• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si fa a conservare bulbi di ciclamino?

Citrodora

Apprendista Florello
Ho un bel ciclamino bianco a cui sono molto affezionata... durante l'inverno ha sofferto molto perché quando é venuta la gelata nessuno l'ha riparato e io non c'ero,sembrava spacciato invece é ancora vivo...ora però sta vegetando di nuovo,butta fuori foglie,io vorrei farlo andare in riposo per farlo rifiorire ma non so COME e QUANDO si fa questa pratica... contando anche che il mio ciclamino é convinto che sia iniziato adesso un altro anno vegetativo.... qualcuno mi può aiutare per favore??? :( grazie in anticipo!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Io lo lascerei fare. Quando farà caldo, andrà lui a riposo senza il tuo intervento! A quel punto ti consiglio di sistemarlo all'ombra, nel posto più fresco che hai e di dimenticarlo. A fine estate riprenderà a mettere foglie e riprenderai ad innaffiarlo!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ma ora non lo devo più bagnare fino a fine estate? Se lo bagno lo incoraggio a ri germogliare e fare altri fiori?
 

francoises

Giardinauta Senior
il ciclamino appena sentirà un po' di caldo non farà più vegetazione, tantomeno fiori. Puoi lasciarlo nel terreno, dovrebbe rispuntare il prossimo inverno!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ok...allora quando sarà lui a decidere di defogliarsi,lo metterò via =) fino a quel momento acqua e ZERO concime giusto? :) per caso,devo dissotterrarlo o devo lasciarlo nel vaso?
 

breeze

Florello
generalmente quando compro i ciclamini, li rinvaso subito in ciotole più grandi.Una volta sfioriti , li tolgo dal portavaso del davanzale e li abbandono in un'angolo.Sono piante generosissime se si assicura loro un ambiente fresco.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ok perfetto,mi scuso con Francoises perché non avevo visto la tua risposta (con il cell ho una visione limitata...) allora lo lascio dove é e aspetto che vada a nanna :D grazie!!!!!!
 
Ultima modifica:

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intrusione...... ma durante la fase del riposo vegetativo i cliclamini vanno annaffiati di tanto in tanto?
Ve lo chiedo perchè ne ho tre che con i primi caldi hanno fatto tutte le foglie gialle e si sono seccati.
Pensavo di portarli in cantina al fresco perchè sui balconi soprattutto in estate ho poche ore d'ombra e si "carbonizzerebbero"! Non so però se continuare ad innaffiarli.....
 

Elenoire

Aspirante Giardinauta
Ciao, io avevo gli stessi dubbi. Uno dei miei ciclamini ha sfiorito e per la prima volta ho voluto tentare con l'espianto. L'ho tirato fuori, ripulito ben bene dalla terra anche accorciando le radici. Ma ora che faccio? Dovrei farlo asciugare al sole? Per quanto tempo? e poi come lo conservo? Aiuto che panico...:baf:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Zyroa, elenoire, Francoises e Maria 42 hanno risposto alle vostre domande! :cool:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Alto