• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OGM: cosa ne pensate?

Nikikus

Giardinauta
E' facile dire money money, quando si IGNORA che svariate colture OGM sono state distribuite GRATUITAMENTE ai contadini da parte degli ENTI PUBBLICI. Che molti siano serviti per nuovi farmaci, per salvare vite..per salvare colture tipiche...ignoranza regna, l'ignoranza più assurda.
 

Nikikus

Giardinauta
Sempre di Dario Bressanini, come già detto scienziato di fama, vi consiglio questo libro: "OGM tra leggende e realtà" della Zanichelli. E' un'analisi super-partes del mondo degli OGM, dai benefici alle bufale, passando per le colture tipiche etc etc. La validità di questo libro? Direi molto alta, dato che alla fine di ogni capitolo ci sono i link che rimandano ai avri studi dell'Agenzia Europea della Sicurezza Alimentare, della FAO, della Food and Drugs Administration statunitense. Ve lo consiglio caldamente. Ci è stato consigliato cpme libro estivo da svariati prof di scienze.
 
Ah perchè il morbo della mucca pazza è scatenato dagli OGM? ahahahhaha delle tante cazzate sentite, questa è la più patetica.

Stà sereno che la vita è bella. Le mie eventuali cazzate erano solo un modo carino per compensare le tue, tuttavia se avessi frequentato l'università, sapresti che negli ambienti scientifici vi è una forte contrapposizione tra sostenitori e denigratori degli OGM e senza voler sputt.an.are WWF e Greenpeace (che spesso sono le uniche entità che cercano di portare all'attenzione delle masse ignoranti determinate urgenti problematiche) il problema etico e sopratutto quello delle verifiche A LUNGO TERMINE è ancora ben lontano da avere soluzione. Se pensi che negli ambienti scientifici ci sono fior fiore di cervelloni e magari oncologi che millantano la sicurezza e l'affidabilità del nucleare, chi è il patetico? Direi l'ottuso pubescente che vorrebbe apparire come uomo del futuro perchè spulcia Wikipedia...

Il panico per mucca pazza ed aviaria non erano le multinazionali della salute ad incentivarlo?

nella logica di trarre profitto da un danno causato da loro stessi o da loro omologhi. Quando parliamo di grandi poteri economici, sappi che ne escono sempre vincitori in un modo o nell'altro. E noi consumiamo, olè.
 

Nikikus

Giardinauta
Non permetterti di offendermi perchè di certo non spulcio wikipedia, e pubescente che sia o non sia, la mia cultura non è di certo basata su internet. Forse bisogna conoscere le persone prima di giudicarle. E non voglio apparire neanche come uomo del futuro, ci mancherebbe altro. Sempre a pensare ai complotti, sempre a pensare a tutto quel che c'è dietro senza vedere i risultati ottenuti.

E chiedimi almeno scusa.
 
E' facile dire money money, quando si IGNORA che svariate colture OGM sono state distribuite GRATUITAMENTE ai contadini da parte degli ENTI PUBBLICI. Che molti siano serviti per nuovi farmaci, per salvare vite..per salvare colture tipiche...ignoranza regna, l'ignoranza più assurda.

distribuite gratuitamente alle cavie. Cavie, non contadini.

E prima di dare dell'ignorante a chi ha studiato più di te e vissuto più di te, a chi insomma si è scontrato personalmente con le realtà della vita moderna senza più avere il kiulo al caldo da mammà e papà, pensaci un attimo, oltre a non apparire sciocco, arorgantello e presuntuosetto avresti anche modo di ampliare il tuo modo di vedere le cose. Sarai mica vegano?
 

Nikikus

Giardinauta
Io ho detto ignoranza in generale, non che tu sia ignorante, per la miseria. Vegano non sono, anzi. E men che meno presuntuoso. Solo che mi da fastidio quando si dice che ci siano chissà che complotti dietro..oppure che siccome data la mia giovane età non ho la facoltà di affrontare certi argomenti.
 
vedi Nik
a 16 o 20 anni anche io pensavo che l'essere umano avesse le capacità di trasformare il mondo in qualcosa di migliore.
Col tempo ho imparato che sa solo trasformarlo.
Con più tempo ancora ho capito che molto spesso gli interventi di oggi hanno ripercussioni indesiderate a lungo termine e totalmente imprevedibili.
Io non credo che investire sugli OGM sia una scelta migliore della RAZIONALIZZAZIONE e del contenimento degli sprechi. Considera la quantità di alimenti che finiscono nel nostro cestino dei rifiuti che per certe popolazioni potrebbe essere una miniera di avanzi da mangiare (orribile, caxxo). Il problema è che la ricerca è diventata inarrestabile, è come aver lasciato rotolare una palla da bowling lungo una discesa e non si riesce più a fermare.
tu invece soffermati (senza diventare complottista o prevenuto beninteso) sul concetto di "profitto". Quando inizierai a lavorare ( e non mi sembri un ottuso pubescente ma solo un ragazzo giovane e inesperto, probabilmente pieno di voglia di mettersi in gioco) se già non lo fai, ti accorgerai che a meno di rarissimi casi sei solo una pedina sacrificabile, da sfruttare e sostituire quando non produci più o crei problemi.
E' la logica del profitto, appunto, accentrato nelle mani dei soliti noti o di chi può permettersi, in piccolo o in grande, di far lavorare gli altri per creare fatturato. La ricerca scientifica quasi sempre segue questa logica, perchè se non la seguisse il sistema collasserebbe per mancanza di finanziamenti.
Ti sei mai chiesto perchè da anni stiamo affrontando una mostruosa crisi economica globale?
 

Nikikus

Giardinauta
Ammetto che sul lavoro sono inesperto..o almeno..qualche lavoretto l'ho fatto..da mio padre..(sento i fucili che vengono caricati contro di me)..che lavora nell'economia..:S. Quindi a livello personale si, sono inesperto per quanto riguarda il lavoro. mentre guardando gli altri..bhe..il concetto di pedina sacrificabile vale sempre. Quello che forse non si è capito bene e che vorrei..e solo io vorrei, che lo scopo del profitto sia secondario quando si parla di OGM..anche se ciò è impossibile. Quello che odio maggiormente sono le bufale...scientifiche o no che siano. Forse sono solo un ragazzino che vuole che sia la verità scientifica ad affermarsi, ma ragionando a mente fredda, ciò è impossibile.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Devo stare male, concordo all'80% con root e finn.
Però aggiungo:

1-pensare che sviluppi da spin off universitari possano coprire la produzione o rappresentare una quota rilevante di mercato è assurdo. I costi dietro queste cose sono tali da richiedere investimenti di centinaia di milioni di euro, che nessuna università ha. Le multinazionali hanno di buono che sono i soli enti a potere disporre di risorse finanziarie tali da poterli realizzare. Hanno di cattivo -come dice root- che tendono a farlo senza troppa considerazione per aspetti diversi dal profitto.
Se sei sicuro al 90% che non faccia danni e ci hai investito 3 miliardi di euro e 5 anni di tempo, ad esempio, col cappero che butti nel cesso il risultato! Lo commercializzi per forza, sennò chiudi bottega, e se serve paghi chi va pagato per avere permessi o anche per cambiare le leggi, tanto il tuo bilancio è forse più grande del PIL dello stato col quale stai trattando. Guarda che funziona anche così eh, a volte.

2-consumatore non è una parolaccia, finn. In gergo tecnico si usa per indicare il comportamento economico, commerciale di un individuo invece che il suo comportamento in generale. Quindi non come si comporta quando scopa, ride o dorme, ma come si comporta quando decide cosa acquistare, tutto qua. E' l'equivalente del termine "paziente" per un medico.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Io sapevo che il morbo della mucca pazza si era sviluppato perchè a quegli animali davano da mangiare mangimi di carne anzichè l'erba, il fieno,come natura vorrebbe....che c'entrano gli O.G. M.? Chiedo solo per correggere una mia eventuale informazione sbagliata.....
 
2-consumatore non è una parolaccia, finn. In gergo tecnico si usa per indicare il comportamento economico, commerciale di un individuo invece che il suo comportamento in generale. Quindi non come si comporta quando scopa, ride o dorme, ma come si comporta quando decide cosa acquistare, tutto qua. E' l'equivalente del termine "paziente" per un medico.

personalmente e ribadisco personalmente sia " consumatore" sia "paziente" sono sostantivi che non mi piacciono proprio perchè riconducono al "generale" ciò che per sua natura (l'essere umano) è "particolare". A suo tempo seguii corsi di management e marketing (rinnego! rinnego! rinnego!) di cui ancora ricordo freddezza e distacco. Comprendo però che in un mondo globalizzato dove vi sono miliardi di potenziali acquirenti o ammalati, lavorare sul singolo non è possibile. Negli ospedali, che per mia grazia non ho mai avuto la sfortuna di frequentare, deploro l'atteggiamento di medici e personale che nel momento in cui vieni "detenuto" ti fan capire perfettamente che dipendi da loro, che tu lo voglia o no. stessa cosa per il mercato, con differenti parametri


Quello che forse non si è capito bene e che vorrei..e solo io vorrei, che lo scopo del profitto sia secondario quando si parla di OGM...

lo vorremmo tutti, credimi: il Mondo Perfetto è il sogno di chiunque, ma purtroppo ciò contro cui dovrai lottare, crescendo nel corpo e nella mente, è la fredda e cruda realtà. Non perderla di vista anche se ti fa schifo o vorrebbero fartela apparire diversa. Non è facile credimi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io sapevo che il morbo della mucca pazza si era sviluppato perchè a quegli animali davano da mangiare mangimi di carne anzichè l'erba, il fieno,come natura vorrebbe....che c'entrano gli O.G. M.? Chiedo solo per correggere una mia eventuale informazione sbagliata.....

verissimo, gli è stato dato da mangiare di TUTTO a riprova che pur di fare quattrini si è capaci di fare qualsiasi cosa. Gli OGM c'entrano come ulteriore esempio del "fare qualsiasi cosa" che nel caso della mucca pazza faceva schiattare la gente. E ovviamente nessuno ha pagato, sia chiaro. Quindi non mi fido e gli OGM se li mangiassero loro, con l'imbuto.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Eeeeh, 16 anni.
A 16 anni si vuole cambiare il mondo.
Ma pochi anni dopo è il mondo che ci ha cambiati.
 

nicola71

Guru Giardinauta
ma che c'è di strano mangiarsi una fragola mista al pesce?? gli abbinamenti strani son di moda oggi. Sono anche favorevole alle angurie cubiche che non rotolano nel baule della macchina
 
Alto