• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli appena posato - scarsa irrigazione o fungo

xgiogio82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
3 giorni fa mi è stato posato prato a rotoli al 90% festuca e 10% poa. Durante la posa la giornata era calda e il prato è arrivato già lievemente secco ma comunque verde. Durante la posa è stato bagnato e la sera ho provveduto a irrigazione. Idem la mattina successiva alle 6. Gia la mattina successiva si vedevevano le parti di giunzione tra i rotoli piu secchi e un po "aperti". Ho irrigato nuovamtne la sera e la mattina alle 6, ma lungo le giunzioni sembra piu secco e cosi anche in altri punti dove irrigazione automatica e aggiunta manuale con canna forse non sufficiente..ma tutte le giunzioni sono tendenzialmetne secche e piu aperte rispetto alla posa.
Sotto era stato preparato un fondo di compost e sabbia.

Il prato è esposto a Sud e prende il sole tutto il giorno. (provincia di varese - lombardia)
Oggi ci sono stati 29 gradi e alle ore 18:30 toccandolo con mano sembra lievemente umido, ma poco, tranne nelle parti di giunzione. Puo essere che necessita piu acqua o che possa aver preso un fungo? ieri sera mentre bagnavo mi pareva che le punte del prato fossero lievemente gialle/bianche.
Mi è stato detto di irrigare 10 minuti la sera e 10 min al mattino presto facendo un calcolo di potenza irrigazione e mq.
Vi ringrazio in anticipo per vostri pareri e consigli.


Allego alcune foto nella speranza possano essere d'aituo per un votro parere. Vista la secchezza verrebbe di bagnarlo anche sta sera verso le 20, ma non so se faccio peggio o se è d'aiuto. prato 01 dall'alto.png prato 02 giunture dettaglio.jpg prato 03 giunture.jpg prato 04_dettaglio.jpg prato 05.jpg
 
Ultima modifica:

xgiogio82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, questa mattina sono spuntati dei funghetti piccoli in alcuni punti del giardino..non so se c'etra con possibili attacchi di funghi al prato, ma ignorantemente temo che se son nati quelli visibili, potrebbero esserci le condizioni per cui il prato sia attaccato da funghi?

Grazie in anticipo
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La sofferenza lungo le giunzioni delle zolle è assolutamente normale. Si riprenederà da solo in una quindicina di giorni. Per I primi 15gg in linea di massima bagna due volte al giorno in modo che la zolla sia sempre umida, ma non bagnare mai dopo le 17 per non lasciare le lamine fogliari umide per tutta la notte. Quando le zolle saranno radicate (lo vedi se tirandole oppongono resistenza) passa ad una irrigazione al giorno per ancora 10gg, poi devi cercare di diradare a giorni alterni per arrivare ad una volta ogni tre giorni.
I funghi sono espressione di umidità e terreno ricco di sostanza organica, sono innocui.

Purtroppo hai posato il te abbastanza Avanti con il tempo e sicuramente, visto che devi per forza irrigare di frequente aumenti il rischio di attacchi da fungo, procurati un funghicida ad ampio spettro tipo ortiva nel caso ti serva.

bl
 

xgiogio82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Già mi fai stare piu tranquillo.
Un'irrigazione la faccio di mattina presto 5,30-6...la seconda quando la devo fare? io la stavo facendo dopo le 20, per evitare che il sole picchiava sul prato, perche essendo a sud su quasi tutto picchia tutto il giorno. E' possibile bagnarlo anche con il sole che batte, verso le 16-16:30 o si rischia di bruciarlo peggio? Qual è l'orario migliore? Leggevo che è un po un falso mito quello di non bagnarlo con il sole ma non vorrei sbagliare e bruciarlo ancora di piu (dove è gia un po secco).
Grazie a tutti.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nono niente ore 20.
I prati non si bruciano, non sono come le foglie di alcune piante ornamentali. Si tende a bagnare la mattina presto esclusivamente perchè col sole forte parte dell'acqua evapora e quindi viene persa.
Comunque confermando biscia sono leggere e del tutto normali sofferenze idriche che si manifestano sempre lungo i bordi dei tappeti. Leggere per l'appunto, niente di eccessivo e quindi direi che come quantitativi d'acqua che stai dando ora ci siamo. Continua per una settimana a due irrigazioni al giorno (per un totale di circa 10 mm d'acqua a metro quadro al giorno), una la mattina presto, l'altra verso le 15.00.
Tra una settimana passa a dare 10 mm d'acqua/mq solo la mattina presto tutti i giorni in un'unica irrigazione.
Tra due settimane passa a dare 15 mm d'acqua/mq solo la mattina presto a giorni alterni in un'unica irrigazione.
E così via.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ps: fai il test dei bicchieri per sapere quanta acqua dai al prato quando irrighi.

Ossia: posa dei bicchieri perfettamente cilindrici in diversi punti del prato (tipo quelli dei vasetti della nutella) e poi misura quanti millimetri di battente d'acqua cadono durante un regolare ciclo irriguo per sapere quanta acqua dai.
 
Alto