• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa si fa a fine febbraio o inizio marzo (Lombardia)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come temperature ci siamo ... io comunque attenderei la seconda parte del mese che, nel nord Italia, è storicamente il momento più adatto per iniziare coi lavori di primavera.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se devi anche traseminare meglio attendere la seconda metà del mese, altrimenti puoi procedere.

cigolo

dolphin206

Aspirante Giardinauta
ok, adesso devo solo trovare dove affittano una carotatrice :-(

Ma scusate una domanda...
Se io con il top dressing riesco ad alzare il livelli del prato di 10cm, ed io creo una bella miscela giusta per il prato, perché devo effettuare una carotatura sulla l'attuale strato? Se non sbaglio l'erba non va così in profondità

Grazie per la sopportazione

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se puoi alzarti di 10 cm. sarebbe però opportuno allora fresare il terreno di base, stendere il nuovo strato di sabbia e materia organica e quindi fresare il tutto nuovamente per miscelare terreno esistente con il nuovo onde evitare di avere una stratificazione netta e comunque creare una permeabilità più diffusa.

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ma io non vorrei riseminare, ma alzare il livello con il top dressing

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ma io non vorrei riseminare, ma alzare il livello con il top dressing

In che senso... dopo che hai carotato a mio avviso necessita una trasemina.

Poi se vuoi alzarti cosi tanto in una volta sola devi seguire il cosiglio di green altrimenti dopo la carotatura ti alzi con un td graduale ogni tot mesi, sempre però nei mesi vegetativi quando l'erba cresce e non entra in dormienza.

Inviato con tapatalk 4

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un prato sovrappopolato non cresce bene, è più debole, si ammala più facilmente e consuma più risorse. La trasemina va fatta solo se necessaria.

cigolo

Alto