• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa si fa a fine febbraio o inizio marzo (Lombardia)

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
della serie..."trovatemi qualcosa da fare.....in giardino." :lol:

Dolphin, visto che la carotatura implica più passaggi,compreso la trasemina finale visti i 100/150 buchi mq, secondo me vale lo stesso discorso del td. Meglio aspettare.

Poi sentiamo i caput cosa ne pensano!

:Saluto:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
certo...anche se un carotarore (in affitto) a scoppio facilita di gran lunga il lavoro, quelli manuali puoi trovarli qui e sono un bel passatempo...faticoso ma passa....:fischio:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la carotatura è indispensabile, il terreno almeno visto dalla prima foto è orrendo e tutto il prato, per quanto sta uscendo dall'inverno, sembra sofferente

cybercook

Aspirante Giardinauta
quoto "green thumb", ma viste le foto e dal momento che devi salire di ben 7cm in cuor mio lascerei perdere carotature, verticut, sabbiature e top dressing vari.
credo che quanto ti ho consigliato nei primi post sia "l'unica" soluzione sensata, meno dispendiosa in termini di tempo e denaro e più d'effetto, ovvero quella che ti darà un buon tappeto erboso.
rifare tutto non è mai bello, ma da quanto si vede quel terreno è pura argilla e le tue microterme presto o tardi passeranno a miglior vita. sarebbe come insistere con l'antidolorifico quando hai dente gravemente cariato, utile lì per lì, ma il problema va risolto alla radice. via il dente, via il dolore.
aggiungi sabbia+torba, fresa bene, ripetutamente ed in profondità (10cm). poi livella con sabbia+torba in purezza. porta in quota l'impianto di irrigazione ed i tombini se sono utili e necessari o se non ti danno fastidio.

dolphin206

Aspirante Giardinauta
non posso rifare tutto
ho un cane che scorrazza in giardino.
comunque nel periodo di piena vegetazione si riprende molto bene (vi metto una foto in piena vegetazione)

tornando alla carotatura, delle "carote" ;-) poi cosa me ne faccio?

grazie

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ok

Se dovessi usare l'attrezzo a mano, quanti buchi dovrei fare al metro quadro?
Giusto un indicazione di massima...

Sent from my BlackBerry 9900 using Tapatalk

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Per esperienza personale usando un carotatore manuale, se il terreno è troppo argilloso non riesci a tirare fuori la carote, fai solamente buchi. Devi quindi trovare il momento adatto per farlo, facendo delle prove quando il terreno non è completamente bagnato.

100-150 buchi mq.....

Inviato con tapatalk 4

cybercook

Aspirante Giardinauta
ma no, lascia perdere, carotare a mano? vuoi forse esaurirti prima di aver conosciuto White e Cigolo?
90mq x 100-150 carote al mq=:muro:
affitta una carotatrice e in un pomeriggio hai già finito.
le carote buttale via perché vuoi "sostituire" la tua argilla con della bella, fresca, sciolta, drenante sabbia di fiume.
bella la foto del prato in piena fase vegetativa, posso però sapere quanti anni di vita aveva in quella foto?

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Grazie Cybercook
La foto si e' dell'estate appena passata (o forse quella prima)

Il problema dell'affittare l'attrezzatura e' prima di tutto dove prenderla e poi come portarla a casa, e' grande?

Grazie ancora

Sent from my BlackBerry 9900 using Tapatalk

cybercook

Aspirante Giardinauta
chi l'affitta, solitamente te la consegna pure a casa...
non intendevo sapere di quand'era la foto, ma quanti mesi/anni ha il prato in quella foto. ovvero se l'hai fatta l'estate successiva alla semina o 5-6 anni dopo aver seminato.
con un terreno così argilloso l'erba cresce, quindi lo stesso anno o 2-3 anni dopo la semina sarà comunque bello, ma dopo 5-6 anni dalla semina, quando va bene, le microterme andranno a morire perché, in sofferenza, non saranno in grado di combattere per la sopravvivenza contro le malerbe.

Ultima modifica:
Alto