RosaeViola ha scritto:
Cloro, do per scontato che le persone che stanno scrivendo in questo topic, in questo momento, non siano razziste e non generalizzino.
Ma adesso, da nordica a nordica, puoi dire che non sia vero che nel nord il razzismo ci sia sempre stato?
anche in questo campo dipende da chi si frequenta. Personalmente a parte qualche misera e scontata battuta non ho mai assistito ad asserzioni nauseanti. Anzi, una persona di cui nutro ancora infinita stima era un catanese che lavorava per l'azienda in cui ero impiegata.
A volte sono modi di dire, frasi fatte, e non solo verso i meridionali ma anche verso romani, milanesi, friulani.......persino verso quelli del paese a 20 km di distanza da casa.
Mi sembra, se non ricordo male e rileggere tutto il topic non mi va' proprio, di non essere mai intervenuta qui perchè il problema per quanto mi riguarda non sussiste. La cattiveria, la malvagità e disonesta fanno parte dell'uomo e non hanno nazione. Ieri però, parlando con dec, le illustravo un po' la situazione che si vive qui. Anche in famiglia l'abbiamo scampata: ho rischiato di perdere il marito per ben 2 volte, aggredito con la pistola puntata alla tempia...gli è andata bene, mi è andata bene, poi ripensandoci posso capire anche chi è stato "scottato" da simili esperienze. E se ti succede personalmente non stai di certo a farti l'analisi politicosocialeconomica di tali persone. La rabbia ed il disgusto per certi comportamenti inducono inevitabilmente a non perdonare ed erroneamente poi, a generalizzare.
Ma ripeto: la cattiveria non ha nazione, è solo nel nostro cuore.