è bello leggervi, e trovare persone di buon senso, intelligenti e soprattutto ben equilibrate.
la libertà personale ripeto è sacrosanta, anche per il fumo, benchè faccia male e sia risaputo che i fumatori non lo ammetteranno mai nemmeno sotto tortura (a parte te Kikkina che sei piuttosto equilibrata direi
intendo dire che usi la sigaretta per una tua personale soddisfazione, senza ledere i polmoni di chi ti frequenta, è questo il concetto, da mia esperienza, più difficile da far capire ai fumatori), quando però questa libertà viene "soffiata" in faccia a qualcun'altro...allora non va più bene.
diventa un affronto arrogante a mio parere, molto maleducato e da ignoranti.
e una grave mancanza di rispetto.
non mi piace però che si sia dovuti arrivare a questo tipo di legge, mi sembra molto assolutista e ghettizzante.
ma l'errore è stato il permissivismo pubblico che c'è stato fin'ora, a causa del grosso giro di denaro che i tabacchi portano allo Stato.
concettualmente mi metto anche dalla parte dei fumatori educati (ce ne sono pochi, ma esistono), a me fumatrice darebbe fastidio avere delle costrizioni zonali, ma le accetterei molto più volentieri di questa campagnia antifumo Statale saltata fuori adesso.
il fumo ha sempre fatto male, anche prima.
perchè si è dovuti arrivare a questi estremismi?
seya è contro il fumo, e personalmente è più contenta che ce ne sia in giro meno possibile, soprattutto nei locali pubblici, pizzerie, discoteche, uffici, ecc.... si vive meglio, si respira meglio, a me per esempio si gonfiano gli occhi, comincio a tossire e mi viene mal di gola...quindi il fumo non lo tollero anche fisicamente.
quindi in conclusione, sono spiacente per quei pochi per cui la sigaretta, la pipa o il sigaro siano piaceri della vita, gli unici magari che si possono ancora permettere, ma ora io sto proprio bene, l'unica mia preoccupazione è che questa legge diventi concreta ed effettiva, ovvero venga rispettata.
da tutti.
qui sta il bello....
p.s. esempio lampante, stamattina ero in metropolitana a Cadorna, e mentre la voce preregistrata lanciava l'ennesimo messaggio antifumo, con conseguenti multe e penali, una ragazza fumava in tutta tranquillità sulla banchina.....stava dalla parte opposta alla mia, se no vi giuro che gliela avrei fatta spegnere quella sigaretta del cavolo!!