• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa si fa a fine febbraio o inizio marzo (Lombardia)

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
c'è già un post con questo titolo ma poi si parla di diserbare, invece il mio vuole proprio chiedere...che si fa adesso?
siccome sono sempre in anticipo o in ritardo con gli interventi nel mio prato, vi chiedo, adesso che devo fare? e a breve?
io mi provo a Caronno pertusella, provicia di varese (anche se molto più vicino a milano)
la temperatura in questi giorni sembra buona, anche se si spera che smetta di piovere :cry:.

io ho già in programma un top dressing per riportare il terreno all'altezza giusta visto che è sceso causa assestamento, ma credo che si faccia tra circa 1 mese


grazie
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
E' previsto un calo di temperature e si mormora di un marzo...quasi gelidi....ormai siamo fuori dal mondo.

Riguardo al td che ti sei prefissato di fare è bene secondo me svolgerlo con la ripresa vegetativa. Non so di quanti mm stia parlando ma se la tua intenzione è di alzarti di parecchio, meglio allora svolgere un top dressing rateizzzato...:D!! per non stressare troppo le piantine.
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
in Lombardia a fine febbraio - inizio marzo si va in ferie!
oppure si sta a casa col prurito alle mani e la voglia di mettere piede in giardino per armeggiare, complici queste temperature balorde.
non avendo ferie, io oggi ho tagliato e portato il prato a 4cm, mi preparo a scendere a 2,5cm per la prima settimana di marzo ed effettuare una leggera arieggiatura e leggera trasemina.
capisco che l'inverno non è finito ed i rischi sono dietro l'angolo, ma le previsioni parlano solo di belle temperature, e a 4cm non credo che il prato risentirebbe di un colpo di coda invernale. speriamo...

E' previsto un calo di temperature e si mormora di un marzo...quasi gelidi....ormai siamo fuori dal mondo....

giorni fa, credo ad inizio di febbraio, avevano "predetto" temperature polari...da me non siamo andati sotto i 7°C di notte....e se non ricordo male da te Max a Roma hanno registrato la temperatura più alta da 232 anni o giù di lì....quindi....
 
Ultima modifica di un moderatore:

dolphin206

Aspirante Giardinauta
quindi che facciamo, ci grattiamo le mani?

E' previsto un calo di temperature e si mormora di un marzo...quasi gelidi....ormai siamo fuori dal mondo.

Riguardo al td che ti sei prefissato di fare è bene secondo me svolgerlo con la ripresa vegetativa. Non so di quanti mm stia parlando ma se la tua intenzione è di alzarti di parecchio, meglio allora svolgere un top dressing rateizzzato...:D!! per non stressare troppo le piantine.

che intendi con rateizzato?
l'obiettivo finale è di 70mm!
 
Ultima modifica di un moderatore:

cybercook

Aspirante Giardinauta
si possono aggiungere 10-20mm ogni 2-3 settimane? io ero rimasto che era meglio non superare 10mm a stagione...
superMax tu che la sai lunga illuminaci!
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Cyber, mister white è un fetente.....non dargli retta :)

Io lo scorso autunno ho eseguito un td di 10mm ogni due settimane fino a 30mm, non ho notato sofferenze.



Inviato con tapatalk 4
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
Cyber, mister white è un fetente.....non dargli retta...

certo che "mister white" fa molto Reservoir Dogs...:cool:

Io lo scorso autunno ho eseguito un td di 10mm ogni due settimane fino a 30mm, non ho notato sofferenze.

buono a sapersi...dato che dovrei salire di un paio di cm.
e per quanto riguarda "dolphin206" dite che 70mm, ben 7cm, possano essere fattibili? è più del doppio.
a me sembrano un po' tantino da farsi in anno solo, figuriamoci in una sola stagione.:boh:
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
io pensavo di aggiungere sabbia misto terriccio per tappeti erbosi. fare un bel impasto e gettare 10-20mm ogni tre settimane come suggerito

che ne dite?
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
Cos'e' un Reservoir Dogs? :boh:

Reservoir dogs, titolo originale del film "Le Iene", primo film di Quentin Tarantino.
alla domanda della stampa sul perché avessero girato praticamente tutto il film in un garage e di come avesse avuto l'ispirazione per una cosa nuova, originale, geniale, la pacata risposta del regista è stata: questione di budget, punto.
i personaggi: Mr White, Mr Pink, Mr Brown, etc.

io pensavo di aggiungere sabbia misto terriccio per tappeti erbosi. fare un bel impasto e gettare 10-20mm ogni tre settimane come suggerito

che ne dite?

per l'impasto e per il procedimento nulla da eccepire poiché suggerito da Mr White e SuperMax, per l'altezza da raggiungere io personalmente farei 3cm quest'anno e 3cm l'anno prossimo, poi stiamo a sentire cosa ne dicono i saggi.
 
Ultima modifica:

cybercook

Aspirante Giardinauta
attento Mr White...altrimenti la prossima volta che devi fare un verticut all'agrostide, organizzo una bella gitarella a Venezia con qualche altro pilone e ti facciamo un paio di mischie ordinate davanti casa...:D
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Questo progetto è folle!!!!! Non è che viene fuori che hai giocato anche tu a Rugby? Troppe mischie danneggiano!!!!:lol:

non va bene?
leggevo che sola sabbia non va bene e quindi dovendo alzare di ben 7 cm pensavo di aggiungere terriccio per tappeti erbosi.
avevo pensato di aggiungere anche la torba, ma visto che mi dici così mi lego le mani :fischio:

dimenticavo... io parto da una base orrenda!!! praticamente è argilla.
avevo postato su qualche altro topic una voto, se la trovo la riposto qui :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il miglio top soil e td possibile è 80%sabbia e 20%sostanza organica (leggi torba o terricciati vari) o anche 90-10%. La follia di questo progetto non è imputabile alla qualità, ma piuttosto alla quantità. In fase vegetativa, devi permettere all'erba di non rimanere coperta dal td. quindi alzarsi così tanto, è difficoltoso da attuare. Se parliamo di 10mm allora dico OK! solo se però lo fai con sabbia asciutta e magari suddiviso in 2 passaggi distanziati da 10gg l'uno dall'altro a 5mm caduno.
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ma io non ho fretta,
Lo posso fare anche pian piano.
Voi mi dite quanti mm alla volta posso fare e quanto tempo deve passare da un td all'altro e io lo faccio! :)


Sent from my BlackBerry 9900 using Tapatalk

Dimenticavo...
Ho tutta un intera stagione, no?
Per quello volevo partire prima possibile

Sent from my BlackBerry 9900 using Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

cybercook

Aspirante Giardinauta
dimenticavo... io parto da una base orrenda!!! praticamente è argilla.
avevo postato su qualche altro topic una voto, se la trovo la riposto qui :D

dimenticanza alquanto importante. se parti da un abase di sola argilla come dici, allora sarebbe meglio prendere in considerazione di rifare il top soil, non soltanto fare un top dressing.
la cosa migliore sarebbe aggiungere sabbia mista torba nella misura di almeno 60-70% ai primi 10cm che hai di terra-argilla, ovvero su ipotetici 100mq di area cospargi 6-7mc di sabbia mista torba e fresa con motozappa a 10cm di profondità. successivamente portati in quota con sabbia mista torba in purezza.
se invece hai già seminato ed il tuo prato è ancora sano, prendi in considerazione di fare una carotatura generosa con sola sabbia per rendere drenante il terreno, poi fai pure top dressing, ma nella misura consigliata da mr White e supermax. se non sai chi dei due seguire ricorda:"in medio stat virtus", ovvero fai una bella media inglese e segui quella.

Dimenticavo...
Ho tutta un intera stagione, no?
Per quello volevo partire prima possibile

un'intera stagione non è proprio corretto. il top dressing si fa in "piena" fase vegetativa, quindi nel periodo aprile-maggio e settembre-ottobre. da giugno ad agosto fa molto caldo per le microterme e potresti rischiare grosso stressando il prato in quel modo.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Concordo con cyber, se hai questo terreno perché allora non pensi ad una carotatura. Cosi intervieni sia sotto che sopra con un td im step.

Inviato con tapatalk 4
 
Alto