• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne pensate della Legge Antifumo?

Legge Antifumo

• Si, sono pienamente d'accordo.

Voti: 26 86,7%
  • No, non sono per niente d'accordo.

Voti: 0 0,0%
  • Mi sembra esagerata, si potevano fare meno divieti.

Voti: 4 13,3%

• Votanti
    30
  • Sondaggio terminato .

elleboro

Florello
io, anzicchè vietare aumenterei ancor più le imposte sul tabacco. ed ogni anno le incentiverei di una certa percentuale...
D'altro canto lo<Stato mette imposte anche sull'alcool e sui casinò (e una volta sulle case chiuse). Penso sia giusto che, quando i cittadini vogliono spendere i loro soldi in vizi (che, oltrettutto hanno dei costi sociali), almeno paghino uno scotto che vada a beneficio di tutti.

K

Kikka

Guest
elleboro ha scritto:
io, anzicchè vietare aumenterei ancor più le imposte sul tabacco. ed ogni anno le incentiverei di una certa percentuale...
Oh ma questo lo fanno già! aumentano il prezzo a momenti due volte l'anno, ormai un pacco di sigarette costa praticamente 7000 delle vecchie lire.

Io sono una fumatrice, non incallita ma sempre fumatrice.
Condivido questa legge perchè credo che chi non fuma abbia tutto il diritto di non dover respirare il fumo degli altri.
Non condivido invece la voglia di bandire assolutamente questo o quell'altro. Tutto è causa di morte in dosi eccessive (certo la dose eccessiva varia in base a ciò di cui si parla), secondo un discorso di questo tipo si dovrebbe vietare tutto, dal vino ai dolci (la cirrosi epatica e gli infarti agli obesi... non vengono certo a causa delle sigarette).
Il mondo è bello perchè è vario, è bello vedere le cose in modo diverso ed accettare che gli altri vogliano vivere la propria vita in maniera diversa dalla nostra. Imporre agli altri come vivere è dittatura... è non è bello, mai. A nessuno piace essere costretto a fare qualcosa che non vuole :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo, Kikka, che gli "estremismi" non vanno mai bene, ma non è sempre vero dire che dato che tutto fa male all'eccesso, tanto vale fumare.

Se bevo UN bicchiere di vino o mangio UN pasticcino al giorno, mi fa anche bene; se bevo un FIASCO di vino (da queste parti è pure buono! :D) o una SCATOLA di pasticcini mi fanno male.
Invece per le sigarette, anche UNA SOLA non solo non fa "bene", ma fa solo male!
Inoltre se io muoio obesa e con la cirrosi detto brutalmente "sono fatti miei"; se invece io che NON fumo vivo con chi fuma tre pacchetti di sigarette al giorno di cancro possiamo morire in due! :squint:

*ALE*

Apprendista Florello
Kikka ha scritto:
Oh ma questo lo fanno già! aumentano il prezzo a momenti due volte l'anno, ormai un pacco di sigarette costa praticamente 7000 delle vecchie lire.

Io sono una fumatrice, non incallita ma sempre fumatrice.
Condivido questa legge perchè credo che chi non fuma abbia tutto il diritto di non dover respirare il fumo degli altri.
Non condivido invece la voglia di bandire assolutamente questo o quell'altro. Tutto è causa di morte in dosi eccessive (certo la dose eccessiva varia in base a ciò di cui si parla), secondo un discorso di questo tipo si dovrebbe vietare tutto, dal vino ai dolci (la cirrosi epatica e gli infarti agli obesi... non vengono certo a causa delle sigarette).
Il mondo è bello perchè è vario, è bello vedere le cose in modo diverso ed accettare che gli altri vogliano vivere la propria vita in maniera diversa dalla nostra. Imporre agli altri come vivere è dittatura... è non è bello, mai. A nessuno piace essere costretto a fare qualcosa che non vuole :)

Kikka, io ti dico solo una cosa, quando voi fumatori vi accendete una sigaretta pensate che spezzate il cuore a chi vi vuole veramente bene e non sa come farvi capire che vi state uccidendo.
Ale

S

Sakurambo

Guest
E' solo una questione di tempo ed il tabagismo finirà d'esistere, leggevo che l'Assotabaccai-Confesercenti stima un decremento del -23% sulle vendite di tabacchi dall'attuazione delle norme anti-fumo.

Il tabagismo fa male, a tutti,il tabacco è una droga che crea dipendenza, ora si tratta solo di disabituare chi fuma all'uso delle segarette, quindi ben venga questa legge e le successive sempre più restrittive, associate però all'aiuto per chi deve smettere (ho scritto deve e non vuole voutamente... vogliatevi bene smettete di fumare!). Mia madre dopo più di 30 anni ha smesso di fumare, oggi che è passato più di un anno dall'ultima sigaretta quando guarda la TV e vede le varie pubblicità dei certotti antifumo, dice con grande soddisfazione ed autostima, "che bello questo problema non mi riguarda più, l'ho vinto!"

Ripeto è solo una questione di tempo e poi niente più fumo...

Peace and love :love_2:

Eltuena

Guru Giardinauta
*ALE* ha scritto:
Kikka, io ti dico solo una cosa, quando voi fumatori vi accendete una sigaretta pensate che spezzate il cuore a chi vi vuole veramente bene e non sa come farvi capire che vi state uccidendo.
Ale
Concordo in pieno.

amethyst

Aspirante Giardinauta
Si respira!!

Sono assolutamente felice di questa legge e spero che non vengano fuori le solite scappatoie per aggirarla. Sono sicura che i fumatori intelligenti capiranno ed accetteranno le nuove condizioni.

Non sono d'accordo su chi dice di vietare completamente il fumo, in primo luogo perchè già esistono le sigarette di contrabbando e quindi vorrebbe solo dire incrementare ancora un business illegale già presente; e in secondo luogo perchè i fumatori accaniti sarebbero ancora più arrabbiati e potrebbero causare un ripensamento su questa ottima legge.

Che bello vedere che qui siamo quasi tutti d'accordo con questa legge! Su di un altro forum che frequento, da un po' di giorni c'è una violenta rissa verbale con fumatori inviperiti che ne sparano di tutti i colori per difendere le loro (deboli) ragioni!!

Baci!
Ele :love_2:

K

Kikka

Guest
elebar ha scritto:
Concordo, Kikka, che gli "estremismi" non vanno mai bene, ma non è sempre vero dire che dato che tutto fa male all'eccesso, tanto vale fumare.

Se bevo UN bicchiere di vino o mangio UN pasticcino al giorno, mi fa anche bene; se bevo un FIASCO di vino (da queste parti è pure buono! :D) o una SCATOLA di pasticcini mi fanno male.
Invece per le sigarette, anche UNA SOLA non solo non fa "bene", ma fa solo male!
Inoltre se io muoio obesa e con la cirrosi detto brutalmente "sono fatti miei"; se invece io che NON fumo vivo con chi fuma tre pacchetti di sigarette al giorno di cancro possiamo morire in due! :squint:
No per carità, detta così... Io non vorrei fare quella che va in giro a dire che "fumare è bello e cosa importa se fa male" ecc... perchè non penso questo. Fumare fa malissimo, non è sicuramente un bel vizio e l'ideale è non cominciare.
Quello che dico io è che comunque fumare una sigaretta non equivale a morire il giorno dopo di cancro ai polmoni (vale più o meno lo stesso discorso del pasticcino e del bicchiere di vino... "più o meno" perchè quella sigaretta non è comunque salutare). Nel mio discorso, l'ho anche detto, parlo comunque del rispetto di chi non fuma, detta anche qui brutalmente, anche il mio è un "se muoio di cancro ai polmoni sono fatti miei".
Essere eccessivamente tutelati dagli altri fa sentire un po' "ingabbiati"... secondo me si rispetta molto più una persona suggerendogli come la si pensa, non obbligandola a comportarsi come vogliamo noi.

M

Mary74

Guest
Ciao Kikka
non è una questione di rispetto, di norma comportamentale o tantomeno di libertà personale:fumare fa male per se e per gli altri.
Sennò tanto vale legalizzare tutto anche le droghe pesanti e leggere.
Non è vero che una o due sigarette non fanno male (in ogni caso non fanno bene).

*ALE*

Apprendista Florello
Kikka ha scritto:
Essere eccessivamente tutelati dagli altri fa sentire un po' "ingabbiati"... secondo me si rispetta molto più una persona suggerendogli come la si pensa, non obbligandola a comportarsi come vogliamo noi.

Infatti, noi non fumatori tentiamo di suggerirvi che forse sarebbe il caso di smettere, c'e' chi ha accettato questa cosa come un consiglio da chi gli vuole bene c'e' chi l'ha presa male, tanto vale allora tutelarci noi come meglio possiamo e cioe' obbligando quei fumatori maleducati (e ce ne sono tantissimi) che non hanno rispetto di niente ad adare a fumare altrove.
Certo che sei i fumatori capissero la sofferenza che danno ai loro cari forse cambierebbero idea e sarebbero un po' meno rigidi ed ostili. Non parlo di te, parlo in generale e particolarmente mi riferisco alle persone ai cui voglio bene, solo di questo m'importa. Comunque liberissimi di fumare anche 10 pacchetti di sigarette al giorno, alla resa dei conti vedremo se e cosa ci sara' da salvare.....:) e ne accetteremo tutti quanti le conseguenze, in prima linea voi, no? Peccato solo che queste conseguenze si riverseranno anche su chi non voleva arrivare a tutto cio' e ha cercato di aprirvi gli occhi ma non e' stato considerato poiche' "opprimeva" troppo. Per rendersi conto di tali sofferenze basterebbe fare un giro in ospedale, piu' precisamente in oncologia, ma questo lo sapete e non vi tocca per nulla, non capisco perche'. La vita e' cosi breve, che senso ha accorciarla ancora di piu' e separarvi dai vostri cari volontariamente?
Ale

elebar

Membro dello Staff
Kikka ha scritto:
... Nel mio discorso, l'ho anche detto, parlo comunque del rispetto di chi non fuma, detta anche qui brutalmente, anche il mio è un "se muoio di cancro ai polmoni sono fatti miei"...
Non era un attacco a te, che sei ragionevole e rispetti il prossimo; è che i fumatori ottusi quando gli dici che fumare fa mele ti rispondono: anche il vino! :)
Comunque, sempre "più o meno" il motto "se muoio di cancro ai polmoni sono fatti miei" è anche quello della legge, infatti non vieta il fumo in generale (per ora...), ma il fumare in presenza di altri. Della serie "questi fatti tuoi fatteli a casa tua"! :D
Così come sono consapevole del fatto che fumare fa sicuramente male, ma non è detto che TUTTI i fumatori muoiono di cancro (anche se magari all'enfisema non scappano) così come tutti i salutisti non ne sono immuni...

K

Kikka

Guest
Non ho mai detto che 1 o 2 sigarette non fanno male, ho detto appunto che anche quella sola sigaretta non è comunque salutare. Non discuto sul fatto che fumare faccia male, è così, è scientificamente provato, non si può dire il contrario. Dico però che fumare 1 o 2 sigarette e fumare 1 o 2 pacchi di sigarette non è assolutamente la stessa cosa (e anche qui c'è poco da discutere, è scientificamente provato che questi quantitativi così differenti NON causano lo stesso danno... ma questo non cambia una cosa: è comunque sempre meglio non cominciare).
Però vedi, è una libertà personale e, nel momento in cui NON si fuma in faccia agli altri, non è una cosa che fa male ad altri, riguarda esclusivamente il fumatore (le droghe sono cose diverse, la dipendenza che porta una droga pesante non è paragonabile alla dipendenza che porta la nicotina; il danno che porta una droga lo porta sempre e comunque, mentre un fumatore non è uno che automaticamente muore per quel motivo ecc...).

edito, per non mandare un nuovo messaggio :D
Elebar, non l'ho preso come un attacco, precisavo perchè ho visto che era quotato il mio messaggio e volevo sottolineare il fatto che comunque io parlo di persone che fumano senza creare fastidio ad altri.

Ultima modifica di un moderatore:
M

Mary74

Guest
:smok: Kikkuzza
non prenderla come un attacco personale...è uno scambio di opinioni.

elebar

Membro dello Staff
Sdrammatiziamo...

Ragazzi, alcool e fumo fanno male... ;) :D
144.gif

P

pollicina

Guest
... la buona notizia è che la vendita di sigarette e affini è già calata del 23%!!
meno robaccia nei polmoni, più salute: o sbaglio?

Polly
(e lo dico anche se sono una moderata fumatrice)

P

Patato

Guest
io nn mi permetto di criticare chi è pienamente daccordo con la legge ma, mi permetto di dire, che per salvaguardare la libertà di alcuni individui la si stà togliendo ad altri.
Mi sembra che si stia ledendo il principio di libertà di azione dell'individuo; qua me pare che invece de annà avanti namo indietro.
Bastava, invece del veto e della messa al bando, obbligare i pubblici esercizi a dotare lo stesso esercizio di una smoke room adiacente alla zona delle toilettes.
Invece no ! Mettiamo al bando chi fuma.
Io personalmente nn ho mai fumato nei locali e se proprio voglio esco fuori nel pieno rispetto di chi non fuma (anche perchè la mia libertà di azione finisce dove comincia quella degli altri) ma noto con dispiacere che lo stesso tipo di cortesia non ci viene offerta da i non fumatori i quali, pur nn essendo daccordo sull'utilizzo delle sigarette devono comunque sempre rispettare la libertà della persona che fuma.

seya

Master Florello
è bello leggervi, e trovare persone di buon senso, intelligenti e soprattutto ben equilibrate.

la libertà personale ripeto è sacrosanta, anche per il fumo, benchè faccia male e sia risaputo che i fumatori non lo ammetteranno mai nemmeno sotto tortura (a parte te Kikkina che sei piuttosto equilibrata direi:)intendo dire che usi la sigaretta per una tua personale soddisfazione, senza ledere i polmoni di chi ti frequenta, è questo il concetto, da mia esperienza, più difficile da far capire ai fumatori), quando però questa libertà viene "soffiata" in faccia a qualcun'altro...allora non va più bene.
diventa un affronto arrogante a mio parere, molto maleducato e da ignoranti.
e una grave mancanza di rispetto.
non mi piace però che si sia dovuti arrivare a questo tipo di legge, mi sembra molto assolutista e ghettizzante.
ma l'errore è stato il permissivismo pubblico che c'è stato fin'ora, a causa del grosso giro di denaro che i tabacchi portano allo Stato.

concettualmente mi metto anche dalla parte dei fumatori educati (ce ne sono pochi, ma esistono), a me fumatrice darebbe fastidio avere delle costrizioni zonali, ma le accetterei molto più volentieri di questa campagnia antifumo Statale saltata fuori adesso.
il fumo ha sempre fatto male, anche prima.
perchè si è dovuti arrivare a questi estremismi?

seya è contro il fumo, e personalmente è più contenta che ce ne sia in giro meno possibile, soprattutto nei locali pubblici, pizzerie, discoteche, uffici, ecc.... si vive meglio, si respira meglio, a me per esempio si gonfiano gli occhi, comincio a tossire e mi viene mal di gola...quindi il fumo non lo tollero anche fisicamente.

quindi in conclusione, sono spiacente per quei pochi per cui la sigaretta, la pipa o il sigaro siano piaceri della vita, gli unici magari che si possono ancora permettere, ma ora io sto proprio bene, l'unica mia preoccupazione è che questa legge diventi concreta ed effettiva, ovvero venga rispettata.
da tutti.

qui sta il bello....

p.s. esempio lampante, stamattina ero in metropolitana a Cadorna, e mentre la voce preregistrata lanciava l'ennesimo messaggio antifumo, con conseguenti multe e penali, una ragazza fumava in tutta tranquillità sulla banchina.....stava dalla parte opposta alla mia, se no vi giuro che gliela avrei fatta spegnere quella sigaretta del cavolo!!

elebar

Membro dello Staff
Patato ha scritto:
...Bastava, invece del veto e della messa al bando, obbligare i pubblici esercizi a dotare lo stesso esercizio di una smoke room adiacente alla zona delle toilettes.
...
La legge QUESTO lo prevederebbe, ma dato che lo Stato non può dirti, mentre sei al ristorante o al bar "se vuoi morire chiuditi nella smoke room" deve in qualche modo cercare di salvaguardare ANCHE la salute dei fumatori (e mi pare anche giusto), quindi la smoke room deve avere dei particolari requisiti (tipo gli aspiratori) che comportano, per i gestori dei locali, notevoli spese di adeguamento che in pochissimi hanno voluto o potuto sobbarcarsi.

P

Patato

Guest
perciò io dicevo che gli adeguamenti devono essere obbligatori (e non scegliere se farli o non farli) e lo stato deve dare una mano ai titolari degli esercizi .

seya

Master Florello
Patato tu dici:

" i non fumatori devono comunque sempre rispettare la libertà della persona che fuma".

fumare è una scelta, che stai a dì?!
semmai è il contrario.
il quale modo tu fumatore senti la tua libertà personale offesa da un non fumatore? pensi che chi frequenti ti tratti in modo differente in quanto fumatore?
sinceramente non capisco.
spero di aver capito male, sennò è bella grossa.:rolleyes:

Alto