anche con lo stoccafisso, lo faccio bagnare dal pescivendolo. Il baccalà perà risulta più bianco mentre lo stoccafisso all'interno della pancia è un po' scuretto, cosa che nel pulirlo io tolgo. Una volta lavato lo cuocio 15 minuti in acqua e latte poi elimino lische e pelle e lo cucino come desidero...sempre buono.
Anche la zuppa di baccalà e ceci, l'hai già provata?

carne

Florello Senior
Polenta e osei (piatto tipico bresciano)

Quando si decide di preparare questo piatto lo siu fa generalmente per un'occasione di compagnia. E' quasi un rito sia la preparazione che la cottura che dura circa 4 ore.
Le carni sono: la coppa fresca di maiale, l'arista (braciole di maiale senza osso), costine, pollo e uccellini. Ogni pezzo di carne si arrotola con della salvia
Tutto alternato e infilato su dei rasponi (4)e tra ogni pezzo si mette ancora una foglia si salvia poi, viene messo a cuocere su un attrezzo che fa girare lo spiedo davanti a delle braci di legna o carbonella.
La carne va salata abbongtantemente e irrorata più volte con del burro fatto scendere dall'alto

spiedo 02.jpg

spiedo01.jpg

spiedo5.jpg

carne

Florello Senior
zuppa di ceci e baccalà

Una piatto che può essere piatto unico.

zuppa.jpg
C'è chi mette a bagno i ceci per un'intera nottata, io li cuocio direttamente in abbondante acqua per almeno 60min a fiamma molto bassa. Una volta che i ceci sono pronti per l'uso, puliamo le verdure e prepariamo una dadolata con carota sedano e scalogno in olio caldo, io ho aggiunto anche una puntina di peperoncino, ma questo è assolutamente facoltativo. Lasciamo rosolare il fondo per 5 min e al termine aggiungiamo metà dei ceci e li facciamo insaporire per qualche minuto con le verdure preparate in precedenza dopodichè aggiungiamo l'acqua di cottura dei ceci, mentre l'altra metà di ceci la passiamo nel passatutto in modo da ottenere una specie di purea che aggiungeremo alla zuppa insieme alle foglie di rosmarino e alla rimanente acqua di cottura dei ceci, lasciare cuocere per 15min in modo da ridurre un po' la zuppa, intanto tagliamo il Baccalà a pezzettoni e mettiamolo in cottura insieme ai ceci, abbassiamo la fiamma copriamo la pentola e cuociamo per altri 10min, aggiustiamo di sale solo all'ultimo in quanto il baccalà è sempre piuttosto saporito. La risultante finale sarà una zuppa non eccessivamente brodosa .Servire preferibilmente tiepido.

lalle

Florello
Una piatto che può essere piatto unico.

Vedi l'allegato 97772
C'è chi mette a bagno i ceci per un'intera nottata, io li cuocio direttamente in abbondante acqua per almeno 60min a fiamma molto bassa. Una volta che i ceci sono pronti per l'uso, puliamo le verdure e prepariamo una dadolata con carota sedano e scalogno in olio caldo, io ho aggiunto anche una puntina di peperoncino, ma questo è assolutamente facoltativo. Lasciamo rosolare il fondo per 5 min e al termine aggiungiamo metà dei ceci e li facciamo insaporire per qualche minuto con le verdure preparate in precedenza dopodichè aggiungiamo l'acqua di cottura dei ceci, mentre l'altra metà di ceci la passiamo nel passatutto in modo da ottenere una specie di purea che aggiungeremo alla zuppa insieme alle foglie di rosmarino e alla rimanente acqua di cottura dei ceci, lasciare cuocere per 15min in modo da ridurre un po' la zuppa, intanto tagliamo il Baccalà a pezzettoni e mettiamolo in cottura insieme ai ceci, abbassiamo la fiamma copriamo la pentola e cuociamo per altri 10min, aggiustiamo di sale solo all'ultimo in quanto il baccalà è sempre piuttosto saporito. La risultante finale sarà una zuppa non eccessivamente brodosa .Servire preferibilmente tiepido.

Cara Carne, mi sembra una gran bella ricetta ... oltretutto per me i piatti unici sono pratici, quando si ha poco tempo a disposizione per farli e anche per consumarli... Questa, mi ispira tanto come gusto (verdure e pesce, il mio massimo!) però è un po' lunghetta da fare ... con i ceci già pronti, come la vedi? Mancherebbe l'acqua di cottura, vero?

amboinensis

Giardinauta Senior
Quando si decide di preparare questo piatto lo siu fa generalmente per un'occasione di compagnia. E' quasi un rito sia la preparazione che la cottura che dura circa 4 ore.
Le carni sono: la coppa fresca di maiale, l'arista (braciole di maiale senza osso), costine, pollo e uccellini. Ogni pezzo di carne si arrotola con della salvia
Tutto alternato e infilato su dei rasponi (4)e tra ogni pezzo si mette ancora una foglia si salvia poi, viene messo a cuocere su un attrezzo che fa girare lo spiedo davanti a delle braci di legna o carbonella.
La carne va salata abbongtantemente e irrorata più volte con del burro fatto scendere dall'alto

Vedi l'allegato 96857

Vedi l'allegato 96856

Vedi l'allegato 96858

Buonissimo ma senza osei..mi fanno senso...è stato il mio pranzo di nozze :D !!!

carne

Florello Senior
Ciao lalle.
Potresti usare anche i ceci già pronti, per il brodo, lo fai vegetale con carota, cipolla sedano e una fogliolina di alloro; se hai altre verdure mettile pure che tutto migliora.
Questa ricetta la faccio ogni poco perchè leggera, nutriente e buona e...l'ho messa perchè ho immaginato che ti avrebbe interessato.

lalle

Florello
Ciao lalle.
Potresti usare anche i ceci già pronti, per il brodo, lo fai vegetale con carota, cipolla sedano e una fogliolina di alloro; se hai altre verdure mettile pure che tutto migliora.
Questa ricetta la faccio ogni poco perchè leggera, nutriente e buona e...l'ho messa perchè ho immaginato che ti avrebbe interessato.

... la cosa mi lusinga!!!! Grazie Carne, sei sempre molto gentile :love_4:

carne

Florello Senior
ali di razza al forno

Un piatto di pesce privo di lische

ali di razza.jpg

Un'ala a persona
un trito di erbe aromatiche
(erba cipollina, timo al limone, maggiorana, finocchietto selvatico,
salvia e rosmarino
con un pezzetto di aglio e uno piccolo di cipolla.
1 cucchiaiata di pangrattato
poco olio

lavare le ali, asciugarle con carta assorbente e adagiarle sul trito mescolato precedentemente al pane grattugiato e unito con poco olio facendo aderire il miscuglio appoggiare poi le ali nella teglia e cuocerle in forno per 14/15 min. per 2 ali.
Il piatto si può fare anche al microonde funzione crisp, in questo caso servono solo 6 minuti

carne

Florello Senior
Nuvola bianca

Ospiti improvvisi? .....un dolce veloce.

nuvola bianca.jpg

250 gr di ricotta
200 gr di panna
3 cucchiai di cocco grattugiato
3 cucchiai di zucchero
scorze di 1 limone
fragola e foglioline di menta

mescolare alla ricotta lo zucchero, le scorze di limone grattugiate con 1 cucchiaio di zucchero, montare la panna e unirla delicatamente alla ricotta.
Riempire la sac a poche e con il beccuccio grande spizzato mettere la crema nella ciotola singola, guarnire con foglioline di menta, fragole e scorzette di limone

carne

Florello Senior
Sandwich di mele grigliate con formaggio

Un saporito antipasto preso dalla rivista di Cucina Gourmet!!!

sandwich di mele grigliate.jpg

2 mele, ho usato le pink lady
1 confezione di formaggio halloumi
o altro formaggio che si possa grigliare senza che si sciolga
1 melanzana piccola
2 cucchiaio di olio di oliva
2 cucchiai di succo di limone
sale e pepe
rametto di menta.

Togliere il torsolo alle mele e, senza sbucciarle tagliarle a rondelle di circa 1 cm; fare lo stesso con la melanzana. Tagliare il formaggio a forma squadrata e marinate tutto nell'olio e limone.
Nel frattempo scaldate la griglia appena unta e grigliate sia le mele che la melanzana e il formaggio da ambedue i lati.
Servite alternando le rondelle ed il formaggio formando un sandwich; guarnite con del pepe macinato, erba cipollina tagliuzzata e foglioline di menta.

Ultima modifica:

lalle

Florello
Un saporito antipasto preso dalla rivista di Cucina Gourmet!!!

Vedi l'allegato 99574

2 mele, ho usato le pink lady
1 confezione di formaggio haloumi
o altro formaggio che si possa grigliare senza che si sciolga
1 melanzana piccola
2 cucchiaio di olio di oliva
2 cucchiai di succo di limone
sale e pepe
rametto di menta.

Togliere il torsolo alle mele e, senza sbucciarle tagliarle a rondelle di circa 1 cm; fare lo stesso con la melanzana. Tagliare il formaggio a forma squadrata e marinate tutto nell'olio e limone.
Nel frattempo scaldate la griglia appena unta e grigliate sia le mele che la melanzana e il formaggio da ambedue i lati.
Servite alternando le rondelle ed il formaggio formando un sandwich; guarnite con del pepe macinato, erba cipollina tagliuzzata e foglioline di menta.

Che cosa strana ... quindi li hai mangiati contemporaneamente? E i sapori si sposano bene?
Quel formaggio non l'ho mai sentito, dev'essere un formaggiaio fornitissimo il tuo, a che formaggio lo paragoneresti?
Praticamente un interrogatorio ... hai diritto ad un avvocato ... :lol:

carne

Florello Senior
Che cosa strana ... quindi li hai mangiati contemporaneamente? E i sapori si sposano bene?
Quel formaggio non l'ho mai sentito, dev'essere un formaggiaio fornitissimo il tuo, a che formaggio lo paragoneresti?
Praticamente un interrogatorio ... hai diritto ad un avvocato ... :lol:
Mangiato contemporaneamente ed i sapori sono risultati ottimi, soprattutto la marinatura che credevo servisse solo per non far annerire gli ingredienti invece, mela e melanzana hanno acquisito un gusto particolare.
Il formaggio ...confesso , non lo conoscevo nemmeno io e nella ricetta ho detto che si poteva metterne uno equivalente che si potesse grigliare, io avevo messo la fontina non troppo saporita come la valdostana ma più delicata, oppure una casera. LìHalloumi è un formaggio tipico di Cipro e del Mediterraneo orientale; inizialmente era di solo latte di capra o pecora poi è stato usato anche quello vaccino per uso industriale.

P.s. presto ti arriverà la parcella :lol:

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Volevo dire a lalle, carne e micia che a parte farmi venire un'acquolina atroce (complimentoni a tutte), mi fate fare un sacco di risate con il vostro sarcasmo, siete fortissime!
Postate ancora tanto quì in cucina io sono un vostro fan, e in un wk relax con Chicca proveremo sicuramente qualche vostra prelibatezza poi vi faremo sapere... Il candidato n1 ora come ora misà che sarà il piatto con melanzane, pink lady e formaggi, anche per la facile esecuzione...mmm che fame!!

Sent from my iPhone using Tapatalk

carne

Florello Senior
Questa sera ...spaghetti con sugo di pesce.
La ricetta chiedeva lo scorfano invece ho usato filetti di lavarello, un pesce di lago ma si possono usare anche altri filetti di vostro gusto. La modifica degli ingredienti non ha compromesso il risultato che è stato ben gradito.
dose per 4 pers.
spaghetti allo scorfano.jpg

2 filetti di scorfano (o altri filetti a vs/ piacere)
1 spicchio d'aglio
basilico
10-12 pomodorini piccadilly (va bene anche la salsa di pomodoro)
poco vino bianco secco
olio extravergine d'oliva
sale grigio bretone (o il solito italiano)
pepe(a piacere)
320 gr spaghetti di Gragnano (io ho usato la De Cecco)

Preparazione
Versare l'olio in una padella e farvi soffriggere l'aglio. Aggiungere subito i filetti fatti a tocchetti e leggermente infarinati. Cuocere per pochi minuti, il tempo che diventino bianchi, li girate poi li mettete in un piatto a parte. Versate poco vino bianco, sfumate e unite i pomodorini tagliati a cubetti (o la salsa) e fate cuocere per pochi minuti, regolate di sale e pepe e aggiungete il peperoncino, mescolate, unite il pesce messo nel piatto e spegnete il fuoco. Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e una volta cotti fateli saltare in padella con il sugo di scorfano. Servire con una fogliolina di basilico e se vi piace, un filo d'olio a crudo.

P.s. il tempo più lungo è stata la cottura della pasta.

carne

Florello Senior
Risotto verde con borragine

Il verde primaverile della borragine è un buon ingrediente per svariati piatti, oggi ho voluto provarla con il risotto e... lo consiglio.

risotto borragine.jpg
per 4 pers.
prep. 8 min
cott. 12 min.

320 gr di riso semilavorato
10 foglie giovani di borragine
3 fettine di guanciale
mezza cipolla
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
formaggio a tocchetti verena
ma va bene anche un altro di pasta semi solida
grana grattugiato
brodo vegetale
poco vino bianco
1 noce di burro
olio e sale

Si rosola cipolla tritata nell'olio, poi si unisce l'aglio e il guanciale a piccole listerelle, quando si sente il profumo del guanciale si unisce il peperoncino e la borragine tagliuzzata, si rosola ancora un poco per appassirla, infine si aggiunge il riso; lo si tosta poi si versa il vino bianco, si fa evaporare e si aggiunge il brodo vegetale (acqua, carotina, cipolla,sedano, foglie di prezzemolo e 1 foglia di alloro).
Si allunga il brodo quando il riso asciuga fino a cottura, allora si aggiunge la noce di burro, il formaggio a tocchetto e il grana, si mescola si lascia mantecare 2 minuti ed è pronto.

carne

Florello Senior
spaghetti con erbe aromatiche

Questo è il momento per godere delle erbe aromatiche anche in cucina, ho pensato così ad un primo con un mazzetto di questi profumi ed ho fatto un sughetto con solo 4-5 gocce di olio e un'acciughina, quindi, oltre che buono è pure leggero di calorie ed il tutto senza quasi cottura, solo 1 minuto per sciogliere l'acciuga.
dosi per 2 persone

spaghetti alle erbe aromatiche.jpg
Spaghetti alle erbe aromatiche

150 gr di spaghetti
un mix di erbe aromatiche
io ho usato: erba cipollina,dragoncello,
origano,maggiorana
peperoncino
1 acciugha dissalata
mezzo pomodoro san marzano
olio e pepe

scaldare l'olio e sciogliere l'acciuga, appena è sciolta toglierla dal fuoco, non deve cuocere, togliere la padella dal fuoco e unire il peperoncino, il pomodoro a tocchettini e le erbe tritate. Insaporire e versare la pasta appena cotta e mescolare per insaporirla.

Alto