• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina o semina?

SimoneC

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Sono un nuovo utente e sono arrivato a dover fare una scelta.
Ho una proprietà di circa 5000 mq di cui 1500 di prato in collina (300 mt. slm a Verona) che è invaso da circa un 70% di infestanti (poa annua muschio, trifoglio e pabio hanno divorato quasi tutto, lasciando ben poco spazio all erba sana....)
Il giardino nel complesso si presenta ancora bene perché è contornato da delle aiuole tenute molto bene..ma il prato è una ciofeca....fatto 20 anni fa, ho sempre e solo eseguito un un'arieggiamento e una concimazione all anno.
Inizialmente avevo pensato ad una trasemina con tanto di diserbo selettivo/estirpazione manuale (ove possibile), arieggiamento carotatura e top dressing con semina finale.
Perché si è compattato molto causa calpestio. Si è diradato in zone ombreggiate umide sotto i carpini e poco drenanati per terreno argilloso.
Poi però ho pensato che se devo diserbare/pulire più di 2/3 del terreno forse a questo punto meglio andare giù pesante di glifosate e poi fresare tutto , falsa semina, e semina.
I mie dubbi sono:
Dopo quanto (dall aver fresato)posso eseguire la falsa semina e poi seminare?
Si può già calpestare il prato a metà/fine maggio, considerato che inizierei i lavori la prossima settimana?
Cosa devo usare per livellare la terra ? Basta il semplice rullo x compattare la semenza al terreno ?
O meglio fare una trasemina con tutte le operazioni sopra descritte ?
Grazie a tutti coloro che vorranno chiarirmi le idee.
 

SimoneC

Aspirante Giardinauta
Posto ora qualche foto per rendere l'idea...
 

Allegati

  • forum1.jpg
    forum1.jpg
    588,4 KB · Visite: 25
  • forum2.jpg
    forum2.jpg
    617,4 KB · Visite: 28
  • forum3.jpg
    forum3.jpg
    434,2 KB · Visite: 29
  • forum4.jpg
    forum4.jpg
    359,3 KB · Visite: 25
  • forum5.jpg
    forum5.jpg
    506 KB · Visite: 26
  • forum6.jpg
    forum6.jpg
    311,5 KB · Visite: 30
  • forum7.jpg
    forum7.jpg
    262,4 KB · Visite: 26
  • forum8.jpg
    forum8.jpg
    386,1 KB · Visite: 30

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, bellissimo giardino complimenti.
Vedo che è molto in ombra, quindi dovrai utilizzare un mix apposito con grande componente di festuche fini. Ti conviene si rifare tutto da zero partendo quanto prima col diserbo totale. Dopo 10 giorni fresa tutto, livella, aspetta una settimana o 10 gg e vedi se dover fare un secondo diserbo. Se sì aspetta ancora qualche gg e poi potrai seminare.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

SimoneC

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore Phil.
La tua risposta mi ha rincuorato.
Il prato è al 50% al sole e 50% in ombra, circa.
Ho tutto pronto: diserbante, semenza (mix di festuche arundinacea e rubra e loietto), piretro, starter e concimi azotati, ammendanti e biostimolanti vari.
Tutto della Bottos.
Ho ordinato 10 T ( che bastino ??? Devo "coprire" 1500 mq) di sabbia del Po da mescolare al TS presente per renderlo più drenante e più bilanciato di adesso.
Sono speranzoso che il 04.04 riaprano i noleggi macchine agricole dove affittero' fresa, rullo compattatore rete metallica lievellatrice.
L idea è di fresare di 15 cm non di più perché credo che a 20/25 si trovino i tubi dell impianto di irrigazione e i corrugati dell illuminazione.
Domanda 1: usando il glifosate sul T.E. non ne risentono le piante/arbusti delle vicine aiuole e gli alberi che si trovano in mezzo al prato?
Domanda 2: per caso è possibile trattare le aiuole (sulla terra) con l antigerminello in modo che non crescano infestanti?
Grazie ancora per l attenzione e non vedo l ora di iniziare i lavori...
Alla fine (giugno) posterò le foto del risultato finale.
 

SimoneC

Aspirante Giardinauta
Ri-ciao a tutti!
Ho bisogno dei vostri preziosi consigli , cari Esperti di Prato.
Causa Covid-19 non sono riuscito ad affittare i macchinari che mi servono per rifare il top soil. (motozappa per le rifiniture e motocoltivatore per le parti piu' grandi, rullo, rete livellatrice, etc etc...)
Dunque mi sa che spostero' i lavori a settembre se permane questo stato di " isolamento"/fermo aziendale.
Ho gia' dato una passata di glifosate: tutto morto, adesso aspetto che si riattivino le infestanti (gramigna e compagnia bella) per dare una seconda passata.
Poi appena si sblocca la situazione Covid-19 affitterei un motocoltivatore per dissodare/fresare la crosta ( 15/20m cm max).
Nel frattempo ho fatto analizzare una campionatura del mio suolo ( i risultati si vedono nell' allegato) e ho contattato le Cave Natale per una fornitura di 31 T di sabbia e torba (80/20). In allegato anche l'offerta con la tipologia di miscela fornita.
Ora i miei dubbi sono:
1. Alla luce del risultato delle analisi del suolo, aiutano le 31 T di miscela sabbia-torba per modificare la tessitura del terreno (circa 1500 mq)?
2. Avevo comperato Royal Park e Giada su suggerimento di un venditore ma poi, conattatata l'assistenza tecnica Bottos, questa mi ha suggerito, per il mio contesto, il prodotto Olimpia e nelle zone piu' ombreggiate Giada, che hanno piu' o meno la stessa tessitura/formulazione/colorazione. Confermate che potrebbe andare bene? Sotto il sito dove svolgero' il lavoro di rifacimento del prato.
www.bbvillabeatrice.com
3. Sto valutando a questo punto, dato che ho tanto tempo libero e voglia di fare, di comperare una motozappa della Honda, ma per ignoranza non so se faccia al mio caso. Qui di seguito il link: https://www.centroverderovigo.com/it/prod/motozappa-honda-fg320-orto-terreno-zappa-4702 Qualcuno mi puo' dare un buon consiglio?
4. Sarei ancora in tempo a seminare se iniziassi i lavori di aratura(fresatura) dopo Pasqua tenendo conto che vorrei fare la falsa semina, 7/10 gg di riposo abbeverando il prato, glifosate sulle infestanti e dopo altri 7 gg semina? Ho solo paura che le infestanti che cominciano ora il loro ciclo vegetativo crescano a manetta sul prato nascente....
Grazie e tutti coloro che vorranno offrire un prezioso contributo.
 

Allegati

  • analisisuolo.pdf
    139,8 KB · Visite: 5
  • cave natale.pdf
    206,6 KB · Visite: 0

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, non riesco ad aprire i pdf dal cellulare ma sicuramente 31 tonnellate un miglioramento del terreno lo faranno.
Ok per i mix. C'è l'impianto di irrigazione vero?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il loietto presente in gran quantità richiede parecchia irrigazione estiva al sole..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

SimoneC

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Filippo.
Si c'e' l'impianto di irrigazione che copre l'intera area.
Riassumendo le analisi: Argilla 31%, Limo 44% e sabbia 25% di cui 23,2% fine e grossa 1,45%.
Eventualmente, alternativamente alla miscela sabbia torba, potrei farmi portare 48 T di sabbia silicea dato che ce ne' poca nel top soil ora..che dici??
Rischio di compattazione: basso...cioe'???
PH: 7,77.
Sostanza organica: 2,90=molto alta....cosa vuol dire?
Per la miscela si tratta di un sabbia torba 80/20 U.S.G.A.
Hai per caso idea se posso fare tutto il lavoro con la motozappa sopramenzionata?
Sarei ancora per seminare fine aprile/inizio maggio o meglio rimandare il tutto a settembre?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi sicuramente lasciare stare il mix usga con torba e andare direttamente di sola sabbia silicea considerando composizione del terreno (purtroppo molto limoso) e quantità molto elevata di sostanza organica. Per fare il lavoro con la motozappa puoi, però prima devi fare un gran lavoro di distesa della sabbia su tutta la superficie prima di poi mescolarla al terreno sottostante. Se questo lavoro ti fa andare troppo in là e arrivi a maggio ipoteticamente con la semina , meglio rimandare a fine agosto/inizio settembre la semina si.
 

SimoneC

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil,
dopo tanta ricerca ed attesa a reperire "i mezzi " la fase 1 e' terminata: abbiamo diserbato, fresato, pulito la terra fresata dalle infestanti (piu' di 80 carriole di gramigna, etc etc--), tolto sassi e grumi ed una marea di radici piu' o meno profonde.
Inizia ore la fase 2: ordine della sabbia silicea. Ho ricevuto quest'offerta da Sabbie di Parma. La metto in allegato.
Ti chiedo quale sarebbe la migliore delle 3 proposte per rifare top soil ( il mio terreno e' franco argilloso, PH 7,7, sabbia 25%). L'intento e' quello di renderlo un po' piu' drenante e "morbido" in modo che non si compatti troppo nel breve termine.
La prima proposta fa riferimento al prodotto del secondo allegato.
La seconda proposta fa riferimento al terzo allegato e la terza proposta fa riferimento alla 540.
Grazie per il consiglio.
 

Allegati

  • sabbiediparma.pdf
    170,1 KB · Visite: 1
  • SCHEDA-TECNICA-SABBIA-TOP-DRESSING-1.pdf
    253,8 KB · Visite: 3
  • ST_UMIDE_GRANITA-04_Rev.01-19.pdf
    474,4 KB · Visite: 2
  • ST_ESSICCATE_SABBIA-ESSICCATA-540_Rev.01-19.pdf
    433,4 KB · Visite: 1

SimoneC

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo.
Un breve update per ringraziarti dei consigli e renderti partecipe dei lavori fatti.
Inizio col dirti che è stato un lavoro faraonico ...alla fine ho diserbato, fresato, pulito da sassi, massi, radici di gramigna e di alberi vari, tagliato e potato alberi per rendere il giardino meno ombreggiato, inglobato 90 T di sabbia silicea 0-4 , livellato e compattato quasi 2000 mt quadri di terreno..da aprile fino all all'inizio di luglio.
Ho altresì riprogettato ed allargato il sistema di irrigazione con 14 linee e 45 pop up dianamici rainbird 5004 plus comandati da sistema blutooth/wireless LORA. Imposto tutto da cellulare.
Poi ho fatto " solo" 2 mesi di falsa semina..è venuto su di tutto e di più ('na marea di portulaca e digitaria...).
Effettuato diversi diserbi (ho impiegato quasi 7 litri di round up platinum) di cui l ultimo il 31.08.
Per fortuna un mio collaboratore mi ha dato una mano.
Il peggio è stato tirare su tutta la terra che scendeva a valle (un po' di T.E. è in pendenza) ogni volta che arrivava un temporale e quest estate ne ha fatti parecchi...ho fatto manualmente e temporaneammete dei canali di scolo che passano intorno alla piscina e fanno defluire l acqua a valle...
È stato un macello ma ora sono alla prova del nove.
Approffittando di una apparente finestra di 2 settimane di bel tempo, lunedi comincio i lavori di semina che dureranno 7/10 gg..
Devo inglobare delle micorrize e con pompa a spalla volevo dare del vigor liquid ..è giusto?
Le analisi del terreno ad aprile mi davano sostanza organica molto alta ( 2,9).
Un mese fa ho aggiunto del calciocianamide perché avevo problemi di talpe..ora credo che si sia trasformato tutto in azoto...
Ho circa 15 kg di clorpirifos che darò sul terreno prima di seminare e un. Po' di piretrina che mescolero alle sementi Royal Park di Bottos.
L idea è quella di passare un rastrello perché vedo che il terreno in superficie è ancora abbastanza morbido...se non bastasse noleggero un arieggaitore a lame.
Concimero il seme con uno starter della Bottos a 30 gr/mq e 50 gr/mq per il Royal Park in quanto il prato è parzialmente in ombra.
Comincio a pregare per il tempo e fallo anche tu per me...grazie
 
Alto